Upgrade termica 200 piaggio a costo 0
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11 messaggi in questa discussione

Insieme a Tondo68 abbiamo realizzato questo breve video tutorial al fine di mostrare le modifiche necessarie a migliorare le prestazioni del gruppo termico originale del px200 senza comprometterne l'affidabilità
 

Le prestazioni di un motore con il gruppo termico lavorato in questo modo, una fase di aspirazione 115-65 ed una marmitta sip road 2.0 sono le seguenti.

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La potenza del motore originale sullo stesso banco era di 11cv circa (versione motore 12hp)

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Salve complimenti bel video .. un paio di domande ..data la lavorazione effettuata una marmitta sip road big box  potrebbe dare qualcosina in piu' ? Altresi' farlo in corsa 60 ..darebbe un'ulteriore  step di coppia e potenza " tali da giustificarne l'adozione "?

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Con la Sip Road va bene; con la Polini Original va anche meglio, guadagnando ai medi e perdendo qualche giro (meglio settare il KyTronic sulla curva 2, che ritarda più rapidamente); con la Sip Road XL la potenza dovrebbe aumentare rispetto alla Sip Raod normale, perdendo qualcosina ai medi. 

Per la Sip Road XL ho usato il condizionale perché ne ho verificato l'effetto non su un 200 Piaggio lavorato, ma su un 213 Pinasco con pistone Mahle, che in fondo è una bella copia del Piaggio, quindi è lecito attendersi un risultato analogo anche su quest'ultimo.

Potrebbe andare molto bene anche la BGM Big Box, con terminale standard da 16 mm di diametro, ma ancora non mi è capitato di provarla su questo tipo di motore: mi aspetto una curva di erogazione tipo Polini Original, con una potenza maggiore un po' su tutto l'arco. 

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GRAZIE la domanda mi è venuta pensando alla mia COSA 1 200 ....a cui STO facendo aggiornare la carburazione...ecc....poiché È notoriamente. Dotata di rapporti corti.....la big BOX  o la  XL dovrebbero andare BENE:-):-):-)

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l'unica cosa che non mi piace è il pistone in morsa ,si può fare benissimo di lima tenendolo in mano o appongiandolo al tavolo ,capisco che ha uno spessore non indifferente quel pistone ,ma non mi me gusta...il resto perfetto

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'unica cosa che non mi piace è il pistone in morsa ,si può fare benissimo di lima tenendolo in mano o appongiandolo al tavolo ,capisco che ha uno spessore non indifferente quel pistone ,ma non mi me gusta...il resto perfetto

Il pistone è in morsa sì, ma una morsa foderata con doppio strato di gomma (camera aria) e stretta il minimo indispensabile :-)

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7 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

GRAZIE la domanda mi è venuta pensando alla mia COSA 1 200 ....a cui STO facendo aggiornare la carburazione...ecc....poiché È notoriamente. Dotata di rapporti corti.....la big BOX  o la  XL dovrebbero andare BENE:-):-):-)

Se vai con i rapporti originali, allora meglio Sip Road XL. Se vuoi montare la BGM Big Box, devi togliere la parte cilindrica del collettore e sostituirlo con quello di una marmitta originale, che è più corto.

 

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Ciao, gran bel lavoro, pensi che questa modifica sia realizzabile anche su un vecchio rally 200? o ci sono molte differenze tra i 2 modelli?

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7 ore fa, Stryker78 ha scritto:

Ciao, gran bel lavoro, pensi che questa modifica sia realizzabile anche su un vecchio rally 200? o ci sono molte differenze tra i 2 modelli?

ho appena misurato i 2 cilindri e si ci sono belle differenze di fase, con giunto originale abbiamo Rally sc 152 tr104 e il px sc161 tr113, montanto spessore da 1.5mm arrivo a: rally sc158 tr112 e Px sc166 tr122.

poi alzando la lude di scarico di 1.5/2 mm come avete fatto dovrei arrivare alla buona fase

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Il 20/7/2018 in 01:53 , Gianlucacll ha scritto:

belle modifiche ma io sto facendo tutto il contrario... qualcuno sa la fase di scarico ori del 200?

circa 160°

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