Vai al contenuto

Che fare di un motore aperto...?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ed eccomi finalmente al dunque:

Ho un motore completamente aperto e smontato. Di suo è un 3 marce di una faro quadrato, ma oramai orfano di telaio. Il dilemma è: che farne? Un mostro da accelerazione o un brillante motore da far girare per le strade? Alla fine ho optato per la seconda quindi a questo punto, non essendo un esperto chiedo a voi. Quale configurazione è quella ottimale? Innanzitutto essendo un 3m la prima cosa da risolvere è se tenerlo così o convertirlo in un 4m. Seconda cosa: volendo un motore brillante e allegro ma che non attiri più di tanto attenzioni indesiderate, pensavo ad un 75 o un 90. Ma quale, e di quale marca? DR? Parmakit non mi pare faccia il d.50, la certezza Polini? o ancora l'Olimpya (Questo so che esiste ma non lo conosco proprio. non so se sia valido o meno.). Opterei per un 19 pari e come scarico ho il siluro ma anche una banana (Che ho visto nel mercatino del sito) non mi dispiacerebbe. 

Sono completamente a digiuno di queste nozioni, quindi, volendo fare a grandi linee il motore in questa configurazione, come mi consigliate di procedere?

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere il "mostro" che dici tu io punterei più su un corsa lunga.. Tanto ormai i carter li hai aperti.. Non ho ben capito cosa intendi per motore da strada.. Qualcosa di più turistico? L'elaborazione, quella seria non si fa solo cambiando termica ma quello è il primo passo.. Devi scegliere se preferisci un motore più reattivo, un classico trattorino con pochi giri ma più coppia, o un motore che faccia più giri alle spese della coppia.

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare come ho fatto io senza fare ciò che ho fatto io... Passi a corsa lunga come suggerito oh e monti un 130 polini classico da scatola giusto ura leggera raccordata ed un albero aticipato un 19 da con una espansione tranquilla... Metti il rapporto più idoneo rispetto la morfologia del territorio e dei tuoi gusti con un centinaio di euri trovi il cambio completo originale piaggio (io ti consiglierei anche una frizione ma nulla di che) ed hai le basi per avere una bella vespa turistica divertente... (il diveretente sarà quando vuoi di più.. così senza spendere molto avrai modo di andare avanti a step ed imparare molto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, davide1086 ha scritto:

Credo che si sia trascurato il requisito principale.....ovvero il budget. Senza quello purtroppo non si canta la messa. In piu se riesci a fornire maggiori informazioni possibili su cosa cerchi da questo motore e come vorresti che si comportasse in termini di erogazione e prestazioni

Hai molto ragione il probleche ste vespacce ti succhiano il portafolio anche a fare poco... Quello che ho suggerito io credo che ci vanno almeno 800€ ma è una buona scuola il polini ghisone... Io personalmente mi sono divertito un sacco per alla fine avere meno di un sp09 montato da scatola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Gianlucacll ha scritto:

Hai molto ragione il probleche ste vespacce ti succhiano il portafolio anche a fare poco... Quello che ho suggerito io credo che ci vanno almeno 800€ ma è una buona scuola il polini ghisone... Io personalmente mi sono divertito un sacco per alla fine avere meno di un sp09 montato da scatola!!!

Comprando tutto nuovo si.. Ma se prova a cercare un po' nell'usato qualcosa la risparmia. Comunque come cilindro io ne prenderei uno con alimentazione al cilindro e non al carter. Credo siano più performanti e poi ti eviti la lavorazione della valvola o asportazione in caso di un lamellare; operazioni irreversibili sui carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...mi si apre davvero un mondo. Non prima di ringraziarvi tutti, e in anticipo chi scriverà, devo ammettere che il budget è da tenere sotto controllo. Davvero credevo di mettere un GT un po' maggiorato, il giusto carburatore e via...ma così non si fa nulla da quanto ho capito. 

Il territorio, per rispondere a Gianlucacll è misto. Io sono di Padova, che è in pianura, ma i colli euganei sono un vero spettacolo e le salite, anche impegnative non mancano, ed un bel giro da quelle parti in vespa non può mancare.

Infine, davide1086, non mi interessa un motore da 130 all'ora sotto un "cinquantino", mi accontento dei 70/80 brillante e bello da guidare.

Tornando poi all'idea del 90 cc che non so per quale motivo particolare ma continua a frullarmi in testa; ho visto che il parmakit non lo fa nemmeno...ma è forse una cilindrata strana, poco sfruttabile o mal riuscita? A me dava l'idea di una via di mezzo tra il 130 ed un piccolo 75...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, oh.etzi132 ha scritto:

Comprando tutto nuovo si.. Ma se prova a cercare un po' nell'usato qualcosa la risparmia. Comunque come cilindro io ne prenderei uno con alimentazione al cilindro e non al carter. Credo siano più performanti e poi ti eviti la lavorazione della valvola o asportazione in caso di un lamellare; operazioni irreversibili sui carter

Sicuramente al cilindro vai di più, come ho detto io ho fatto questo 130 fasato solo per pura passione... ed ancora ad oggi ci lavoro per ottimizzarlo.. Sicuramente si fa per passione perchè se conto le ore che ci ho passato più il costo di tutto quello che ho messo... cosa stavamo dicendo che non mi ricordo più...

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Gixxer74 ha scritto:

Caspita...mi si apre davvero un mondo. Non prima di ringraziarvi tutti, e in anticipo chi scriverà, devo ammettere che il budget è da tenere sotto controllo. Davvero credevo di mettere un GT un po' maggiorato, il giusto carburatore e via...ma così non si fa nulla da quanto ho capito. 

Il territorio, per rispondere a Gianlucacll è misto. Io sono di Padova, che è in pianura, ma i colli euganei sono un vero spettacolo e le salite, anche impegnative non mancano, ed un bel giro da quelle parti in vespa non può mancare.

Infine, davide1086, non mi interessa un motore da 130 all'ora sotto un "cinquantino", mi accontento dei 70/80 brillante e bello da guidare.

Tornando poi all'idea del 90 cc che non so per quale motivo particolare ma continua a frullarmi in testa; ho visto che il parmakit non lo fa nemmeno...ma è forse una cilindrata strana, poco sfruttabile o mal riuscita? A me dava l'idea di una via di mezzo tra il 130 ed un piccolo 75...

 

Non è una via di mezzo per nulla.. Io ho avuto una 90 e sono rimasto veramente deluso.. Più che su una 90 punterei su un 102. Anche se ripeto che con il costo di una 102 ci fai una 130 turistica

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

102 DR lo raccordi ai carter

albero OLYMPIA anticipato

hai un volano che pesa più di me ma se hai quello quello tieni.

carburatore 19-19 getto 78 e filtro aria originale.

rapporti 22-63 elicoidale o 24-72 dritti, sono lunghe per un 3M comunque e DEVI abbinarci un quadruplo tipo questo

Ingradisci la foto

ha la terza marcia da 20 denti anzichè 22 e quini accorcia la terza ed utima marcia riducendo il gap tra cambiata seconda terza.

Marmitta siluro sito o Polini banana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, poeta ha scritto:

102 DR lo raccordi ai carter

albero OLYMPIA anticipato

hai un volano che pesa più di me ma se hai quello quello tieni.

carburatore 19-19 getto 78 e filtro aria originale.

rapporti 22-63 elicoidale o 24-72 dritti, sono lunghe per un 3M comunque e DEVI abbinarci un quadruplo tipo questo

Ingradisci la foto

ha la terza marcia da 20 denti anzichè 22 e quini accorcia la terza ed utima marcia riducendo il gap tra cambiata seconda terza.

Marmitta siluro sito o Polini banana.

 

concordo con la configurazione guida di poeta, al massimo in base a quali componenti trovi fai piccole variazioni ma su per giu la base è quella. per ottimizzare il cambio conviene usare il cluster da lui citato, oppure se hai un po piu di fortuna recuperi un cambio 4m

Link al commento
Condividi su altri siti

3m è più bello... inoltre la crociera 3M ha più spazio e salta meno, ricordati di prendere anche un anello di spallamento da 1,2mm , il suo da 1mm certo ha minimo 0,3-0,4mm di gioco....non montare inoltre molla rinforzata alla crociera, ma piuttosto monta il passacavi e la leva lunga al carter frizione.... ora hai quella tipo corta sul 3M.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...