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Consigli su Polini 130 singola aspirazione lamellare


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ho iniziato questa discussione non per avere velocità assurde ma per avere consigli visto che non mi tornavano i conti su come erogava il mio motore. Non sono proprio sprovveduto sulla preparazione tanto é che ho voluto di proposito fare un motore con una termica da 150€ per avere quasi le prestazioni di una da 300 che se montata di scatola mi faceva risparmiare ore al tornio fresa e fresini. La cosa che non mi tornava era il fatto che aveva un tiro paura da bassi regimi fino a circa 7000 giri per poi arrivare a stento a 8000. Grazie a preziosi vostri consigli ho capito che l'errore era sulla fase di scarico. Ora ho un motore che tira ai bassi ma passando i 5000 giri si sente che inizia a ruggire... Questo é quello che volevo poi se fa i 100 o i 120 poco mi importa... Teoricamente dovrebbe fare i 130 a 9500 secondo i calcoli. Comunque per curiosità appena potrò farò un test con gps anche se mi piacerebbe di più fare una rullata per vedere potenza max ed erogazione. Ma anche qui sarebbe una sconfitta perché chi più bravo di me con un 130 di ghisa é arrivato a 25cv. Come esperimento personale io sono soddisfatto anche se so che non ho inventato nulla sono arrivato tardi e ho fatto meno cv.

non voglio sfogarmi con queste parole, sono qui per discutere amichevolmente e per accettare volentieri i vostri consigli.

del resto é anche grazie a voi che ora sono soddisfatto. Grazie!

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Gianluca, ma difatti il tuo progetto è belli. Solo che per fare 6-700 giri in più di un ghisone originale con la proma non vale la pena tutto sto sbattimento. Credimi, se mettessi una marmitta più performante avresti un motore ancora più divertente. E lo dico con cognizione di causa perché ho fatto il tuo stesso percorso. Ora ho messo una marmitta migliore e la quarta corta e sono soddisfatto 

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si é un altra cosa che mi piacerebbe provare anche se così non è male... Credo che la mia marmitta sia più bilanciata... tira un po su e un po giù. Con una più tecnica sicuramente avrebbe ancora più "schiena". Comunque se ho la possibilità provo e vi farò sapere!

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  • 2 weeks later...
  • 2 years later...
Il 25/3/2018 in 22:57 , Gianlucacll ha scritto:

Allora tirando fuori un po' di trigonometria ho fatto il conto per passare da 179 a 186 di scarico con questa formula:

mm = (sin((Fd - Fa) / 2)) * C / 2

Dove mm sono i mm da asportare Fd è la fase desiderata Fa la fase attuale C è la corsa.

Interessante ! la formula vale anche per le fasi di travaso? O detto in altro modo: se metto una basetta sotto il cilindro, l'incremento di gradi che ho nelle fasi di scarico, è uguale all'incremento di gradi nella fase di travaso?

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7 minuti fa, nnerto ha scritto:

Interessante ! la formula vale anche per le fasi di travaso? O detto in altro modo: se metto una basetta sotto il cilindro, l'incremento di gradi che ho nelle fasi di scarico, è uguale all'incremento di gradi nella fase di travaso?

Si la formula è valida per qualsiasi "pertugio" tu voglia spostare!

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devi accorciare Gianluca!!! Pignone da 26 con qualunque quarta corta tu abbia, se fà 122Km/h infati NON VA' BENE!!!

Poeta è matto?

Metti il pignone da 26..... deve fare 112 GPS, perchè a 110 effettivi il POLINI stà volando e la vespetta planando, e tu non preoccuparti del fatto che di punta segna meno....

perchè quando la guiderai.... no avrai tempo per guardare lo strumento!

in CASO gomme SIP da 350X10" alza il cavaletto con le piastre in acciaio che vendono....le gomme SI sono strette e non toccano sui carter e spero non tocchino sul collettore della bella BARONE.

Ok 26 è esagerato... ma prova almeno il 27!

Modificato da PDD-Poeta
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