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Consigli su Polini 130 singola aspirazione lamellare


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Gianluca, ti confermo che quella marmitta arriva li dove arrivi tu. Ho avuto una configurazione quasi uguale e arrivava lì. Prova al GPS e ti renderai conto che il tuo contagiri non mente. Controlla la velocità massima in terza e quarta marcia e poi guardi con lo speedcalc o se vuoi il conto te lo faccio io. Ma orientativamente stai a 86 in terza e 110 in quarta. Avresti un risultato migliore con cluster originale ma una quarta linguetta (provato personalmente).

Ps. Il mio risultato è stato lo stesso usando lamellare polini, dimostrazione che L'MRT fa meglio solo nel caso in cui uno va ad usare solo carburatori più grossi

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Detto questo puoi tentare di fresarelo scarico verso l'alto dopo aver misurato. Barone dice che il top di quest marmitta è a 185 ma sinceramente non cambia moltissimo dandogli quei 2-3 gradi (mezzo millimetro in altezza) che a mio avviso ti mancano. 

Ascolta un cretino, mettici una Egig mamba o anche una VMC e vedi come cambia. La tua marmitta la vendi velocemente visto che è nuova e ci perdi solo una 50€.

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  • 2 weeks later...

Eccomi qua... Finalmente sono riuscito a tirare giù tutto e fare le fasi. Le fasi sona state misurate con spessimetro da 15  centesimi.

Scarico: 179

Travaso principale: 122

Travaso secondario: 115

Frontescarico: 107

Sicuramente ora allergherò lo scarico perchè non lo avevo toccato e magari alzarlo di 1.2 mm per portarlo a 185.

Se volete dire la vostra accetto molto volentieri consigli!

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Allora tirando fuori un po' di trigonometria ho fatto il conto per passare da 179 a 186 di scarico con questa formula:

mm = (sin((Fd - Fa) / 2)) * C / 2

Dove mm sono i mm da asportare Fd è la fase desiderata Fa la fase attuale C è la corsa.

Il risultato è impressionante!!! Pensavo meno 1,5 mm da alzare!!

Poi per essere sicuro che il conto era giusto ho chiesto al signor autocad che ha confermato... vi allego immagine.

Qualche esperto mi dice se i conti sono giusti?

fasi vespa.png

  • Thanks 1
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Esatto, anche secondo la mia tabellina excel devi alzare di 1,56 mm.

Però a prescindere dal conto la cosa non mi piace perchè andresti a 122/186 (ben 64° di differenza)... Perchè non metti una basetta più grossa ed alzi tutto di 1,5? andresti a 130/186 (56° di differenza) ottenendo un motore più elastico!

 

Modificato da blaps_85
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carter spianato tornito la base per andare sui piani dei travasi (circa 3 mm) basetta tirata giù da un tondo di alluminio di circa 6 mm biguarnita per arrivare a filo tornito sopra di 2.4 mm per avere 1 mm di squish rondella in rame da 5 decimi testa raceing. Probabilmente avrei le tue fasi se avessi misurato filo luce. Come ho detto ho usato spessimetro da 15 centesimi. Poi credo che un po' di differenza tra un cilindro e l'altro ci sia.

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sempre di "vespetta" trattasi quindi (gomme, cerchi, ammortizzatori e componentistica) vanno rivisti prima delprimo giro...

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mi sono cimenato sul'argoento anche io... MRT-30 PWK marma Evolution (la VCM non esisteva)...

20170128_151651.thumb.jpg.65a3ce71a0ee5f5b3615329221e6367b.jpg

lamellare2.thumb.jpg.0f5db6d9e071beb17fe400dcfb0717a2.jpg

20170201_165752.thumb.jpg.3da9856c8c7ac186d903a7697b2870f2.jpg

20170204_104658.thumb.jpg.99f54721d87e3ab4cf0afda1e0c93846.jpg

20170204_104836.thumb.jpg.68915cf594d9553105956b8841d8198e.jpg

non potei allora CONDIVIDERE perchè diciamo ero un attimino BANNATO....

d'altronde si sà che sono un cantastorie sempre un pelino esagerato ed alla fine stufo con le mie esaltazioni...

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questo ha segnato, ma ero molto corto, 26/69DD con cluster corto (4^ da 20?) peso 90KG ed ero al primo giro, comunque dopo non ha mai fatto di meglio a dirla sincera.

ORA DEVO RESUSCITARLO E PROPORLO SULLA ET3 veduta sul forum di recente.

20160630_192105.jpg

Modificato da poeta
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mà to ridico... allargalo 1mm per parte ed alzalo n'artro 1mm!!!

Carburatore??? Mica hai sotto il 24per caso??? Serve il 30-32 PWK...!

Se gira a 8500 è basso di fase scarico

se tira ogni marcia a 8500 e tira bestia è basso di fase scarico

essendp ghisa se non allarghi lo scarico ai voglia tu a mntarci marmitte, NON SCARICA!

se scarica forte perchè hai allargato e perchè hai 180-185° di fase scarico ed una panciosa marmitta stracoattissima  hai dal posteriore una buona capacità di scarico ma TRAVASI e CARBURATORE devono essergli proporzionali....

il tuo collettore nominale 30mm mettici il 30 PWK con prolunga venturi (non filtra un tubo ma chissene frega,  se fà le buche in terra andrà benissimo ed amen)

 

Provala... fermati, rifletti.... spiegaglielo tu ora ai raduni che monti un ghisa da 160 euro al chilo.

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  • 2 weeks later...

Eccomi qua a tempo perso sono riuscito ad andare un po' avanti... di già che c'ero ed ero molto fiducioso del risultato ho dato anche una dcisa allungata... ora lo scarico è a 186 bello largo...

Non so se riesco a finire di questa settimana ma appena posso sono curioso di vedere come va...

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  • 4 weeks later...

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