Vai al contenuto
spaghetto

Vespa 150 con prefisso telaio errato su carta di circolazione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono in procinto di acquistare e restaurare una Vespa 150 VBB1T del 1962 in regola di documenti originali con targa e non radiata.

Il problema sorto è che all'epoca dell'immatricolazione il tizio della motorizzazione ha messo come prefisso del telaio la sigla VBB1M (che appartiene al n° motore) e non il prefisso VBB1T che appartiene al n° del telaio. L'agenzia che mi sta seguendo la pratica del passaggio di proprietà mi ha fatto notare che sul PRA risulta tutto quanto regolare in quanto la sigla VBB1T è legato al telaio e che quindi purtroppo è un problema di motorizzazione civile, quindi per cui dovrò recarmi in Motorizzazione per farla visionare, con il rammarico che mi verrà quasi sicuramente fatto il libretto nuovo o nei peggiori dei casi mi possono anche chiedere eventuale documentazione Piaggio che attesta che effettivamente la sigla VBB1M non appartiene a nessun telaio da loro prodotto.

Chiedo a chi ha più esperienza di me cosa avviene in questi casi e come eventualmente comportarsi.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve  il problema è  una M  al posto della T ..ed è facilmente  riscontrabile , poichè   lo stesso " suffisso " è presente per il motore ..ti dico la mia :" se cè la volonta  e l'inteligenza si corregge  a penna e si mette un tinmbro ..." se incappi  in qualcuno diciamo particolarmente " zelante " = non ha voglia ..ti fanno rifare il libretto = costo  aggiuntivo per te  ecc  : ti consiglio  di recarti non tanto allo sportello ma di chiedere in mctc  direttamente  dell'ingegnere che si occupa dei mezzi d'epoca ! altrimenti ti trovi rimpallato da un'ufficio ad un'altro ..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capita , sul cdp del
mio et3,come era riportato anche sul foglio complementare , è riportato Piaggio vespa mod. VMA... quando invece è VMB...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Free Tuning ma, anche volessero ritirarti il libretto e farti la nuova carta di circolazione, opponiti con tutte le tue forze! Non possono e non devono farlo! Si tratta di errore materiale fatto da loro, devono correggere il libretto a mano e segnare la correzione nel database. Al limite possono chiederti di fare il collaudo per verificare la punzonatura, nulla di più.

Ciao, Gino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio l'agenzia dove mi sono appoggiato per eseguire il passaggio di proprietà mi darà notizia se dovrò portare o no la Vespa la prossima settimana  in motorizzazione per una eventuale visione del numero del telaio, dato che questa mattina si sarebbe visto in motorizzazione con l'ingegnere addetto a questo tipo di problematiche. Quello che spero come detto da GiPiRat è che non mi sostituiscono la carta di circolazione, è originale dell'epoca e onestamente mi darebbe molto fastidio se ciò accadesse. Ma discutere in motorizzazione non so se porta a benefici sull'esito della pratica..... Visto e conoscendo come sono fatti.... Vi informerò questa sera sulla risposta dell'agenzia Pratiche Auto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, risposta in questo momento dell'impiegato dell'agenzia che ha parlato direttamente con il Direttore della Motorizzazione che ha sua impressione sembra aver riconosciuto l'errore, chiedendo all'agenzia una PEC con i dati matricolari in attesa di sua decisione se far visionare o no la Vespa, sempre nella speranza che non mi annullino la Carta di Circolazione originale per una nuova (Ricordandolo all'agenzia). Restiamo in attesa di notizie future dalla Motorizzazione e del Direttore che si è "ritirato a Deliberare".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non ci siamo più sentiti Vi informò sulle ultime novità.

Oggi stesso l'agenzia mi ha informato che la Motorizzazione riconoscendo l'errore vuole ugualmente visionare la punzonatura della Vespa con appuntamento per Venerdì 09 Marzo. La stessa agenzia si è anche informata sul discorso della carta di circolazione confermandomi purtroppo che non possono assolutamente farmi una correzione sul vecchio documento dato che ci sta una circolare del 2012 che ne vieta ..... Quindi Nuova Carta di Circolazione. Per un errore di trascrizione della Motorizzazione di 56 anni fà mi costerà questo giochetto € 180,00.

Ci aggiorniamo al 09/03.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!