Vai al contenuto

Vespa GL con Pinasco messa a punto molto difficile


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la configurazione de1 motore è la seguente:

  • Pinasco 177 2t con qualche raccordatura del pistone 
  • 20/20 con 160/110/BE3  - 48/160
  • Sip road per vespa old 2.0
  • albero bilanciato anticipato
  • accensione Pinasco Flytech 

Da quando ho montato l'accensione elettronica ai bassi regimi tartaglia. Ho cambiato diversi getti del minimo, tentato di regolare con la vite niente. Se apro tutto il gas il problema non c'è. Ho regolato l'anticipo come da istruzioni 24° 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve monti il cilindro in alluminio o in ghisa ?  Detto cio' ho 2 vespe con lo stesso setting , una col GT in ghisa e l'altra con l'alluminio ..vanno entrambe molto bene ..c ertamente  lalluminio se si ha la azienza di un buon rodaggio da ' prestazioni  inaspettate ...naturalmente  anche se P&P monto su entranbe  un buon si 24-24 E  dell'orto  il tartagliamento  avviene in particolar modo solo a freddo  ed anche contemperature esterne elevate  occorre procedere con calma per qualche km e far riscaldare per bene il motore poi non ci sono riiuti ecc ..personalmente regolerei di qualche grado in meno  l'accensione ...IL 20 /20  è piccolo e se trattasi di una replica spaco ecc ..non sara' mai  come un dell'orto  20/20 D ..comunque presta molta attenzione a no  rimanere con la vaschetta svuotata o ai cosidetti fenomeni di " VAPOR LOCK "

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

salve monti il cilindro in alluminio o in ghisa ?  Detto cio' ho 2 vespe con lo stesso setting , una col GT in ghisa e l'altra con l'alluminio ..vanno entrambe molto bene ..c ertamente  lalluminio se si ha la azienza di un buon rodaggio da ' prestazioni  inaspettate ...naturalmente  anche se P&P monto su entranbe  un buon si 24-24 E  dell'orto  il tartagliamento  avviene in particolar modo solo a freddo  ed anche contemperature esterne elevate  occorre procedere con calma per qualche km e far riscaldare per bene il motore poi non ci sono riiuti ecc ..personalmente regolerei di qualche grado in meno  l'accensione ...IL 20 /20  è piccolo e se trattasi di una replica spaco ecc ..non sara' mai  come un dell'orto  20/20 D ..comunque presta molta attenzione a no  rimanere con la vaschetta svuotata o ai cosidetti fenomeni di " VAPOR LOCK "

Allora, giustamente il GT è ghisa.

premetto che a puntine andava bene e non aveva questo problema. Mi ero stancato di doverle regolare e volevo provare l'elettronica.

Da quando ho montato l'accensione pinasco non c'è modo di trovare la quadra. Anche quando ero "sregolato" di fase rispetto i 24° faceva lo stesso difetto.

Effettivamente ho uno spaco, ma non sarei propenso a credere sia questo il problema dato che prima andava bene.

Valuterò di cambiare carburo, ma dovrei riaprire per raccordare di nuovo ecc... non ne ho molta voglia.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve.... Io non ho raccordato Carter e scatola ...in quanto  non mi VA ' di farlo su carter di oltre 50 ANNI.,,,,, vado di carter px.....scusa la domanda MA come hai regolato l"accensione? Con una pistola stroboscopica? Per le elettroniche occorre la mettono dedicata...inoltre se  hai una accensione  ad anticipo variabile. Perché parti da 24 gradi?   Mi posizionerei tra i 19 /20 * ....e la miscela a quale % la fai e CON quale olio?

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il problema con tutte le accensioni " è il cosidetto zero o tacca sul carter " che sono pressocchè tutte " ad minchiam " ossia in linea generale dato x " l'anticipo  misurato" per avere un valorre y devi spostare in avanti ossia anticipare per avere il giusto valore !ed in particolar modo attenzione allo strumento  usato erchè se la pistola è analogica ...non legge l'elettronica .." salvo modelli particolari bimodali "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

"PARE"  Che occorra mettere in avanti di 4° = 4 mm ..ma non ci giurei perchè sempre da " radio serva" ..pare che anche s esteticamente  uguali parlo a livello di avvolgimenti  ecc poi nella pratica abbiano caratteristiche tecniche un p'o' diverse  percui occorre tanta pazienza e calma  nel settaggio altresi max attenzioe alle " MASSE"..POSSONO FARTI USCIRE PAZZO e far sballare i dati rilevati !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...