+ mgbike Inviata 2018 Gennaio 31 Share Inviata 2018 Gennaio 31 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo, scusate se dirò qualche stupidaggine. Sto cercando di realizzare un motore con GT Quattrini M1 d60 lamellare al carter, Ho quasi tutto, alcuni pezzi li avevo già, quindi al momento sfrutto questi, altri li devo comprare. Di seguito la configurazione con quello che ho già: Quattrini M1 d60 Campana DRT 27-69 rinforzata denti dritti e parastrappi Carter special da montare su PK S Collettore lamellare Polini 24 Carburatore dell'orto 24 Albero motore Fabbri Racing volani tondi , cono 20, biella 97, corsa 51, spalle 83 Accensione VMC da 1,40 Kg. Frizione con molla rinforzata Espansione MDM Marri Payper Ho un bel po di dubbi su alcuni componenti, tipo carburatore e collettore non adatti al tipo di GT, frizione non adatta, espansione ecc... Poi ho un grosso dubbio sull'albero, ho preso questo per non andare a barenare i carter. Lato frizione ho misurato con il calibro ed il carter misura 88 mm quindi ci dovrebbe essere abbastanza spazio, mentre sul lato volano la misura è di 84 mm, quindi resterebbe mezzo millimetro di spazio, e mi sembra poco. tra l'altro ho misurato la parete della camera di combustione e vicino l'albero quadruplo ci sono appena 2 millimetri di spessore. Secondo voi, può andare bene questa configurazione, o prima di chiudere il tutto conviene fare qualche aggiustamento. Accetto graditi consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Gennaio 31 Share Inviata 2018 Gennaio 31 io non lo avrei preso a spalle piene per un lamellare al carter 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gian67 Inviata 2018 Gennaio 31 Share Inviata 2018 Gennaio 31 Ciao, butta su anche una z48 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fonti Inviata 2018 Gennaio 31 Share Inviata 2018 Gennaio 31 Allora come collettore metterei un mrt/parmakit carburatore 30 vhsh l albero ti direi di prendere uno spalle piene apposta per i lamellari al carter per l accensione butta quella vmc e prendine una seria tipo parmakit/malossi frizione vai di 6 molle con dischi e molle falc come campana va bene la 27 ma almeno una 4 corta ce la metterei, anzi serve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Gennaio 31 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 31 Ciao mgbike, l’albero che tu possiedi va benissimo, visto il diametro delle spalle 83, carburatore e collettore sono i classici e vanno bene. L’incognita rimane la frizione e l’espansione, sono da provare! poi se non vanno,succesivamente le cambi. Il discorso 4 corta, sicuramente un 20-49 ti toglierebbe quel salto fastidioso e poi se diventasse corto, monti un pignone da 28 sulla primaria e sei apposto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 31 Grazie per i consigli, considerate che farò di questo GT un uso esclusivamente stradale, certo non mi dispiacerebbe avere sotto un bel motore che dia delle soddisfazioni, ma una delle cose più importanti per me è avere affidabilità. Come dice fagio 72, la frizione e la marmitta sono da provare, prendo molto in considerazione la quarta corta, magari montanto una z48 su cambio originale, ed per il carburatore opterei per un 30 phbh. Devo contenere, al momento un po i costi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Gennaio 31 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 31 concordo in tutto e per tutto con fagio, a parte la quarta da 20-49, cortissima se tiene le fasi originali anche col pignone da 28. z48 mi pare indicata, qui al massimo scendi con un pignone da 26 sulla primaria, la frizione monomolla va tarata bene, e bene vuol dire bene, e potrebbe tenere, ma l'espansione no, per me potresti optare per una pm40 usata o una da coppia, e se tieni il 24 come carburo potresti optare addirittura per una proma, ma ora sto divagando, prova prima quella del marri e poi vedi come va. per l'albero va bene quello, fai un bel lavoro per la condotta della ex valvola e sei a posto, l'accensione tieni sotto controllo la ventola che dicono che esplode, puoi sostituirla con una polini per pochi euro 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Febbraio 1 Share Inviata 2018 Febbraio 1 io invece non sono d'accordo , se l'albero è scavato ,cioè fatto per lamellare al carter, allora ok, ma se è uno spalle piene puro secondo me non è una gran mossa. Cioè andrà bene,ma non come potrebbe andare con uno ad hoc o un anticipato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Febbraio 1 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 1 Questo ha le spalle di 83 e se viene fatta una bella valvola, di roba ne passa a volontà 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 1 Ciao ragazzi, grazie sempre per i consigli. Sto lavorando i carter, è la prima volta che lo faccio, appena finisco allego qualche foto, magari se volete, mi date il vostro parere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Febbraio 1 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 1 Certo che si! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 2 Ecco alcune foto del lavoro che sto facendo. Sono ancora da rifinire, ma come scavo penso che possa bastare. Che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 2 Pensavo di fare anche alcune modifiche alla configurazione suddetta, come da vostri consigli. Montare un ingranaggio della DRT 10-14-18-20 su cambio originale ed un carburatore dell'orto 30 PHBH. Il collettore lamellare della Polini per il 24 (che già ho in casa), potrebbe andare al momento per il 30? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2018 Febbraio 2 Share Inviata 2018 Febbraio 2 Se vuoi mettere un 30,ma anche per un 24, io lavorerei molto di più la valvola asportando diverso materiale ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 3 Voglio mettere un 30 sul collettore 24 lamellare polini. Secondo voi può andare oppure crea strozzature. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Febbraio 3 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 3 bisogna allargarlo fino a 30 ,sono 3mm da asportare sul diametro ,alcuni dicono che si può fare ,io non ho mai provato ,se lo lasci 24 è inutile mettere un 30 ,a che serve 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Febbraio 3 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 3 se hai il collettore da 24 tutto pronto e il 24 già in casa usa quelli, tanto vedi subito se va bene o male il motore, nel caso tu voglia passare al 30 puoi comprare il solo collettore in ferro da 30 mm per il polini, se non mi sbaglio l'ho visto su 2% o qualcosa di simile, se no lo fai tu con un tubo e una piatta di ferro e saldi. allargare il condotto polini a 30mm non è ne semplice ne affidabile a fine lavoro, di carne su ne ha poca. per il discorso valvola io non sono uno di quelli che la ingigantisce a dismisura, si, ok non deve essere piccolissima, ma secondo me la direzione della stessa va curata. Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 3 Penso parli di questo collettore allegato in foto, da collegare al porta pacco polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2018 Febbraio 3 Ciao The Armageddon parlando della valvola, in che direzione la devo curare meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Febbraio 3 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 3 Devi riuscire a indirizzare,il flusso al centro dell’albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2018 Febbraio 3 Moderatore Share Inviata 2018 Febbraio 3 1 ora fa, mgbike ha scritto: Penso parli di questo collettore allegato in foto, da collegare al porta pacco polini Esatto 56 minuti fa, fagio 72 ha scritto: Devi riuscire a indirizzare,il flusso al centro dell’albero Non avrei saputo dir di meglio, quest'uomo sa? 1 ora fa, mgbike ha scritto: Ciao The Armageddon parlando della valvola, in che direzione la devo curare meglio Quindi come dice fagio devi indirizzare il flusso verso il centro dei carter, lavorando anche l'altro carter eventualmente ? 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2018 Febbraio 3 Share Inviata 2018 Febbraio 3 Il carter che ho utilizzato per il mio non era messo benissimo e la valvola era aperta parecchio verso il basso, ho cercato di alzarmi il più possibile verso l'alto e cercare volume facendo lo scivolo alla tedesca. Qui è in lavorazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Marzo 9 Autore Share Inviata 2018 Marzo 9 (modificato) Ciao ragazzi, finalmente ho finito di montare il motore. Dopo varie prove di carburazione, fatte al banco, ancora non è stato montato sulla vespa, fatte da me (inesperto) diciamo che funziona, però mi da un problema. Quando do gas di colpo mi muore (si affoga), ho cambiato i getti, facendo varie prove, ma il problema rimane sempre lo stesso. Ho fatto prove con carburatore 26, 30 e 32. Al momento monta un carburatore 32 dell'orto PHBE con minimo 70 (ho provato sia 50 che il 60) massimo 135. La configurazione è questa: Quattrini M1 d60 lamellare al carter Campana DRT 27-69 rinforzata denti dritti e parastrappi Collettore lamellare MRT Carburatore dell'orto 32 PHBE Albero motore Fabbri Racing volani tondi , cono 20, biella 97, corsa 51, spalle 83 carter barenati a 88 Accensione VMC da 1,40 Kg. Frizione con molla rinforzata Espansione MDM Marri Payper Allego un video dove si evince il problema su esposto. Se qualcuno mi da una mano a capire dove sta il problema, sarei veramente molto grato. Modificato 2018 Marzo 9 da mgbike Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mgbike Inviata 2018 Marzo 9 Autore Share Inviata 2018 Marzo 9 20180309_155353[1].3gp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Marzo 9 Share Inviata 2018 Marzo 9 Ciao,consiglio,prima metti il motore sotto al telaio,poi fai la carburazione, in movimento. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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