Vai al contenuto

Cuscinetto a sfere lato volano ET3


Messaggi consigliati

un mesetto fa ho disfatto il pistone del mio motore pk125 e ho riesumato il mio vecchio 125 da strapazzo ,un vecchio et3 rifasato basso (con tanta compressione) con volano pk125 (2,5kg)su cuscinetto a sfere,l'altra notte ha compiuto 19000km e i cuscinetti di banco sono saldi come nuovi,e io ai motori il collo glielo tiro x bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non son grande esperto,ma da quando frequento questo forum,mi han  consigliato a sfere,poiché a rulli coi motori che girano più forte degli originali potrebbe esserci qualche problema di surriscaldamento e grippaggio del cuscinetto,comunque meno stressato con l'utilizzo di volani meno pesanti degli originali.Giusto o sbagliato,finora problemi non ne ho avuti, sui diversi motori.

Poi ci son cuscinetti e cuscinetti,sulle caratteristiche più vantaggiose in base al tipo di motore,altro bell'argomento...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanto a grippaggio cuscinetti,beh io tanti anni fa passai ai rulli (ad eccezione del motore di cui ho scritto sopra che fu fatto con avanazi trovati qua e la giusto x sperimentare un 125 fasato basso) proprio xche tutti i miei motori,compreso un 75 (e non erano motori da mille mila giri,pero' tiracchiavano) avevo proprio il problema che grippavo gli sfere.in giro ho pure un motore con rulli lato frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2018 in 10:30 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

un mesetto fa ho disfatto il pistone del mio motore pk125 e ho riesumato il mio vecchio 125 da strapazzo ,un vecchio et3 rifasato basso (con tanta compressione) con volano pk125 (2,5kg)su cuscinetto a sfere,l'altra notte ha compiuto 19000km e i cuscinetti di banco sono saldi come nuovi,e io ai motori il collo glielo tiro x bene

grazie di aver postato la tua esperienza, risultato notevole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...

Auguri a tutti!

Stamani ho fatto un giretto e un piccolo video,

datemi un parere sul sound del motore, secondo voi gira bene meccanicamente?

La ventola non presenta giochi assiali, nè verticali nè orizzontali.

Al di là del rumore a me sembra che impieghi un pò troppo a scendere di giri dopo le accellerate, o è solo una mia impressione?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xdelta1555 ha scritto:

Auguri a tutti!

Stamani ho fatto un giretto e un piccolo video,

datemi un parere sul sound del motore, secondo voi gira bene meccanicamente?

La ventola non presenta giochi assiali, nè verticali nè orizzontali.

Al di là del rumore a me sembra che impieghi un pò troppo a scendere di giri dopo le accellerate, o è solo una mia impressione?

 

e' il clsssico ritorno al minimo dei volani pesanti ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che la rulliera lato volano fa più rumore del tuo cuscinetto a sfere. Il cuscinetto  n204 originale ha gioco anche da nuovo, sulla mia si sente a mano e ha 7000km originali un c3 ha gioco di 1 cent oltre al normale che moltiplicando per il diametro del volano lo fa sentire a freddo. Se non ci fosse gioco sarebbe tutto inchiodato! Tutto normale sono vespe! 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...