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Cuscinetto a sfere lato volano ET3


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  • Moderatore
15 ore fa, FedeBO ha scritto:

Io monto cuscinetti nu204ecp c4 marca ntn Made in japan. 14 euro,e il venditore mi ha pure chiesto scusa perché per lui era caro...
per l'albero io lascerei perdere mazzucchelli ... Ad ogni modo sono tutti maledetti perché consigliano di non passare 1,8 kg di peso volano per pararsi il sedere . Cerca un Piaggio usato e fallo reimbiellare,monta il volano da 3 kg e gas per tutta la vita

sei sicuro che quel cuscinetto sia c4 ,mi pare che solo skf lo faccia in tolleranza c4 e non costa 14 euri

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Sicurissimo ,ne ho acquistati 3 . Skf costa l'ira di colui_il_quale . Questi li ho acquistati da un rivenditore di cuscinetti industriali ed automotive da cui si rifornisce l'azienda nella quale lavoravo . Ti assicuro che non li fa solo skf. Ntn ed snr li producono ,almeno fino a qualche anno fa . Se trovo quello che dovrei ancora avere nuovo ti faccio una foto . Gli altri due sono montati su due motori et3.

 

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  • Moderatore

anche io vado dal rivenditore di cuscinetti qui in zona e avevo già chiesto le tolleranze normali e c3 e c4 ,ma solo skf produce il c4 .io uso anche i fag e gli ntn ,non è un problema ,và a gusti personali ,una marca vale l'altra anche perchè anche skf produce nei paesi taiwan e cina.....però mi pare che le tolleranze sopra il c3 e cioè c4 e c5 sono solo made in italia o germania

uso perfino i made in cina su motori elettrici o motoriduttori dove al max fanno 1000-1400 giri/min

Modificato da claudio7099
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Che ne pensate invece di questo cuscinetto a rulli?

NRB NU204EP , si trovano a prezzo basso ma saranno  validi?

Aggiungo un video, la vespa è bellissima e sembra nuova, ma secondo me il motore ha qualcosa che non và ed è sempre quel tipo di rumore che sento.

Voi cosa ne dite?

 

Modificato da xdelta1555
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  • Moderatore
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

secondo alcuni questi cuscinetti indiani sono scarsissimi...

Ci vorrebbe il parere di qualcuno che li ha usati.

Si anche a me il motore della vespa nel video non convince per niente, sarei però curioso di sapere più precisamente a cosa è dovuto quel rumore.

Grazie in ogni caso del tuo contributo

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  • 3 weeks later...

per mio conto ,non ha niente,rimango della mia idea,sono vibrazioni non dal motore,anche se sentire un rumore registrato   si nota di piu,guarda anche che non si una vibrazione del carterino, o ammortizzatore,la molla,anche a mè era capitata una cosa simile,però piu rumorosa ,era il cuscinetto di banco, non è il tuo caso secondo mè

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Il 1/3/2018 in 11:47 , traveler ha scritto:

per mio conto ,non ha niente,rimango della mia idea,sono vibrazioni non dal motore,anche se sentire un rumore registrato   si nota di piu,guarda anche che non si una vibrazione del carterino, o ammortizzatore,la molla,anche a mè era capitata una cosa simile,però piu rumorosa ,era il cuscinetto di banco, non è il tuo caso secondo mè

Ti ringrazio della risposta confortante.

Però parti allentate non ne riesco a trovare che possano generare quel ticchettio metallico.

Lo si sente evidente su tante vespe, per questo credo (forse) si tratti di qualcosa che evidentemente deve essere così di suo.

Su questa stesso sintomo:

 

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  • 3 weeks later...
  • SuperMod
7 ore fa, xdelta1555 ha scritto:

Nessuna testimonianza in merito?

Guarda io ti poso dire che ho rifatto un et3 montando sfere c4 .motore rigenerato e riportato a nuovo con componenti originali,revisionati. Oltre al materiale di consumo non è stato sostituito ne modificato nulla,si è solo provveduto ad adeguare rcd causa benzine "moderne" che hanno più fiori che ottani.     La vespa ha 7200km e non riscontro ad oggi alcun problema ne rumorosità troppo accentuata. Il proprietario è un amico e la tiene però come un gioiello(cosi dovrebbe essere)....sempre manutenzione,la scalda prima di andarci in giro e la utilizza settimanalmente in modo morigerato,cioe senza farci motocross!

Ti voglio dire un'altra cosa che può o meno esserti d'aiuto.    Attento che non è il peso del volano che mangia i cuscinetti,anzi,in tanti fanno tornire il volano per alleggerirlo mandando a farsi benedire quello che prima era un giusto equilibrio del motore(parlo di vespa et3 originale eh) o peggio si acquistano volani già alleggeriti e finto bilanciati.  

Ciao e buon lavoro

  • Like 1
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

io penso di non aver mai montato un cuscinetto a rulli in 35 anni sia ape ,vespa,ciao,bravo,ecc...non mi fido di quelli economici a rulli,a sfere tutte le marche possibili e immaginabili anche con gabbia in teflon o poliammide che sia in tolleranza c3-c4-c5 ,mi mancano i cinesi.....solo sul kart tm e non economici

Modificato da claudio7099
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Grazie a tutti delle risposte,

mi sento un pò meglio....

L'utilizzo che faccio io dell'Et3 è per piccoli giretti domenicali, niente lunghi viaggi a manetta.

La faccio sembre scaldare, insomma penso di metterci tutta l'attenzione possibile.

Il vecchio proprietario mi ha solo riferito del cuscinetto, credo e spero che il resto sia originale.

Però non so se è stato cambiato qualcos'altro (tipo albero o cilindro).

Vedremo la durata, vi tengo aggiornati.

Intanto se c'è qualcun'altro che vuole inserire le propri esperienze le leggo ben volentieri.

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Il 24/3/2018 in 16:12 , filipporace ha scritto:

Guarda io ti poso dire che ho rifatto un et3 montando sfere c4 .motore rigenerato e riportato a nuovo con componenti originali,revisionati. Oltre al materiale di consumo non è stato sostituito ne modificato nulla,si è solo provveduto ad adeguare rcd causa benzine "moderne" che hanno più fiori che ottani.     La vespa ha 7200km e non riscontro ad oggi alcun problema ne rumorosità troppo accentuata.

 

7200km sono già buoni, è che mi è venuta una sorta di ansia ogni volta che uso la vespa.

Ho letto parecchio sul cuscinetto a sfere lato volano e c'è chi dice di levarlo subito in quanto si sgabbierà sicuramente danneggiando la valvola se va bene, se và male rovina praticamente tutto il motore...

In pratica non si ha modo di capire in maniera preventiva quando può accadere, io pensavo bastasse tenere sotto controllo il gioco della ventola o la rumorosità, invece per alcuni non bastano questi accorgimenti, è solo da cambiare e subito...

porca putt. mi volevo godere il nuovo acquisto e già sono in paranoia..

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Ciao, anch'io in un et3 con polini e accensione 6 poli con volano da 1,6 kg il resto tutto originale ho montato i c4 a sfere ambo i lati. Per adesso, dopo 6000 km nessun problema.

Nel secondo et3 con m1d60 lamellare al carter  e anche li con 6 poli e volano da 1,6 kg con albero Falc-ets con cuscinetto a sfere c4 (quello più stretto) nessun problema.

Nello special con sp09 con albero Falc spalle da 87 e volano da 1,6 kg anche li  con cuscinetto stretto a sfere in c4 nessun problema. Questo avrà circa 8000 km fatti sempre a manetta, motore da 12.000 giri.

Secondo me se si sta sotto i 2 kg di volano non c'è problema. Ciao a tutti.

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24 minuti fa, Gian67 ha scritto:

Ciao, anch'io in un et3 con polini e accensione 6 poli con volano da 1,6 kg il resto tutto originale ho montato i c4 a sfere ambo i lati. Per adesso, dopo 6000 km nessun problema.

Nel secondo et3 con m1d60 lamellare al carter  e anche li con 6 poli e volano da 1,6 kg con albero Falc-ets con cuscinetto a sfere c4 (quello più stretto) nessun problema.

Nello special con sp09 con albero Falc spalle da 87 e volano da 1,6 kg anche li  con cuscinetto stretto a sfere in c4 nessun problema. Questo avrà circa 8000 km fatti sempre a manetta, motore da 12.000 giri.

Secondo me se si sta sotto i 2 kg di volano non c'è problema. Ciao a tutti.

è questo il problema, la mia ET3 ha il volano da 3 kg e non ho intenzione di farci  modifiche

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  • 2 weeks later...

io quando avevo il primavera ho fatto i cuscinetti e per fretta ho montato un cuscinetto a sfere per non aspettare mi arrivasse quello a rulli.credo di averci fatto 20 e passa mila kilometri,e tuttora quella vespa che non e' piu mia,continua a girare e per quel che ne so io il motore e' lo stesso come lo chiusi io ventanni fa

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

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20 ore fa, Silver Dollar Forger ha scritto:

io quando avevo il primavera ho fatto i cuscinetti e per fretta ho montato un cuscinetto a sfere per non aspettare mi arrivasse quello a rulli.credo di averci fatto 20 e passa mila kilometri,e tuttora quella vespa che non e' piu mia,continua a girare e per quel che ne so io il motore e' lo stesso come lo chiusi io ventanni fa

Grazie della tua risposta, allora non è poi così un problema come molti descrivono.

Quello di cui mi vorrei sincerare è che almeno non si rompa all'improvviso facendo danni.

E' anche vero che se la piaggio montava i rulli più costosi un motivo ci sarà pure.

Magari un motore originale dura anche 100000 km senza riaprire, con le sfere forse se ben usato sui 25000?

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  • Moderatore

su tutti i manuali uso e manutenzione sono indicati i km da percorrere e le verifiche da fare con motore originale ,mi pare ogni 5000 km ......indubbiamente se pompiamo il nostro motore gli intervalli di controllo saranno minori ,un cuscinetto a sfere di banco è difficile che si rompa ,i primi sintomi sono il gioco a freddo eccessivo che si attenua quando il motore và in temperatura ,un volano un pelo storto potrebbe accentuare il problema ,il peso secondo me non è così influente ,mentre le vibrazioni si .......quei kilometraggi da te indicati sono inverosimili ,non fai 25.000 km senza una manutenzione come per tutti i motori sia 2t che 4t di ultima generazione ,pensa che alcuni motori motard 4t hanno intervalli di manutenzione di 3000 km ,ma sono pompati e di conseguenza scendono i km

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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

su tutti i manuali uso e manutenzione sono indicati i km da percorrere e le verifiche da fare con motore originale ,mi pare ogni 5000 km ......indubbiamente se pompiamo il nostro motore gli intervalli di controllo saranno minori ,un cuscinetto a sfere di banco è difficile che si rompa ,i primi sintomi sono il gioco a freddo eccessivo che si attenua quando il motore và in temperatura ,un volano un pelo storto potrebbe accentuare il problema ,il peso secondo me non è così influente ,mentre le vibrazioni si .......quei kilometraggi da te indicati sono inverosimili ,non fai 25.000 km senza una manutenzione come per tutti i motori sia 2t che 4t di ultima generazione ,pensa che alcuni motori motard 4t hanno intervalli di manutenzione di 3000 km ,ma sono pompati e di conseguenza scendono i km

cosa intendi per manutenzione? che cosa si dovrebbe fare? sul 4t sono daccordo, il cambio olio è fondamentale, ma sul 2 tempi non è che ci sia molto da fare...

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