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Cuscinetto a sfere lato volano ET3


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questa dei rulli.... anche il mio professore e damiano mie guide e mentori dicon sia megliore....

ma io ho montato al volano originale (già tronito a 2,2) un skf C4 a sfere classico di special, nemmeno avevo alcuna ragione per farlo se non quella che ho sempre guardato controvoglia quei cilindri, pur vero che non vedrò mai i 10.000 km sul mio strumento giaccè ogni 5000 max cambio vespa!

schedacuscinetti.pdf

DRt la pensa però così... ma troppi 130 Polini girano con lo sfere, e volendo hanno anche potenze discrete!

La mia personale impressione è che con lo sfere giri più liscio, veloce e meglio....

ripeto avevo tutto OK, l'ho cambiato crdendolo migliore, e funziona meglio ad orecchio, ed anche nella manopola, se poi dura 10 o 15 mila non saprei... per certo volani da 1,6-2,0 Kg sarebbero da preferirsi, lo producono ho visto con cono da 19 ientico alla sei poli PK, direi perfetto.

 

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L'ho chiesto perchè oltre all'ET3 che ho comprato da un mese ho anche una 50 special da sei anni (tutta originale anche lei).

Da un pò quel tipo di rumore ha incominciato a farlo anche lo special, ma solo appena accesa a freddo, poi una volta scaldata quello scampanellio sparisce.

E dire che in questo caso la ventola ha un minimo di gioco verticale.

Di allentato che possa vibrare sono sicuro non ci sia nulla.

in quest'altro video è molto più marcato e costante ai vari giri motore.

Sembrerebbe proprio qualcosa di "andato", siccome il rumore è lo stesso ma in misura minore ho il sospetto che sia qualcosa che stà cedendo, magari non si rompe nulla..però..

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a me pare banalmente sbiellata..... il classico rumore di fascie lasche cilindro finito o piede di biella, dando gas passa a caldo diminuisce....

lo avevo ieri sulla Et3 ho sostituito il cilindro ed ora OK.....

SCHRZO DAI!

Ma sò cos'è in vero... tieniti perchè non ci crederai....

 

èil CUSCINETTO VOLANO ORIGINALE DANNEGGIATO!

 

consiglio di montare quello a sfere per Special in C4 o C5 di tolleranza e tornire il volano portandolo a 2,2 KG o sostituirlo con quello prodotto dalla SIP leggero il giusto.

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Per lo special diciamo che non mi preoccupa perchè il fenomeno è veramente limitato ai primi minuti di riscaldamento e l'intenzione è di venderla tra breve...

L'ET3 invece ho intenzione di tenerla finchè campo, ecco perchè tanta curiosità.

Per cui Bergo tu dici che sia il cuscinetto, il motore è stato rifatto da appena tre mesi da gente che ne smonta parecchi, non penso, non voglio credere, che abbiano montato i cuscinetti a mazzate.

Certo, la sicurezza non c'è, bisognava essere lì quando facevano il lavoro...

Ho letto un pò di roba riguardante il volano SIP alleggerito per ET3, alcuni hanno avuto problemi di compatibilità con lo statore originale e poi pare che si tratti di volani modificati, richiodati, per addattarli al cono da 19.

Ma 2,2 kg non è sempre troppo per il cuscinetto a sfere?

 

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5 ore fa, xdelta1555 ha scritto:

Per lo special diciamo che non mi preoccupa perchè il fenomeno è veramente limitato ai primi minuti di riscaldamento e l'intenzione è di venderla tra breve...

L'ET3 invece ho intenzione di tenerla finchè campo, ecco perchè tanta curiosità.

Per cui Bergo tu dici che sia il cuscinetto, il motore è stato rifatto da appena tre mesi da gente che ne smonta parecchi, non penso, non voglio credere, che abbiano montato i cuscinetti a mazzate.

Certo, la sicurezza non c'è, bisognava essere lì quando facevano il lavoro...

Ho letto un pò di roba riguardante il volano SIP alleggerito per ET3, alcuni hanno avuto problemi di compatibilità con lo statore originale e poi pare che si tratti di volani modificati, richiodati, per addattarli al cono da 19.

Ma 2,2 kg non è sempre troppo per il cuscinetto a sfere?

 

Mi scuso per l'errore non Bergo ma Poeta

Modificato da xdelta1555
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  • SuperMod

Di sicuro ,i video che hai postato ,non riportano una difettosita causata da sfregamento.     Sono video di un difetto da te riscontrato e quindi documentato,o riporti esempi simili al tuo?     .......ti chiedo questo perché :  Só.....di per certo....che in uno dei video che hai postato;il difetto è causato dallo "schiavettare". Accoppiamento cono volano/albero.

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51 minuti fa, filipporace ha scritto:

Di sicuro ,i video che hai postato ,non riportano una difettosita causata da sfregamento.     Sono video di un difetto da te riscontrato e quindi documentato,o riporti esempi simili al tuo?     .......ti chiedo questo perché :  Só.....di per certo....che in uno dei video che hai postato;il difetto è causato dallo "schiavettare". Accoppiamento cono volano/albero.

non sono video del mio motore sono esempi simili al rumore che sento sulle mie due vespe.

Lo special, da quanto ne sò, al pistone ha la bronzina, mentre l'ET3 ha la rulliera, giusto?

Per cui dovrebbe essere causato da un gioco di biella...sull'ET3 potrei provare a cambiare la rulliera, se peggiora..

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9 minuti fa, xdelta1555 ha scritto:

non sono video del mio motore sono esempi simili al rumore che sento sulle mie due vespe.

Lo special, da quanto ne sò, al pistone ha la bronzina, mentre l'ET3 ha la rulliera, giusto?

Per cui dovrebbe essere causato da un gioco di biella...sull'ET3 potrei provare a cambiare la rulliera, se peggiora..

se non ricordo male lo special dal 1976 monta gia una biella con la rulliera.se smonti e la colpa e' della rulliera te ne accorgi perche ti ritrovi lo spinotto del pistone smangiucchiato

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dovrebbe essere così ,però negli anni magari qualcuno ci ha messo mano e non si sa mai ,c'è sempre la sorpresa come l'ovetto kinder

non me ne parlare di sorprese... la 50 special sembrava perfetta all'acquisto e poi ho trovato un bel pò di magagne...per fortuna risolte da me senza grossissime spese, con tanta pazienza e passione

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  • SuperMod

 ....guarda, se vuoi un consiglio...giusto per passione.      

Motore appena rifatto:  ...eh behh!! ...cosa si è rifatto?...sostituito guarnizioni,cuscinetti?...una bella pulita!?....ecco il tuo rumore anomalo!

"Scampanellio"....mi sembra di capire sia quello che ti preoccupa.....se cuscinetto/gabbia rulli/bronzina....gioco spinotto biella difficilmente la rumorosità diminuisce o scompare con l'aumentare dei giri. Mentre si attenua molto (sempre con l'aumentare i giri) il rumore causato da(es) una coppia campana pignone logora....che per altro causa anche difettosita ben più gravi.(anche se la vespa continua a funzionare).       .....motori pacioccati?....bah!!!?....come giustamente dici trattali con passione.   In ugual modo grave: lo scorrimento con tolleranze errate del pistone nella sede cilindro....anche il quel caso rilevo rumorosità che si attenua con il portare a temperatura il motore e comunque persistente ai bassi regimi.  Difettosita che per altro si può riscontrare nel voler modificare le masse volaniche riducendo l'effetto di "appiattire"la velocità angolare del pistone su configurazioni pressoché originali(peso assieme albero/biella/pistone e non vi sto a rompere i biip)

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21 ore fa, filipporace ha scritto:

 ....guarda, se vuoi un consiglio...giusto per passione.      

Motore appena rifatto:  ...eh behh!! ...cosa si è rifatto?...sostituito guarnizioni,cuscinetti?...una bella pulita!?....ecco il tuo rumore anomalo!

"Scampanellio"....mi sembra di capire sia quello che ti preoccupa.....se cuscinetto/gabbia rulli/bronzina....gioco spinotto biella difficilmente la rumorosità diminuisce o scompare con l'aumentare dei giri. Mentre si attenua molto (sempre con l'aumentare i giri) il rumore causato da(es) una coppia campana pignone logora....che per altro causa anche difettosita ben più gravi.(anche se la vespa continua a funzionare).       .....motori pacioccati?....bah!!!?....come giustamente dici trattali con passione.   In ugual modo grave: lo scorrimento con tolleranze errate del pistone nella sede cilindro....anche il quel caso rilevo rumorosità che si attenua con il portare a temperatura il motore e comunque persistente ai bassi regimi.  Difettosita che per altro si può riscontrare nel voler modificare le masse volaniche riducendo l'effetto di "appiattire"la velocità angolare del pistone su configurazioni pressoché originali(peso assieme albero/biella/pistone e non vi sto a rompere i biip)

Grazie della risposta ma detta così potrebbe essere tutto.

Se peggiora il rumore, potrei cambiare l'albero, mettere il cuscinetto a rulli e rettificare il cilindro.

Con queste tre cose penso che si "dovrebbe" risolvere.

Alternativa rivolgersi ad un professionista e aprire per bene il portafogli.

Mi viene un dubbio, che marche di alberi nuovi si trovano ora come ora?

Tra Mazzucchelli e RMS qual'è il migliore?

Reggono il peso del volano originale?

Modificato da xdelta1555
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Io monto cuscinetti nu204ecp c4 marca ntn Made in japan. 14 euro,e il venditore mi ha pure chiesto scusa perché per lui era caro...
per l'albero io lascerei perdere mazzucchelli ... Ad ogni modo sono tutti maledetti perché consigliano di non passare 1,8 kg di peso volano per pararsi il sedere . Cerca un Piaggio usato e fallo reimbiellare,monta il volano da 3 kg e gas per tutta la vita

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4 ore fa, xdelta1555 ha scritto:

Grazie della risposta ma detta così potrebbe essere tutto.

Se peggiora il rumore, potrei cambiare l'albero, mettere il cuscinetto a rulli e rettificare il cilindro.

Con queste tre cose penso che si "dovrebbe" risolvere.

Alternativa rivolgersi ad un professionista e aprire per bene il portafogli.

Mi viene un dubbio, che marche di alberi nuovi si trovano ora come ora?

Tra Mazzucchelli e RMS qual'è il migliore?

Reggono il peso del volano originale?

Sono tutti buoni.     ..!     Mazzucchelli,Tameni,Pinasco,Polini,Malossi,Parmakit,Quattrini,Falc....se applicati a configurazioni a loro preposte.(se ho tralasciato alcuni brand...è solo per farla breve) .....

....come te la faccio breve affermando che:   ....NON È IL PESO specifico del volano a "distruggere" un albero.     Credo anche che: con configurazioni in cui si voglia mantenere una parte di componenti originali(termica,albero,volano,masse volaniche in movimento etc)...sia deleterio andare a modificare il peso ; a meno che non stai parlando di rivedere/elaborare un motore.    

 

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10 ore fa, FedeBO ha scritto:

Io monto cuscinetti nu204ecp c4 marca ntn Made in japan. 14 euro,e il venditore mi ha pure chiesto scusa perché per lui era caro...
per l'albero io lascerei perdere mazzucchelli ... Ad ogni modo sono tutti maledetti perché consigliano di non passare 1,8 kg di peso volano per pararsi il sedere . Cerca un Piaggio usato e fallo reimbiellare,monta il volano da 3 kg e gas per tutta la vita

 

concordo con tè in pieno, alberi motore piaggio,e vai tranquillo,è proprio il materiale di come sono fatti,saluti

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