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Cuscinetto a sfere lato volano ET3


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Ciao a tutti,

ho da poco comprato una ET3 e il precedente proprietario ha rifatto il motore prima di venderla usando un cuscinetto a sfere lato volano.

La vespa è tutta originale compreso volano.

Chiedo a chi ha esperienze in merito, secondo voi quanti chilometri può fare un cuscinetto a sfere al posto di quello a rulli?

Come ci si accorge che stà arrivando qualche problema?

Rumori strani, giochi del volano, ecc?

Non vorrei riaprire il blocco...anche perchè la vespa sembra andare molto bene

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Se il motore è montato molto accuratamente non avrai dei grandi problemi per migliaia di km. Quello a rulli era migliore considerato il peso del volano, ma è anche da dire che in primis il cuscinetto a rulli costa almeno 50 euro e secondo molti di quei cuscinetti hanno difetti di tolleranza anche da nuovi quindi...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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ciao ieri ho smontato un et3 per vedere una perdita al selettore marce,e in quel caso ho cambiatoanche il cuscineti,morale la vespa con cuscine tto a rulli made in itali ha fatto 55000km,ho dovuto cambiarlo per forza, quando apri sono obbligato,a rulli sicuramente è meglio,occhio che ci son cuscinetti a rulli che costano 20euro ,altri 50euro  saluti

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Anzitutto un ringraziamento per tutte le risposte e grazie per avermi tranqullizzato.

Il motore è stato rifatto per una perdita olio dal selettore marce.

Penso che terrò sempre costantemente controllato il gioco della ventola.

Ora non ha nessun movimento nè verticale nè orizzontale.

Quello che mi chiedevo se almeno 10000 km ce li posso fare senza dover riaprire....

In effetti ho dato un'occhiata ai prezzi, si trovano a rulli da 15 euro fino a 90 euro.

Se ci si affida ad un meccanico chissà cosa monta...

 

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Monta un volano piu leggero,ti costa meno che riaprire e cambiare il cuscinetto.anche se montato bene il cuscinetto a sfere ha caratteristiche diverse dall NU ,che permette maggiori giochi assiali e supporta un carico maggiore però è meno scorrevole.

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10 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ho visto da motori smontati addirittura un c5 lato volano 

Quindi anche questi motori ET3 avevano il cuscinetto a sfere lato volano?

Lo smontaggio è stato fatto per cedimento del cuscinetto o altro?

C5 vuol dire che è un cuscinetto con più gioco rispetto ad un C4 o C3?

Chiedo perchè sono a zero su queste cose..

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13 ore fa, The gj ha scritto:

Monta un volano piu leggero,ti costa meno che riaprire e cambiare il cuscinetto.anche se montato bene il cuscinetto a sfere ha caratteristiche diverse dall NU ,che permette maggiori giochi assiali e supporta un carico maggiore però è meno scorrevole.

Un volano originale tornito? da quello che ho letto non scende sotto i 2,2 kg e pare siano sempre troppi per lo sfere.

Esistono volani per lo statore elettronico dell'ET3 pronti da montare sull'accensione originale di marche tipo polini, malossi, pinasco?

Ne ho visto uno sulla baia, SIP touren (1,7  kg) sui 140 euro, intendevi tipo questo?

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6 ore fa, traveler ha scritto:

guarda io ti dico come la penso,vai avanti con il cuscinetto a sfere fin che va circa 15000 o 20000km poi lcambi cuscinetto e metti su quello a rulli da 46 euro made in germania,,anche perche tornire una ventola   o riginale et3 dispiace un pò

si, grazie, ottimo consiglio, di certo non intendevo tornire il mio volano originale, al limite trovarne un'altro, ma sotto i 2,2 kg con quello originale non si scende.

Per questo avevo pensato alle ventole SIP, Malossi, ecc.

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21 ore fa, The gj ha scritto:

2,2 kg potrebbe essere un buon compromesso ,non ti stravolgerebbe l'erogazione dandoti comunque un po di spunto in più e non stresserebbe il cuscinetto .

è che preferivo avere qualcosa di pronto e magari nuovo da montare.

Cercare un volano ET3 usato, già se lo fanno pagare 60-80 euro, bisogna vedere se poi è veramente a posto...và fatto tornire e bilanciare, insomma si arriva ad una bella spesa con tutte le incognite del caso.

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Il 31/1/2018 in 12:37 , traveler ha scritto:

guarda io ti dico come la penso,vai avanti con il cuscinetto a sfere fin che va circa 15000 o 20000km poi lcambi cuscinetto e metti su quello a rulli da 46 euro made in germania,,anche perche tornire una ventola   o riginale et3 dispiace un pò

si, ho deciso, penso che alla fine farò come dici.

Per made in germania di che marca?

FAG o SKF?

comprandolo online poi ti spediscono quello equivalente che hanno al momento..

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secondo il mio parere ,dovresti andare alla casa del cuscinetti,noi a parma ne abbiamo una,ma penso che ci siano d,appertutto c,è molta scelta io del miocuscinetto a rulli lo ho pagato 46 euro ti dico la siglaSKF NU204ECP,MADE GERMANY ,montaggio ,anello va montato sul albero,il resto nel carter,io con questo tipo di cuscinetto il blocco lo chiudo senza fatica, non uso neanche il martello in gomma,una meraviglia

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Il mio motore monta il cuscinetto a sfere lato volano, non presenta gioco nè assiale nè verticale, però accellerando si sente tipo uno scampanellio come quello che c'è in questo video.

Non è costante, lo fà accellerando solo a certi giri.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Si sente anche su questa vespa:

 

Modificato da xdelta1555
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  • SuperMod

Buonasera.     Io mi trovo molto bene con cuscinetti "Made in japan"      Dal basso della mia conoscenza,li trovò un  dito sopra alle produzioni europee. Mi sono trovato benissimo anche con Skf,Fag.....e altre,,ma ci sono differenze di tolleranza/materiale a secondo dello stabilimento che le produce. Come ci sono anche su quelli giapponesi prodotti in Europa ovvio. Ottimi i Bones,che però non ho mai provato su Vespa,ma prodotto davvero notevole....credo siamo sui 65/70€ per un cuscinetto a sfere di"ceramica"....ovvio non é ceramica tipo vaso dei fiori?.   Ma anche li avrei da commentare....perché ho comprato la versione Red che costa molto meno e lascia un po' a desiderare. 

Come sempre mi dilungo.....

spesso,la differenza la fá :il corretto montaggio di un cuscinetto.   Sempre per dilatazione termica.......lontano da tutto quello che può battere....limare...,sporcare?

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