Vai al contenuto

130 doppia al cilindro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Dopo tanto tempo mi ritrovo a scrivere per avere il vostro aiuto. C'è qualcuno che ha fatto un 130 polini doppia aspirazione, alimentato solo al cilindro? Un mio amico mi ha detto che in confronto alla doppia alimentazione, solo al cilindro va più forte. Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

.... il DOPPIA POLINI in vero tappando la finestrella di ingresso sul cilindro fnziona tranquillamente ad aspirazione singola al carter, aspirazione prevista già dal kit infatti in modo nativo, si chiama infatti DOPPIA per questo, ha cioè DUE alimentazioni, una ricavata sul cilindro MONOLAMELLARE più l'altra ovvero quella classica del carter vespa comandata dall''ALBERO ovvero a VALVOLA ROTANTE,  se metti un tappo di metallo apposito sulla ammissione a lamella e sostituisci il colletore sdoppiato con quello classico da 19 o 24mm verrà quindi alimentato con un comune cilindro vespa.

Il Doppia in molti "qui" dicono che sia un cilindro quasi facile, credo in ragione del livello altino dei preparatori-utenti di questo forum specializzato,  io invece che sono più scarso ti dico che se il doppia non sai carbuarlo o sbagli quacosa nel setting o nel montaggio del colletore si comporterà come ha detto il tuo amico, ovvero andrà PEGGIO del Kit standart a VALVOLA!

In vero sono più i doppia che circolano con il tapo che no quelli che girano in doppia alimentazione, di buono ha che in confrono ad un 130 standart il doppia puoi montarlo senzaaprire i travasi sui carter, dato che la doppia alimentazione assicura un miglior lavagio, ma usa l'albero dedicato che è un poco meno anticipato di un anticipato standart e pala benzina al momento giusto.

Vai di carburatore da 24 PHBL AD con cllettore del doppia da 24mm quindi specifico e rapporto 27/69 con pignone DRT da 25 on quadrulo con quarta corta da 21 e primaria 27/69DD, marmitta se raccordi i travasi la Pyper MDM, se invece opti per non raccordare la solita banana della Proma, minimo da 48-50 max da 95-100 spillo seconda tacca da sopra a scendere ovvio,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Special2000

Ti porto a riflettere. Se il tuo amico,come termine di paragone, ha utilizzato: 1motore con termica p&p....senza aprire ne adeguare...con il suo carburatore e il collettore ibrido appunto e marmitta adatta.... e lo ha confrontato ad:motore 2,stessa termica ,ma che per qualche strano motivo(o non) sia stata ottimizzata per sfruttare a dovere solo l'aspirazione lamellare al cilindro.......da chi è in grado di farlo.....

......ma,poi ne arriva un'altro....che ha la stessa termica,ma che è stato in grado di ottimizzare tutte e due le aspirazioni....     non so se mi spiego e riesco a farfi pensare.

Altra piccola cosa.   Sono quasi sicuro che chi ha definito il doppia come "facile da carburare".... lo ha fatto in un contesto di montaggio p&p. Molto spesso il condotto lamellare sopperisce a leggere carenze di tenuta valvola rotante.  Come tutte le elaborazioni e le rivisitazioni applicate ad esse: aumentano le difficolta quando si vuole estremizzare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

dico la mia

quando nacque il doppia polini non c'erano le elaborazioni estreme di ora, per sfruttare i piccoli condotti originali Polini decise le due aspirazioni (ma anche Pinasco creò il 121 doppia e forse venne prima)...dal loro grafico potenza rispetto al 7 travasi al carter il doppia ha più giri e qualche cv in più ma alimentato solo al cilindro mantenendo più o meno la sezione originale non credo proprio sia superiore alla doppia aspirazione..

a meno che non gli si allarghi esagerata la finestra e gli si metta un pacco lamelle tipo 4 petali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per le vostre risposte. Deduco quindi che mi ha detto una ca...a. Forse sono pazzo ad avere il doppia e non usarlo, ma a me proprio non piace. Quindi creero una piastrina e chiudero sul cilindro. Lo monteró con i travasi di base leggermente aperti, cambio originale e marmitta proma o sito puma. Sono indeciso solo se montare 24/72 o 24/61

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un doppia, montalo come tale con il suo collettore, possibilmente il misto lamellare.
Plug & play va di più del mono a pari configurazione, perchè fondamentalmente ha più coppia, con una maggior aspirazione sopratutto in ritardo, se provi a montarlo senza collettore e controlli le aspirazione quando chiudono vedrai che quella al cilindro chiude diversi gradi dopo l'aspirazione al carter, se non ricordo male è oltre i 70° con un'aspirazione totale montando carter originale e albero originale ET3 sui 184-186°
Ora con l'aspirazione misto lamellare non è il pistone a decidere integralmente quando far entrare miscela nel cilindro, ma il discordo è comunque valido sopratutto se il collettore è il vecchio modello piston-ported.

Di base ti consiglierei Proma, carburo da 28,  24/61 e un volano sugli 1.2-1.3 kg
 

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppia è veramente un bel cilindro, se vuoi farlo lamellare al cilindro si può ma ce da sbattersi parecchio, se hai gli strumenti, puoi costruirti un collettore per il cilindro da un pacco lamellare ma secondo me la finestra sul cilindro è comunque molto piccola.
Se invece vuoi montarlo con ambedue le aspirazioni, ne ho montato parecchi e posso darti qualche consiglio utile.
Il doppia con albero anticipato funziona anche meglio ma bisogna sincronizzare l’aspirazione in apertura.
Dal collettore suo può tranquillamente tagliare quel pezzettino avanti dove si aggancia il collettore, limare ed adattarci addirittura un 34.
Se unisci il frontescarico avrai un miglioramento su tutto il range ma avresti il problema delle lamelle che si rompono, ma ci sono delle lamelle malossi con cui dovresti risolvere. In alternativa puoi provarlo piston ported.
Poi per il resto dipende da cosa hai in mente




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppia è veramente un bel cilindro, se vuoi farlo lamellare al cilindro si può ma ce da sbattersi parecchio, se hai gli strumenti, puoi costruirti un collettore per il cilindro da un pacco lamellare ma secondo me la finestra sul cilindro è comunque molto piccola.
Se invece vuoi montarlo con ambedue le aspirazioni, ne ho montato parecchi e posso darti qualche consiglio utile.
Il doppia con albero anticipato funziona anche meglio ma bisogna sincronizzare l’aspirazione in apertura.
Dal collettore suo può tranquillamente tagliare quel pezzettino avanti dove si aggancia il collettore, limare ed adattarci addirittura un 34.
Se unisci il frontescarico avrai un miglioramento su tutto il range ma avresti il problema delle lamelle che si rompono, ma ci sono delle lamelle malossi con cui dovresti risolvere. In alternativa puoi provarlo piston ported.
Poi per il resto dipende da cosa hai in mente




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dove si aggancia il carburatore. Scusate per l’errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2018 in 21:45 , oh.etzi132 ha scritto:

Da quello che ho capito lui vorrebbe alimentarlo solo al cilindro e non solo al carter.

Non ha senso... ilpassaggio lamellare è piccolo, dovrebbe tagliare saldarci un pacco mostruoso rettifcare cambiare quindi pistone e testa....

spende meno a comprarsi un W FORCE Parmakit che ha il quadruplo dei suoi cavalli...

di scatola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, poeta ha scritto:

Non ha senso... ilpassaggio lamellare è piccolo, dovrebbe tagliare saldarci un pacco mostruoso rettifcare cambiare quindi pistone e testa....

spende meno a comprarsi un W FORCE Parmakit che ha il quadruplo dei suoi cavalli...

di scatola.

Pienamente d'accordo, però è anche vero che lui ha solo chiesto solo se ci fosse stato qualcuno che ha già fatto questa modifica e cosa ha riscontrato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Avendone uno a disposizione io farei cosi:   albero con fasature originali et3 possibilmente equilibrato non mediante fori asole....ma per differenza di spessori corsa 51. Adeguamento travasi accoppiamento carter termica. Nessina basetta.(poi sì diventa complesso il montagio del collettore doppia!!) Suo pistone scartato....rimpiazzato da monofascia wossner che adeguerei al travaso frontescarico. Lavorazione travaso lamellare in larghezza e verso il basso(...di quanto non te lo dico?) lavorazione altri travasi in larghezza ed altezza. Adeguamento valvola carter con labbfo inf 1.7mm e sup 1.2. Adeguamento collettore solo ultimo tratto rendendo possibile adozione 26/28mm. Adozione lamelle 0.40.    Kg 1.6 volano....accensione variabile. 27/69 con 4a corta.   Una cazzutissima zirri m6 per girato.....          ?dai scusa sto esagerando?forse!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho in mente di montarlo con l'espansione, o marri o d&f, quindi campana 24/72. Tuttavia nel mio motore il quadruplo ha 2 denti della seconda mancanti, e avendo a disposizione una 24/61, potrei anche montarla e mettere un cluster 4a corta se lo trovo a buon prezzo. Basetta da quanti mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quello che cerchi.
Se vuoi fare girare (con tutte le modifiche del caso)  il motore, cosa che ti sconsiglio vivamente specialmente con un doppia...vai di cluster corto.
Se vuoi un motore da coppia, cosa che offre nativamente il doppia, vai di Proma, cambio originale e 24/61

Tra una 46/20 e una 46/22 ballano un 10 km orari, questo dice la matematica poi bisognerebbe vedere come si comporta il motore, il che dipende dall'erogazione,  perchè di base avrà dei giri in più con il rapporto più corto e quindi potrebbe anche andare di più che col rapporto più lungo.
Una via di mezzo è il quartino Z48.

Parti con qualcosa di tranquillo a far modifiche sei sempre in tempo...

 

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...