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38 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Fai una foto di sto convogliatore? Non l'ho mai visto.. Ma a sto punto tanto vale andare in giro senza sportellino.

Arriva oggi!

Potresti avere ragione, ma per 7 euro... visto che ho il termometro perchè non fare una prova comparativa a beneficio di tutti? Poi a seconda dei gusti estetici e della temperatura si fa una scelta..

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  • Moderatore

Dunque, ho montato il convogliatore:

IMG_20180802_000026.thumb.jpg.3889edf492b1a73b651db5e6f71b9cb4.jpg

Come vedete è abbastanza brutto. Inoltre, come si nota dalle foto, convoglierebbe aria solo sulla metà superiore della ventola e il resto andrebbe disperso, ammesso che aerodinamicamente funzioni.

IMG_20180802_000018.thumb.jpg.23e01673cee956ad1b7db5869174830b.jpg

Perciò, spannometricamente parlando, credo che non faccia raffreddare meglio il motore in confronto all'assenza dello sportello, ma nemmeno alla pari. Se non avete nulla in contrario credo che nemmeno farò la prova, dato che mi soddisfa già la temperatura senza sportellino e meglio di così credo non si possa.

CONVOGLIATORE BOCCIATO.

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31 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ma ricordo male o esistevano dei copriventola con una sorta di convogliatore....proma credo??!! Meno osceni e magari anche funzionali pur mantenendo lo sportellino.  Erano anche carini da vedere.

Ricordi bene ,negli anni 80 li faceva prima,adesso si trovano anche anonimi 

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ma ricordo male o esistevano dei copriventola con una sorta di convogliatore....proma credo??!! Meno osceni e magari anche funzionali pur mantenendo lo sportellino.  Erano anche carini da vedere.

Ricordi bene.

Quel coprivolano può essere una buona cosa, però così a occhio secondo me poi lo sportellino non ci sta più..

30 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Comunque questo che hai comprato oltre a starci maluccio secondo me non funziona...

Sono d'accordo anche senza la riprova.

Vuole 50 euri! ?

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Ricordo provato il coprivolano Proma stava appena appena dentro se montato con lo sportellino però ammortizzando poi ci strisciava contro abbastanza deciso....ti metto una foto di una produzione artigianale di un utente che prese il calco dal Proma originale,diciamo sul mercato qualcosa di simile dovresti trovare se ti garba

20180802_194032.jpg

 

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Molto bello come oggetto, ma francamente la linea originale dell'ET3 mi piace talmente che anche solo girare senza sportellino mi disturba. Però ieri sera ho fatto in tangenziale 5 o 6 km costanti tra 80 e 90 km/h (temp. esterna ore 20:00 sui 30°C) e il SIP ha segnato un picco di 133°C. Rientrando, con qualche grado atmosferico in meno, non ci sono neanche arrivato a quella temperatura... e il motore è migliorato molto a livello di sensazione di prontezza.

In definitiva facendo semplicemente respirare il motore senza sportellino, mi sono riportato nella fascia di temperatura alta di un range accettabile, e penso di essere anche un po' stupido a non averci pensato prima, quando tutti negli anni 80/90 giravano senza.. cioè, forse qualcuno non lo faceva solo per moda ?

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  • 3 years later...

Ho letto tutta la discussione mia esperienza personale

Motore  pro cup  fasi 182/125 squish 1.1

Aspirazione a valvola fasi 122/70

Albero motore amt 178 lasciato come da scatola 

Phbh 28 getto max 115, minimo 50 spillo x 2 seconda tacca 

Proma con collettore maggiorato a 30 mm 

Cambio originale con 24/61 

Accensione VMC 1,400 g 

Come velocità ho raggiunto i 122 di GPS ovviamente su un tratto credo attorno il km e 200/300 certo non è che ogni giorno provo la velocità massima ma se anche poi sono anche 118/120 non è male 

Adesso vengo al punto ho un motore pronto sul banco e manca il solo cilindro il motore ha

27/69

Cambio originale 

Accensione pk s volano 1,650

Lamellare VMC lamelle in polini 

Albero motore jasil anticipato , anche se ovviamente non importa 

Carburatore ho un phbl  24 oppure anche un phbh  26 

Marmitta sempre la stessa proma 

Se volessi mettere anche io un d 60 come giri con un 183  gradi di scarico  potrebbe arrivare attorno ai 9000   ,la proma dovrebbe arrivare a permettere di sostenere questo range oppure anche qualche centinaio di giri in più?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da falc 57
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Ciao a tutti!

Il post è molto vecchio, da MAV non sono più tornato, semplicemente perchè il lavoro che mi ha fatto è talmente buono che non ne ho più avuto bisogno.

Dovrei rileggere tutta la discussione, ma in soldoni posso dire che:

  1. ho tolto la stramaledetta sonda di temperatura alla candela che genera solo problemi e fraintendimenti;
  2. a 13000 km aveva aumentato i consumi (da oltre 30km/L a meno di 25) e interpellando MAV e Quattrini e andando fisicamente da Quattrini, mi ha misurato il cilindro e venduto un pistone misura B; ora và di nuovo come un treno e della temperatura non mi preoccupo;
  3. mi sono completamente dedicato alla Lambretta che, se l'avessi acquistata prima, di sicuro non avrei fatto tutte ste modifiche all'ET3 e l'avrei lasciato originale; infatti ho fatto più o meno le stesse cose sulla Lambretta rendendola un ottimo mezzo turistico ma, ahimè, cominciando a spendere soldi daccapo.
  4. amo il mio ET3, non me ne separerò mai, ma sto diventando un convinto lambrettista (anzi forse lo sono già da un pezzo).

Per inciso, sono passato con molta soddisfazione dal sensore temperatura alla candela, al sensore EGT allo scarico e, credo, che sarà il definitivo upgrade che farò all'ET3 quando avrò voglia/denaro.

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Si, ma le prestazioni non sono migliorate. Ovvero da sempre i soliti 100 (?). Come ti dissi 3 anni fa potrebbe essere che semplicemente non hai sufficiente anticipo e ritardo. Oppure come disse Filippo hai il differenza troppo stretto (ma io non credo)

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50 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Si, ma le prestazioni non sono migliorate.

Ma io non ho mai cercato di andare oltre quella velocità. A me è sempre interessato l'aspetto turistico, ovvero affidabilità altissima e consumi ridotti. Nel 2019 ci ho fatto parecchi chilometri, compreso giro del Chianti e giro della Sicilia, poi la Lambretta ha preso il sopravvento. Per il mio utilizzo dell'ET3 (ovvero viaggiare) lo ritengo perfetto e non l'ho più toccato. L'ultimo utilizzo è stato il mese scorso, col gran caldo di fine giugno, durante il weekend del raduno dei Ribelli di Agrate Brianza, ovviamante fatto tutto per strada da Parma.

50 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

hai il differenza troppo stretto

Differerenziale? Ah ok, però tutto sto discorsone sulle temperature è inficiato alla base dal fatto che uso i dati forniti dal sensore sottocandela che non serve ad una beneamata fava e, anzi, mi smagriva la carburazione perchè prendeva aria dalla candela...

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2 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Poi posso dire che la resa non giustifica la spesa, ma questo succede nel 90% dei casi

Non lo so... Io credo di averli spesi bene e una volta sola. Certo il Quattrini ha bisogno di un pistone nuovo ogni 10000km, però almeno lui vende i pistoni maggiorati... Ma se tralasciamo il gruppo termico, tutto quanto messo nei carter e la loro chiusura da parte del professionista, per me furono una garanzia che ora, 15000km dopo, posso dire ben fondata. Naturalmente spero che l'albero motore MAV mi accompagni ancora per molto tempo e, dato che è tutto maggiorato rispetto alla cavalleria ed al numero di giri in gioco, credo sarà cos' e rientra nel mio progetto originario.

 

6 minuti fa, DanielSC ha scritto:

Non capisco questa ossessione per la velocità finale.

Esattamente. So anch'io che con carburatore ed espansione giusta, anche ad anticipo fisso, quel cilindro và di più, ma sinceramente non mi interessa. Preferisco fare una velocità elevata (tipo 85 o più km/h) per molta distanza senza preoccupazioni.

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Io faccio questo ragionamento: ipotizziamo che la tua velocità di crociera voglia essere un rispettabile 85km/h (per altro raggiungibile con un classico 130 e 29/68.. motore eterno da 500€ tutto incluso). Se sovradimensioni le caratteristiche avrai certamente maggiore affidabilità. Ma se con tutte le caratteristiche per arrivare al tuo decoroso risultato assicurato devi spremere il motore all'80/85% delle sue potenzialità, direi che qualcosa non torna. Meglio avere un motore che arriva in scioltezza a 115/120 e sfruttarlo al 70/75%. Non so se mi spiego

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Che poi parliamo di settaggio. Valvola allungata in modo da avere quei 55/60° di ritardo e albero tagliato in modo che abbia quei 120/125° di anticipo. Mica roba da corsa...

 

NB. A me sembra che tutti gli M1d60 che vanno bene ultimamente sono lamellari.. anche con un 24..

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4 ore fa, The Hand of the Monkey ha scritto:

Ciao a tutti!

Il post è molto vecchio, da MAV non sono più tornato, semplicemente perchè il lavoro che mi ha fatto è talmente buono che non ne ho più avuto bisogno.

Dovrei rileggere tutta la discussione, ma in soldoni posso dire che:

  1. ho tolto la stramaledetta sonda di temperatura alla candela che genera solo problemi e fraintendimenti;
  2. a 13000 km aveva aumentato i consumi (da oltre 30km/L a meno di 25) e interpellando MAV e Quattrini e andando fisicamente da Quattrini, mi ha misurato il cilindro e venduto un pistone misura B; ora và di nuovo come un treno e della temperatura non mi preoccupo;
  3. mi sono completamente dedicato alla Lambretta che, se l'avessi acquistata prima, di sicuro non avrei fatto tutte ste modifiche all'ET3 e l'avrei lasciato originale; infatti ho fatto più o meno le stesse cose sulla Lambretta rendendola un ottimo mezzo turistico ma, ahimè, cominciando a spendere soldi daccapo.
  4. amo il mio ET3, non me ne separerò mai, ma sto diventando un convinto lambrettista (anzi forse lo sono già da un pezzo).

Per inciso, sono passato con molta soddisfazione dal sensore temperatura alla candela, al sensore EGT allo scarico e, credo, che sarà il definitivo upgrade che farò all'ET3 quando avrò voglia/denaro.

Ottima scelta il sensore egt, sempre pensato che vada meglio e sia più sensato, mi potresti linkare il tuo che sto valutando di comprarne uno ma non saprei a cosa affidarmi, e non vorrei spendere 100euro come per la macchina...

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15 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

mi potresti linkare il tuo che sto valutando di comprarne uno ma non saprei a cosa affidarmi

Il modulo EGT di cui parlo è quello della SIP ed è diviso in due componenti:

  1. l'interfaccia con il display/tachimetro che credo tu debba per forza acquistare da SIP;
  2. la sonda, che loro ti fanno pagare cara ma che in commercio trovi a prezzi inferiori; prima di acquistarla parlai con un utente che dichiarava di romperla ogni 5000 km circa, io la sto usando già da molto ma ancora funziona perfettamente (in caso si rompesse ho già un amico che le usava e mi consiglierebbe altre sonde).
15 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Io il sensore temperatura del SIP l'ho attaccata a una aletta della testa (appositamente forata).

Fatto sulla lambretta. Premesso che la Lambretta è perfettamente carburata, ho svigliaccato la prima sonda appena ha toccato i 201°C e la seconda fermandomi a fare benza (a motore fermo la temperatura è salita e ciaone); il fatto è che la dichiarano funzionante fino a 250°C ma evidentemente le due che ho rotto testimoniano il contrario. Comunque sia usandola su una aletta mi dici a cosa serve? E' palesemente sotto l'influsso dell'aria di raffreddamento e varia la sua lettura in base all'aria che le arriva sopra, inoltre la temperatura della aletta a che mi serve?

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Il 3/8/2021 in 22:37 , falc 57 ha scritto:

Se volessi mettere anche io un d 60 come giri con un 183  gradi di scarico  potrebbe arrivare attorno ai 9000   ,la proma dovrebbe arrivare a permettere di sostenere questo range oppure anche qualche centinaio di giri in più?

Penso che tu stia intendendo il numero di giri presi in marcia.
Puoi anche portare lo scarico a 190° ma la Proma a quei giri non arriva...almeno per quello che è la mia esperienza,  ovviamente parlo di marmitte standard, quindi no collettore o spillo spostato/modificato che non ho mai provato e sulle quali modifiche non posso esprimermi.
Se vuoi fare velocità meglio allungare con un pignone.

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Carambola, non parliamo di 9000 giri. Ma dei classici 8000/8300 giri in marcia. Lui comunque non ha una proma ma una siluro modificata e con collettore maggiorato. 

 

36 minuti fa, The Hand of the Monkey ha scritto:

Comunque sia usandola su una aletta mi dici a cosa serve? E' palesemente sotto l'influsso dell'aria di raffreddamento e varia la sua lettura in base all'aria che le arriva sopra, inoltre la temperatura della aletta a che mi serve?

Il senso è che se la temperatura di esercizio si attesta diciamo sugli 80° in marcia... Se vedi che arriva a 120 già meglio iniziare a preoccuparsi. E quando ti fermi che la temperatura sale comunque non arriva a 200°. O almeno... Non la mia 75

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