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  • 2 weeks later...

170° alla testa ( se sottocandela) non va bene mi sa.. Per un g.t. in alluminio son tanti, addirittura io col Px 177 da solo non supero i 100° mentre in due e con bagli son arrivato max a 145°!
C'è qualcosa che non va nel tuo motore, l'ho pensato dal primo giorno.

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"Sottocandela" ovviamente intendiamo l'anellino in dotazione tra candela e testa? Perchè io il sensore ce l'ho lì..

Dipende molto dalla temperatura esterna: ad esempio qualche sera fa tornavo da Piacenza, tra gli 80 e i 90 km/h costanti e dato che la temperatura esterna non superava i 25°, il motore stava sui 150°. Ma in queste giornate da 35° ambientali, oltre i 170° la testa ci arriva.

Piccolo inciso: quando non avevo ancora lo strumento e stavo rientrando da Aosta (300 e passa km nelle ore più calde della giornata di inizio luglio) ho sentito che è calato di prestazione e quindi ho rallentato.. Poi revisionando ho scoperto che la cuffia in plastica (non originale Piaggio) si era fusa dove le alette del GT toccavano la plastica dal lato ruota.. Ho foderato tutto con nastro adesivo in alluminio e devo controllare la tenuta.

Tornando a noi, sono convinto anch'io che ci sia qualcosa di sbagliato e il maggior indiziato è ovviamente la corsa 53.

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Il 25/7/2018 in 10:11 , The Hand of the Monkey ha scritto:

L'affidabilità è ottima. Ho fatto Parma-Lucca, Parma-Aosta, Parma-Sardegna, Parma-Pistoia solo per dire i viaggi maggiori.. e ho già superato i 5000km pulendo solo la testa da qualche incrostazione di troppo perchè avevo la carburazione troppo grassa..

Menomale che sei grasso, altrimenti avresti inchiodato da un bel po..

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  • SuperMod

Ciao ...complimenti per i dettagl forniti. Ti confesso che non ho letto la tua discussione dall'inizio, ma le ultime due pagine possono presagire una qual quadra che non cosa?

Corsa 53....alte temperature di utilizzo...imbrattamento....medio alti inadeguati sotto sforzo.   

Ma adeguando la termica in corsa 53 hai considerato anche di adeguare il differenziale tra scarico e travasi? Secondo me no....anche perché parlate di anticipo accensione e fasi di aspirazione albero,ma non hai considerato di riportare in quota l'altezza dello scarico. Prova a misurare e vedrai che se non é stato fatto in modo corretto hai un differenziale più stretto....ecco il perché di temperature e anomalie di erogazione.    

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16 ore fa, The Hand of the Monkey ha scritto:

Aspè Jack, eri tu quello che quando andavo col 110 di massimo mi diceva che ero magro e di alzare almeno 6 punti? E io ti ho anche dato ascolto giusto per provare (perdendo solo tempo) perchè ho fatto almeno gli ultimi 1500km con un 104 e poi forse sono ancora un filo grasso? ?

Da quello che ci raccontavi facevi capire quello... certamente una carburazione come ben sai non si può fare da una tastiera.

In bocca al lupo non voglio farti perdere più tempo. 

Saluti!

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9 ore fa, filipporace ha scritto:

Prova a misurare e vedrai che se non é stato fatto in modo corretto hai un differenziale più stretto....ecco il perché di temperature e anomalie di erogazione.    

Ciao! Questa considerazione è interessante, ma pur non sapendo risponderti posso dire che il motore è stato fatto da MAV, che è un professionista riconosciuto, quindi spero abbia tenuto conto di quello che fai notare.

9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

E aggiungo sempre con non sappiamo che fasi hai all'aspirazione con valvola probabilmente non lavorata 

Sarebbe da aprire e vivisezionare ?

1 ora fa, Jack91 ha scritto:

In bocca al lupo non voglio farti perdere più tempo. 

Grazie, crepi il lupo.

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  • SuperMod

Apri e misura....se vuoi essere sicuro, perché i se i ma e i forse non risolvono i problemi. Senza nulla togliere alle competenze e professionalità di chi ti ha fatto il motore, magari hai chiesto di essere conservativo e il preparatore ha interpretato così. 

Io un paio di misurazioni le farei, buon lavoro?

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Grazie Filippo, ma non posso permettermi di fermare la vespa ora, quindi come palliativo ho acquistato un banalissimo convogliatore della Pinasco stile anni 80. Voglio fare qualche prova utilizzando questo convogliatore oppure togliendo proprio lo sportellino del motore (io lo tengo sempre, esteticamente preferisco).

A fine stagione porterò la vespa a MAV così potrà dirmi le sue impressioni, oppure mi dovrete spiegare bene cosa e come misurare ?

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Inviata (modificato)

Grazie!

Intanto vi dico il risultato con temperatura esterna vicina ai 35°C.

Rientrando, con sportellino al suo posto, in città ho raggiunto i 125°C; appena tolto, mi sono assestato sui 115°C. Poi sono uscito dove potevo raggiungere e tenere velocità costanti attorno agli 80 Km/h e non ho mai superato i 150°C (in altre occasioni sono arrivato a 177°C con sportellino montato).

In conclusione, quella che credevo una cazzata alla stessa stregua di "metti la sella Yankee che fai 5km/h in più" in realtà è un fatto: lo sportellino limita la portata d'aria al volano e più veloce vai peggio risulta.

Modificato da The Hand of the Monkey
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

io ho notato che la ventola parmakit classica in plastica è una di quelle che quasi raddoppia il vento in zona cilindro-testa ,come l'ho montata e accesa sentivo aria calda sulla caviglia ,mi son detto che strano ,poi guardando meglio è propio la ventola e con orecchio attento si sente anche un sibilo provenire dal volano,che poi perda prestazioni o sia un freno secondo me con queste temperature non ha importanza

Modificato da claudio7099
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8 ore fa, robertoromano ha scritto:

esiste anche il convogliatore da fissare sulla ferritoia dello sportellino

proprio quello ho comprato :-)

8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Interessante... mi sa che in estate la terrò senza sportellino 

Io non lo facevo per estetica ma credo che ora lascerò lo sportellino a prendere polvere in garage!

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho notato che la ventola parmakit classica in plastica......

Credo che le nuove ventole siano tutte più performanti, ma non posso cambiare questa cosa, quindi cerco altre strade..

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