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Inviata (modificato)

UAU! Grande ma... getto massimo 98?? Minimo 56??

Se fosse davvero così c'è poco da misurare il mio anticipo... col 56 di minimo andavo malissimo, ora ho un 50.

Interessante anche il settaggio dell'anticipo di accensione... io sono a 22° gradi che, calcoli alla mano, dovrebbe essere circa 16 a 7000 rpm.. con la vecchia carburazione mi sono fermato a 8200.. se con questa arrivo a 9000 rpm o più, dovrò tornare a 23° (uso il ritardatore di Stefano Allegri con accensione Piaggio PK e in effetti MAV mi ha un po' tornito il volano).

20 minuti fa, rudy ha scritto:

Quindi questo motore va come un DR montato di scatola e cioè di molto meno di quanto potrebbe andare e non si tratta di nuomero di giri ma di tirare i rapporti.

Vi invito a considerare sempre che sono in corsa 53.

E che ho chiesto io un motore che non andasse al suo top, perchè ci volevo viaggiare.

Il pignone 28 in quarta non lo tira solo quando le salite diventano più pronunciate..

Modificato da The Hand of the Monkey
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Quello che ho riportato era il vecchio M1 56. tu e io abbiamo l'M1 D60 è ovviamente diverso.

Le tarature mie sono uguali alle tue con un Getto max: 106 di più il mio non lo prende.

Te fai troppi calcoli con numero di giri e velocità ma il tuo motore ha altri problemi.

Te hai sbagliato l'anticipo e il ritardo, i motori non si montano a casaccio ma si segue le istruzioni riportate nel foglio del Quattro altrimenti addio....

La corsa 53 a parer mio è un errore perchè i motori si montano nella corsa per la quale sono progettati....questo però è parere mio personale. Ogniuno poi fà ciò che vuole.

Un M1 che fa 100km/h non và assolutamente. Parla con Zirri o con il Quattro e senti cosa ti dice....poi ti rendi conto a che punto sei.

 

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Questo motore è fatto per girare con un'espansione M3xc appositamente calcolata. Il montaggio con Proma lo rende turistico e lo si sfrutta molto di meno delle sue potenzialità. Il fatto che ti faccia 100Km/h non è dovuto alla marmitta Proma che monti ma ad altro.

Pure io ho esigenze turistiche e infatti non uso l'espansione.

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Inviata (modificato)
24 minuti fa, rudy ha scritto:

Te hai sbagliato l'anticipo e il ritardo, i motori non si montano a casaccio ma si segue le istruzioni riportate nel foglio del Quattro altrimenti addio....

Il motore è stato fatto da MAV e non è il primo che fa. Ho fiducia nel suo lavoro..

24 minuti fa, rudy ha scritto:

La corsa 53 a parer mio è un errore perchè i motori si montano nella corsa per la quale sono progettati....questo però è parere mio personale. Ogniuno poi fà ciò che vuole.

Probabilmente hai ragione, ma non sono stato dissuaso dal farlo..

A saperlo vendevo l'albero 53 e me ne facevo fare uno 51... tanto ormai il portafogli è largamente sverginato :-(

24 minuti fa, rudy ha scritto:

Un M1 che fa 100km/h non và assolutamente. Parla con Zirri o con il Quattro e senti cosa ti dice....poi ti rendi conto a che punto sei.

Io credo che faccia forse qualcosina di più, ma sono inezie.

Col Quattrini ci ho parlato per caso e mi ha guardato malissimo, poi in mezzo ad altre cose credo che MAV gli abbia parlato del mio motore e gli abbia spiegato come lo ha fatto.

Poi che sia un esperimento non perfettamente riuscito mi sa che possa essere, ma probabilmente se lo ritornassi a MAV descrivendo le mie impressioni, lui potrebbe metterci mano e magari risolvere. Resta il fatto che lui ha fatto il lavoro come gliel'ho chiesto io, e lui mi ha accontentato. Quindi qui pago la mia ignoranza. L0unico appunto è che forse mi si doveva dire che non avrebbe funzionato a dovere. Che poi anche questo è relativo: volevo un motore sovradimensionato nei componenti ma che non fosse un missili, con il proposito di viaggiare molto in affidabilità. Possiamo dire che questo intento è raggiunto? E consumo solo 1 litro per 30 km :-D

5 minuti fa, rudy ha scritto:

Il montaggio con Proma lo rende turistico e lo si sfrutta molto di meno delle sue potenzialità. Il fatto che ti faccia 100Km/h non è dovuto alla marmitta Proma che monti ma ad altro.

Non ho più la Proma, ho una Faco a siluro by Raven modificata nel collettore e nella mitraglia.

 

Modificato da The Hand of the Monkey
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Scusa non avevo capito che il motore te lo aveva fatto MAV. Probabile allora che sia un problema di sola messa a punto. Io credo che l'M 1 D60 ha un bel tiro sotto e che non necessita il montaggio in corsa maggiorata. Oramai così l'hai fatto cerca di metterlo a puntino e via andare...

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Inviata (modificato)

magari in corsa 53 ha tenuto le fasi relativamente basse perchè era stato chiesto turistico e non ha esagerato ,anzi,sia di albero che cilindro

un esempio :anche il pinasco zuera srv in corsa 53 non andava una cippa ,faceva 9000 giri (ma propio forse),poi stravolgendo fasi e testa ha dato i suoi frutti e ora abbiamo superato gli 11.000 con buon tiro dal basso ,quindi non sempre sono da seguire le istruzioni ,anzi.....

Modificato da claudio7099
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allora non mi spiego bene io forse.

Il mio monta:

M1 D60 P&P corsa sua 51mm

Valvola allungata di 30 mm in basso.

albero ETS Piaggio come da sagoma riportata.

PHBL24 con collettore Polini.

Vespatronik volano 1,6Kg anticipo 24° a 1500 rpm

27/69DD Cambio Originale e Frizza M2.

Proma standard (collettore piccolo)

Velocità oltre i 120Km/h tiene 95-100Km/h anche in  due come crocera.

Affidabile, duraturo e tira forte sotto non mancano certamente i bassi. In salita è un mulo. (non è certamente paragonabile ad un 130 Polini).

Non sò se ho spiegato bene....ma sembra chiaro.

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Inviata (modificato)

si ,io ho capito che il tuo va bene anche con un 24(questo dimostra anche che non c'è bisogno di un 38 per andar forte) ,ma si vede che chi ha montato il motore ha fatto scelte diverse dalle tue ,in corsa 53 ha fatto altre scelte che poi siano giuste o sbagliate questo non posso dirlo senza aver provato il mezzo

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

purtroppo succede con i lavori commissionati ad altri che vada peggio di un polini in ghisa rifasato o un doppia alimentazione ,vuoi per la fretta,vuoi per le richieste del cliente ,vuoi per certe convinzioni ,ecc..se no compriamo tutti un motore nuovo con la sua rullata al banco da falc e siamo tutti felici

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Esperienza ragazzi (che mi manca).

Un mio amico ha un M1D60 in corsa 51, con la siluro della SIP, il 21 di carburatore con lamellare sulla valvola e accensione Malossi credo. Forse và più del mio in velocità perchè ha un maggiore allungo salendo meglio di rpm sia per il volano leggero che per la corsa corretta e le lamelle, ma la mia impressione è che sia solamente carburato meglio e che le lamelle gli diano un vantaggio.

Mi spiego meglio: il motore pare ben bilanciato e vibra poco, in basso tira forse meglio il mio ma non ha ancora la giusta carburazione, ai medi o in terza mi sembra che abbiamo un tiro simile, in qurta il pignone 27 evidentemente lo fa lavorare meglio, perchè tira bene e puoi dare gas fino alla fine sentendo che il motore se lo mangia, nel senso che tutta la corsa dell'acceleratore è utile. Inoltre ha il filtro Malossi e fa una barca di km in più come autonomia.

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Aggiornamento con computer di bordo KOSO/SIP 2.0:

  1. dopo una quindicina di km serali in città, la temperatura si è assestata intorno ai 120° C, che nella vecchia scala di temperatura della mia mano è "la cuffia scotta molto";
  2. ho dubbi sulla corretta misurazione degli RPM, comunque lo strumento mi ha memorizzato un picco 7800rpm per 81 km/h; se ero in terza, facendo il calcolo con pignone 28, è perfetto.
  3. la carburazione continua ad essere fallace, perchè se lascio salire la terza và su bene, ma se spalanco il gas ancora tenta a soffocarsi (TOGLI IL FILTRO!! ok ok).

 

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