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Buongiorno amici vespisti. Come dice Ivan potrebbe essere non tanto normale.. ma come potrebbe perchè:
Come giri massimi forse ci possono anche essere, dato che è un gt p&p montato con un 24 e una marmitta che tappa molto.
Sicuramente da affinare la carburazione e un po d'anticipo per capire la fasatura ideale che richiede il gt.
E' un d.60, di coppia ne avrà sicuramente di più e con una campana lunga dovrebbe fare qualche km h in più senza sforzare.

 

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Inviata (modificato)

Beh Ivan, a mio avviso i 10 km/h mancanti sono dovuti alla valvola, al volano da 1,7 kg e alla marmitta non espansione.

Magari, la butto lì da ignorante, il numero di giri motore massimo è un po' penalizzato dalla corsa 53?

Io vedo il bicchiere mezzo pieno (anzi, quasi pieno), ovvero un motore molto brillante, un cambio preciso, una frizione ottima; ovvero un ET3 in alluminio da 150cc che và un pelino più forte di quello classico ma ha una erogazione completamente diversa.

E' chiaro che si vorrebbe sempre andare più forte, pure io lo vorrei, ma un motorello così, abbastanza veloce, affidabile e parco nei consumi (quasi 30km con un litro!), in sostanza un ET3 moderno, è quello che volevo e sono soddisfatto.. E' godibile in mezzo al traffico e bello regolare in viaggio. Se non esprime tutta la cavalleria che dovrebbe, tanto meglio per l'affidabilità secondo me. ?

Inoltre ho fatto due calcoli di anticipo di accensione; l'ho impostata a 22° a 1000 giri quindi:

  • a 6000 rpm, velocità di crocera 80-85 km/h sono a circa 18°;
  • a 8200 rpm, picco massimo in seconda ( ma magari a 8500 ci arrivavo, chissà, a me tirarci il collo non piace) sono a circa 16,5°.

Per la carburazione ok, sarebbe da affinare... probabilmente il 112 è esagerato (ma conservativo).. Col 110 ho fatto la Cisa e ritorno e andava forse meglio.. la prossima volta che avrò il carburatore in mano, ci penserò.

Modificato da The Hand of the Monkey
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Inviata (modificato)

Salve a tutti leggo con piacere  le varie evoluzioni di codesto  D60  ..non nascondo che è il motore che mi frulla da parecchio in testa per  uno step in progress  PER LA LA MIA PK 125 S ..nel senso che rimane una elaborazione su carter piaggio .., puo andare benissimo col cambio originale ed un 24 phbl ecc ecc..o essere strutturata a propio piacere .., se possibile chiedo informazioni sull'albero mav corsa 53 hai qualche foto..è con biella 97 o 105 ?  è classico con una spala piena o a " pera " ecc ? Personalmente  lo sto' pensando un p'o  diverso ..: carter piaggio " quasi vergini"  albero drt corsa 53 , cambio originale piaggio , campana 26/69  , accenione piaggio 6 poli volano da 1400/1600 grammi al max , carburatore  da definire : 30  / 34 phbe attacco rigido , frizione " adeguata" ..marmitta " stile pm 40 " ossia semiespanssione  senza tagliare la paratia fatta realizzare artigianalmente da uno del ramo....sono arrivato a questa mia personale considerazione/configurazione ..SIA in funzione della mia stazza nonchè  dai percorsi prevalentemente  collina/ montagna ..= necessita ' non tanto degli ultini 500 giri ..ma di coppia " diesel style "..pero' onestamente dalle prestazioni che sento enuciate.. nel post..rimango un p'o' basito..ossia faccio un parallelo ..col mio motore odierno = 130 doppia montato P&P  , 24 phbl , albero ets originale cambio e campana 24/61 originali  accensione  piaggio 6 poli volano 1600 grammi  marmitta polini per pk 125....eppure da contakm fa qualcosa in piu' delle prestazioni che dichiari..mah..non so' che pensare ..mi spiego un vecchio detto americano recita :" nulla sostituisce  i CC..PERCUI DA UN 150 CC REALI come dire ci si aspetta qualcosa in piu' imoltre parliamo di pistone monofascia ..ecc ecc ..percui senza entrare nelle fantasie diciamo un motore sempre pronto e reattivo che di punta puo' arrivare a 120 km/h reali .ed avere un passo di circa 90 /100 km/h  senza fatica ..ossia da turismo veloce ..ossia un motore che anche con 2 persone se devi fare un sorpasso ecc  ha sufficiente " schiena"  per farlo....percui mi chiedo alla luce di codeste considerazioni ..vi è un limite intrinseco nell'accensione piaggio ad anticipo fisso ? ..ovvero  con un accensione ad anticipo variabile ..si  possono ottenere risultati migliori ? restando inavariati gli altri parametri ?

Modificato da FREE TUNING
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Esatto.. come dice Free tuning le prestazioni non sono adeguate. C'è assolutamente qualche cosa che non va.. Non si possono spendere più di 1000€ (in più) solo per avere un po' di coppia.. mancano all'appello ben 20 kmh. Considerando anche la campana 28/69... mancano almeno almen 1000 giri a sto motorello e per me non è colpa della siluro modificata che più o meno rende come una proma 

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

se possibile chiedo informazioni sull'albero mav corsa 53 hai qualche foto..è con biella 97 o 105 ?  è classico con una spala piena o a " pera " ecc ?

Biella 105 e spalla piena.. la camera è barenata per accoglierlo in quanto entrambe le spalle sono grosse. Non ho foto... forse c'era qualcosa nel vecchio post che feci a nome Unknow in cui parlavo del 130 Polini che non mi tirava la quarta.

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

mancano almeno almen 1000 giri a sto motorello e per me non è colpa della siluro modificata che più o meno rende come una proma

Quindi cosa suggerisci Ivan?

Ribadisco il mio pensiero: il 24 phbl, la siluro e il volano pesante ci sono per un motivo e sono una mia scelta.

Il motore è montato a regola d'arte, sono sicuro che con un lamellare e relativo carburatore adeguato, volano leggero ed espansione, troverebbe le prestazioni che voi indicate, non c'è nessun motivo per cui non dovrebbe, a mio avviso.

Ma io ho sempre detto di volere un motore sovradimensionato nella meccanica e sottopotenziato nella cavalleria, tutto questo a scopo di affidabilità, perchè nel mio ragionamento ignorante, se monto roba che sopporta 20cv e in realtà il motore ne sviluppa forse nemmeno la metà, sicuramente sarà super affidabile! Mi sono concesso questa siluro FACO modificata (che costa di più di una espansione), perchè con la Giannelli similproma il motore andava molto male, mentre ora pare un orologio.

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

eppure da contakm fa qualcosa in piu' delle prestazioni che dichiari

I contakm delle vespe non sono gli strumenti più affidabili al mondo ?

Posso dire che da GPS faccio gli 85 km/h (ma il gps del mio Huawei P8lite fa veramente cagare, che da fermo segnava 48 km/h); posso dire che la conversione RPM in km/h mi pare più veritiera, ma il contagiri funzionerà a dovere? Insomma, solo un banco prova potrebbe togliere i dubbi.

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

vi è un limite intrinseco nell'accensione piaggio ad anticipo fisso ? ..ovvero  con un accensione ad anticipo variabile ..si  possono ottenere risultati migliori ? restando inavariati gli altri parametri ?

Chissà potrebbe anche essere. Probabilmente sono "duro di comprendonio" io, ma dopo aver provato l'accensione Polini sul 130 Polini ne rimasi talmente deluso nei falsopiani e in salita, che ho preferito tornare ai volani pesanti.

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Inviata (modificato)
7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

devi sostituire la bobina per forza ,anche il pinasco zuera si piantava a max 8500 giri (sono limitate a 8000-8500 le piaggio ducati),sostituita solo quella è schizzato a quasi 10.500 giri sempre con impianto ducati 

Interessante... e quale bobina hai messo?

Modificato da The Hand of the Monkey
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53 minuti fa, The Hand of the Monkey ha scritto:

Quindi cosa suggerisci Ivan?

Ribadisco il mio pensiero: il 24 phbl, la siluro e il volano pesante ci sono per un motivo e sono una mia scelta.

Il motore è montato a regola d'arte, sono sicuro che con un lamellare e relativo carburatore adeguato, volano leggero ed espansione, troverebbe le prestazioni che voi indicate, non c'è nessun motivo per cui non dovrebbe, a mio avviso.

Ma io ho sempre detto di volere un motore sovradimensionato nella meccanica e sottopotenziato nella cavalleria, tutto questo a scopo di affidabilità, perchè nel mio ragionamento ignorante, se monto roba che sopporta 20cv e in realtà il motore ne sviluppa forse nemmeno la metà, sicuramente sarà super affidabile! Mi sono concesso questa siluro FACO modificata (che costa di più di una espansione), perchè con la Giannelli similproma il motore andava molto male, mentre ora pare un orologio.

Guarda.. io non do la colpa manco per niente al 24 (se ben carburato va più che benissimo se non hai pretese di farle fare 140 all'ora) e sono un fan delle accensioni Piaggio (sul mio rifasato sono con accensione a puntine da 1.6 e raggiungo senza problemi i 9500 giri). La marmitta ammetto che la giudico un'indiziata del problema ma chi ha la sbindola si è trovato molto bene con motori come il tuo... Quindi lei non è. Dato per scontato che la accensione l'hai messa fissa sui 19° PENSO che il problema possa essere la valvola che hai lasciato troppo piccola per il tuo motore.

Come sai io sono un accanito fan del lamellare che rende il motore un orologio e permette di non sbattersi a controllare misure e quant'altro. Ma come so, di toglier la valvola tu non ne hai voglia.. Quindi te la tieni così ?

Modificato da blaps_85
Errore di battitura
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4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Quindi lei non è. Dato per scontato che la accensione l'hai messa fissa sui 19°

L'accensione è impostata su 23°, poi ho messo il bypass elettronico che ritarda di 0,75° ogni mille giri e col trimmer l'ho impostata a 22°, ergo a 1000rpm sono 22°, a 2000 sono 22°-0,75° e così via..

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

 

 

 

E questa è compatibile con il 6 poli 12 volt della Piaggio? Grazie!

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

si ,compatibile ,funziona anche con il ritardatore che hai ,il colore dei fili è perfino lo stesso

Mitico, grazie! Ovviamente il negoziante manco sapeva andare oltre l'elenco delle compatibilità elencate dalla casa, ma mi ha garntito che è ad anticipo fisso.. Costa poco, posso provarla. Grazie ancora.

Naturalmente potrebbe avere ragione anche Ivan, perchè non è l'unico a dire che potrebbe essere colpa della marmitta.

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Inviata (modificato)

le lamelle indubbiamente hanno raggiunto ottime prestazioni ,ma prova a fasare un albero sopra i 230° e vedrai la diversità tra i due sistemi a parità di configurazione ,certo che se stai sullo standard e le fasi scritte e riscritte in tutti i forum non vedrai grosse differenze ,ma osa di più ...

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

..per quanto concerne le velocita' di punta ..che dire ovviamente ogni strumento è un caso a se ed inotre  a misura uguale di pneumatico anteriore se di marca diversa corrisponde un rotolamento piu' o meno lungo = velocita' diverse..detto cio' mi appare strano  85 km/h ..onestamente ci arrivo  in 3° marcia con un semplice doppia montato P&P ....per quanto concerne la centralina " sblocca limitatore "..bella novita' ma quanto cossta ? è efficace realmente ..per intenderci fa girare il motore a regimi piu' alti ..ma l'accensione piaggio rimane ad anticipo fisso ? o  la fa diventare ad anticipo variabile ?

 

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No, con quel coso resta ad anticipo fisso. Semplicemente permette di raggiungere (se il motore ce la fa) giri più alti che pare siano preclusi alle accensioni pk. Devo dire che è la prima volta che sento dire sta cosa. Per l'anticipo variabile il nostro amico ha messo un trigger che posticipa ogni 1000 giri di un po'... non male 

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Inviata (modificato)

bisogna fare un appunto o un po di chiarezza perchè per me l'anticipo fisso sono le puntine in primis ,poi tutte le accensioni elettroniche ,anche ciao e vespa 3-4-5-6 poli le chiamano ad anticipo fisso ,ma non è secondo me corretto perchè tra minimo e massimo c'è una variazione di anticipo (forse 5-6 gradi),che poi non sia una curva ma sia una retta è ininfluente dal punto di vista elettronico ,quindi secondo me il termine variabile o fisso viene usato in modo diverso da utente a utente ,anche le bobine chiamate ad anticipo fisso sono variabili ma appunto con una retta sul grafico e non una curva come succede con le centraline-bobine nate variabili 

poi per 30 euri di bobina non possiamo chiedere miracoli ,ma se il motore è fasato sopra i 180°di scarico perchè non fargli prendere tutti giri che può ,tante volte viene detto che mura e si dà la colpa alla marmitta,carburazione,anticipo ,è invece è una bobina di cacca piaggio o ducati

Modificato da claudio7099
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Il 26/5/2018 in 11:13 , FREE TUNING ha scritto:

.detto cio' mi appare strano  85 km/h

Ho appurato col double check del contagiri che 85 km/h di punta era sbagliato. Evidentemente il GPS del mio P10lite fa schifo, e non è la prima volta che me ne accorgo. Secondo la tavola di conversione posso permettermi di fare gli 85 km/h di crocera, ovvero intorno ai 6000rpm, mentre di punta massima sono sui 100 km/h.

Ora vediamo, appena arriva, questa centralina che io chiamo ad "anticipo fisso" anche se il discorso di @Claudio7099 non l'ho mai verificato ma nulla toglie che potrebbe essere corretto.

La centralina Athena S410480392001 costa circa 30 euro, quindi nulla di trascendentale.

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Inviata (modificato)

Per la cronaca mi hanno appena risposto da Athena che il modello di motociclo da me indicato non è presente nella tabella di compatibilità del prodotto.

Ora, io non ho dubbi che andrà bene, ma loro così si autocastrano di una fetta di mercato però...

Bàh.

Certo che se per fare una accensione ad anticipo variabile di peso normale bastasse la centralina Athena e il ritardatore elettronico (30+30=60euri) più la spesa dell'accensione Piaggio con regolatore di tensione... addio accensioni doppia scintilla IDM abbinate a volani dal peso d'oro.. Non capisco perchè non se ne esca qualcuno con una bella centralina ad anticipo variabile compatibile con le accensioni Piaggio.

Ri-bàh.

Modificato da The Hand of the Monkey
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Inviata (modificato)

c'è sempre una bobina dedicata e un pic-up e basta per creare la scintilla ,le tensioni sono le stesse ,non scrivono vespa ma il funzionamento è identico

come ho spiegato più sopra tra variabile e fisso cambia solo la curva sul grafico gradi e giri motore ,nel fisso è una retta(un po come il delayer) ,nel variabile è una curva

Modificato da claudio7099
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33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

nel fisso è una retta(un po come il delayer)

Certo se fosse così il mio calcolo del ritardo sarebbe un po' falsato ovvero maggiormente ritardato. Fortunatamente sono settato in maniera conservativa per cui a 8000 giri in teoria dovrei essere a 16,5° di anticipo... quanto ritardano quelle bobine? Due o tre gradi al massimo spero.

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9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io non ho mai avuto modo di provare le accensioni elettroniche Piaggio,  ma dai video che si vedono con la stropo l'anticipo sembra rimanere abbastanza fermo all'aumentare dei giri 

In effetti si vede un leggero scostamento (leggi ritardo) dal minimo nella prima progressione di rpm (tipo nei primi 2000 rpm partendo dal minimo), è una cosa che ho notato solo io oppure qualcunaltro può confermare /smentire?

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saranno 5° a occhio e croce ,forse 6 i piaggio-ducati......i calcoli devi rifarli purtroppo ,se sai che il delayer fà 0,5 gradi ogni mille giri calcolando 10.000 giri dovrai anticipare 5 gradi in più ,ma conviene settare con la strobo e poi prova su strada 

Modificato da claudio7099
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