Vai al contenuto

differenze forcelle vespa small


gday

Messaggi consigliati

Ciao a tutti rovistando in garage sono saltate fuori alcune forcelle di vespe small ed ho notato che in una il piano di appoggio del parando é diverso dall'altra. Infatti i parafanghi originali piaggio sia della 50 che del primavera non calzano bene  su una delle due e precisamente su quella che ha la base di appoggio più piccola. E'  possibile che le vespe small abbiano forcelle differenti con parafanghi diversi? possibile che la piaggio abbia realizzato forcelle e parafanghi diversi per le small?

C'é qualcuno in grado di svelare l'arcano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

certamente  si , nel senso che le forcelle della 50 cc !°serie = pacca piccola è " leggermente " diversa da quela della special altresi la forcella della vespa 90 ss è diversa  ecc come lo è il parafango in linea generale diciamo che sino a tutte le special " sono similari" per precisione anche nella pk s prima seeie " con forcella a biscotto piccolo " tutto sommato  siamo molto vicinii... diciamo che le differenze piu' rilevanti possono stare nello scasso  per il bloccasterzo l'attaco parafango ecc 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, aldilà delle pk, vespa 50 prima serie faro tondo sportello motore piccolo ha forcella con piastra d'appoggio parafango diversa dalla special faro quadrato e quindi dal primavera 125 e per finire la 90 ss é diversa da tutte le altre ma sempre nell'attacco parafango?  

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono uguali su ogni small dal 1964 (N-uova 50) al 1984 (PK XL)..... cambiano nel tempo sigle e piccolezze, tipo la fessura di blocco della serratura (dal 1967 serie allungata), ma tolto il modello CON COLLETTO rinforzato per 90ss (che comunque monta identico) la fusione base degli steli è praticamente la stessa, quindi anche il parafango rimane identico sia per forma che per attacchi (tranne 90SS), i fori per il fregio montano sin dagli albori sul modello N-uova 125 e sui modelli L-usso, R-innovata e Special.

 

La più grande differenza che potrai riscontrare su una forcella small è certo un'altra invece! Ci sono infatti quelle DRITTE e quelle STORTE!Le seconde sono molto più facili da trovare nel mercato dell'usato, ricordalo....  :WA.

 

La piastra in fusione di alluminio di forcelle after market attuali, potrebbe differire un pochino dallo stampo originale, questo sì.... 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...