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PROBLEMI CON ZIRRI SILENT


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Ciao ragazzi oggi ho montato la mia silent presa usata da un ragazzo.

prima di montarla ho provato sia una polini evolution per et3 che una proma, con entrambi non avevo il problema che sto avendo con la silent.

Da quando ho montato sta benedetta silent la vespa è vuota sotto e non poco, anzi ha dei buoni bassi per poi avere medi inesistenti, anzi quando arriva ai medi ho un calo di potenza per poi faticare un po' ed entrare in coppia dove si sente che spinge bella forte. Nel cambio marcia poi cade sempre nel regime di sottocoppia e per fargli prendere la seconda in salita è un impresa. Secondo voi cosa può essere? Provato a smagrire la carburazione ai bassi ma non cambia niente.

monto 112 polini lavorato e rifasato 130/183

19.19 shbc

albero rms c43 fasato 135/67

zirri silent

24/72 

cambio originale

squish 1,5 

accensione parmakit 1kg 25 gradi dal pms

non posso provare a smagrire i medi dato che nel 19 shbc non esiste lo spillo. 

Aiutatemi vi prego

Modificato da Albitomassini
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Hai messo una vera espansione,svuota decisamente di piu' il motore,e' normale,non smagrire perché rischi grosso di grippare e non risolvi,anzi....fosse un motore che riesce ad entrare in coppia,anzi vorrebbe ingrassato perché poi raggiunge un numero di giri piu' elevato....ma quella marmitta per un corsacorta e' impegnativa,vedi che hai problemi anche in seconda......puoi provare ad accorciare il pignone,ma non è detto risolvi completamente,oppure vorrebbe un cambio ravvicinato.....se hai ancora la Evolution io rimetterei quella se ti trovavi bene,e la Zirri la tieni per quando passerai al corsalunga....forse ne avevamo già parlato...?....

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Si ne avevamo già parlato ma volevo qualcosa che rendesse in potenza max, girando anche bella alta. Secondo te è normale che con 183 scarico e una luce sul cilindro al massimo del possibile, prima avevo l'anticipo a 20 gradi( per favorire l'allungo), rdc molto basso( per favorire l'allungo), come faccio a stare solo sui 8400 in seconda?? C'è qualcosa che secondo me non va...può essere che l'accensione non vada bene? 

comunque no, la polini l'ho venduta...

ora provo a mettere il pignone da 23 e a ingrassare agli alti

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Cioè praticamente con la zirri raggiungo gli stessi giri che raggiungevo con la proma...

ma non mi spiego il motivo del problema perché i bassi li sento mentre è come se tappasse ai medi e poi quando riesco a strapparla tira forte agli alti, se il problema era la marmitta doveva tirare poco anche ai bassi... o almeno penso

Modificato da Albitomassini
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Se montandola hai peggiorato anche con la evolution,almeno una parte del problema sta li,era meglio risolvere prima,e poi cambiavi marmitta,cosi sapevi a che punto stavi;pero' scrivi solo

19 ore fa, Albitomassini ha scritto:

 

  

accensione parmakit 1kg 25 gradi dal pm

 

a quanti giri?

Dovresti partire a 3000 con 25/26 gradi,poi l'accensione ritarda gradualmente.

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Bisognava capire perché montando la Parmakit, hai peggiorato,dove stava il problema,ma cambiando configurazione mischi le carte e non si capisce un hazz...poi la marmitta e' importante sul 2T,cambi quella,cambia tutto......assicurati di non aver fatto errori di lettura con la strobo eh,avessi la evolution se eri ok di anticipo bastava ricarburare,se eri ok,adesso santa pazienza...

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E' la carburazione.....

setting del 19 bitte!

serve 45 al minimo anche 48, ghigliottina la 3 sull'SHBC, max da 80/82 punti abbinato rigorosamente a FILTRO tipo PINASCO ( quello cilindrico) se hai il 19 per PK (senza perni fissaggio filtro) meglio, molto meglio e montaci la conchiglia (air-box libero) POLINI con tutti i 5 fori aperti, ovvero quello per il 24 PHBL, o un'altro che apri.... (GETTO 86).

Misura con il calibro il diametro interno del cannello di uscita silenziatore dei gas sulla silent Zri.

I fori fissaggio testa polini e malossi immagino siano uguali, ma provare costa nulla, se uguali e sono uguali, spiana su un foglio di abrasiva ignorante ed un buon piano liscio (BLINDOVIS vetro blindato) la testata Malossi di buoni 0,5 mm non meno in caso 0,6mm, oraalza il clindro sotto con guarnizione anche autocostrauita di carta da 1mm ben oliata, serrata diventa 0,6, lo scarico arriva a 186° circa.

Ovvio prima prova con nuova carburazione e dagli un pelo di anticipo ancora... se non trovi i medi... devi alzare un pochino più che abbassare...

Modificato da poeta
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la carburazione è completamente differente dalla tua, getto minimo 50 con vite aria svitata 3 giri cosi da stare abbastanza grasso ai bassi, la ghigliottina non so mentre il max credo sia intorno al 94, il filtro ho quello della malossi a scatola dato che è un shbc e non un shb.

non ho capito cosa devo misurare nella marmitta.

invece la testa lho adattata, ora è tutta un'altra vespa, il buco non si sente quasi più e la potenza agli alti fa paura, lo squish l'ho a 0,9 e penso che possa bastare.

l'anticipo è gia fin troppo, sono arrivato a 25 gradi e più di così non voglio andare, piuttosto se lo devo modificare lo abbasso, non voglio il pistone bucato...

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Allora ho adattato la testa, sfiata leggermente, non si sente quasi per niente, però un po' sfiata ma andrò in giro così.

il pignone da 23 non gle l'ho buttato su, sempre quello da 24 comunque adesso avendo un rdc molto più elevato si sente molto meno il buco.

Rimane lo stesso problema, la vespa in 3a si ferma ai 78, circa 8500 giri e non è normale che con due rdc MOLTO diversi si fanno gli stessi giri quindi adesso quando ho tempo, penso domani, provo a buttare su l'accensione a puntine.

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94? Di max è troppissimo a mio dire serve un 88 per male che vada....  un 19-19 se monta getti superiori al 90  si incasina solamente infatti!

Il buco ai medi è dovuto "probabilmente" alla ghigliottina, la 1 e la 2 non vanno bene serve la N°3 quella per capirci della ET3,  ora che conosco il tuo getto sospetto (anzi ne sono certo) che il tuo getto max sia troppo grande, "probabile" che quando inizia a lavorare (a metà saracinesca e regimi intorno ai 3500 g/min) mura, poi se i giri in qualche maniera riescono ad aumentare spara di botto riprendendo a funzionare, il filtro MALOSSI è più chiuso del Pinasco, servirebbe come già detto il 19 per PK con air box libero della polini con tutti e 5 i buchi aperti ed anche così con una configurazione di aspirazione/filtro molto libera monterei al max non più di un 88 di getto (85 meglio).

E' quindi a mio dire la CARBURAZIONE, o perlomeno può migliorare se agisci sulla carburazione,  fosse la mia andrei di : (45-48 al minimo , ghigliottina n°3 (magra ai medi pulisce), Filtro Pinasco e getto max tra 80 ed 82, ma siccome immagino che la preferisca grassa per star tranquillo- grassa perde 0,6 cv di potenza però- monta un 85-88.

Se anticipi poi altri 2-3° non succede nulla, hai per altro una ottima accensione variabile che posticipa a tot giri. 

 

 la prova và fatta sul corsa corta per vedere se è più pronta, poco quindi ma anticipa..

SQUISH a 0,9, bassino, e poi.... cosa vuole dire che sfiata la testata??? se la stringi bene come potrebbe mai sfiatare mi domando??? Le uniche testate che possono sfiatare a mio dire sono quelle della 200 Px se serrate senza criterio, dunque sfilerei il cilindro, alzerei sotto non dico di 0,6-1mm come precedentemente detto ma perlomeno di 0,4-0,5mm, portando lo squish ad un più umano 1,3 che consentirebbe una compressione più fluida e guadagneresti per assurdo elasticità e qualche giro motore in alto, i motori compressi infatti non sempre vanno meglio...

Dovendo-volendo sfilare il cilindro a questo punto verificherei e lavorerei anche il foro di scarico sull'esterno rendendolo raccordato a quello del collettore della Marmitta Silent , ridurrei anche semplicemente ovalizzandolo-stringendolo il tubo di scarico dei gas in uscita dal silenziatore così da rendere il piccolo 110cc più capace di riempire quel pancione (in vero è il pancione che scarica meno e quindi si riempie meglio), renderei cioè la combustione più rapida e pulita la fiamma più viva,  smagrendo il giusto la carburazione ora evidentemente grassa e rendendo più veloce il flusso grazie ad un filtro il più trasparente possibile ovvero privo di spugne e filtri (il top sarebbe l'air box polini che guida solo il flusso).

Il giusto rapporto, direi il 21-76DD o se la vuoi lunga un 23-72DD, non credo infatti la 24-72DD adatta se gira come dovrebbe.

Sono imput, solo imput per settare diciamo "diversamente" quel 110 un pò pigro sottocoppia.

Carburerei in primo, anticiperei un pelino, 

Modificato da poeta
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