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Consiglio elaborazione 50 special


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Buongiorno a tutti, 

Sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi un consiglio. 

Sto restaurando una vespa special 50 3 marce del '74 (telaio V5B1T). Considerando che non mi serve una configurazione “spinta”, che tipo di 

elaborazione consigliereste? 

Come risultato finale vorrei ottenere qualcosa di affidabile e che abbia però lo spunto per affrontare salite e un minimo di accelerazione. Avevo 

pensato ad un 90 polini con albero anticipato e 19/19. Qualcuno ha suggerimenti? 

Grazie in anticipo

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Buongiorno a tutti, 

Sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi un consiglio. 

Sto restaurando una vespa special 50 3 marce del '74 (telaio V5B1T). Considerando che non mi serve una configurazione “spinta”, che tipo di 

elaborazione consigliereste? 

Come risultato finale vorrei ottenere qualcosa di affidabile e che abbia però lo spunto per affrontare salite e un minimo di accelerazione. Avevo 

pensato ad un 90 polini con albero anticipato e 19/19. Qualcuno ha suggerimenti? 

Grazie in anticipo

Ti consiglio di passare direttamente ad un 102 polini, carburatore 19/19 rapporti 22/63 come albero se lo devi prendere vai di anticipato

 

 

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Devi rifare il motore da zero oppure .... è attualmente funzionante ed affidabile seppur lento?

la vuoi poi originale con cerchi piccoli o con cerchi alti modifica specifici da 10" e gomme da 300X10"così da migliorare la tenuta?

Marmitta a siluro ad esempio?

Una foto della Vespa aiuta a capire meglio quale la configurazione più adatta!!!

Esistono praticamente infinite elaborazioni per la tua vespetta...

dal 75 DR al 102 Pinasco.... con varie frizioni e i rapporti i più disparati, PRIMO ruote e poi solo poi.... la configurazione.

 

 

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44 minuti fa, poeta ha scritto:

Devi rifare il motore da zero oppure .... è attualmente funzionante ed affidabile seppur lento?

la vuoi poi originale con cerchi piccoli o con cerchi alti modifica specifici da 10" e gomme da 300X10"così da migliorare la tenuta?

Marmitta a siluro ad esempio?

Una foto della Vespa aiuta a capire meglio quale la configurazione più adatta!!!

Esistono praticamente infinite elaborazioni per la tua vespetta...

dal 75 DR al 102 Pinasco.... con varie frizioni e i rapporti i più disparati, PRIMO ruote e poi solo poi.... la configurazione.

 

 

Buonasera Poeta, 

Intanto grazie per la tua risposta, Attualmente la vespa è completamente smontata, motore compreso. 

Vorrei cercare di tenere la parte "estetica" il più originale possibile (cerchi piccoli originali e le gomme più grandi che si possono montare su tali cerchi) mentre per quanto riguarda il motore, la mia idea era quella di metter su una configurazione il più affidale possibile ma che mi consenta anche di avere un pò di brio (non mi interessano velocità assurde va bene anche sugli 80 km/h l'importante è che abbia una buona ripresa e che soprattutto non mi dia problemi. 

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Ok avendo un quadro più chiaro vado a darti la configurazione:

Premessa:

 preservando l' originalità del veicolo si presuppone l'uso di una marmitta tipo padellino e ruote in misura originale 2,75X9", anche le  leve al manubrio rimangono invariate e sono quelle tipo pallino medio dritte montate su ogni special 3-4M dal 69 al 75 compresa 1^ serie 4m stesso anno.

CILINDRO: il 10cc2 richiede allargamento dei travasi sui carter, non allargando-raccordando diventa pressochè inutile montare termiche prestanti quali ad esempio il polini ghisa "r", io sceglierei un cilindro comunque da 100cc ma in alluminio abbinando così la qualità alla affidabilità generale dell'alluminio.

ALBERO: non raccordando il cilindro è consigliabile prolungare la fase di ammissione dell'albero al fine di fornire una maggiore quantità di benzina al cilindro, infatti aumentando la durata dell'apertura della valvola avremo una immissione di benzina nel cilindro proporzionalmente maggiore non tanto come quantità ma come tempo, non potndo ciòè influire sulla quantità e scorrevolezza della travaseria compenseremo in parte con una durata maggiore di immissione di benzina nei travasi in vero piccolini. Se invece raccordi avrai più velocità di flusso ed una quantità meglio distribuita nel cilindro, quindi a parità di immissione comunque andrà meglio, quindi "albero anticipato".

CARBURATORE: il 19-19 sarebbe il carburatore che tutti ti consiglieranno. io ti consiglio il 16-16, che in vero è più che sufficiente dato che non raccordando i carter ai travasi del cilindro e montando un padellino , l'aspirazione del tuo motore non richiederà grandi quantità di aria-benzina, un 16-16 nuovo è quindi consigliato e il 19 quasi esagerato, però attenzione serve un 16-16 nativo e non un 16-10 allargato a 16.-16 datosi che il 16-16 ha un collettore dedicato ben più grande di quello originale per 16-10, quindi KIT 16-16 shbc completo di collettore specifico e tutto, il getto serve da 66, non ricordo cosa monti in origine ma mi pare proprio 66.

MARMITTA: una ed una sola il padellino RMS per 50cc R-L-N-Special, cosat pochissimo ed è in virato oro, o quasi... 
 

RAPPORTI: la questione gomme serve a stabilire il rapporto, hai varie possibilità, ma solo una su una 3M è veramente azzeccata, serve il cluster con terza corta tipo questo come esempio, con quarta da 20 molto corta....

 

 Ingradisci la foto                                                                   Articolo  Cl. Scp 308.z20 3^ravvicinata(2.35)  

 

questo consentirà di avvicinare notevolmente la terza marcia alla seconda essendo notoriamente notevole il salto sul cluster originale tra queste due marce, ma....ragionando, le ruote piccole accorciano il rapporto finale (servono più giri di ruota per percorrere lo stesso spazio infatti) e quindi che senso ha accorciare ulterioremnte la terza ed ultima marcia di una 3M???   Serve infatti solo ad avvicinare la terza alla seconda come detto, dato che il gap aumenta all'aumentare del rapporto primario, quidni più allungherai il rapporto più questo salto sarà evidente e potresti ritrovarti che cambiando da seconda a terza la vespa perda troppi giri e non riesca in esercizio di marcia quasi a funzionare!!! Un acso estermo vero ma nemmeno tanto, infatti.... 

un 100cc se avesse ruote alte da 300X10" potrebbe tirare una primaria da 24-72 Denti Dritti (DD) o la analoga 22-63 elicoidale (DE), con el ruote piccoline questi rapporti li tira di certo e sicuramente datosi che la ruota piccola accorcia ulteriormente, non solo li tira ma anzi diventano anche corti, se non cortissimi, devi quindi con la ruota piccola da 2,75X9" usare un rapporto generalmente anche molto più lungo delle solite due primarie per 100cc (22/63 DE - 24/72 DD) , ovvero una 27/69DD che è in vero un rapporto utilizzato sulle 125cc Primavera ed affini ruote alte, che  sarebbe infatti lunghissimo se tu avessi ruote alte.

Il Cluster terza corta abbinato a questa primaria a denti dritti (27-69DD) dovrebbe andarti a pennello, ma in caso la trovassi ancora un pelino lunga puoi vlendo accorciare con i pignoni specifici in commercio da 26 e 25 denti o allungare ulteriormente con quello da 28, ma certo è giusta ed in caso a tuo gusto và solo accorciata con il pignone da 26 tipo questo che tilalego per capire di cosa si parla a cosa serve e farti una idea più dettagliata.

   

    Ingradisci la foto   

Articolo  ip Sdd 125 z26.165 (z69) PIGN  no.gif
z26 su z69=2.65 DRT
Codice 8000000000231

http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/165.pdf

 

VOLANO ED ACCENSIONE: sei drammaticamente con accensione origianle a puntine per altro a BOBINA INTERNA, se hai l'originale, ecco pur volendo mantenere l'originalità ad ogni costo, pur revisionando tutto con cavi moderni di sezione adeguata e codice colore esatto, pur installando un buon condensatore ce puntine nuove nonchè BOBINA INTERNA AT

Ingradisci la foto

 

hai pur sempre un volano da 16 KG e mezzo e la bobina interna che non è certo il max in affidabilità! Per il VOLANO puoi far tornire il tuo volano sulla corona esterna senza ridurlo però di diametro esternamente ma solo togliendo dietro fino al binario parapolvere, oppure utilizare un volano special 4M dei due modelli disponibili (in vero tre ma per peso son due), ovvero quello special 75-76 peso 1,9 kg a diametro ridotto autoestraibile come il tuo (stesso dado e G al centro), o il più comune special dal 1977-82 a diametro maggiorato dal peso di 1,6 Kg scarsi.... (due versioni di questo volano con G autoestraente solo 1977 e con filettatura per estrattore e dado 17mm dal 1978 al 82)

comunque:

volano 3M classico peso 2,2Kg circa accanto solo per esempio volano alleggerito al tornio di PK 4 poli 

  Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL  Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL

 

volano special leggero in lega diametro maggiorato dal 1977 al 1982

         Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL

 

Volano special 4m 1975 e parte del 1976 allegerito a 1,9 circa.

 Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL  image.jpeg.85634eadcf2164123e9ec99449eb0b7d.jpeg

 

il migliore per la tua copnfigurazione sarebbe un peso intermedio sui 1,8-2,0 Kg direi di tornire il tuo ma dovresti sapere bene come, oppure un raro special 1975-76 che esteriormente è identico e pesa i maledetti 1,9Kg che ti servono esatti.Per lo STATORE, pur rimanendo a puntine, abbandona subito il "bobina interna" originale a favore di uno a "bobina esterna", puoi trasformare il suo ovviamente ma non è questo il momento e il post, và cambiato amen.

 

FRIZIONE; con carterino a leva corta uhmm, NO_BUONO! cambiarlo in caso? vabbè se non si trova, se costa troppo, se proprio vuoi tenerlo....frizza simil originale dischi dozzinali, traferri nuovi che costano due lire ed hanno 50 anni, abbinati a sola molla dorata (NO POLINI od altro RINFORZATO) ovvero molla ricambio originale per vespa 50, che poi in vero è una molla dorata di marca sconosciuta che OLYMPIA CIF E RMS davano per vespa PRIMAVERA negli anni 70-80, ne sistono però varii tipi in dorato anche quelle troppo alte che non fanno chiudere bene il pacco, la frizione in ambito small è al solito frutto di prove e più di altro ti darà filo da torcere di sicuro, con leva corta dimentica varii KIT per quanto belli, devi settare (ripeto) l'originale con molla adeguatamente bassa e morbida (hai leve piccole) spinando per bene i piani dei traferri (dischi in ferro due) e giocandola con olio SAE 30 unigrado e cavo e guaina perftamente allineati di lunghezza perfetta ed ingrassaggio da manuale, la frizione small è il banco di prova principale per un Vespista degno di "V" maiuscola ricorda.

 

ALTRO: abbina tutto a gomme MICHELIN ACS in misura originale si trovano incredibilmente ancor oggi prodotte e sono le ORIGINALI quasi identiche a quelle dell'epoca (dettaglio  serie di linee sulla spalla assente). Due specchi retrovisori in cromo i FAR VINTAGE (dritta da Bicasbia costano poco) , se serve coprisella SCOOTER VINTAGE tutta la vita e colorazione.... GIALLO CROMO mi raccomando! Ora non dirmi che accetti anche una marmitta a siluro perchè dovrei cambiare due o tre cosette al setting e...

potevi dirlo prima!:C

 

Modificato da poeta
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57 minuti fa, poeta ha scritto:

Ok avendo un quadro più chiaro vado a darti la configurazione:

Premessa:

 preservando l' originalità del veicolo si presuppone l'uso di una marmitta tipo padellino e ruote in misura originale 2,75X9", anche le  leve al manubrio rimangono invariate e sono quelle tipo pallino medio dritte montate su ogni special 3-4M dal 69 al 75 compresa 1^ serie 4m stesso anno.

CILINDRO: il 10cc2 richiede allargamento dei travasi sui carter, non allargando-raccordando diventa pressochè inutile montare termiche prestanti quali ad esempio il polini ghisa "r", io sceglierei un cilindro comunque da 100cc ma in alluminio abbinando così la qualità alla affidabilità generale dell'alluminio.

ALBERO: non raccordando il cilindro è consigliabile prolungare la fase di ammissione dell'albero al fine di fornire una maggiore quantità di benzina al cilindro, infatti aumentando la durata dell'apertura della valvola avremo una immissione di benzina nel cilindro proporzionalmente maggiore non tanto come quantità ma come tempo, non potndo ciòè influire sulla quantità e scorrevolezza della travaseria compenseremo in parte con una durata maggiore di immissione di benzina nei travasi in vero piccolini. Se invece raccordi avrai più velocità di flusso ed una quantità meglio distribuita nel cilindro, quindi a parità di immissione comunque andrà meglio, quindi "albero anticipato".

CARBURATORE: il 19-19 sarebbe il carburatore che tutti ti consiglieranno. io ti consiglio il 16-16, che in vero è più che sufficiente dato che non raccordando i carter ai travasi del cilindro e montando un padellino , l'aspirazione del tuo motore non richiederà grandi quantità di aria-benzina, un 16-16 nuovo è quindi consigliato e il 19 quasi esagerato, però attenzione serve un 16-16 nativo e non un 16-10 allargato a 16.-16 datosi che il 16-16 ha un collettore dedicato ben più grande di quello originale per 16-10, quindi KIT 16-16 shbc completo di collettore specifico e tutto, il getto serve da 66, non ricordo cosa monti in origine ma mi pare proprio 66.

MARMITTA: una ed una sola il padellino RMS per 50cc R-L-N-Special, cosat pochissimo ed è in virato oro, o quasi... 
 

RAPPORTI: la questione gomme serve a stabilire il rapporto, hai varie possibilità, ma solo una su una 3M è veramente azzeccata, serve il cluster con terza corta tipo questo come esempio, con quarta da 20 molto corta....

 

 Ingradisci la foto                                                                   Articolo  Cl. Scp 308.z20 3^ravvicinata(2.35)  

 

questo consentirà di avvicinare notevolmente la terza marcia alla seconda essendo notoriamente notevole il salto sul cluster originale tra queste due marce, ma....ragionando, le ruote piccole accorciano il rapporto finale (servono più giri di ruota per percorrere lo stesso spazio infatti) e quindi che senso ha accorciare ulterioremnte la terza ed ultima marcia di una 3M???   Serve infatti solo ad avvicinare la terza alla seconda come detto, dato che il gap aumenta all'aumentare del rapporto primario, quidni più allungherai il rapporto più questo salto sarà evidente e potresti ritrovarti che cambiando da seconda a terza la vespa perda troppi giri e non riesca in esercizio di marcia quasi a funzionare!!! Un acso estermo vero ma nemmeno tanto, infatti.... 

un 100cc se avesse ruote alte da 300X10" potrebbe tirare una primaria da 24-72 Denti Dritti (DD) o la analoga 22-63 elicoidale (DE), con el ruote piccoline questi rapporti li tira di certo e sicuramente datosi che la ruota piccola accorcia ulteriormente, non solo li tira ma anzi diventano anche corti, se non cortissimi, devi quindi con la ruota piccola da 2,75X9" usare un rapporto generalmente anche molto più lungo delle solite due primarie per 100cc (22/63 DE - 24/72 DD) , ovvero una 27/69DD che è in vero un rapporto utilizzato sulle 125cc Primavera ed affini ruote alte, che  sarebbe infatti lunghissimo se tu avessi ruote alte.

Il Cluster terza corta abbinato a questa primaria a denti dritti (27-69DD) dovrebbe andarti a pennello, ma in caso la trovassi ancora un pelino lunga puoi vlendo accorciare con i pignoni specifici in commercio da 26 e 25 denti o allungare ulteriormente con quello da 28, ma certo è giusta ed in caso a tuo gusto và solo accorciata con il pignone da 26 tipo questo che tilalego per capire di cosa si parla a cosa serve e farti una idea più dettagliata.

   

    Ingradisci la foto   

Articolo  ip Sdd 125 z26.165 (z69) PIGN  no.gif
z26 su z69=2.65 DRT
Codice 8000000000231

http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/165.pdf

 

VOLANO ED ACCENSIONE: sei drammaticamente con accensione origianle a puntine per altro a BOBINA INTERNA, se hai l'originale, ecco pur volendo mantenere l'originalità ad ogni costo, pur revisionando tutto con cavi moderni di sezione adeguata e codice colore esatto, pur installando un buon condensatore ce puntine nuove nonchè BOBINA INTERNA AT

Ingradisci la foto

 

hai pur sempre un volano da 16 KG e mezzo e la bobina interna che non è certo il max in affidabilità! Per il VOLANO puoi far tornire il tuo volano sulla corona esterna senza ridurlo però di diametro esternamente ma solo togliendo dietro fino al binario parapolvere, oppure utilizare un volano special 4M dei due modelli disponibili (in vero tre ma per peso son due), ovvero quello special 75-76 peso 1,9 kg a diametro ridotto autoestraibile come il tuo (stesso dado e G al centro), o il più comune special dal 1977-82 a diametro maggiorato dal peso di 1,6 Kg scarsi.... (due versioni di questo volano con G autoestraente solo 1977 e con filettatura per estrattore e dado 17mm dal 1978 al 82)

comunque:

volano 3M classico peso 2,2Kg circa accanto solo per esempio volano alleggerito al tornio di PK 4 poli 

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volano special leggero in lega diametro maggiorato dal 1977 al 1982

         Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL Risultati immagini per volANO VESPA SPECIAL

 

Volano special 4m 1975 e parte del 1976 allegerito a 1,9 circa.

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il migliore per la tua copnfigurazione sarebbe un peso intermedio sui 1,8-2,0 Kg direi di tornire il tuo ma dovresti sapere bene come, oppure un raro special 1975-76 che esteriormente è identico e pesa i maledetti 1,9Kg che ti servono esatti.Per lo STATORE, pur rimanendo a puntine, abbandona subito il "bobina interna" originale a favore di uno a "bobina esterna", puoi trasformare il suo ovviamente ma non è questo il momento e il post, và cambiato amen.

 

FRIZIONE; con carterino a leva corta uhmm, NO_BUONO! cambiarlo in caso? vabbè se non si trova, se costa troppo, se proprio vuoi tenerlo....frizza simil originale dischi dozzinali, traferri nuovi che costano due lire ed hanno 50 anni, abbinati a sola molla dorata (NO POLINI od altro RINFORZATO) ovvero molla ricambio originale per vespa 50, che poi in vero è una molla dorata di marca sconosciuta che OLYMPIA CIF E RMS davano per vespa PRIMAVERA negli anni 70-80, ne sistono però varii tipi in dorato anche quelle troppo alte che non fanno chiudere bene il pacco, la frizione in ambito small è al solito frutto di prove e più di altro ti darà filo da torcere di sicuro, con leva corta dimentica varii KIT per quanto belli, devi settare (ripeto) l'originale con molla adeguatamente bassa e morbida (hai leve piccole) spinando per bene i piani dei traferri (dischi in ferro due) e giocandola con olio SAE 30 unigrado e cavo e guaina perftamente allineati di lunghezza perfetta ed ingrassaggio da manuale, la frizione small è il banco di prova principale per un Vespista degno di "V" maiuscola ricorda.

 

ALTRO: abbina tutto a gomme MICHELIN ACS in misura originale si trovano incredibilmente ancor oggi prodotte e sono le ORIGINALI quasi identiche a quelle dell'epoca (dettaglio  serie di linee sulla spalla assente). Due specchi retrovisori in cromo i FAR VINTAGE (dritta da Bicasbia costano poco) , se serve coprisella SCOOTER VINTAGE tutta la vita e colorazione.... GIALLO CROMO mi raccomando! Ora non dirmi che accetti anche una marmitta a siluro perchè dovrei cambiare due o tre cosette al setting e...

potevi dirlo prima!:C

 

wow! ti ringrazio per le spiegazione più che dettagliate! Non potevo avere risposta migliore! 

Ricapitolando: 

1) Cilindro 102 in alluminio: andrebbe bene questo? (102 Pinasco)

   http://www.ricambi-vespa.it/item-articolo?id=3357

Per il resto della lista della spesa, sapresti consigliarmi un sito dove prendere il tutto online? 

P.S. Il colore giallo cromo è il più bello in assoluto ma purtroppo i codici del mio telaio indicano che quel sul modello che ho io posso usare solo: biancospino, grigio chiaro di luna o rosso corsa! sono ancora indeciso tra il bianco o grigio! ;P 

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