Vai al contenuto

M244 Valvola sul banco prova e......... GRIGLIATA INSIEME!!!!!


Messaggi consigliati

Ciao  a tutti, dopo qualche tempo e varie peripezie, torno ad aggiornarvi sul mio Vespone e sugli sviluppi del motore.....

Era da tanto tempo che volevo andare su un banco, non tanto per un mero risultato numerico, ma per capire e valutare quei dettagli, che solo un buona messa a punto (al di là delle soggettive sensazioni di guida) ed un controllo "strumentale" possono essere determinanti. .

Alla fine, mi sono deciso ed ho approfittato della Grandissima disponibilità e competenza dell'Officina Tonazzo, nella persona di Luca, che ci ha messo a disposizione tutto il necessario, affinchè questa prova potesse dare le risposte di cui sopra.

Chi mi conosce, sa già che metto sempre avanti l'amicizia e l'aggregazione a tutto e quindi, per me, è stata una giornata bellissima, dato che ho avuto modo di stare insieme a persone che purtroppo posso frequentare di rado (viste le distanze) ma che per me sono molto importanti.

Prima di mettere foto e grafici, ringrazio di nuovo tutti, sperando che la prossima volta ci sia anche chi per qualsiasi ragione, non ha potuto esserci......

Partenza da Grosseto in furgone alle ore 7,00.......    

FSEQ9080.JPG

Immagine.jpg

MFIL4460.JPG

Per la strada qualche incontro piacevole.....

IMG_0350.JPG

Qualcuno un po' meno.... :-(

IMG_0353.JPG

E quando arrivi, devi farti un selfie con Putin......... 

XSFQ1585.JPG

Beh...... che dire? Vedere che c'è chi lavora per una causa così nobile, è di buon auspicio..... ;-)

SAHD6516.JPG

Il "Paese dei Balocchi"

PKVZ8992.JPG

 

Modificato da scr@mble
  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione del motore:

Quattrini M244

Carter Piaggio (purtroppo non gemelli) caricati sui travasi e riportati in piano.

Carburatore PHBH30, cilindro praticamente di scatola (a parte una leggera apertura sui travasi di base e raccordato ai carter) 

Accensione originale, con volano elestart senza ghiera

Rapporti: Primaria 23-64 DD Malossi; Cluster originale Piaggio, con prima  del 200 e quarta da 36.

Frizione Crimaz

Marmitte testate: Megadella M Compact e BGM Sport rivista da Officina Tonazzo....

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finite le libagioni, con l'officina a disposizione, mettiamo al volo la nuova padella e si ritorna sul banco......

Qualche pedalata e....... la pedivella originale Piaggio decide di lasciarci.....

 

 

IMG_0360.JPG

Niente paura..... non ne manca certo una nuova.....

KGTL0327.JPG

Via la vecchia pedivella ormai sgranata....

TQQL1336.JPG

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

E siamo pronti per l'ultimo lancio, che darà (sempre per il sottoscritto) un buon risultato.....

La nuova marmitta, ha dato i suoi frutti...... 2 cv buoni........e qualcosa pure alla coppia......

Ci sono sempre due buchetti nella curva, che potrebbero dipendere dalla carburazione o dall'anticipo, ma non abbiamo approfondito.....

Questa cosa, la vedrò meglio in seguito.....

UTA.MOV

TTPF8015.MP4

 

 

IMG_0381.JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Tutto questo è stato molto bello peccato che sia volata la giornata
Be’ io ho partecipato poco alla visione del banco,c’erano già gli interessati ma ,mi sono perso volentieri nei meandri dell’officina tonazzo a curiosare negli angoli più oscuri
Tra macchine utensili e magazzino ricambi e vespa finite e ancora da cominciare c’è molto da vedere, certo il tutto non è un’attrazione turistica, avevo il meccanico che mi faceva da cicerone

Forteeee Adriano!!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bello ,hai la potenza max a 6500 giri e si distende fino a oltre 10.000

Si.... c'e' da lavorare un po' sulla carburazione e rivedere l'anticipo, magari per alleviare quel buco, ma ieri, dal banco ho capito un po' di cosette....

Mi si è aperto un mondo nuovo.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima giornata, il tempo è davvero volato....

Grazie a tutti......

Grazie a Stefano, a Claudio, a Luca, a Domenico, a Giacomo, a Marino.... a tutti quelli che non mi ricordo, ma che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata.....

Un Grazie particolare va al Grey, per quanto mi supporta e sopporta......... Nel mio motore ci sono anche le sue mani........

Una menzione pure a Claudio, perchè mi ha fatto notare che avevo gioco alla manopola del gas ed il carburatore si apriva per tre quarti......io non ci avevo neppure pensato, devo essere sincero...

Alla fine, dopo altre ore di viaggio, siamo tornati a casa stanchi e tutti a nanna nelle proprie stanze.....

 

IMG_0421.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LucaVol ha scritto:

Grande Adriano! ottimo risultato!

La giornata è stata fantastica! mi sono divertito tantissimo... ad avere più tempo avremmo potuto inseguire il broblema dei buchi sulla curva... 

A presto!

 

Luca

Si... vediamo se riesco a capire da cosa puo’ dipendere. Mi pareche piu’ o meno lo faccia con entrambe le padelle, per cui probabilmente la carburazione e/o l’anticipo, saranno da sistemare. Io in sella mi ero accorto di qualcosa, infatti ai 6500 ci arrivo come una fucilata, dopodiche’ stenta un po’, per poi riprendere.... Vediamo cosa si puo’ fare

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, scr@mble ha scritto:

Si.... c'e' da lavorare un po' sulla carburazione e rivedere l'anticipo, magari per alleviare quel buco, ma ieri, dal banco ho capito un po' di cosette....

Mi si è aperto un mondo nuovo.....

 

Un gran bel motorone, davvero!

Adriano, ritocchi a parte, allunga quei rapporti! :-) 23/62 DRT + quarta Z35 è il minimo sindacale, anche per vespisti XL

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Tondo68 ha scritto:

Un gran bel motorone, davvero!

Adriano, ritocchi a parte, allunga quei rapporti! :-) 23/62 DRT + quarta Z35 è il minimo sindacale, anche per vespisti XL

Grazie, Francesco! 

Sul discorso rapporti, devo darti ragione, ma dagli esperimenti che ho fatto, ho visto che non posso averli troppo lunghi. Magari sono i 130 kg che lo cavalcano, magari c’e’ ancora qualcosina da rivedere, ma se allungo non mi piace piu’....

Mi reputerei soddisfatto se riuscissi a colmare quel vuoto, ma so gia’ che non sara’ facile. Dopodiche’ superare questa soglia, penso sia pericoloso per il rischio di rotture, visto l’uso che faccio io del vespone, che e’ praticamente quotidiano....

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che te ne accorga a culometro così te ne accorgi quando risolvi.

Non lo risolvi cambiando un getto che sia chiaro, sono eventi che si verificano a determinati numeri di giri. 

L'abbiamo visto sparare benzina dagli sfiati quindi potrebbe essere il galleggiante che non chiude per le vibrazioni, e travasa fuori anzichè alimentare la colonna del polverizzatore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...