Vai al contenuto

Candela sempre bianca


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi

Non riesco proprio a far diventare la candela nocciola.

Configurazione:

Quattrini M1D60 144ccm a Valvola

Mazzuchelli super competizione e l'albero Motre

Carburatore Polini PWK 28mm senza filtro

Getto min 45

Getto Max 150

Spillo alla seconda tacca da sopra

Marmitta Polini banana

La Vespa va benino, hai bassi ed ai medi. Solo hai alti non prende giri in nessuna marcia e sembra che mura.

Anticipo a 23° come da Manuale Quattrini con accensione Polini.

 

Secondo voi puo essere che con il 150 di max e ancora magra?

Tengo a precisare che la prova della candela lo fatto a motore caldo e tirando la 4. e tirando l'aria non cambia nulla.

 

Spero in una soluzione al piu presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare il giusto getto max dovresti partire dall'alto cioe' metti uno bello grande che la vespa tende a imbrodare allora sai che e' troppo e vai a scalare,quando inizia a girare bene sei vicino.....se non imbroda mai puo' essere che qualche passaggio e' limitato o arriva poca benzina,cioe' un D60 con la polini e' gia' abbastanza chiuso strano che non colori la candela.... la prima prova che puoi fare e piu' semplice aumenta almeno 10 punti il max e intanto vedi se cambia qualcosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno il motore gira regolare?per escludere aspirazioni di aria sa qualche parte.
Perche' se sei tanto magro a tirare dentro rischi di grippare.
Si e regolare, non ne entra aria perche scende subito di giri e non rimane accellerata.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

...mica facile la pratica della: lettura degli elettrodi...o colore della candela in gergo. Intanto andrebbe fatta a fronte dell'oggetto?

Bianco....opaco...depositi simili a polveri su bordo elettrodo centrale e archetto. Zona di contatto pulita... probabile rapporto aria miscela errato(carburazione, eventuali spifferi,fuorigiri tenuto a lungo,etc etc etc) Bianco... traslucido...depositi degli idrocarburi cristallizzati...zona di contatto molto spesso brunita....probabile anticipo accensione errato...grado termico candela errato etc etc..  sono esempi ovvio; di cosa potrebbe riverarti una candela.

Comunque jean85, il tuo motore(che sicuramente avrai dotato di candela con termica adeguata....anticipo adeguato :di cui hai preso si spunto da un manuale....ma che poi avrai anche verificato essere idoneo) ti sta dicendo che qualcosa non quadra.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidente che sei magro con la candela bianca....direi che forse la Polini a Banana come marmitta è troppo da giri troppo aperta insomma!!!

Non sò cosa abbia la tua carburazione, ma per certo sostituirei la marmitta con un PADELLINO RMS, l'ideale sul quattrini 144cc direi...

Magro=marmitta troppo aperta, vai di padellino e in caso monta un 19-19 con filtro POLINI!!!

 

Lo sò... lo sò.. uccidetemi:metralletas:

 

Oppure... ma magari dico czzte... minimo PWK-Khein da 52, spillo terza tacca, getto max da 125-130, e perchè no stravolgendo il tutto una marma adeguata tipo, una Simonini anche modesta come questa, la solita perfetta VCM, o... 

Espansione racing SIMONINI Vespa 90, 125 ET3 Primavera  Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera 

la Piper 2 MDM del Marri... economica e più in linea con il tuo "modesto" 144cc ?????

0_0_0_0_250_150_csupload_69757327.jpg?u=4010095127

in ultimo una candela ben calda tipo una 6 NGK usata, così i residui cuocendosi si schiariscono o scuriscono per bene...

ma insisto sul padellino della RMS specifico Primavera....

....però forse hai in uscita dal cilindro un foro scarico da 28-32mm abbinato al collettore marmitta Polini da 24-26.... così ha più COPPIA!

Dico bene?:WC

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta la banana polini e' un TAPPO per un D60 in allumino,e il padellino peggio,rischia solo di grippare che tiene dentro i gas caldi....e poi candela b6.....e poi dopo dici espansioni,mah,allora ti decidi o scrivi per sport?

Se non tira aria,o e' scarso di max,oppure il carburatore ha qualche ostruzione,o non ne arriva a sufficenza..

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta la banana polini e' un TAPPO per un D60 in allumino,e il padellino peggio,rischia solo di grippare che tiene dentro i gas caldi....e poi candela b6.....e poi dopo dici espansioni,mah,allora ti decidi o scrivi per sport?
Se non tira aria,o e' scarso di max,oppure il carburatore ha qualche ostruzione,o non ne arriva a sufficenza..
Tubbo benzina e corto ed ho tolto anche il filtro benzina..... io penso che e il problema e proprio il PWK......lunedì metto un carbu 24 dell'orto che avevo prima con il polini 130. Almeno posso escludere il carburatore. Ma mi sembra strano che il PWK andava bene col il 130 e adesso da questo problema..... l'ultima cosa che posso pensare e che la centralina dell'accensione fa questo problema ai alti. La marmitta la posso escludere perche il ne ho fatta una quasi uguale e decolla. Un altra cosa da provare e mettere il pignone 27 invece del 25 e vedere se accellerando piano sale meglio....... lunedì vedo con il 24 e casomai valuto......

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per i pwk polini (anche i cinesi sono uguali)si trova tutto ,dal kit spilli ,getti,valvole e tutto il resto ,l'unico problema è che i ricambisti di zona tengono di ricambio solo i getti e per tutto il resto bisogna attrezzarsi via web ,il vero grosso problema è che non funziona come i dell'orto e bisogna perderci un po di tempo ,ma lo stesso vale per i mikuni ,i bing,i keihin,ecc..

se hanno il power jet funziona ancora diversamente

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sente piu' le variazioni di max potrebbe avere l'accoppiata spillo/polverizzatore che non consente di piu',o ostruito?poi che il motore mura in qualsiasi marcia puo' essere colpa della banana polini,ma la candela deve colorarsi,anzi tendere ad imbrodarsi e bagnarsi addirittura per troppo grasso,quindi un problema c'e'.

Iniziamo a vedere come va la prova con l'altro carburatore.

Poi mi pare di capire hai la 25/69,con quel marmittino tireresti bene si anche il pignone da 27 ......cioe' sei abbastanza corto dovresti arrivare presto in fuorigiri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per i pwk polini (anche i cinesi sono uguali)si trova tutto ,dal kit spilli ,getti,valvole e tutto il resto ,l'unico problema è che i ricambisti di zona tengono di ricambio solo i getti e per tutto il resto bisogna attrezzarsi via web ,il vero grosso problema è che non funziona come i dell'orto e bisogna perderci un po di tempo ,ma lo stesso vale per i mikuni ,i bing,i keihin,ecc..
se hanno il power jet funziona ancora diversamente
E senza powerjet. Il polverizatore e un 8 fori. Ho anche un 20 2 un 40 fori e il kit spilli anche. Ma se cambio spillo e peggio perche ingrassa ai bassi e neanche sale di giri ai bassi s'imbratta tutta la candela di miscela..... adesso ce 8 fori e lo spillo di origine. Con il 20 fori e il 40 fori e lo stesso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ho provato anche io un pwk polini, un 30 per la precisione, su un 60x54 sintomi molto simili ai tuoi, sembrava sempre magro di massimo, con su tutto lo spillo si imbrattava sotto e basta, senza getto del massimo andava uguale, e il bello che quei polverizzatori hanno tutti lo stesso diametro interno, cambiano solo i fori, più sono e più smagrisce. Praticamente andava bene fino ai 3/4 di apertura poi appena il motore andava come doveva iniziava a far vuoti da magro, 

io ho fatto questo per sistemare, l'ho preso messo nel cesto del ferro da discarica e gli ho montato un vhsh, tutto risolto.

altri si sono trovati bene, io no però

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 13/1/2018 in 22:33 , poeta ha scritto:

Evidente che sei magro con la candela bianca....direi che forse la Polini a Banana come marmitta è troppo da giri troppo aperta insomma!!!

Non sò cosa abbia la tua carburazione, ma per certo sostituirei la marmitta con un PADELLINO RMS, l'ideale sul quattrini 144cc direi...

Magro=marmitta troppo aperta, vai di padellino e in caso monta un 19-19 con filtro POLINI!!!

 

Lo sò... lo sò.. uccidetemi:metralletas:

 

Oppure... ma magari dico czzte... minimo PWK-Khein da 52, spillo terza tacca, getto max da 125-130, e perchè no stravolgendo il tutto una marma adeguata tipo, una Simonini anche modesta come questa, la solita perfetta VCM, o... 

Espansione racing SIMONINI Vespa 90, 125 ET3 Primavera  Espansione racing VMC Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera 

la Piper 2 MDM del Marri... economica e più in linea con il tuo "modesto" 144cc ?????

0_0_0_0_250_150_csupload_69757327.jpg?u=4010095127

in ultimo una candela ben calda tipo una 6 NGK usata, così i residui cuocendosi si schiariscono o scuriscono per bene...

ma insisto sul padellino della RMS specifico Primavera....

....però forse hai in uscita dal cilindro un foro scarico da 28-32mm abbinato al collettore marmitta Polini da 24-26.... così ha più COPPIA!

Dico bene?:WC

La polini a banana è troppo da giri? metti un padellino? ma la componentistica la conosci almeno? come si fa a dare questi consigli!!!!!!!!!!!!!!

m1 d60 con proma usato per 8000km, basta adeguare fasi e carburazione e si va ovunque, insomma basta usare un minimo di cervello.

jean85, dai retta a un pirla, metti una candela br8hs e prova un altro carburo non pwk  come anche ti han detto altri e controlla sempre le solite cazzate elettriche che siano tutte in ordine.

  • Like 3

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Beh io due parole a questa discussione le voglio spendere.

Monto pwk(keihin) su altri motori....rivisitazioni,restauri,ripristino componenti mancanti etc etc,  solo due vespe(con termiche adattate,non progettate per vespa)...e devo dire che i suddetti carburatori sono gran cosa. Permettono regolazioni su tutti i passaggi. Come detto funzionano in modo diverso da altre tipologie di carburatori. 

Secondo concetto a me caro: ho scritto su questa discussione perché affascinato dal discorso"lettura degli elettrodi" e riscrivo nuovamente perché indignato dalle affermazioni fatte!

A domanda dell'utente jean85:che chiedeva come poter risolvere un problema....trovo due soluzioni.

1) comprare 4/5marmitte....un 19...tante candele....che porterebbero a soluzione il problema,e se ti avanza qualcosa hai anche spunto per 15/16configurazione diverse....

2) pwk non va....butta tutto nel cassonetto!!! Però tu che farnetichi di marmitte....non si danno consigli cosi!!

Ehh behh....!! Scusate il mio sfogo.... affinare un ricambio,risolvere un problema......non parte dal sostituire tutto o buttarlo via.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Beh io due parole a questa discussione le voglio spendere.

Monto pwk(keihin) su altri motori....rivisitazioni,restauri,ripristino componenti mancanti etc etc,  solo due vespe(con termiche adattate,non progettate per vespa)...e devo dire che i suddetti carburatori sono gran cosa. Permettono regolazioni su tutti i passaggi. Come detto funzionano in modo diverso da altre tipologie di carburatori. 

Secondo concetto a me caro: ho scritto su questa discussione perché affascinato dal discorso"lettura degli elettrodi" e riscrivo nuovamente perché indignato dalle affermazioni fatte!

A domanda dell'utente jean85:che chiedeva come poter risolvere un problema....trovo due soluzioni.

1) comprare 4/5marmitte....un 19...tante candele....che porterebbero a soluzione il problema,e se ti avanza qualcosa hai anche spunto per 15/16configurazione diverse....

2) pwk non va....butta tutto nel cassonetto!!! Però tu che farnetichi di marmitte....non si danno consigli cosi!!

Ehh behh....!! Scusate il mio sfogo.... affinare un ricambio,risolvere un problema......non parte dal sostituire tutto o buttarlo via.

io sinceramente ho consigliato di fare una prova con un altro carburo, non di buttarlo, ho detto che io non mi sono trovato bene, e l'ho lasciato da parte,e che altri non si sono trovati male

Visto che hai scritto, che sei quindi intervenuto, dai un consiglio a jean piuttosto che criticare solo due risposte, senza neanche spendere quattro parole per aiutarlo

io come secondo intervento mi sono permesso di andare contro a poeta per quello che ha detto, ma almeno un consiglio l'ho dato, tu ti sei limitato alla critica.

hai detto che tu non ha i avuto problemi, bene, esponi la tua tesi e aiuta jean, magari potresti aiutare anche me visto che ce l'ho lì inutilizzato.

Perdonami per l'intervento ma mi sento tirato in causa

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
24 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

io sinceramente ho consigliato di fare una prova con un altro carburo, non di buttarlo, ho detto che io non mi sono trovato bene, e l'ho lasciato da parte,e che altri non si sono trovati male

Visto che hai scritto, che sei quindi intervenuto, dai un consiglio a jean piuttosto che criticare solo due risposte, senza neanche spendere quattro parole per aiutarlo

io come secondo intervento mi sono permesso di andare contro a poeta per quello che ha detto, ma almeno un consiglio l'ho dato, tu ti sei limitato alla critica.

hai detto che tu non ha i avuto problemi, bene, esponi la tua tesi e aiuta jean, magari potresti aiutare anche me visto che ce l'ho lì inutilizzato.

Perdonami per l'intervento ma mi sento tirato in causa

No dai....non sentirti tirato in causa. Prova a metterti dalla parte di un lettore!....(ed ho visto,letto: che scrivi bene)... io tendo a spendere due parole per quel che so,appunto: le poche righe su ipotetiche letture colore candela!!

...non mi è proprio possibile fare una carburazione davanti ad una tastiera...in assenza totale di dati.  Ne tantomeno sono a conoscenza della differenza che c'è tra un (es) pwk polini 28 e un pwk Keihin 28sd.....il carburatore a spillo a doppio circuito sui motori a due tempi ha forse piu di 20 anni di applicazioni varie......non è adesso,applicato a vespe....a non funzionare o non andare bene,anzi!! ....per consigliare(ma ripeto non è mio interesse farlo perché reputo impossibile fare motori dietro una tastiera)....e senza mettere dati che non sarebbero veritieri.    Non sostituisco lo spillo. Sempre accoppiata spillo/bussola. Ho visto polverizzatore con fori....minimoto a parte mai utilizzati se non su motori 4t.  L'ideale per chi ha un carburatore in posizione pressoché orizzontale.      Altezza pescaggio,peso galleggiante influiscono molto.....  su alcune applicazioni ho adottato getti con misure e altezze"europee".....ed è venuto fuori un paciocco(claudio l'ha fatto notare).

Per altro ;che posso dire....mi scuso se fuori luogo,non è mia intenzione offendere o chiamare in causa nessuno.....se permetti però,da lettore,profano in quanto a vespe,non condivido :ne :elencare pezzi" ad minchiam"....ne mi sento appagato dalla soluzione di un problema a fronte del pensiero :cestinalo...comprane un'altro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...