Vai al contenuto

Camera di manovella un pelo rovinata


Messaggi consigliati

Ciao,vi spiego cosa mi è successo.

1 settimana fa ho comperato carter accoppiati su ebay , ma quando mi sono arrivati a casa ho notato che la camera di manovella di 1 semi carter, (quello con l'entrata) è rovinatao un pochino.
Infatti ci sono delle spece di macchioline di grandezza dai 2 ai 3 mm e profonde quanto 2 fogli di carta (1 decimo di mm ?) ma toccandole si sente che sono proprio dei buchini. Un pò come le strade di Roma ma più in piccolo.
siccomme non mi lascia caricare foto, vi metto un link alle foto che ho messo su googledrive.
Vorrei che mi consigliaste cosa fare, si potrebbe barenare ma il motore non sarà un lamellare, perciò non sò se ci sono altre vie per risolvere questo grande problema, 
Magari si possono anche lasciare tanto la profondità è di forse un decimo di mm.

Iserisci immagine da url mi da errore
foto1

foto2  
 

Modificato da Biella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quello è la corrosione dell'alluminio dovuta ad agenti esterni tipo acqua ,una bella passata con la spazzola di ferro e il dremer e si toglie tutto ,l'importante è che la valvola non sia rovinata ,potresti dargli una vernice epossidica se non ti piace ,l'ho vista qui sul forum da un utente che aveva verniciato l'interno dei carter e va bene anche in camera di manovella .........la vernice alta temperatura non tiene

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertoromano ha scritto:

2l9o0ph.jpg308z7mx.jpg

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

quello è la corrosione dell'alluminio dovuta ad agenti esterni tipo acqua ,una bella passata con la spazzola di ferro e il dremer e si toglie tutto ,l'importante è che la valvola non sia rovinata ,potresti dargli una vernice epossidica se non ti piace ,l'ho vista qui sul forum da un utente che aveva verniciato l'interno dei carter e va bene anche in camera di manovella .........la vernice alta temperatura non tiene

Oh bella, questa dell'epossidico mi mancava :roll:, grazie
Proverò, me ne è proprio avanzato un pò dal restauro della vespa

Io ho anche dello "stucco" con scaglie di alluminio, uno volta seccato è come l'alluminio si usa in carrozzeria per coprire piccoli avvallamenti dovuta alla ruggine quando non è passante, che ne dite? conoscete questo stucco?

perchè non mi fa mettere le immagini? ho scritto diverse volte a "contattaci" ma nessuno mi ha mai spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

  ...ALTRIMENTI :pallinatura con microsfere di vetro  !!! INTERNO E ESTERNO!

 

Sì i video di Mauro, quello lo farò senz ' altro ma non penso sia il caso del mio problema, li bisogna aggiungere materiale e non toglierne ancora . ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao biella... ti dico la mia:

Se la tenuta valvola è funzionale una bella pulita senza asportare ulteriore materiale  ti permetterebbe di recuperare il carter ed utilizzarlo....non al meglio...ma utilizzarlo!

Se invece credi sia un problema la camera cosi rovinata....magari perché vuoi affinare un'elaborazione etc etc....allora forse "asportare" di darebbe migliori risultati. Intendo barenare tutta la sede. Aggiungere o meglio apportare materiale quali stucchi e vernici in quella zona del motore lo vedo poco redditizio e alquanto rischioso. dico questo perché nella foto 2 che hai postato...i fori di cui parli,mi sembrano ben più profondi di un decimo di mm......ma potrebbe tranquillamente essere un effetto della tua foto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao biella... ti dico la mia:

Se la tenuta valvola è funzionale una bella pulita senza asportare ulteriore materiale  ti permetterebbe di recuperare il carter ed utilizzarlo....non al meglio...ma utilizzarlo!

Se invece credi sia un problema la camera cosi rovinata....magari perché vuoi affinare un'elaborazione etc etc....allora forse "asportare" di darebbe migliori risultati. Intendo barenare tutta la sede. Aggiungere o meglio apportare materiale quali stucchi e vernici in quella zona del motore lo vedo poco redditizio e alquanto rischioso. dico questo perché nella foto 2 che hai postato...i fori di cui parli,mi sembrano ben più profondi di un decimo di mm......ma potrebbe tranquillamente essere un effetto della tua foto

 

La valvola è ottima, ma barenare non se ne parla a meno che l' officina può "fresare" solo sulla fascia della camera di manovella rovinata senza andare a toccare la valvola, infatti vorrei fare un motorello tranquillo e non lamellare. Un 112 per girare in città e colline Biellesi (più salita che pianura) .Poi chiederò quali rapporti primari sarebbero ideali.

(Filippo ho chiesto a rettifica biellese se può controllare le sedi ma mi ha detto che non ha gli atrezzi giusti ma siccome sono carter gemelli...non ce nè più bisogno penso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Biella ha scritto:

La valvola è ottima, ma barenare non se ne parla a meno che l' officina può "fresare" solo sulla fascia della camera di manovella rovinata senza andare a toccare la valvola, infatti vorrei fare un motorello tranquillo e non lamellare. Un 112 per girare in città e colline Biellesi (più salita che pianura) .Poi chiederò quali rapporti primari sarebbero ideali.

(Filippo ho chiesto a rettifica biellese se può controllare le sedi ma mi ha detto che non ha gli atrezzi giusti ma siccome sono carter gemelli...non ce nè più bisogno penso)

 Ri quoto quanto ho scritto prima, se tenuta valvola ok:una bella pulita e per la tua configurazione ottieni una soluzione funzionale....economica. NON ottimale. 

Fresare la camera e mantenere in quota la sede valvola è fattibile...ma non ne conosco le conseguenze(anzi la vedo peggio se non riquoti tutta la camera,spalle albero e tenuta valvola).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto a Robertoromano che ha messo le foto in chiaro....

(ma----- Roberto Romano de Roma o solo Romano de nome???):laugh stasera sò proprio in vena...

 

Biella li dentro è entrato qualcosa di acido, non dico qualche accidenti chimico (anche l'acqua piovana può essere acida infatti),ma qualsiasi cosa sia stata, ha asciato il segno...

ora.... metti una foto in cui si veda per bene ed in chiaro la valvola (senza vergogna, sembra infatti che far vedere la valvola equivalga a far vedere qualcosa di intimo e proibito), ed un'altra in cui si possa vedere la camera di manovella per intero...

poco importa dell'aspetto estetico, verniciare, pallinare???

PRIMA VEDIAMO SE FUNZIONA.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, poeta ha scritto:

ora.... metti una foto in cui si veda per bene ed in chiaro la valvola (senza vergogna, sembra infatti che far vedere la valvola equivalga a far vedere qualcosa di intimo e proibito),

Non centra nulla con la discussione....ma ho sorriso 10 minuti a questo tuo concetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2018 in 22:12 , poeta ha scritto:

Grazie intanto a Robertoromano che ha messo le foto in chiaro....

(ma----- Roberto Romano de Roma o solo Romano de nome???):laugh stasera sò proprio in vena...

 

Biella li dentro è entrato qualcosa di acido, non dico qualche accidenti chimico (anche l'acqua piovana può essere acida infatti),ma qualsiasi cosa sia stata, ha asciato il segno...

ora.... metti una foto in cui si veda per bene ed in chiaro la valvola (senza vergogna, sembra infatti che far vedere la valvola equivalga a far vedere qualcosa di intimo e proibito), ed un'altra in cui si possa vedere la camera di manovella per intero...

poco importa dell'aspetto estetico, verniciare, pallinare???

PRIMA VEDIAMO SE FUNZIONA.

 

 

Ecco le foto dei carter e la sua bella vulvalona. Secondo il modesto parere la valvola è messa più che bene, che ne dite?Verranno poi sabbiati finemente.

IMG_20180117_123147.thumb.jpg.8583022e9b701a2fae3ea8b3b789c10c.jpgIMG_20180117_123130.thumb.jpg.0db4d3701bb5c633efe88fa13bacfaa6.jpgIMG_20180117_123309.thumb.jpg.93c40c43ee265f1e8112864a295b1db7.jpgIMG_20180117_.thumb.jpg.7cd470257647f88ba3c6ccd9ea41706d.jpg

IMG_20180117_123318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi già che ci sono volevo chiedervi dove posso trovare questo gommino le misure su 10" non corrispondono bensì ce ne siano 3 tipi e assurdo, mi mancherebbe solo quel gommino per poter chiudere il blocco non riesco a trovarlo  (nemmeno Caba e Bonino rivenditori ) 
metto immagine con le misure :

5a5f4c0c525a2_gomabattutaavviamento.jpg.f21ea50309462164cd4f79c0bb976c38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se lo devi sabbiare non aggiungere niente in camera ,lavori i travasi e valvola a seconda di cosa monti e poi sabbi tutto tranne le sedi ovviamente

Non ti capisco. Prima dici "non aggiungere niente in camera"  aggiungere cosa? Poi dici, se sabbio sabbia tutto meno sedi (chiaro che le sedi non le sabbio.
Ma sabbio o non sabbio (sì che sabbio) e cosa non dovrei aggiungere????

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non avevi accennato che volevi riempire i buchi o mi sbaglio io

4°messaggio di questo post hai scritto che vuoi provare a riempire i buchi con lo stucco,se sabbi non puoi stuccare tutto qua

Okay, adesso ho capito.
Alla fine ho deciso che i buchi in camera di man...non li riempio con niente, anche se ho letto 2-3 post vecchi dove c'è qualcuno che ci ha messo sopra l'epossidico oppure quella vernice apposta per i serbatoi che si mette dopo averli saldati., Gli dò solo una scartavetrata leggera, solo per togliere gli spigoli attorno alle "macchie" della corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Biella ha scritto:

Poi già che ci sono volevo chiedervi dove posso trovare questo gommino le misure su 10" non corrispondono bensì ce ne siano 3 tipi e assurdo, mi mancherebbe solo quel gommino per poter chiudere il blocco non riesco a trovarlo  (nemmeno Caba e Bonino rivenditori ) 
metto immagine con le misure :

5a5f4c0c525a2_gomabattutaavviamento.jpg.f21ea50309462164cd4f79c0bb976c38.jpg

Ho dimenticato di mettere l'immagine del gommino che cerco (questo è con la misura sbagliata per miei carter)

5a5f6c8fb28a1_gommabattutaavviamento.jpg.64ae7350ede32d7ac4a8e1519d1f799d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro della tua valvola???

la foto non è di alta qualità e non proprio Macro....

per certo NON LA SABBIEREI perchè.... non sò.... non mi dà grande fiducia, a vederla così... non saprei... uhmmm....

propongo chiusura provvisoria con albero definitivo per PROVA TENUTA VALVOLA....

usa olio SAE30, usare l'80-90W in inverno per fare la prova tenuta valvola non è il massimo della sincerità infatti, Pallinatura esterna in caso ... ma dopo...

sabbiatura interna se lo fai lamellare al carter, vabbè la valvola terrà.... spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...