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Vari tipi di motori small


Messaggi consigliati

14 ore fa, poeta ha scritto:

A seguire POLI EVOLUTION al carter

L'ho sempre trattato malissimo ed ho apprezzato di questo motore proprio la robustezza, l'ho limato in canna in ogni dove, smontato e rimontato 100 volte, strippandolo all'inverosimile, sfrizionando senza ritegno e facendoci trasferte e numeri da circo, dopo anni di puro maltrattamento, dopo averlo addirittura depotenziato in ragione del fatto che la marmitta buona e l'accensione strafiga erano servite altrove..... segnava ancora quasi 18 Cv alla ruota!?

Velocità max di rilievo, diciamo 115 GPS, nonostante fosse decisamente corto di quarta non gli ho mai rimontato il pignone da 27 per via dei numeri che faceva dando gas, aveva un solo vero difetto....

nessuno sentendolo girare ha mai creduto fosse un Polini.

un vecchio ricordo....Ciao poeta ma questo non la stessa accensione polini che girava al contrario e facesti un post su VfE ?:laugh Fu incredibile quel motore e le modifiche che tu e Damiano faceste per riparare agli errori della Polini.....ma alla fine girava tutto e bene, conclusione, sei meglio tu che quelli della polini
Questo è molto meglio 

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....vespa special con manubrio et3....rossa(ci tengo a specificare rosso sangue di piccione)... carter originali v5A4M a cui è stato otturato il foro aspirazione mediante innesto alluminio poi saldato. Barenati 87. Riporto materiale sui travasi. Cluster zirri 3a 4a corte 17-20...su ingranaggi piaggio originali. 27/69 frizione Barone. Albero volani tondi rivisitato Metelani(derivazione parmakit) 28 phbh...accensione vespatronic 1kg circa...scarico artigianale partendo da una Arrow appartenuta ad una aprilia. Pompa ricircolo elettrica...radiatore Galletto. 

In moto...l'.unica dote è il fascino che scaturisce! Difficile da mettere a punto come si deve. Bassi regimi inesistenti entra in coppia scorbutico con un discreto allungo.... perennemente fuori carburazione...tolto 34 dalla disperazione!! Riscontrate potenze nell'ordine di 17cv circa.

Progetto che aveva coinvolto il forum in una discussione ormai archiviata...che ha dato un grosso apporto aiutandomi in alcune scelte e consigliandomi bene.

Attualmente (la vespa) è conservata e gelosamente custodita presso un noto collezionista...ed in dotazione alle forze dell'ordine....che molto poco hanno gradito,qualche tempo fa,una più attenta messa a punto su strada

Ah dimenticavo Parabellum58×51.

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ciao a tutti,  la configurazione dell'SP09 è già ben documentata nel suo post, vi dico questa che è del mio secondo et3 bellissimo, color grigio luna, restaurato questa estate:

M1 d60 1° serie con tolto gli scalini

albero motore falc per valvola

collettore lamellare malossi 

carburatore phbh 28

primaria drt 28/69       frizione drt

cambio 10/58   14/54   18/51   21/47

accensione piaggio 6 poli con volano 1,6 kg

marmitta sito in stile Bergo 

 

Questa vespa è uno spettacolo.

Antisgamo, veloce, silenziosa e poco assetata.

Concepita per fare turismo (3000 km l'anno) ha un motore perfetto per fare questo.  Spinge da paura con tutte le marce ed ha anche un discreto allungo, spinge fino a 8500 giri con velocità max  in quarta vicina ai 120km/h. E' un po cortina, ma facendo sempre strade collinari va bene. Con questo cambio l'idea era quella di poter mettere un pignone da 26 e montare un'espansioncina, ma per adesso va tanto bene che me la godo così.        

 

 

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8 ore fa, Biella ha scritto:

un vecchio ricordo....Ciao poeta ma questo non la stessa accensione polini che girava al contrario e facesti un post su VfE ?:laugh Fu incredibile quel motore e le modifiche che tu e Damiano faceste per riparare agli errori della Polini.....ma alla fine girava tutto e bene, conclusione, sei meglio tu che quelli della polini
Questo è molto meglio 

......non ho avuto mai nessun motore che girava al contrario 

Ma sono di memoria corta e qui si parla di anni e anni addietro!

BIELLA hai perfettamente ragione!!! :langue:

...... io amo la POLINI (tu pensa che dicevano che io ero sponsorizzato dalla Polini!!!)) ma in quel caso (erano i primi cilindri) la cosa richiedette interventi di lima e dremel.... ora non vedo perchè la Polini dovrebbe farvi addirittura causa, se c'è un posto che consacra le modifiche per Vespa credo sia questo, il monumento vi deve fare la POLINI altro che Critiche!!!:A

il post promette bene..... se riusciamo a rimanere in tema.....

solo motori dunque.... ognuno di noi qui ne potrebbe allegare una decina come minimo immagino!

 

 

 

Modificato da poeta
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IMG_20180113_163420.thumb.jpg.2c1a7bc431f7d2c1122783b64f8338b8.jpgIMG_20180113_163405.thumb.jpg.5133e7ff5dae59b287e8992ac11d936a.jpg

 Ciao a tutti, questi sono gli ultimi due lavori. La configurazione dell'et3 e quella scritta sopra mentre quella del tre marce è questa :

Parmakit 130 ecv al cilindro 125/187

albero motore spalle piene 87mm

carburatore phbh 30

accensione vespatronik 1,5 kg

primaria drt 25/72    frizione drt

cambio originale con Z 48

espansione VMC   De Lux

Motore semplice e sufficientemente economico, ha una bella erogazione lineare e allunga oltre i 10000 giri con velocità massima sui 120 km/h abbondanti.

P.S. Di questi cilindri ne ho fatto una decina e ho notato che negli anni sono rimasti sempre uguali tranne che per le fasi. I primi che ho fatto, di scatola, erano fasati 118/178 buoni con proma-siluro o espansioncina oppure rifasatura con basetta. Poi li hanno fatti 130/190 da usare solo con espansione. E adesso quest'ultimo era fasato 125/180 che secondo me è un buon compromesso, lasciato così va bene con proma-siluro, mentre con una pelatina allo scarico e-o una basettina lo prepari per l'espansione che vuoi.  

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Ciao ragazzi vi scrivo la mia configurazione ma purtroppo non posso dirvi nulla perche è ancora in fase di montaggio
Pinasco zuera rr d60 144cc fase di scarico 190° travasi 133° squisch 1.0
Lamellare al carter parmakit
Carburatore phbh 30
Albero motore anticipato pinasco racing
Accensione pinasco flytech 1.6kg
Crociera faio eco
Rapporti 29/68 drt parastrappi rinforzato
Frizione fabbri racing fb36
Marmitta vmc evo
Gomme 90/90-10
Pompa freno a disco anteriore crimaz su forcella et2

Vi faró sapere a breve come va

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

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20 minuti fa, Quattromarce ha scritto:

Abbiamo finito tutti I super motori di et3?:-D

...cavolo?.....io l'appello l'avevo fatto.    ....dai,mi sa che sarò costretto a raccontare di quando ho rifatto una vespa di una signora attempata del mio paese!!! E di quando al primo giro si è ribaltata !!!

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