Vai al contenuto

Risalire al n. di telaio


Messaggi consigliati

Alla mia ET3, dopo smarrimento del libretto nel 1983 (o meglio il vecchio libretto era bagnato e illeggibile) è stato duplicato il libretto con assegnazione d'ufficio del nuovo numero di telaio. Lo stesso è stato punzonato sulla pedana lato accensione.

Tutto regolare, ho diverse conferme che questo era il modus operandi dell'epoca (tralasciamo il fatto che la nuova punzonatura in una zona soggetta a ruggine mi sembra una cosa poco intelligente ma, tant'è).

Il mio interrogativo è questo: è possibile risalire al numero di telaio originale partendo dal numero del motore?

20180108_213930.jpg

IMG-20171217-WA0013 rev1.jpg

IMG-20171217-WA0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un archivio che riporti il numero di telaio associato al telaio del mezzo.

Certo è che se nell'83 ti hanno cambiato il libretto perché non era leggibile il numero di telaio non doveva essere sostituito e lo dovresti leggere ancora bene nel suo posto solito.

Quindi a quella vespa hanno cambiato il telaio per certo (magari a seguito di un incidente o danno) e rifatto la punzonatura e assegnato il libretto nuovo.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente quello che dici sarà vero per altri casi, in questo caso invece la Vespa è uniproprietario (di mio zio) il quale non si ricorda della ripunzonatura ma, afferma senza dubbi che il telaio non è stato sostituito. Tant'è che comprata nel '79, è stata riverniciata subito dopo nel '80 perchè "di grigio chiari ce n'erano troppi e non mi piaceva più" e da allora è così. La sostituzione del libretto è avvenuta più tardi.

In più, una conferma che in caso di sostituzione del libretto (o duplicazione) la motorizzazione di Bergamo ripunzonasse il telaio l'ho avuta da uno dei restauratori che ho contattato per rimettere in sesto la Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non ci sono, infatti quando non li ho visti ho chiesto spiegazioni e gira gira, li abbiamo trovati. Sta di fatto che, anche se ci fossero sono completamente inutili in quanto non sono presenti su nessun documento cartaceo.

Forse potrebbero esserci complicazioni in fase di registrazione ASI o FMI?

IMG-20171215-WA0006.jpg

 

Modificato da fiorevale
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Come si evince dal telaio "vergine", cioé con punzonatura di sigla di omologazione e sigla del telaio ma senza i numeri progressivi, la ripunzonatura è avvenuta per sostituzione del telaio, unico motivo per qualunque ripunzonatura (a parte la cancellazione accidentale della porzione del telaio con la punzonatura originale).

Non esiste che ripunzonassero un telaio solo per smarrimento del libretto, in quel caso non si faceva altro che duplicare il libretto e basta. Checchè ne dica chiunque, il "modus operandi" era, ed è, questo.

Il numero del telaio originale può essere cercato nell'archivio della motorizzazione dov'è stata effettuata la ripunzonatura, che è Bergamo (sigla della provincia è B1, lettera iniziale e primo numero della punzonatura del nuovo numero), come si evince anche dalla targa. L'anno di prima immatricolazione, visto il 15 iniziale della targa, dovrebbe essere tra la metà del 1979 e l'inizio del 1981.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il solo gusto di conoscere la storia di questa Vespa, proverò a rimettere sotto torchio mio zio anche se l'ho già fatto! In effetti trovo più logica e corretta la tua versione. Anche se credo che una sostituzione del telaio la ricorderebbe bene!

Andando oltre per tornare in topic e analizzando quello che hai scritto non potrebbe essere che la sigla B152826B possa essere scomposta in:

B1: sigla della provincia (come dici tu)

52826: vecchio numero di telaio (essendo stata immatricolata per la prima volta nel luglio '79 potrebbe anche essere un numero di telaio relativo a quella data)

B: lettera progressiva della ripunzonatura

Oppure più semplicemente é una coincidenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo come stanno le cose io desumo che il telaio e stato sostituito nel 83,e aggiornato il libretto (quello e un duplicato con aggionamento)con il nuovo numero ripunzonato su telai acquistato da piaggio,senza fattura dell'acquisto,l'operazione non si poteva eseguire,se e di tua proprietà e a titolo di curiosità perchè ora non puoi più usare antro n telai che quello,chiedi al pra o se li non ce in motorizazione,un estratto cronologico della targa,li troverai annotati tutti i propretari e il cambiamento di telaio con n pratica e il n del telaio sostituito,presumibile nel 1983 quando hanno emesso duplicato libretto aggiornato

anche se essendo prima de 93 saranno omessi molti dati che non risultano piu

se li non ci sta, siccome  esiste , lo trovi sbattendoti andando di persona al pra di bg e chiedere 'ricerca manuale per targa',prendono microfilm e ti danno fotocopia della pagina di immatricolazione originale li cè


 

fai poi sapere che è successo

Modificato da ranxerox
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ranxerox ha scritto:

vedendo come stanno le cose io desumo che il telaio e stato sostituito nel 83,e aggiornato il libretto (quello e un duplicato con aggionamento)con il nuovo numero ripunzonato su telai acquistato da piaggio,senza fattura dell'acquisto,l'operazione non si poteva eseguire,se e di tua proprietà e a titolo di curiosità perchè ora non puoi più usare antro n telai che quello,chiedi al pra o se li non ce in motorizazione,un estratto cronologico della targa,li troverai annotati tutti i propretari e il cambiamento di telaio con n pratica e il n del telaio sostituito,presumibile nel 1983 quando hanno emesso duplicato libretto aggiornato

anche se essendo prima de 93 saranno omessi molti dati che non risultano piu

se li non ci sta, siccome  esiste , lo trovi sbattendoti andando di persona al pra di bg e chiedere 'ricerca manuale per targa',prendono microfilm e ti danno fotocopia della pagina di immatricolazione originale li cè


 

fai poi sapere che è successo

Ho già fatto una visura al PRA ma non è emerso niente di strano o anormale. L'unica anomalia sono stati i 15€ che l'ACI mi ha chiesto per consultare l'archivio e stampare il foglio, ben 23 secondi netti di lavoro!

Ripeto che il proprietario è stato solo uno, mio zio il quale ieri sera mi ha risposto "mi cadesse il piffero se a questa vespa è stato cambiato il telaio!" e tra l'altro si è quasi anche spazientito!

Non ho voglia, tempo, soldi e necessità particolari per perdermi in lungaggini da PRA o Motorizzazione.

Ho abbastanza informazioni per poter restaurare la Vespa secondo le specifiche del 1979 ma, solo per curiosità e con poco sbattimento proverò a mandare una richiesta alla Piaggio per capire se per caso loro abbiano un collegamento tra numero telaio e numero motore.

Vi terrò informati

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, fiorevale ha scritto:

 In effetti trovo più logica e corretta la tua versione. Anche se credo che una sostituzione del telaio la ricorderebbe bene!

Come ti dicevo, il telaio deve per forza essere stato sostituito!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

che han cambiato telai a quella targa è palese,basta leggere il libretto ed e stato fatto 30 3 83,quando hanno emesso duplicato del libretto, ce scritto pure quello, e le prime tre righe citano e uff prov di bergamo......esito vista e prove per cambio carat. veic.(il telaio in questo caso)gia immatricolato con la sdetta targa..............

chiedi allo zio!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...