Alfonso71 Inviata 2018 Gennaio 6 Share Inviata 2018 Gennaio 6 Buona sera sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio per il montaggio di un pistone 130 polini per la doppia aspirazione. Acquistato cilindro usato senza pistone, i pistoni li avevo già io ma non sono per quel cilindro. Uno è per 130 7 travasi, l'altro è olimpia 5 travasi, misure uguali fori diversi, olimpia leggermente più bombato al centro della testa pistone. Chiedevo consiglio quale dei due fosse più compatibile. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Gennaio 6 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 6 Se l’ho devi montare in doppia aspirazione, valvola e piston port, allora non vanno bene nessuno dei due. Se invece usi il collettore lamellare al carter, e tappi il buco sul cilindro, puoi usare il polini, poi c’è da guardare di adattarlo un po’,per via della finestra 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso71 Inviata 2018 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 6 Grazie della risposta, dimenticavo collettore originale: lamellare al cilindro con valvola al carter normale. Neanche olimpia che assomiglia di più al originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Gennaio 6 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 6 Allora puoi provarli entrambi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso71 Inviata 2018 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 6 Ok grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Gennaio 6 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 6 Naturalmente devi guardare,che nella fase di riempimento del carter pompa, il pistone non va a ostruire l’entrata della miscela, in quel caso dovrai lavorarlo,fare una finestra per il passaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso71 Inviata 2018 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 6 Ok questo soprattutto sul polini, olimpia più o meno é lì. Devo verificare quando li proverò. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Gennaio 7 Share Inviata 2018 Gennaio 7 ci vuole il suo pistone.... i due in foto per altro sembrano molto sfruttati.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Gennaio 7 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 7 ci assomiglia di più il dr-olimpya come forma finestra ....però come ha suggerito poeta un pistone nuovo insieme a una rettifica sarebbe il massimo ,o almeno una misurata in un centro rettifiche per controllare la tolleranza ,ti consiglieranno sul da farsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso71 Inviata 2018 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 7 Ok grazie dei consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silver Dollar Forger Inviata 2018 Gennaio 7 Share Inviata 2018 Gennaio 7 avete dimenticato un particolare importantissimo:il pistone dr olimpia o quel che e',non puo' essere montato con la testa polini ma con la sua originale,altrimenti al primo giro di motore la testa vi schizza nella pancia della vespa Quota Seghe Mentali?No Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso71 Inviata 2018 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 7 Per il fatto che é più bombato (più alto al centro) ma se metto una guarnizione di rame fra testa e cilindro verificando altezza, dovrebbe andare o no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silver Dollar Forger Inviata 2018 Gennaio 7 Share Inviata 2018 Gennaio 7 si,se spessori rimedi,pero considera che la bombatura della camera di scoppio non e' la stessa del cielo del pistone,quindi diciamo che non avrai il massimo rendimento Quota Seghe Mentali?No Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Gennaio 7 Share Inviata 2018 Gennaio 7 Con il doppia inutile raffazzolare un pistone, anche perchè se non hai il cilindro perfettissimo con il doppia ti incasini irrimediabilmente quando dovrai combattere con il COLLETTORE, ed è certo che ci dovrai combattere di brutto per metterlo a tenuta- E' infatti un tale casino montare il suo collettore con il 24 phbl ( e solo con il 24 funziona il doppia quindi vedi bene che se hai il collettore doppia per 19 Shb o quello privo di lamella ante-guerra devi rivedere i tuoi progetti per certo) che potrebbe risutare impossibile metterlo a punto se oltre ai problemi di carburazione avessi anche dei problemi con il cilindro!!! In questo caso 1+1 non fà 2, nè 3, ma 20.000!!! Il doppia è un ottimo esercizio, ma più di qualcuno gli ha tappato l'ingresso lamellare per trasformarlo a valvola, di solito per una RESA indecorosa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso71 Inviata 2018 Gennaio 7 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 7 Ok grazie dei consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Specialdario Inviata 2018 Gennaio 16 Share Inviata 2018 Gennaio 16 Potresti usare quello del 7 travasi unendo il frontescarico e sincronizzando l’aspirazione in apertura dal pistone, altrimenti se il cilindro è stato portato a 58 avresti molta più scelta sui pistoni Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Gennaio 16 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 16 (modificato) SALVE non so' a quanto hai rettificato MA se da 57 sei passato a 57,5 ad esempio un bel lavoro potresti farlo con questo :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/pistone-malossi-per-kit-136cc-mkiii-ghisa-57-5-per-vespa-125-et3-primavera-pk-ets-xl.1.1.85.gp.3913.uw naturalmente cè anche di diametro maggiore ! Modificato 2018 Gennaio 16 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Gennaio 17 SuperMod Share Inviata 2018 Gennaio 17 (modificato) 6 ore fa, FREE TUNING ha scritto: SALVE non so' a quanto hai rettificato MA se da 57 sei passato a 57,5 ad esempio un bel lavoro potresti farlo con questo :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/pistone-malossi-per-kit-136cc-mkiii-ghisa-57-5-per-vespa-125-et3-primavera-pk-ets-xl.1.1.85.gp.3913.uw naturalmente cè anche di diametro maggiore ! Come si può adattare alla termica? ...non capisco,diametro a parte lo si può avere senza luci frontescarico....o c'è modo di adattarlo? .....sembra un po' lontano dall'essere funzionale ,con un doppia polini! Modificato 2018 Gennaio 17 da filipporace Ortografia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 17 se cerchi "UN PISTONE da montare l P&P è un discorso ..se invece ricerchi " nuove frontiere è altra cosa ".. altra soluzione " classica " un bel pistone MACCHI http://www.ebay.it/itm/390266581969?rmvSB=true COMUNQUE lima e fresino SERVONO SEMPRE PER UNA BUONA ELABORAZIONE ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 17 ma con quei soldi ci compri un cilindro nuovo ,ci sono i pistoni di ricambio polini per il doppia ,si trovano i suoi perchè è ancora a catalogo polini il doppia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 17 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: ma con quei soldi ci compri un cilindro nuovo ,ci sono i pistoni di ricambio polini per il doppia ,si trovano i suoi perchè è ancora a catalogo polini il doppia certamente SI ...ma se si vogliono " esplorare " o meglio emulare delle strade piu' racing" inevitabilmente un " pistone a tappo " ecc vedi i " vari DOPPIA DA GARA " DEI VARI PREPARATORI aCnni "80 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 17 (modificato) magari bastasse un pistone ,ne compro a scatoloni per fare quelle velocità pubblicitarie ,una volta le pubblicità erano ingannevoli e molto ottimistiche ,mi ricordo le pubblicità di faccioli bruno insieme a quelle di zirri anni 80-90 che promettevano fantascienza all'epoca se ci fosse una sezione dedicata agli articoli datati io recupero tutte le riviste di quegli anni con gli articoli dedicati vespa ,ho diversi scatololi d'epoca dall'82 in avanti Modificato 2018 Gennaio 17 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2018 Gennaio 17 Share Inviata 2018 Gennaio 17 Perchè complicarsi la vita inutilmente quando si può usare il suo pistone originale che tra l'altro per motori non troppo esasperati è il migliore? Non è importante e non è nemmeno una regola, ma io sui miei doppia che andavano "benino" usavo sempre il pistone originale polini. Se invece si vuole stravolgere il cilindro le strade sono altre e quella del pistone Macchi è solo una discreta alternativa altrimenti il pistone giusto costerebbe più di tutto il motore...! Ovviamente è solo la mia modesta opinione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2018 Gennaio 17 Share Inviata 2018 Gennaio 17 5 minuti fa, claudio7099 ha scritto: magari bastasse un pistone ,ne compro a scatoloni per fare quelle velocità pubblicitarie ,una volta le pubblicità erano ingannevoli e molto ottimistiche ,mi ricordo le pubblicità di faccioli bruno insieme a quelle di zirri anni 80-90 che promettevano fantascienza all'epoca Per il fatto che in questo caso sarebbe meglio usare il pistone per il doppia sono d'accordo, ma per quello che affermi ora lo sono solo parzialmente perchè quel Signore dei catologhi sopra postati dall'amico Free Tuning, a differenza di qualcun'altro, non dichiarava prestazioni ottimistiche e non prometteva fantascienza...faceva i fatti veri, credimi! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Gennaio 17 Moderatore Share Inviata 2018 Gennaio 17 (modificato) non le facciamo tutt'ora quelle velocità ,solo i proto il 102 doppia 140kmh il ciao 65cc 120kmh Modificato 2018 Gennaio 17 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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