Vai al contenuto

130 polini doppia aspirazione quale pistone


Messaggi consigliati

Buona sera sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio per il montaggio di un pistone 130 polini per la doppia aspirazione. Acquistato cilindro usato senza pistone, i pistoni li avevo già io ma non sono per quel cilindro. Uno è per 130 7 travasi, l'altro è olimpia 5 travasi, misure uguali fori diversi,  olimpia leggermente più bombato al centro della testa pistone. Chiedevo consiglio quale dei due fosse più compatibile. Grazie 

IMG_20180106_213247_HDR.jpg

IMG_20180106_213309_HDR.jpg

IMG_20180106_214933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se l’ho devi montare in doppia aspirazione, valvola e piston port, allora non vanno bene nessuno dei due. Se invece usi il collettore lamellare al carter, e tappi il buco sul cilindro, puoi usare il polini, poi c’è da guardare di adattarlo un po’,per via della finestra 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il doppia inutile raffazzolare un pistone,

anche perchè se non hai il cilindro perfettissimo con il doppia ti incasini irrimediabilmente quando dovrai combattere con il COLLETTORE, ed è certo che ci dovrai combattere di brutto per metterlo a tenuta-

 E' infatti un tale casino montare il suo collettore con il 24 phbl ( e solo con il 24 funziona il doppia quindi vedi bene che se hai il collettore doppia per 19 Shb o quello privo di lamella ante-guerra devi rivedere i tuoi progetti per certo) che potrebbe risutare impossibile metterlo a punto se oltre ai problemi di carburazione avessi anche dei problemi con il cilindro!!!

In questo caso 1+1 non fà 2, nè 3, ma 20.000!!!

Il doppia è un ottimo esercizio, ma più di qualcuno gli ha tappato l'ingresso lamellare per trasformarlo a valvola, di solito per una RESA indecorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

SALVE  non so' a quanto  hai rettificato MA  se da 57  sei  passato a 57,5  ad esempio  un bel lavoro potresti  farlo con questo :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/pistone-malossi-per-kit-136cc-mkiii-ghisa-57-5-per-vespa-125-et3-primavera-pk-ets-xl.1.1.85.gp.3913.uw   naturalmente cè anche di diametro maggiore !

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  non so' a quanto  hai rettificato MA  se da 57  sei  passato a 57,5  ad esempio  un bel lavoro potresti  farlo con questo :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/pistoni-e-segmenti/pistone-malossi-per-kit-136cc-mkiii-ghisa-57-5-per-vespa-125-et3-primavera-pk-ets-xl.1.1.85.gp.3913.uw   naturalmente cè anche di diametro maggiore !

Come si può adattare alla termica? ...non capisco,diametro a parte lo si può avere senza luci frontescarico....o c'è modo di adattarlo? .....sembra un po' lontano dall'essere funzionale ,con un doppia polini!

Modificato da filipporace
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma con quei soldi ci compri un cilindro nuovo ,ci sono i pistoni di ricambio polini per il doppia ,si trovano i suoi perchè è ancora a catalogo polini il doppia

certamente SI  ...ma  se si vogliono " esplorare " o meglio  emulare delle strade piu' racing" inevitabilmente  un " pistone a tappo  "  ecc  vedi  i " vari DOPPIA DA GARA " DEI VARI PREPARATORI  aCnni "80  EL.ME.MO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

magari bastasse un pistone ,ne compro a scatoloni per fare quelle velocità pubblicitarie ,una volta le pubblicità erano ingannevoli e molto ottimistiche ,mi ricordo le pubblicità di faccioli bruno insieme a quelle di zirri anni 80-90 che promettevano fantascienza all'epoca

se ci fosse una sezione dedicata agli articoli datati io recupero tutte le riviste di quegli anni con gli articoli dedicati vespa ,ho diversi scatololi d'epoca dall'82 in avanti

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè complicarsi la vita inutilmente quando si può usare il suo pistone originale che tra l'altro per motori non troppo esasperati è il migliore?

Non è importante e non è nemmeno una regola, ma io sui miei doppia che andavano "benino" usavo sempre il pistone originale polini. Se invece si vuole stravolgere il cilindro le strade sono altre e quella del pistone Macchi è solo una discreta alternativa altrimenti il pistone giusto costerebbe più di tutto il motore...!

Ovviamente è solo la mia modesta opinione.:-D

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

magari bastasse un pistone ,ne compro a scatoloni per fare quelle velocità pubblicitarie ,una volta le pubblicità erano ingannevoli e molto ottimistiche ,mi ricordo le pubblicità di faccioli bruno insieme a quelle di zirri anni 80-90 che promettevano fantascienza all'epoca

Per il fatto che in questo caso sarebbe meglio usare il pistone per il doppia sono d'accordo, ma per quello che affermi ora lo sono solo parzialmente perchè quel Signore dei catologhi sopra postati dall'amico Free Tuning, a differenza di qualcun'altro,  non dichiarava prestazioni ottimistiche e non prometteva fantascienza...faceva i fatti veri, credimi! :roll:

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...