Vai al contenuto

il mio Pinasco Zuera 144cc


Messaggi consigliati

NO ,non restano staccati ,il giallo lo usi per portare corrente a tutta la vespa come in origine ,quindi blu-rosso-giallo insieme al giallo e funziona tutto come prima ,se invece vuoi passare tutto a 12 volt da batteria è diverso
e il rosso per spegnere lo colleghi al verde ,basta
Ho capito.... diciamo peró che io vorrei passare tutto a 12 volt in continua per poter montare lampade a led

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il giallo lo porti solo al regolatore e non all'impianto ,il verde-rosso sempre per spegnere ,e gli altri fili blu-rosso-giallo li porti al regolatore sul morsetto batteria insieme alla batteria ,ma dovrai modificare un po di cose nell'impianto ........il primo consiglio è di attaccare direttamente una batteria a un circuito per volta che arriva dal telaio e vedere cosa funziona e cosa no ,solo dopo attacchi tutto sotto batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

il giallo lo porti solo al regolatore e non all'impianto ,il verde-rosso sempre per spegnere ,e gli altri fili blu-rosso-giallo li porti al regolatore sul morsetto batteria insieme alla batteria ,ma dovrai modificare un po di cose nell'impianto ........il primo consiglio è di attaccare direttamente una batteria a un circuito per volta che arriva dal telaio e vedere cosa funziona e cosa no ,solo dopo attacchi tutto sotto batteria

Allora se ho ben capito

Il giallo dello statore al pin del regolatore

Il rosso/nero dello statore alla bobina e da qui al verde del telaio

Il blu, rosso, giallo del telaio al pin del regolatore e da qui al polo positivo della batteria

 

Cosi facendo ho al manubrio 3 cavi che mi portano corrente in cc a 12v ?

 

Ovviamente credo che il devio dovró toglierlo completamente e mettere degli interruttori o no?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si ,ci sono tre cavi sul telaio perchè sono separati luce+clacson ,frecce,e stop pedale (di fatti dovresti avere anche il micro che va sul pedale n.a )

se ne attacchi uno per volta a una batteria provvisoria puoi vedere cosa funziona e cosa no ,prima di montare il regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si ,ci sono tre cavi sul telaio perchè sono separati luce+clacson ,frecce,e stop pedale (di fatti dovresti avere anche il micro che va sul pedale n.a )

se ne attacchi uno per volta a una batteria provvisoria puoi vedere cosa funziona e cosa no ,prima di montare il regolatore

si esatto, solo che le frecce non le ho, e non le metto.... lo stop al posteriore si vorrei montarlo con l'interruttore che era nel pacco flytech....

per quanto riguarda il devio invece lo devo proprio eliminare e mettermi dei pulsantini uno per ogni utenza? uno per il clacson, uno per l'anabbagliante anteriore e luce di posizione posteriore, e uno per l'abbagliante anteriore quindi in teoria 3 pulsanti più il quadro generale sul manubrio, diciamo per accendere e spegnere la vespa, girando la chiave su ON la corrente passa si accendono luci, ed arriva corrente alla candela girando la chiave su OFF le luci non si accendeno e la corrente alla candela non arriva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bisogna sostituire questo dietro la chiave per interrompere corrente dalla batteria ,due fili fanno lo spegnimento e due fili abilitano la batteria se hai il pk https://www.ebay.it/itm/VESPA-4-WIRE-IGNITION-SWITCH-HOLDER-PE-PX-LML-NEW-BRAND/253370746508?hash=item3afe12c68c:g:rnQAAOSwrslaXJO7

allora non collegare il blu che mi pare siano le frecce ,no non bisogna sostituire il devio luci ,bisogna solo fare una piccola modifica al clacson 

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sostituire questo dietro la chiave per interrompere corrente dalla batteria ,due fili fanno lo spegnimento e due fili abilitano la batteria se hai il pk https://www.ebay.it/itm/VESPA-4-WIRE-IGNITION-SWITCH-HOLDER-PE-PX-LML-NEW-BRAND/253370746508?hash=item3afe12c68c:g:rnQAAOSwrslaXJO7

allora non collegare il blu che mi pare siano le frecce ,no non bisogna sostituire il devio luci ,bisogna solo fare una piccola modifica al clacson 

No aspetta, io ho una special.... ed accensione flytech

Quindi accensione con la chiave la devo mettere....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, credo che li hanno sostituiti perchè prima ci stava  montato l'accensione della pk.... ma ora rimetto l'impianto della special...

quindi tornando a noi 

impianto special e accensione flytech

come faccio i collegamenti per montare la batteria?

 

 

Modificato da steste
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

perchè il rosso telaio è quello che ti dà corrente alle luci e clacson ,non c'è altro

quindi metti la chiave a 4-5 contatti almeno ,due li usi per spegnere il motore con il verde telaio e una massa qualsiasi ,altri due contatti chiave li usi per interrompere corrente dalla batteria 

il filo rosso telaio lo colleghi al regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh raga non ci sto a capi niente....

I collegamenti pinasco quindi non si trova nemmeno uno....

Il rosso telaio dove lo collego al regolatore? Non ci sono pin liberi, va insieme a qualche altro filo?

 

Riesci a farmi uno schizzo anche a penna?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi eccomi qui, diciamo che dopo tanto e duro lavoro la vespa è quasi completata, mancano gli ultimi collegamenti e ci siamo....

ho gia iniziato a farmi qualche giro di prova e devo dire che va proprio bene, come da mie aspettative

ovviamente ora c'è da lavorare sulla carburazione, l'unica pecca è sulla frizione, mi aspettavo che la fabbri fb36 la cosiddetta 16 molle, sarebbe stata perfetta nel senza che stacca senza troppi problemi e leva morbida al manubrio, invece ho riscontrato un po di problemini, 

la leva al manubrio, con tutte e 16 le molle montate (grandi e piccole) è un po dura nonostante ho il carterino pk a leva lunga (non cremagliera) e la frizione trascina sempre un po non eccessivamente, ma si sente

intanto vi allego qualche foto

IMG_20180206_203912.thumb.jpg.35e89b08ec0c90f8db229dd922e426d1.jpg

IMG_20180206_204054.thumb.jpg.3252f763f21b3e1025b406189172e1ad.jpg

IMG_20180206_204124.thumb.jpg.ddda0a7965f06ef8c409a14a4a76ee56.jpg

IMG_20180206_205753.thumb.jpg.0b2047190554b123fa506925105d124a.jpg

IMG_20180206_221054.thumb.jpg.8373d6e9a22b66ee8ade6e1449e51984.jpg

IMG_20180211_144406.thumb.jpg.818aaf07629fc77127df8f1d628de281.jpg

IMG_20180315_080415.thumb.jpg.1e12b71221c43fc7d5ea12e35d24486d.jpg

IMG_20180315_080440.thumb.jpg.84e71eaa3278185328016f3b83779980.jpg

IMG_20180315_080455.thumb.jpg.488950dddbf938a8ee62a628af036494.jpg

IMG_20180315_080506.thumb.jpg.0a8b56ede8e710443ea4bdf698cb6e4e.jpg

IMG_20180315_080515.thumb.jpg.1e59b3cf30f12f73562f257a1ec02e13.jpg

IMG_20180315_080531.thumb.jpg.e19fd483e3aaf0bb47e07bbdb1f1c60a.jpg

IMG_20180315_080536.thumb.jpg.18f3d7778440a1c3f749c98f752b8ee6.jpg

IMG_20180315_080543.thumb.jpg.2503b3a0c14a9864d2de1d3347f2043f.jpg

IMG_20180315_080555.thumb.jpg.a1243eddec0d1f1ccf1451edb934e6a2.jpg

IMG-20180220-WA0001.thumb.jpg.0b7ac940163c07465744aae48742f6ae.jpg

IMG-20180305-WA0004.thumb.jpg.a9b8615de557b27698ce66a6539d3e90.jpg

infine sono riuscito anche a collegare l'accensione con la batteria e l'impianto elettrico della vespa, (senza seguire le istruzioni pinasco) ma fatto l'impianto nuovo da 0 e quindi ora ho l'impianto a 12V cc su tutta la vespa

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo farti i complimenti per l'ottimo risultato raggiunto!

Volevo chiederti potresti mandarmi lo schema che hai fatto per la tua vespa per la Flytech? Inoltre, per quanto riguarda la frizione hai provata a regolare il registro del filo? La mia non trascina ma stacca molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mirko89 ha scritto:

Ciao, volevo farti i complimenti per l'ottimo risultato raggiunto!

Volevo chiederti potresti mandarmi lo schema che hai fatto per la tua vespa per la Flytech? Inoltre, per quanto riguarda la frizione hai provata a regolare il registro del filo? La mia non trascina ma stacca molto alta.

grazie mille, ti mando lo schema di collegamento dammi un po di tempo e te lo disegno a penna, ma ti serve anche con il collegamento alla batteria ed impianto in cc?

per la frizione tu hai tutte e 16 le molle? il registro è abbastanza tirato ed anche a me stacca moolto in alto, ma nonostante tiro tutta la frizione, con marcia inserita, da fermo si sente il motore calare un po di giri  

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, steste ha scritto:

grazie mille, ti mando lo schema di collegamento dammi un po di tempo e te lo disegno a penna, ma ti serve anche con il collegamento alla batteria ed impianto in cc?

per la frizione tu hai tutte e 16 le molle? il registro è abbastanza tirato ed anche a me stacca moolto in alto, ma nonostante tiro tutta la frizione, con marcia inserita, da fermo si sente il motore calare un po di giri  

mi serve senza batteria.

la frizione monto tutte e 16 le molle, anche se io monto carterino pk con rallino crimaz. Inizialmente la frizione era un po' dura, ma dopo circa 3 pieni è diventata molto più morbida veramente ottima. Pensavo ma se si spessora il coperchio della frizione pensi che si riesce a staccare più sotto? Ho visto che vendono degli spessori di 1/2/3mm di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ook ti mando lo schema appena possibile....

pensavo anche io di montare il rallino a cremagliera crimaz, magari lo ordino e c'è lo butto su vediamo come si comporta, come olio ho messo il castrol sae 30....

per lo spessore al coperchio frizione non so sinceramente, l'ho visto anche io ma non so a cosa serve e quando è opportuno montarlo

ti volevo chiedere un'altra cosa, come carburazione tu come sei messo? che config hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho momentaneamente il vhsh 30 con dq 268, spillo k24 2 tacca, cd1 minimo 40, max 150 e il resto dei componenti non li ho cambiati. Invece, come olio per il cambio uso 80 90 minerale (motul HD).

Il motore al momento è smontato in quanto sto effettuando un upgrade con nuova marmitta, albero c53 fabbri biella 105, pacco W force 4, nuovo collettore, vhsb 34, testate mrt 14:1, scarico al 71% e travasi allargati.

Fasatura 195 / 133.5 - 60x53 - 150cc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, steste ha scritto:

ook ti mando lo schema appena possibile....

pensavo anche io di montare il rallino a cremagliera crimaz, magari lo ordino e c'è lo butto su vediamo come si comporta, come olio ho messo il castrol sae 30....

per lo spessore al coperchio frizione non so sinceramente, l'ho visto anche io ma non so a cosa serve e quando è opportuno montarlo

ti volevo chiedere un'altra cosa, come carburazione tu come sei messo? che config hai?

Se hai dischi sinterizzati bisogna usare olio 80w90!!!! Solo con quelli in sughero va bene il SAE 30, prova a cambiare olio, quella frizione non deve slittare assolutamente, e ti consiglio di togliere 4 molle, 16 son troppe, a detta di fabbri con i nostri motori ne bastano 8. Sul mio zuera giravo con 12 e carterino levalunga, la frizione era dura il giusto, teneva perfettamente, staccava perfettamente e non trascinava, tiravo la frizione e la vespa non si muoveva di mezzo millimetro. Con il carterino hp che ho montato successivamente la leva è diventata decisamente più morbida, è solo che migliorata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mirko89 ha scritto:

io ho momentaneamente il vhsh 30 con dq 268, spillo k24 2 tacca, cd1 minimo 40, max 150 e il resto dei componenti non li ho cambiati. Invece, come olio per il cambio uso 80 90 minerale (motul HD).

Il motore al momento è smontato in quanto sto effettuando un upgrade con nuova marmitta, albero c53 fabbri biella 105, pacco W force 4, nuovo collettore, vhsb 34, testate mrt 14:1, scarico al 71% e travasi allargati.

Fasatura 195 / 133.5 - 60x53 - 150cc

totalmente diversa come carburazione con phbh 30... vabbe ora man mano che faccio il rodaggio vedo un po come carburare al meglio...

per quanto riguarda l'upgrade devo dire che è molto allettante e sicuramente molto più performante, tienici aggiornati come procede 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Se hai dischi sinterizzati bisogna usare olio 80w90!!!! Solo con quelli in sughero va bene il SAE 30, prova a cambiare olio, quella frizione non deve slittare assolutamente, e ti consiglio di togliere 4 molle, 16 son troppe, a detta di fabbri con i nostri motori ne bastano 8. Sul mio zuera giravo con 12 e carterino levalunga, la frizione era dura il giusto, teneva perfettamente, staccava perfettamente e non trascinava, tiravo la frizione e la vespa non si muoveva di mezzo millimetro. Con il carterino hp che ho montato successivamente la leva è diventata decisamente più morbida, è solo che migliorata

i dischi si sono sinterizzati (quelli tipo falc) che poi sono i dischi compresi nella frizza, all'inizio avevo messo olio 80/90 e mi sembrava che era peggio, trascinava moolto di più tanto che a minimo il motore si spegneva.... poi ho messo il sae 30 fatto qualche giro, tirato appena un altro po il registro della frizione e va meglio ma comunque si sente che un po trascina ancora, ma comunque il motore riesce a stare acceso.... per quanto riguarda le molle quindi mi consigli di lasciare solo le 8 grandi? eventualmente monterò il rallino a cremagliera crimaz 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, steste ha scritto:

i dischi si sono sinterizzati (quelli tipo falc) che poi sono i dischi compresi nella frizza, all'inizio avevo messo olio 80/90 e mi sembrava che era peggio, trascinava moolto di più tanto che a minimo il motore si spegneva.... poi ho messo il sae 30 fatto qualche giro, tirato appena un altro po il registro della frizione e va meglio ma comunque si sente che un po trascina ancora, ma comunque il motore riesce a stare acceso.... per quanto riguarda le molle quindi mi consigli di lasciare solo le 8 grandi? eventualmente monterò il rallino a cremagliera crimaz 

C'è qualcosa che non va se trascina.... E se i dischi sono sinterizzati dovrebbe andare con 80w90..... Ti conviene ricontrollare la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

C'è qualcosa che non va se trascina.... E se i dischi sono sinterizzati dovrebbe andare con 80w90..... Ti conviene ricontrollare la frizione

smonto il carterino e gli do una controllata e ne approfitto per montare il rallino a cremagliera 

anche se ricordo che prima di chiudere il pacco frizione, montai solo il cestello e le molle, comprimo tutto ed il cestello girava liscio senza impuntamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...