Vai al contenuto

Statore 4 magneti Pk XL su Special


Messaggi consigliati

Salve,sono nuovo del forum.

Ho montato da poco un blocco PK V5X2M su un telaio di una vespa 50 R.Dallo statore 4 magneti escono 3 fili (bianco,rosso,verde) che vanno alla bobina esterna e 3 fili(nero,verde,blu) che vanno al telaio.Presumo che lo statore produca 12V.Potete aiutarmi nel collegare questo statore da 12V su un impianto da 6V? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Silver Dollar Forger ha scritto:

un regolatore da pk 125 senza avviamento elettrico,quello con tre spinotti,si trovano tranquillamente a pochi soldi senza andare su quelli marchiati originali ma che in realta' son gli stessi da poco

Grazie, domani cercherò in zona un regolatore a tre poli, spero di risolvere il tutto . Grazie ancora vi aggiornerò.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il VERDE statore al ROSSO treccia

IL NERO statore al NERO treccia

il BLU lo mandi in ingresso ad un raddrizzatore qualunque per 12 V da lì riesce e và al VERDE TRECCIA raddrizzato quindi a 12 V continui (quasi diciamo ma non scendiam in dettagli)

RADDRIZZATORE (io ne uso uno piccolissimo che metto internamente nel pozzetto telaio esattamente sotto alla punta dove attacca la cerniera della sella rimane tra vaschetta portaoggetti e telaio e ben lontano dal carburatore)

Serve inoltre:

cavo elettrico BLU che colleghi al BLU statore

cavo lettrico VERDE che esce dal raddrizzatore e và a VERDE treccia

cavo elettrico NERO che collegherai alla Massa del raddrizzatore e da lì al NERO nella scatola CONTATTI (scatola BT), ovvero avrai nella scatola BT il NERO statore, il NERO telaio e il NERO raddrizzatore, un punto di tre masse ....

Siccome tu hai la scatola BT con le viti (fino al 1977) procurati Faston ad occhiello, e faston femmina (di solito il raddrizzatore ha femmine standart),  pinza stringi faston e guaina termorestringente per creare la treccia elettrica di cablaggio al raddrizzatore che riassumendo conterrà tre fili:

-Il BLU dello statore alla (vite scatola BT  N°1) di lì sale lungo il filo BLU della nuova treccia di cablaggio ed entra in una delle due posizioni che non sono MASSA

-Il VERDE esce dall'altra posizione è in pratica il BLU trasformato a 12 V scende lungo il filo VERDE del nuovo cablaggio fino alla(vite N°2 nella scatola BT) e si collega  al VERDE luci e servizi della treccia elettrica del telaio.

-Il VERDE statore và alla (scatola BT vite N°3) semplicemente locolleghi al ROSSO della treccia (meglio sarebbe dissaldare il VERDE statore dallo statore e sostituirlo con un acavo ROSSO, così da avere in scatola BTanzichè un VERDE collegato ad un ROSSO due ROSSI, è lo spengimento motore tramite tastino, in pratica mette a massa il Pick up e non fà corrente.

-Il NERO Statore  (in scatola BT vite N°4) al NERO treccia telaio.

Hai quindi 4 viti occupate nella SCATOLA BT dei contatti, ma non solo, la nuova treccia di cablaggio che serve per portare corrente al raddrizzatore occultato, deve passare dall'esterno al vano pozzetto o perlomeno in vaschetta (alle brutte se non sai dove posizionare il raddrizzatore mettilo in vaschetta), quindi o BUCHI il telaio per far passare questa nuova treccia autocostruita, o la accompagni in uscita dal foro inferiore della Scatola BT in parallelo alla treccia che entra nel telaio e sempre tramite il gommino passacavi sottoscocca entri nel pozzetto, in questo caso autocostruisciti una treccia ben lunga (1,5 Mt poi tagli a misura quando colleghi) ed usa cavi da 0,75 max 1mm o la treccia è troppo cicciotta per entrare in quel gommino già molto affollato!

 

Non ho foto, ho fatto questo lavoro praticamente su ogni mia special del passato per accensioni 4 e 6 poli, occultando tutto in modo ineccpibile.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2018 in 20:28 , Nino vespa ha scritto:

Come faccio a sapere se è a 6 V.

Ho montato su tre lampadine due al faro e una al fanalino posteriore mi sembrano luci da cimitero sono a 12V.

se fa poco nulla è 6V.....non ci sono cazzi.
prova a mettere tutte lampadine a 6v, vedrai che farà luce normale.
il regolatore se lo metti è meglio ma non è indispensabile, prima di tutto comunque prova a cambiare lampadine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2018 in 19:52 , Silver Dollar Forger ha scritto:

quello statore e' 12 per forza,e' da xl con i 3 cavi allo spinotto,e serve obbligatoriamente il regolatore

lo monto uguale sulla mia special e proviene da un pks 50, quindi elettronico 6V.....PER FORZA non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2018 in 19:27 , leo180 ha scritto:

lo monto uguale sulla mia special e proviene da un pks 50, quindi elettronico 6V.....PER FORZA non esiste

quello del pks e' misto 6 per le luci e 12 sulle frecce,lui ha 3 fili nello spinotto e il pks ne ha 4,poi e' chiaramente visibile in foto dal colore e dalla sezione degli avvolgimenti,che sul pks sono arancione pallido e hanno una sezione minore,quindi PER FORZA e' un xl o rush senza avviamento elettrico

Modificato da Silver Dollar Forger
correzione ortografia

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì grazie a tutti per i consigli, comunque ho fatto la prova a montare su le lampadine 15w anteriore 5w posizione e fanalino 8w(tutte a 12V). Ho messo in moto avevano una bella luce e siccome sta in rodaggio l'ho tenuta a minimo , poi mio figlio ha voluto provarla su strada ma dopo la prime accelerata hanno iniziato a fulminarsi una a una. 

Adesso sto cercando di montare su uno stabilizzatore di tensione ,mi suggeriscono di mettere uno da 12v 6-10 ampere. 

Modificato da Nino vespa
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 8/1/2018 in 10:53 , claudio7099 ha scritto:

quindi per spegnere mandi a massa il rosso del pic-up e usi il verde per il regolatore e non per spegnere

cavolo ho dato indicazioni per cablare la 6 POLI!!!

 

Risultati immagini per statore pk

 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia foto il verde è sul Pick up ovvero sula 6 POLI...

 

comunque mi sono riletto il post ed ho scritto bene, infatti la 4 poli del nostro amico è quella RUSH ha 12 Volt e và raddrizzata, quella PKS con luci a 6V ha una bobina in meno ed è questa

Statore 4 poli Vespa PK 50S S/avv elettrico

lui ha questa ed è come ho detto il VERDE SPENGE, il BLU CORRENTE  12V , Il NERO MASSA, se ben ricordo la bobina in più serve proprio a portare le luci a 12 V...

image.jpeg.20ab88cae4e77dc1ba3dd671180c7bd4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...