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102 Pinasco in Alluminio con DRT c.45


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Salve forum.

Dopo aver acquistato un po' di roba oggi sono qui ad elencarvi la mia configurazione per ottenere qualche parere dai più esperti.

La scelta della cuffia bassa è dettata principalmente dai problemi con gli omini con la paletta, ma la sfrutto come un'ottima scusa per fare un bel corsacorta spinto, per stupire coloro che si aspettano una bella cuffia del 125 sotto la scocca.

Voi direte, " se hai problemi con la pula perchè vuoi fare una configurazione spinta?". Beh, semplicemente perchè già ho comprato un po' di roba per Natale e volevo sfruttarla al meglio dato che ho preso tutto nuovo.

Andiamo al dunque.

Gruppo Termico / Meccanica :

102 Pinasco in Alluminio ( a casa )

Testa di Omar Marziali ad Incasso, RDC da stabilire ( da prendere )

Albero DRT corsa 45 spalle Ø 85 ( da prendere )

Rapporti :

24/72 CIF con Parastrappi Crimaz bilanciato ( a casa )

Cluster Benelli 10-12-18-20 ( a casa )

 

Alimentazione :

Collettore Polini Ø 28 3 fori per Telaio Special / ET3 ( a casa )

Carburatore da decidere ( 24 VHST, 28 PHBH, 28 VHST o consigliatemi voi )

Scarico :

Mamitta VMC Silent o Evo Racer 2 ( da prendere )

Lavorazioni :

Apertura travasi di base

Raccordatura travasi di base ai carter

Basetta in alluminio per portare le fasi a circa 185 scarico e 125 travaso

Probabile barenatura carter pompa a Ø 86 - 87

Aspirazione a valvola, quindi raccordatura di questa con il collettore.

 

Penso sia un progetto abbastanza dispendioso per essere un 102, ma secondo me pure interessante e divertente da realizzare. Preciso che la scelta di queste componenti mi aiuterà economicamente in futuro per un corsalunga data la possibilità di riadattarne gran parte.

Quindi, vi chiedo di correggermi se sbaglio e magari aiutarmi con il carburatore, lo scarico e magari qualche altra perizia per migliorare la resa del tutto.

Grazie :)

 

 

 

 

Modificato da Peppee
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Sinceramente non ho esperienze su corsacorta con espansioni,lo vedo un gioco divertente ma gia' la cubatura resta limitata,ancora un'espansione,tiro ai bassi ti resta poco e devi farlo girare sempre alto,quindi motore sempre sotto sforzo,non lo vedo un blocco da tutti i giorni insomma.

Penso che un carburatore da 24 possa essere sufficente e forse carburi anche piu' facilmente,ma insomma con espansione vedi cosa trovi meglio.

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  • Moderatore

Salve ...complimenti per l"inziativa  andro' controcorrente ...visto che sara ' un blocco " un pelo esasperato " e come giustamente è stato sottolineato " non da tutti i giorni "...lo farei girato  e se possibile con candela centrale " la cuffia o la modifichi o usi quella della hp ...carburatore un 24 phbl a mio avviso basta e avanza ...poi per carita' " ho vistoo anche motori 75 cc col 28 .......mi dirai la marmitta??? beh ...con un po' di fantasia ...puoi realizzare  una marmitta adeguata senza svenarti  anche semplicemente modificando ...o " reinterpretando " delle soluzioni classiche ... per farlo girare alto devi alleggerire  tutte le parti in movimento ...quindi personalmente andrei su di una campana in alluminio senza parastrappi ," tanto non dovra' reggere 20 cavalli "....volano ne troppo leggero ne troppo pesante diciamo su circa 1400 grammi se poi l'accensione è ad anticipo variabile meglio ancora altrimenti una classica 6 poli piaggio alleggerita ... per l'albero  se ancora non lo hai preso https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-45-cono-20-vespa-50-pk-xl-modifica-ape-special.1.15.42.gp.6881.uw  per  la marmitta è altresi' possibile adattare  una simonini per corsa lunga ! ecc ecc

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Intanto grazie FREE TUNING per la risposta.

Beh escluderei la proposta per il girato, anche se sarebbe qualcosa di mooolto interessante che magari andrò a sviluppare in futuro.

Putroppo ho già preso campana con parastrappi dal pieno, il cui peso si fa sentire, io andrei a giocare con un bell'albero massiccio e circa 1.4 kg di volano, secondo me ne uscirebbe qualcosa di carino.

Per quanto riguarda lo scarico volevo provare questi della VMC, che, da come sto vedendo, stanno spopolando tra la community. Al massimo ne prendo uno usato e nel caso non mi piacesse sono libero di rivenderlo pure qui al mio paese, perchè girano tutti con la polini a banana presa dal fratello del cugino del suocero, e qualcosa di nuovo sarebbe come una manna dal cielo.

L'albero non so ancora quale prendere tra il DRT e il Pinasco.

Prima differenza è il prezzo, quei 50 euro in più non so se ne valgono la spesa.

Secondo fattore sono le spalle degli alberi: il DRT so per certo che ha le spalle Ø 85, il Pinasco non so proprio.

Avrei intenzione di prendere il DRT non tanto per il prezzo, ma per le spalle più larghe, visto che ne colgo l'occasione per barenare ed avere un po' di volume in più nel carter pompa che non fa mai male soprattutto quando si vanno a montare carburatori generosi ed espansioni.

Devo confessarvi però che se riesco a sapere che misura hanno le spalle del Pinasco lo prenderei ad occhi chiusi per fare accoppiatta albero - gruppo termico.

Pinasco mi sta convincendo proprio come marchio.

La barenatura sarebbe uno sbattimento in più, ma visto che apro barenerei a 87 per un futuro corsalunga.

La penso così... Per quanto riguarda il carburatore avete consigli?

 

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  • Moderatore

..per quanto concerne il carburatore , se lo fai montato dritto , e pensi ad un 24 phbl....potresti pensare anche  a realizzare un collettore corto ossia per posizionare il carburatore il piu' possibile vicino al carter motore = fuori dal pozzetto MA sempre sottoscocca ! ed utilizzare il pozzetto come " cassonetto 'aspirazione !! sia ben chiaro non è che guadagni 5 cavalli , pero' una condotta corta = miglior ingresso del carburante ecc ecc  per il filo dell'accelleratore si puo' usare quello dell'ape ...

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20 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

..per quanto concerne il carburatore , se lo fai montato dritto , e pensi ad un 24 phbl....potresti pensare anche  a realizzare un collettore corto ossia per posizionare il carburatore il piu' possibile vicino al carter motore = fuori dal pozzetto MA sempre sottoscocca ! ed utilizzare il pozzetto come " cassonetto 'aspirazione !! sia ben chiaro non è che guadagni 5 cavalli , pero' una condotta corta = miglior ingresso del carburante ecc ecc  per il filo dell'accelleratore si puo' usare quello dell'ape ...

Avevo pensato al collettore per 28 Polini 3 fori con curva per special / et3 dato che sulla miaa special monto un blocco pk xl.

potrei montare tranquillamente un carburatore dal 22 al 30, per questo vi chiedevo quale sarebbe stata la migliore scelta.

 

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21 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Un utente qui nel forum ha fatto una configurazione molto simile alla tua. La marmitta l'ha comprata da un marmittaio che si chiama Duccio. Ed è molto molto soddisfatto. Prova a cercarlo su Facebook (dovrebbe essere Fred Duccio o Cal Duccio, cambia sempre)

si conosco il ragazzo, lui ha un lamellare, io sono a valvola, per ora volevo mantenermi su qualcosa di meno costoso e farmene fare una calcolata in seguito, comunque grazie per la risposta.

 

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