Vai al contenuto

M1L D60 R GTR NUOVO PROGETTO


Messaggi consigliati

1 ora fa, fagio 72 ha scritto:

Si esatto, ci vuole un bel cambio, spaziato bene e spessorato, con una bella crociera seria, su questi motori è necessario spendere qualche soldino in più, per poi non trovarsi ha piedi 

Infatti io sul mio falc mi sono tolto lo sfizio e ho preso il faio 5marce:roll:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ciao... ho preso un paio di misure ... allora premesso che il cilindro è di scatola .. c53 Biella 105 basetta da 6,5 mm e 2 guarnizioni da 0'30 allora: scarico 195 travasi 135 squish 0,9 direi che ci siamo... ho a disposizione un cambio originale e riesco ad avere un cluster drt 17 20 ... a questo punto, con le fasi calcolate che campana monto? Il cluster originale non ce l'ho quindi uno devo prenderlo... grazie a tutti per la pazienza e i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi permetto di buttar giù una idea sul cambio, visto che personalmente ho un erre (non come questo ma quello che monta solo su carter quattrini)

comunque viste le fasi potresti optare per la corona da 69 denti, che ha un bel range di pignoni da usare.

provato con 10 14 17 20/49 con 25 69, bello ma corto, 26 69 sempre bello ma ancora corto, ero giusto con la 27 69 secca (sempre gomma 90 90) ma io ero fasato 128 188, quindi più basso di te, quindi, se proprio devi spendere, ti Sconsiglierei il 17 20 che ha un salto terza quarta peggiore di 18-50 22-48.

la miglior configurazione che ho provato è 26/69 e quinta da 22-48 ma con la quarta da 20-50 (ovviamente avrai capito che non ho un cambio convenzionale) e gomma 3.00 che è più piccola, rapporto finale più reattivo e meno massa da muovere (va bhe queste sono mie paturnie)

Quindi riassumo se devi spendere per un cluster spendi 4 soldi in più e vai di 17 20-49 o 17 19-47 gomma 90 90 e primaria da 25 69.

spero di essere stato d'aiuto.

ps, spendi almeno 100 euro per una crociera di buona fattura (personalmente andrei anche su faio eco)

che frizione usi? (così per sapere)

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

mi permetto di buttar giù una idea sul cambio, visto che personalmente ho un erre (non come questo ma quello che monta solo su carter quattrini)

comunque viste le fasi potresti optare per la corona da 69 denti, che ha un bel range di pignoni da usare.

provato con 10 14 17 20/49 con 25 69, bello ma corto, 26 69 sempre bello ma ancora corto, ero giusto con la 27 69 secca (sempre gomma 90 90) ma io ero fasato 128 188, quindi più basso di te, quindi, se proprio devi spendere, ti Sconsiglierei il 17 20 che ha un salto terza quarta peggiore di 18-50 22-48.

la miglior configurazione che ho provato è 26/69 e quinta da 22-48 ma con la quarta da 20-50 (ovviamente avrai capito che non ho un cambio convenzionale) e gomma 3.00 che è più piccola, rapporto finale più reattivo e meno massa da muovere (va bhe queste sono mie paturnie)

Quindi riassumo se devi spendere per un cluster spendi 4 soldi in più e vai di 17 20-49 o 17 19-47 gomma 90 90 e primaria da 25 69.

spero di essere stato d'aiuto.

ps, spendi almeno 100 euro per una crociera di buona fattura (personalmente andrei anche su faio eco)

che frizione usi? (così per sapere)

Concordo con quello che hai detto, e poi chi meglio di te può saperlo, visto tutti gli esperimenti fatti su quel motore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di buttar giù una idea sul cambio, visto che personalmente ho un erre (non come questo ma quello che monta solo su carter quattrini)

comunque viste le fasi potresti optare per la corona da 69 denti, che ha un bel range di pignoni da usare.

provato con 10 14 17 20/49 con 25 69, bello ma corto, 26 69 sempre bello ma ancora corto, ero giusto con la 27 69 secca (sempre gomma 90 90) ma io ero fasato 128 188, quindi più basso di te, quindi, se proprio devi spendere, ti Sconsiglierei il 17 20 che ha un salto terza quarta peggiore di 18-50 22-48.

la miglior configurazione che ho provato è 26/69 e quinta da 22-48 ma con la quarta da 20-50 (ovviamente avrai capito che non ho un cambio convenzionale) e gomma 3.00 che è più piccola, rapporto finale più reattivo e meno massa da muovere (va bhe queste sono mie paturnie)

Quindi riassumo se devi spendere per un cluster spendi 4 soldi in più e vai di 17 20-49 o 17 19-47 gomma 90 90 e primaria da 25 69.

spero di essere stato d'aiuto.

ps, spendi almeno 100 euro per una crociera di buona fattura (personalmente andrei anche su faio eco)

che frizione usi? (così per sapere)

Wow sei stato molto molto esaustivo.. ho rimisurato proprio adesso per sicurezza e confermo i valori 195 135.. quindi metto da parte la mia idea 24/72 ( peccato mi piaceva come idea) e opto per un cambio più moderno.. anch'io con gomma 90 grazie per i consigli magari metto un pignoncino visto che abito in montagna.. per la frizione ancora devo decidere .. non mi sono ancora interessato.. igrazie ancora

 

 

Sent from my iPhone using ET3 mobile app

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, paulmod83 ha scritto:

Wow sei stato molto molto esaustivo.. ho rimisurato proprio adesso per sicurezza e confermo i valori 195 135.. quindi metto da parte la mia idea 24/72 ( peccato mi piaceva come idea) e opto per un cambio più moderno.. anch'io con gomma 90 grazie per i consigli magari metto un pignoncino visto che abito in montagna.. per la frizione ancora devo decidere .. non mi sono ancora interessato.. igrazie ancora

 

 

Sent from my iPhone using ET3 mobile app

Bravo, segui il suo consiglio e vedrai che non te ne pentirai... Comunque, vedendo le fasi, secondo me la vmc evo è sbagliata, non è una marmitta da super giri, anche se la danno per 188-190 di scarico... Piuttosto, sempre rimanendo in vmc dato che costa poco, ci vedrei bene una Anaconda (adesso non so come si chiami, ha la forma a chiocciola come la Falc GP), da quello che ho sentito è fatta per girare alta e si nota pure dalla dimensione della pancia.

L'albero invece da chi l'hai preso?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

C’è anche raven! Che fa delle ottime marmitte per quel cilindro, sono fatte bene e soprattutto funzionano

Più che altro si trovano anche usate a poco le vmc, quindi se magari voleva provarla o aveva limiti di budget.. sicuramente una raven potrebbe adattarsi meglio alle sue esigenze!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, segui il suo consiglio e vedrai che non te ne pentirai... Comunque, vedendo le fasi, secondo me la vmc evo è sbagliata, non è una marmitta da super giri, anche se la danno per 188-190 di scarico... Piuttosto, sempre rimanendo in vmc dato che costa poco, ci vedrei bene una Anaconda (adesso non so come si chiami, ha la forma a chiocciola come la Falc GP), da quello che ho sentito è fatta per girare alta e si nota pure dalla dimensione della pancia.
L'albero invece da chi l'hai preso?

L'albero è un tameni c53 Biella 105.. cono 20..dite di saldare lo spinotto?


Sent from my iPhone using ET3 mobile app
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ti motivo anche la scelta, supponi tu montassi una 24 72, e cambio originale avresti la prima non usabile, la seconda che funziona, ma sempre corta, la terza usabile con un salto scomodo tra seconda terza, e salto terza quarta che ti fa finire in sottocoppia, è vero che avendo la primaria corta magari ti riprende, ma perdi in prestazione.

discorso marmitte, seriamente, senti raven, che io per il mio erre ne ho provate 2 una meglio dell'altra, ha sviluppato molto sui quattrini, se vuoi mandami un mp che per la marmitta posso pensarci io e se vuoi anche per la frizione.

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, paulmod83 ha scritto:


L'albero è un tameni c53 Biella 105.. cono 20..dite di saldare lo spinotto?


Sent from my iPhone using ET3 mobile app

casso tameni :espcer

rischioso, se saldi, stai sicuro, ma se poi succede qualcosa lo butti, se però non saldi stai sempre un po sulle spine e se giri l'albero scassi l'accensione...........

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti motivo anche la scelta, supponi tu montassi una 24 72, e cambio originale avresti la prima non usabile, la seconda che funziona, ma sempre corta, la terza usabile con un salto scomodo tra seconda terza, e salto terza quarta che ti fa finire in sottocoppia, è vero che avendo la primaria corta magari ti riprende, ma perdi in prestazione.
discorso marmitte, seriamente, senti raven, che io per il mio erre ne ho provate 2 una meglio dell'altra, ha sviluppato molto sui quattrini, se vuoi mandami un mp che per la marmitta posso pensarci io e se vuoi anche per la frizione.

Dai ci penso... tanto non ho fretta voglio fare le cose per bene..


Sent from my iPhone using ET3 mobile app
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Elettrodo va bene, io di solito faccio o 2 o 4 scansi col flex per parte,  per fare in modo che la saldatura scenda tra albero e spinotto, di un millimetrino poi saldo raffreddo e molo l'eccesso

Modificato da The Armageddon
  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Vacca boia, lontanuccio, peccato, se eri di zona 2 stupidate potevo fartele vedere se mai scendi verso Bergamo fammi un fischio

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...