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M1L D60 R GTR NUOVO PROGETTO


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Ciao a tutti,

recentemente ho recuperato un quattrini M1L D60R GTR ... L'ERRE VERO... uno dei primi... usato, ma tenuto bene...

Visto che è il primo quattrini che faccio, volevo chiedere la vostra attenzione per cercare di fare meno errori possibili....

veniamo al dunque:

preciso che è la versione r. non il d60l normale... sarà del 2014 circa...

ho mille dubbi sulla realizzazione, dato che ho sempre fatto malossi, e questo è proprio diverso... ma andiamo avanti un passo alla volta..

comunque ho a disposizione carte piaggio che sono stati spianati alla base di 1,2 mm, travasi raccordati al cilindro, barenato la sede dell'albero per ospitare 87mm di spalla, e barenato l'inbocco del cilindro a per ospitare la camicia.

allora, barenando l'inbocco cilindro ho sfondato i due prigionieri sotto al piano ( era inevitabile) .... comunque ho visto che capita a tutti e basta mettere del sigillante...

 

problema n 2....  ALBERO E BIELLA

allora sul foglio di istruzioni non c'è scritto niente a riguardo... ho cercato in rete informazioni sul cilindro ma si trova poco e niente... dalle misurazioni fatte, comparazioni con il malossi e poche informazioni trovate dovrebbe essere un corsa 53 biella 105 gia' di scatola senza basette e d altro....pero' per questo avrei bisogno di conferme....

il ragazzo che me l'ha venduto, mi ha dato anche una basetta alla base da 6,5mm e una tra testa e cilindro da 0,5mm dicendomi che servivano a farlo in corsa 54 biella 110.... MAAAAAA i calcoli non tornano... avra' usato i carter quattrini per caso?

Comunque fatte queste premesse vi espongo la mia idea di configurazione senza spendere un capitale:

allora albero spalle piene da 87 mm corsa 53 biella 105 ( alternativa corsa 54 biella 110)

cambio originale

24/72

marmitta vmc evo

carburatore 34

grazie a tutti per l'attenzione, aspetto consigli da voi esperti...

 

ciao

 

 

 

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Allora dovrebbe essere in Biella 97,
per il discorso cambio, così non non va bene! Io monterei 26-69 con quarta 20-48. 
la 24-72 è corta! alla fine questo è un 60, è se poi l’ho monti anche in corsa 53, ci vorrà forse il 27 

Di solito sul foglietto ci sono i rapporti consigliati ma su questo non vengono citati.. sul m1l normale consiglia un 24/72 con cambio originale o appunto come dici te la 69 con le ultime accorciate.. il precedente proprietario addirittura lo montava con la 22/72 e 3 e 4 corte... bah.. sarà fasato altissimo... quando risolvo con l'albero misuro un po' le fasi..


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Ciao

Puoi postare delle foto del cilindro? Fai foto a travasi e scarico.. Quel cilindro ammesso sia un r è nato in corsa 51 e b97 e aveva ancora il basamento stretto se è il primo. Poi è stato fatto lo stesso cilindro con basamento largo nel 2014. 2 anni fa fece il 60x53 e ora fa il 60x53 che monta solo sui quattrini, ha la camicia molto grossa e travasi enormi.

Hai la marmitta sua? 

 

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io ne avevo uno nato 51x97,poi ad aprile scorso  ho comprato un albero drt uno degli ultimi molto bello spalle 88 1,700 grammi(quasi) biella 105 cuscinetto da 25 e con la basetta sotto e sopra l'ho montato in c 53 e la coppia è aumentata insomma si può montare senza problemi,con la sua m3xc,

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Ciao

Puoi postare delle foto del cilindro? Fai foto a travasi e scarico.. Quel cilindro ammesso sia un r è nato in corsa 51 e b97 e aveva ancora il basamento stretto se è il primo. Poi è stato fatto lo stesso cilindro con basamento largo nel 2014. 2 anni fa fece il 60x53 e ora fa il 60x53 che monta solo sui quattrini, ha la camicia molto grossa e travasi enormi.

Hai la marmitta sua? 

 

Eccole, il precedente proprietario lo montava nel 2015.. suppongo sia il 2 modello 60x53 r208495313360194ef7791b0dd6bc31e1.jpg250bd4f8bc48e5f5d65ee1601db93ae4.jpg5b73b2f97c04658cbdad24b7c08a32d4.jpg2464eabd6576e8d7b109482f5eeedf64.jpgb79025fb59bcdd989e9304b058135f31.jpg093f75a55cbdbf013084ba392608e287.jpg52509e8d2811460570636706b5f246f2.jpg268ee06db303a2282caf31e751d92255.jpg

 

 

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Ciao a tutti... allora i lavori procedono.. i carter sono praticamente pronti... ho barenato l'imbocco per ospitare la camicia del cilindro e come previsto ho sfondato i due prigionieri... basta sigillante? Accetto consigli...

 

Ho trovato un albero Tameni. C53 Biella 105.. confermo che la corsa del cilindro è 53... appena arriva prendo 2 misure per la basetta.. sicuramente sarà di 9 mm o poco più.. ho spianati di 1,2...

 

Adesso viene il bello... il cambio... io ero per la 24/72 con cambio originale ma vedo che tutti accorciano la 69... ecco io abito in montagna ... 90% di salite... non voglio che faccia 160 all'ora ma preferisco la ripresa... che fare????

 

 

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La migliore accoppiata sarebbe campana da 69 e cambio 17-20/49 (o 17-19/47 che la rapportatura finale è identica), poi ti regoli coi pignoni.. se stai in montagna il pignone da 25 dovrebbe andare bene con ruota 90/90-10

Bel progetto comunque, se è c53 allora è uno degli ultimi R... Ma dai travasi mi sembra un normale M1L

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Ciao dalle foto non credo sia un r.. soratutto dalla scarico.. Appena puoi misura le fasi. 

Sui carter hai sfondato ed è normale quando si barenare per imboccare gt come questi. Basta mettere pasta alle estremità dei 2 prigionieri.

 

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Grazie a tutti per le risposte.. comunque ragazzi è un erre del 2015.. anche sul foglietto delle istruzioni c'è scrittto.. io ho misurato la corsa in questa maniera: da dove partono intravasi principali a dove entra la testa - 1mm di incasso e misura 53.. per i rapporti non volevo spendere un capitale quindi pensavo alla 24/72 ma se è proprio necessario vedo di mettere mano al portafoglio per un cluster.. ma è proprio così corta con la 24/72? Quella campana la monto adesso sul malossi e espansione e ripeto abitando in montagna mi diverto per bene.. si la prima è poco sfruttabile la 2 3 hanno un bel tiro


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Ho fatto il stesso tuo ragionamento quando dovevo chiudere il mio: perchè spendere altri soldi per il cluster se il motore mi piace bello corto da usare sul misto?

Io addirittura ho messo anche la z48 ma era meglio quella originale perchè se la mangia e con le gomme 90/90/10 sono sui 125 km/h (già per me sono abbastanza ma proverò comunque il pignone z25)

Con il tuo R fasato più alto dovresti trovarti bene se ti piace corto. che carburatore monterai?

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Ho fatto il stesso tuo ragionamento quando dovevo chiudere il mio: perchè spendere altri soldi per il cluster se il motore mi piace bello corto da usare sul misto?
Io addirittura ho messo anche la z48 ma era meglio quella originale perchè se la mangia e con le gomme 90/90/10 sono sui 125 km/h (già per me sono abbastanza ma proverò comunque il pignone z25)
Con il tuo R fasato più alto dovresti trovarti bene se ti piace corto. che carburatore monterai?

Quindi la 4 corta me la sconsigli? Carburatore 34..


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4 ore fa, paulmod83 ha scritto:


emoji50.png chissà che ripresa anche.. allora penso che la 4 corta mi serva eh?


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Era uno spettacolo,peccato che ha venduto il blocco intero per ritornare al 130polini...

Come ti hanno suggerito controlla le fasi,e se riesci investi in un bel cambio che non ti penti...

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