+ Andrea78153 Inviata 2017 Dicembre 29 Share Inviata 2017 Dicembre 29 Intanto ne approfitto per rinnovare gli auguri a tutti E' la prima volta che un motore mi mette così in difficoltà dopo 20 anni Configurazione: 130 polini testa racing con travasi allargati/raccordati leggermente rifasato (sui 180/123 non ricordo) valvola allungata a 4/5 mm di tenuta, albero ETs originale, 24 phbl (getti 102-50 e 3^ tacca) 27/69 e 4^ cluster da 21, espansione VMC economica (stampata) Volano vespa V, statore vespa V e centralina originale Piaggio/Ducati Vengo al problema: la vespa parte benissimo, va discretamente ,a da tre mesi (non ho avuto molto tempo da dedicargli) dopo 2/3 km si spegne di netto e riparte dopo qualche minuto ma anche solo per alcuni secondi. Dai sintomi pensavo, e penso ancora, sia un problema elettrico, ma dopo aver sostituito statore (altro vespa V) volano da HP a V, Centralina da piaggio CEV a Piaggio DUCATI e 2 candele NGK B9ES il problema permane. Ho anche rivisto tutti i fili statori, compreso quello della AT per la candela, forchettina e pipetta. Ho anche provato escludendo l'impianto elettrico (trasformato da normalmente chiuso ad aperto), ma niente Per scrupolo ho pulito e revisionato carburatore e serbatoio, ho pensato addirittura all'acqua nella benzina.... niente. Dopo aver letto qui e li nei forum penso possa esser un problema di Centralina ovvero le classiche simil originali sopra un tot di giri fanno i capricci, la vespa tirando le marce a morte prende sui 9500 giri scarsi (conti da speed calc e gps), vorrei quindi acquistarne una "valida" (consigli?) Chiedo aiuto perché economicamente non è un buon periodo e non vorrei comprare 1000 componenti diversi procedendo a caso Chi ha avuto problemi simili? Consigli su come procedere? AIUTO! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Dicembre 29 Moderatore Share Inviata 2017 Dicembre 29 salve hai controllato bene che " giro " fa' il tubo della benzina ? talvolta ...se eccessivamente lungo o se fa' delle curve " strane " possono crearsi delle bolle d'aria ..ecc ecc.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2017 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 29 Fatto anche quello, Tra l'altro è lo stesso tubo che uso da 10 anni, quindi come lunghezza è "rodato" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Gennaio 1 Share Inviata 2018 Gennaio 1 E' un problema elettrico.... filo verde spegnimento.... secondo indiziato, e il Primo? bobina di pre-carica quella telata da cui parte il verde.... infatti se sei CERTO che le CENTRALINE-BOBINE che hai montate sono OK, non rimane che lei, se fosse il Pick-u murerebbe in caso, o non funzionerebbe... invece a caldo qualcosa si interrompe è certo quindi un avvolgimento---- sull'accensione sono due, quello dentro la CENTRALINA e quello di PRECARICA sullo statore, è quello. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 2 Se nonsbaglio, e dalla foto che hai postato lo deduco, per quell bobina c'è il ricambio giusto? Effetivamente ci avevo pensato anche io visto che con 2 cntraline diverse dava lo stesso identico problema. E' complicato da sostituire? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2018 Gennaio 2 Share Inviata 2018 Gennaio 2 Io farei un bel controllo sul tappo del serbatoio. Assicurati che il foro di areazione non sia ostruito. Per accertarsi velocemente, ti basterebbe fare una prova senza chiuderlo completamente, in modo che prenda aria.... E' una cosa che ti ruba pochi istanti, ma perlomeno ci togliamo pure questo dubbio...... Quota Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 3 Il 2/1/2018 in 16:55 , scr@mble ha scritto: Io farei un bel controllo sul tappo del serbatoio. Assicurati che il foro di areazione non sia ostruito. Per accertarsi velocemente, ti basterebbe fare una prova senza chiuderlo completamente, in modo che prenda aria.... E' una cosa che ti ruba pochi istanti, ma perlomeno ci togliamo pure questo dubbio...... Già fatto..... comunque penso che se fosse stato un problema del genere non farebbe ON/OFF ma diventerebbe strana la carburazione, mgra che rimane un pelo accelerata, come quando sta per andare in riserva. Ecco perchè propendo anche io per un problema elettrico, adesso devo "solo" trovare tempo e denaro per fare quanto suggerito da Poeta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Marzo 10 Autore Share Inviata 2018 Marzo 10 (modificato) Alleluiah!! Alla fine come inmmaginavo e come suggerito anche da Poeta, ho sostituito la bobina dello statore dedicata all'accensione (oltre al picuk) e finalmente, o almeno dopo qualche chilomero di prova, la vespa si spegne quando dico io Quì qualche foto del lavoro fatto. Modificato 2018 Marzo 10 da Andrea78153 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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