+ FedeBO Inviata 2017 Dicembre 30 Share Inviata 2017 Dicembre 30 io vado controcorrente invece ... secondo me sei corto e non poco. Prima di stravolgere tutto io proverei un pignone da 27 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2017 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2017 Dicembre 30 Dici?difatti prima proverei pure io un pignone da 27,gomme ho 90 90...comunque pure a me da quella sensazione,perchè la quarta finisce subito e non distende il tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2017 Dicembre 30 Share Inviata 2017 Dicembre 30 prova certo.... allungherà meglio e magari ti convincerai che và pure bene.... fin quando non ci proverai una marmitta più in linea con il tuo setting..... ma è solo una mia convinzione ... magari con il pignone lungo risolvi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 2 Ciao ragazzi,altra domanda da porvi...la frizione attacca subito appena mollo la leva frizione...come posso fare per farla attaccare da metá corsa della leva? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Gennaio 2 Share Inviata 2018 Gennaio 2 (modificato) Il 28/12/2017 in 21:33 , Quattromarce ha scritto: Frizione polini doppia molla modificata con tre dischi polini con battuta magggiorata con infradisco da 1.50 e 1 il tutto sabbiato (ho dovuto limare le battute dell 'ultimo disco e limare carterino frizione altrinenti sfregava) Sembra alta strano io la monto spesso e la trovo anzi bassina..... in caso spessore DRT, ma strano.... Piattello di spinta regular o diavoleria con cuscinetto ecc....? Non conosco questi dischi a battuta maggiorata, e i due infradischi di misura differente anche sono stranucci.... certo sono scelte tue valutate nel montaggio e certo da provare,... Inoltre , troppo semplice dirti di regolare il registro di tiro, immagino tu ci abbia già provato infatti.... gli infradischi sabbiati attaccano troppo, la tua frizza più che corta di leva è a mio dire TROPPO DURA di MOLLE (la molla centrale sulla Polini M2 và sostituita con una morbidissima Piaggio originale recuperata da vespa 3M al posto della rinforzata centrale Polini iche altro non è che quella fornita per rinforzare frizioni standart small, già duretta di suo e da sola!!!) Una buona frizione infatti deve slittare una frazione minimale in attacco onde evitare attacchi troppo bruschi e repentini, Ora... pur ignorando come si comporti "alla mano" la tua frizione provo a darti qualche consiglio in modo che tu valutando possa regolarla a tuo gradimento: la corsa della leva sul manubrio deve corrispondere ad una pari corsa della leva sul carter, la leva lunga demoltiplica lo sforzo del tiro ma ha una corsa maggiore, quindi il nottolino di spinta in rame deve trovare una spaziatura dei dischi e degli infradisci del pacco sufficiente non solo a farla staccare ma anche a far sì che la leva sul carter e quindi quella sul manubrio possano avere tutta la corsa a disposizione.... se NON la hanno.... tirare il cavo dal registro potrebbe non corrispondere ad un miglioramento, ma piuttosto la frizione potrebbe slittare, in quanto anche variazioni millimetriche del tiro del registro farebbero sì che il pistone spingidisco in rame privo di un qualunque gioco (azzeramento gioco morto o vuoto) muovendosi anche di pochi millimetri apra subito i dischi... essendo poco lo spazio tra i dischi, se togli gioco alla leva questa attacca subitissimo appena molli, se gli dai gioco vuoto è in pratica la stessa cosa solo spostata un pò più alta, ma probabile slitti pure nonostante la tua doppia molla polini davvero esagerata per un 130 ghisa quale che sia. Soluzione probabile.... traferri da 1,3-1.4 ottenuti spianando in rettifica orizzontale quelli da 1,5 originali, una volta lisciati e perfetti nel piano i simil originali NON SABBIARLI se non ai 25 cv motore, i sugheri invece usali simil originali e non quelli sinterizzati del kit polini più costoso (serve sempre e solo il kit M2 base molla e piatti) e verifica con la vite carica molla per smontaggio frizioni ( o il solito dado barra e rondelle) comprimendo se hai spazio a sufficienza, la molla al centro cambiala con una della 50cc Piaggio originale (sez 2mm???), leve lunghe PX al manubrio (manopole corte special sempre), cavo e guaina mai autolubrificanti con il tempo legnano, ma piuttosto guaina prima di curve innaturali e lunga il giusto + 4 cm, bicchierini e allineamento uscita registro al motore e leva, allineamento che và verificato per bene il cavo uscendo deve andare dritto alla leva e quindi non deve inclinare.... inclina sul 90% delle vespe vedute infatti creando attrito... setta tutto liscio e morbido. Modificato 2018 Gennaio 2 da poeta correzioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 2 Ho uno spazio di 1.90,penso sia sufficiente...proverò a cambiare linfradisco da 1.50 con uno da 1 e proveró inoltre a lasciarli lisci...attacca troppo bruscamente per lo più subito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Gennaio 2 Share Inviata 2018 Gennaio 2 2mm poco! 3mm forse.... Il discorso non è se stacca brusca, trascina o impacca, (tre classici difetti della frizione) il problema è che a quei millimetri corrisponde proporzionalmente un movimento, in ampiezza, di tipo angolare della leva sul manubrio, con 2mm la leva non tirerà per tutta la corsa... serve più spazio... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 3 Cosa intendi con 2 mm la leva non tirera per tutta la corsa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Gennaio 4 Share Inviata 2018 Gennaio 4 La leva comando apre e chiude il pacco frizione, se lo spazio tra i dischi è poco, la leva ha poco movimento di conseguenza! I dischi devono aprirsi minimo 3mm. o la leva "IMPACCA" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Gennaio 5 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 5 Per me 2 mm sono sufficienti...però questo spazio è lo stacco che ho quando mollo la frizione?come posso fare per farla staccare a metà corsa della leva frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Gennaio 5 Share Inviata 2018 Gennaio 5 Sarò un po' banale, ma con il regolatore non ottieni il risultato sperato? Io di solito si. Persino adesso che sono con una frizione a doppia molla polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Gennaio 5 Autore Share Inviata 2018 Gennaio 5 Si dovrei provare,non ho ancora avuto tempo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Agosto 12 Autore Share Inviata 2018 Agosto 12 Ciao ragazzi,dovevo partire in ferie con la mia vespa invece ho avuto un piccolo problema che mi sta tirando matto...in pratica la vespa rimane accellerata solo se distendo per bene le marcie,mentre ad andatura normale non succede niente,cosa potrebbe essere secondo voi?problemi che non arriva benzina a sufficienza? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Agosto 12 Share Inviata 2018 Agosto 12 Magari prende aria tipo dal collettore di aspirazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Agosto 12 Autore Share Inviata 2018 Agosto 12 Se fosse penso che lo farebbe pure dal cavalletto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Agosto 12 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 12 Ciao cristian, può darsi che, dopo una lunga tirata la vaschetta si svuota, e non si riempie velocemente così facendo, il getto del minimo pesca male, e si smagra di minimo. controlla se hai qualche residuo che ostruisce il passaggio benzina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Agosto 12 Autore Share Inviata 2018 Agosto 12 Ci ho pensato pure io Marco,perche mi sembra strano che solo tirando le marcie succede questo,mentre andando normale va benone.provo a smontare il carburo e vi dirò? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2018 Agosto 12 Share Inviata 2018 Agosto 12 1 ora fa, Quattromarce ha scritto: Se fosse penso che lo farebbe pure dal cavalletto... Boh... un'occhiata al collettore e al suo serraggio io la darei. Magari tirando il motore si sposta quel tantino che fa passare aria 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Agosto 12 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 12 Controlla anche il serbatoio, magari è sporco il filtro e passa poca roba 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Agosto 13 Autore Share Inviata 2018 Agosto 13 Per pulire il filtro penso che sia da smontare il rubinetto giusto? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2018 Agosto 13 Moderatore Share Inviata 2018 Agosto 13 11 ore fa, Quattromarce ha scritto: Per pulire il filtro penso che sia da smontare il rubinetto giusto? Esatto! Magari da fuori senbra pulito, però denti può esserci del fondo che chiude il passaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Quattromarce Inviata 2018 Agosto 14 Autore Share Inviata 2018 Agosto 14 Allora ragassi ho pulito il carburatore,soffiato tutti I passaggi,ho controllato il paraolio lato volano ed è tutto ok. Provo la vespa e lo fa ancora,ho notato che lo fa di nuovo se tiro le marce per bene,a meta manopola è tutto ok. Nel tornare ho voluto ingrassare mezzo giro la vite miscela e sembrerebbe andar un pelo meglio.proverò ad aumentare il getto del minimo,magari dandogli 3/4 punti in più,adesso monto un 50 su 24 phbl. Se non cambierà nulla proverò a pulire il filtro serbatoio perchè stamattina non avevo molto tempo. La cosa strana è che se vado con meta manopola aperta va tutto bene,non appena tiro le marce è come se la vespa volesse entrarev in riserva,il sintomo è quello.? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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