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Centotrenta Polini


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Il 28/12/2017 in 21:33 , Quattromarce ha scritto:

Frizione polini doppia molla modificata con tre dischi polini con battuta magggiorata con infradisco da 1.50 e 1 il tutto sabbiato (ho dovuto limare le battute dell 'ultimo disco e limare carterino frizione altrinenti sfregava)

Sembra alta strano io la monto spesso e la trovo anzi bassina..... in caso spessore DRT, ma strano....

Piattello di spinta regular o diavoleria con cuscinetto ecc....?

Non conosco questi dischi a battuta maggiorata, e i due infradischi di misura differente anche sono stranucci....

certo sono scelte tue valutate nel montaggio e certo da provare,...

Inoltre , troppo semplice dirti di regolare il registro di tiro, immagino tu ci abbia già provato infatti....

gli infradischi sabbiati attaccano troppo, la tua frizza più che corta di leva è a mio dire TROPPO DURA di MOLLE (la molla centrale sulla Polini M2 và sostituita con una morbidissima Piaggio originale recuperata da vespa 3M al posto della rinforzata centrale Polini iche altro non è che quella fornita per rinforzare frizioni standart small,  già duretta di suo e da sola!!!)

Una buona frizione infatti deve slittare una frazione minimale in attacco onde evitare attacchi troppo bruschi e repentini,

Ora... pur ignorando come si comporti "alla mano" la tua frizione provo a darti qualche consiglio in modo che tu valutando possa regolarla a tuo gradimento:

la corsa della leva sul manubrio deve corrispondere ad una pari corsa della leva sul carter, la leva lunga demoltiplica lo sforzo del tiro ma ha una corsa maggiore, quindi il nottolino di spinta in rame deve  trovare una spaziatura dei dischi e degli infradisci del pacco sufficiente non solo a farla staccare ma anche a far sì che la leva sul carter e quindi quella sul manubrio possano avere tutta la corsa a disposizione.... se NON la hanno....

tirare il cavo dal registro potrebbe non corrispondere ad un miglioramento, ma piuttosto la frizione potrebbe slittare, in quanto anche variazioni millimetriche del tiro del registro farebbero sì che il pistone spingidisco in rame privo di un qualunque gioco (azzeramento gioco morto o vuoto) muovendosi anche di pochi millimetri apra subito i dischi...

essendo poco lo spazio tra i dischi, se togli gioco alla leva questa attacca subitissimo appena molli, se gli dai gioco vuoto è in pratica la stessa cosa solo spostata un pò più alta, ma probabile slitti pure nonostante la tua doppia molla polini davvero esagerata per un 130 ghisa quale che sia.

Soluzione probabile....

traferri da 1,3-1.4 ottenuti spianando in rettifica orizzontale quelli da 1,5 originali, una volta lisciati e perfetti nel piano i simil originali NON SABBIARLI se non ai 25 cv motore, i sugheri invece usali simil originali e non quelli sinterizzati del kit polini più costoso (serve sempre e solo il kit M2 base molla e piatti) e verifica con la vite carica molla per smontaggio frizioni ( o il solito dado barra e rondelle) comprimendo se hai spazio a sufficienza, la molla al centro cambiala con una della 50cc Piaggio originale (sez 2mm???), leve lunghe PX al manubrio (manopole corte special sempre), cavo e guaina mai autolubrificanti con il tempo legnano, ma piuttosto guaina prima di curve innaturali e lunga il giusto + 4 cm, bicchierini e allineamento uscita registro al motore e leva, allineamento che và verificato per bene il cavo uscendo deve andare dritto alla leva e quindi non deve inclinare.... 

 

inclina sul 90% delle vespe vedute infatti creando attrito...

 

setta tutto liscio e morbido.

 

 

Modificato da poeta
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2mm poco! 3mm forse....

Il discorso non è se stacca brusca, trascina o impacca, (tre classici difetti della frizione)

il problema è che a quei millimetri corrisponde proporzionalmente un movimento, in ampiezza, di tipo angolare della leva sul manubrio, con 2mm la leva non tirerà per tutta la corsa... serve più spazio...

 

  • Sad 1
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  • 7 months later...

Ciao ragazzi,dovevo partire in ferie con la mia vespa invece ho avuto un piccolo problema che mi sta tirando matto...in pratica la vespa rimane accellerata solo se distendo per bene le marcie,mentre ad andatura normale non succede niente,cosa potrebbe essere secondo voi?problemi che non arriva benzina a sufficienza?

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  • Moderatore

Ciao cristian, può darsi che, dopo una lunga tirata la vaschetta si svuota, e non si riempie velocemente così facendo, il getto del minimo pesca male, e si smagra di minimo.

controlla se hai qualche residuo che ostruisce il passaggio benzina

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Allora ragassi ho pulito il carburatore,soffiato tutti I passaggi,ho controllato il paraolio lato volano ed è tutto ok.

Provo la vespa e lo fa ancora,ho notato che lo fa di nuovo se tiro le marce per bene,a meta manopola è tutto ok.

Nel tornare ho voluto ingrassare mezzo giro la vite miscela e sembrerebbe andar un pelo meglio.proverò ad aumentare il getto del minimo,magari dandogli 3/4 punti in più,adesso monto un 50 su 24 phbl.

Se non cambierà nulla proverò a pulire il filtro serbatoio perchè stamattina non avevo molto tempo.

La cosa strana è che se vado con meta manopola aperta va tutto bene,non appena tiro le marce è come se la vespa volesse entrarev in riserva,il sintomo è quello.?

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