Vai al contenuto

Centotrenta Polini


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,volevo presentare il mio nuovo motore finito l'anno scorso che andra sul mio primavera.volevo un motore senza vibrazioni e medio corto a livello di rapportatura e devo dire che ho centrato I miei obbiettivi.

È un 130 polini con testa r spianato di 2mm sopra e basettato 

Cambio 10 14 18 20 con 26/69 benelli

Frizione polini doppia molla modificata con tre dischi polini con battuta magggiorata con infradisco da 1.50 e 1 il tutto sabbiato (ho dovuto limare le battute dell 'ultimo disco e limare carterino frizione altrinenti sfregava)

Albero vesparacing bilanciato 51 biella 97 fase 125 60

Parmakit 1.5 kg 

Siluro Sbindola

24 phbl

Fasi motore 183/4 125

Il motore risulta bello reattivo,sopratutto in due,senza vibrazioni con un ottima spaziatura del cambio.

Vi allego qualche foto

IMG_20161128_190141.jpg

IMG_20161210_153240.jpg

IMG_20170128_135550.jpg

IMG_20161128_190114.jpg

IMG_20161219_211313.jpg

IMG_20161130_190743.jpg

IMG_20170618_130520.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avendolo provato prima con fasi originali e 22/63,adesso posso dire che è si migliorato ma manca qualcosina nel tiro.

Questo problema non sò se può essere attribuito alla fase un pò altina per la siluro,alla carburazione o per aver allargato "troppo" I travasi di base e la valvola perdendo un po di pressione se cosi si può chiamare.

Ovvero in terza e quarta marcia, aprendo da tutto chiuso il motore va,ma cè troppo fuorigiri inutile,può anche darsi per via del pignone da 26,adesso dovrei fare un po di prove...voi cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragassi secondo voi,questa mancanza,anche se poca,che ha il motore nel allungo può essere imputata al fatto che ho una fase di scarico un pò altina rispetto alla fase con cui lavora la siluro?

Quella di Sbindola mi sembra che lavori con fasi dai 178 ai 182...ho un fuorigiri inutile,sopratutto in terza...potrei risolvere un qualcosa allungando di pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

La siluro tipo SIp e/o Sbindola terrebbe fino a 7400 e forse nemmeno quelli, ma proprio in ragione del fatto che è OTTIMA, un siluro FACO, SITO o ORIGINALE a 7000 non ci arriva, ovvero sarebbe già fuori range massimo a mo dire sui 6700 g7min e murerebbe di brutto...

....in foto vedo che non hai spianato i carter oppure spianati  poco e nulla tanto per....

 sotto dunque basetta direi da 1,5 o 2mm che alza parecchio se non hai spinato i carter dei soliti 0,8-1,0mm,

dichiari fase scarico 184/5, ma più probabile tu sia a 186 +1 o -1, ma è lo stesso sei OLTRE i 180° e tanto basta... basta a cosa?

A farlo girare altino, sopratutto se hai un volano che pesa meno di 1,7kg, un cluster quarta corta e un pignone di accorcio da 26 ad esempio, cose che tu hai.

Stimo questo 130 capace di 8000 g/min se non oltre, ma li raggiunge solo e solamente con marmitta adeguata, la VMC che và di moda o meglio sarebbe una PIPER MDM che è più sottile di pancia e ha meno saldature e si abbina meglio a simili termiche, ma se in "CUCINA" hai un vecchia che sò....SIMONINI D&F o una POLINI EVOLUTION ammaccata di recupero.. provar non nuoce!!!

I problemi che denoti li avevo sospettati da subito leggendo la frase:

21 ore fa, Quattromarce ha scritto:

Poi vi chiederò dei dubbi riguardo a come lo sento,secondo me risolvibile con una giusta carburazione anche se non sicuro sia quella....:bik

datosi che hai un motore da giri con marma da turismo, due cose in contraddizione tra loro!!!!

Il motore infatti ti entra in coppia e poi si mura... vorrebbe salire di giri e rimane castrato sembra grasso che debba pulirsi di terza e quarta alte ma in realtà ciò che vuole è scaricare gas e salire di giri!!!!

Un pignone lungo la migliorerebbe di terza e quarta solo falsamente, infatti andrà poi male anche di seconda sappilo...

DUE le soluzioni che ti prospetto:

 

1^ TURISTICO,

basetta sotto se hai ora 2mm mettila da 1mm oppure 0,8 (meglio ma dipende dallo squish se hai spazio cioè), tra testata e cilindro anello di rame o basetta dissipatrice da 1mm (basetta tutta la vita), lo scarico scende a 179° (0,8mm) oppure 182° (1,0mm) ne guadagna il tiro. medio... ( ognimilimetro sono 3-4°angolari ad occhiometro)

Ingradisci la foto

ora togli quell'accensione a fase variabile che certo è molto bella ma funziona davvero bene solo se il motore gira ai regimi che vorrebbe , monta al suo posto una classica CEM per PK sei poli o la originale o quel che hai fosse anche a puntine (dipende dal modello di vespa e dallamisura del cono che hai ora sotto) purchè peso volano da 1,6 a 2,2 kg,  il tiro e la fluidità ne gioveranno non poco sopratutto in collina e in due (è proprio un altro andare!), ora siccome hai scarico con fase minore e volano più pesante, la primaria  25-69Dd con pignone quarta secondario da 20 è certo molto corta, la vespa ti divora le marce e di quarta raggiunge il limite e chiede un'altra marcia o poco ci manca, un pò come certi 75cc montati sulle special rapporto originale per intenderci... hai certo il pignone da 27 della primaria, ma se ti piace davvero piena sotto, o comunque la usi spesso in due, o che sò in collina e su strade tutt'altro che dritte e piane all'infinito il 26 a poco si trova.

 

2^ SPORTIVO

che poi è il setting giusto per questo motore, devi solo un attimo sfilare il cilindro tornire una sede più bassa dello spessore dell'anello di rame della testata del kit EVO alluminio (venduta separatamente come ricambio) così da avere sicuro appoggio della testata sull'anello (puoi evitarti tutto questo ovviamente) procurati anche già che sei con il cilindro sfilato il KIT prigionieri Polini per EVO, sono autocentranti ben lunghi ed hanno dadi comodi e bellini (ma chi li vedrà mai!?), ma probabile tu già li abbia, giudicando dalla qualità assoluta del lavoro che hai fatto per certo li hai messi se il tuo kit è R nativo li forniscono infatti (se ben ricordo), sempre con il cilindro in mano allarga lo scarico internamente di 1mm per lato, minimo 1mm per lato, fossero anche 1,5 infatti per lato non succede nulla, e....

la marmitta, la marmitta è tutto su un 2T, serve una espansione vera, se la hai per prova una PROMA ma sappi che la PROMA è ancora troppo piccola per questo gran bel 130 ghisa, però magari serve a convincerti gradualmente sul da farsi....

0_0_0_0_250_150_csupload_69757327.jpg?u=4010095127

lo sò che certe marmitte possono non piacere... seppur hanno un prezzo che merita ben più che sola attenzione (payper k2), ma ci sono anche valide alternative sempre rimanendo sul COATTISSIMO SPINTO

 image.jpeg.807d2b567f6f6c9e31e5220e7419683f.jpeg image.jpeg.fa1291fed75c792d7ef0bda55e8db3e1.jpeg

 

e chi più ne ha più ne metta! Non servono marme da oltre 200, ma nemmeno Siluri o Banane per belle che siano se sei a 1,4 kg di volano variabili e con scarico a 185° e spicci.... verifica sempre bene che il diametro del collettore marmitta sia più largo od uguale al foro esterno del condotto di scarico sul cilindro, diversamente scalderebbe tanto, e la roba che gira sugli 8000 scalda già tanto di suo!

Scegli il setting NON IN BASE ALLA MARMITTA ma in base all'uso che ne fai... il primo mantiene la bella e raffinata SILURO (sbindola).... il secondo..... spero tu abbia un peso idoneo, la forza giusta e quel pizzico di.... 

insomma una vespetta telaio pre 1982 che gira a 8000 e spicci con probabili 15cv..... non è roba da sottovalutare, quel che ti frega è l'entrata in coppia ben alta che generalemnte è docile e dà sicurezza e ti porta inevitabilmente a spremere ogni giro, ogni singolo giro, sembra non vada mai fuori giri e anche se in vero è fuorigiri sembra tirare ancora qualcosa.... di turistico ha nulla ammettiamolo.... e certo un alluminio al posto di questo farebbe altri numeri.... già un alluminio....

 

 

TURISTICO allora lo sarà a modo suo... diciamo piuttosto TURISMO VELOCE, elastico ed affatto silenzioso, merita un getto quasi + 10 punti e un cono allunga venturi al posto del filtro.... tanto per limare qualche altro giro e rimanere decentemente grassi agli alti.... la ghisa a questi giri non la puoi tenere a lungo.... che se già la tieni arrivandoci guidandola è un bel risultato, ma servono gomme belline leve lunghe alzo dietro +4 cm e.... il polso.

 

oppure ignora il tutto ed alza di una tacca lo spillo ed anticipa 5° la variabile, sembrerà andar meglio--è un tenore con la bocca chiusa, a chiuderla è la marmitta, punto fermo del tuo setting.

 

 

TURISTICO, TURISMO VELOCE o... TURISMO STROZZATO?

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta eMarco per le risposte...allora...

I carter non sono spianati,è stato spianato il cilindro in testa dello spessore che mi serviva per arrivare ad uno squisc di 1.2...e come fase ero sui 180 gradi,poi ho alzato lo scarico di 1mm e allargato di 1 per parte e raccordato a 32 mm esterni come il collettore.forse quindi il problema è la fase altina...dovrei abbassare la basetta e mettere un anello in testa...

I prigionieri li ho gia,gomme le tt 93 anche se a dirla tutta preferisco le 92 piu morbide

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ritarda e tanto, probabilmente....

la cosa ha senso se il motore gira a 8-9000, ma a fiuto il tuo rimane sui 7400 ben che vada e quindi non ti serve tanta "variabilità".... meglio tenerlo antcipatino e sul filo magro....

se la marma è irrinunciabile abbassalo di 1mm sotto e sopra, guadagni qualche grado (181?), il volano leggero non aiuta ai medio bassi....

domanda, non hai un barattolo di proma da provarci??? Prima di abbassare intendo.....

 

turistico ed antisgamo Ok, ok....

 

ma se con la Proma-ccia arrugginita ed ammaccata di un amico  dovesse piacerti?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è giusto,lo avevo gia prima un 130 con un espansione korona...certo era tutta un altra minestra....faccio queste domande solo per affinarlo un pò e capire dove posso aver sbagliato....dopo logico con una proma sarebbe meglio...sulla special ho l'm1l 56,basta e avanza...mi diverto di più a tirar fuori qualcosa dal pollo,sempre con siluro però ahaha:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anello in rame abbondante oppure basetta Denis che ha i fori ed è centrata e dissipa e bella e pronta.....

magari torna utile saperlo ma certo lo sai....

Comunque.... 4M cercavi conferme più che risposte, ora scalare marcia e procedere!

Lavoro eccellente comunque, travasi da manuale.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...