Vai al contenuto

Volano ET3 alleggerito


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , è po Che manco dal forum . 

Sto sistemando la mia et3 jeans , l’altro giorno cercando su ebay un volano alleggerito mi sono imbattuto in questo : 

https://m.ebay.it/itm/VOLANO-NOS-FONDO-DI-MAGAZZINO-ORIGINALE-DUCATI-PER-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA/182421622685

Qualcuno lo ha provato ? 

Nell’insersione dice che va cambiato l’anticipo .... boh 

grazie a tutti 

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, l'ho comprato un po' di mesi fa e ti dico subito che non è un volano prendi e monta. 

Per quanto riguarda l'anticipo dopo varie prove ho svitato la flangia in centro e l'ho girata di 180° poi ho riavvitato le vitine a brugola con il frenafiletti. Ma la cosa che, nel mio caso, ho riscontrato è che la conicità che va ad accoppiarsi con l'albero non era molto perfetta cosi ho dovuto riprendere il cono interno e dargli una limata poi assemblato il tutto spargendo il frenafiletti sull'albero affinche eventuali difetti di conicità venissero avallate.

La cosa buona è che ha la flangia svitabile e lo puoi portare ad 1,3 kg senza problemi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.....esiste anche questo, esteticamente identico all'originale, sui 2 kg quindi ha un peso buono per tutto!

 

Volano elettronico cono 19 alleggerito 1,9 Kg per Vespa ET3Volano elettronico cono 19 alleggerito 1,9 Kg per Vespa ET3

 

i rivetti sono i classici in acciaio a pressione, anticipo e cono sono  ok, a giudicare dalla flangia posteriore tornita potrebbe (dico potrebbe) montare anche su qualche termica in alluminio non troppo gonfia di travaseria laterale....

il peso aiuta l'equilibratura in genere, i volani leggeri infatti di solito vibrano più di quelli pesanti (P150X My ma ae),  dietro vedo dei fori di bilanciamento, vai a capire se sono solo scenici o se davvero lo equilibrano di fabbrica in modo decente.....

chi mai lo proverà????

e poi.... sarà indiano LML????

ma sopratutto sarà buono?

Costo.... a seconda de casi ottimo o pessimo.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
34 minuti fa, poeta ha scritto:

.....esiste anche questo, esteticamente identico all'originale, sui 2 kg quindi ha un peso buono per tutto!

 

Volano elettronico cono 19 alleggerito 1,9 Kg per Vespa ET3Volano elettronico cono 19 alleggerito 1,9 Kg per Vespa ET3

 

i rivetti sono i classici in acciaio a pressione, anticipo e cono sono  ok, a giudicare dalla flangia posteriore tornita potrebbe (dico potrebbe) montare anche su qualche termica in alluminio non troppo gonfia di travaseria laterale....

il peso aiuta l'equilibratura in genere, i volani leggeri infatti di solito vibrano più di quelli pesanti (P150X My ma ae),  dietro vedo dei fori di bilanciamento, vai a capire se sono solo scenici o se davvero lo equilibrano di fabbrica in modo decente.....

chi mai lo proverà????

e poi.... sarà indiano LML????

ma sopratutto sarà buono?

Costo.... a seconda de casi ottimo o pessimo.

Sembra "buono".  Peso e margine di lavorazione sembra essercene. ....provarla!! 

Esteticamente identico all'originale non direi di un' et3 blue jeans.  

Ps: (che non centra nulla con la discussione)mi hai fatto sorridere con "fori scenici".... se cerchi nel forum c'è una "discussione" su una ventola alleggerita vintage!! ...?....

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho letta ovviamente essendo da poco qui....

ma immagino tratti di fori che squilibrano anzichè equilibrare:WA.....

 

il volano in immagine ha una specie di tornitura sulla parte piana che lo rende simile al Piaggio ma ha le alette lunghe tipo special, quindi ben differenti da quelle corte Primavera Et3, ma alla fine una volta montato ed in ragione della sagoma centrale rimane poco evidente e certamente la camma è molto molto più normale di una che ha al posto dei ribattini della bulloneria!!!

5a45664db899f_motoredret3055.thumb.jpg.7d69bdd8b715c3e141a68500346091be.jpg

in alternativa consiglio un volano originale usato tornito dietro....

5a45661b66421_motoredret3054.thumb.jpg.34af1622077574b0e10ba575baa20b8c.jpg

questo tornito a 2 Kg secchi.

Modificato da poeta
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

....non simile ma da montato ci somiglia meglio.... sembra e probabilmente è, il 6 POLI in alluminio V N RUSH avviamento, tornito appena e riconato 19..... se qualcuno lo prende gentilmente lo pesi!!!

Scommetto un cerchio storto ed una gomma liscia che pesa meno di 1,7KG.... tra 1,5 e 1,7....

NESSUNO SCOMMETTE?  

Posta troppo alta? :WC

 

LML????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 ore fa, poeta ha scritto:

....non simile ma da montato ci somiglia meglio.... sembra e probabilmente è, il 6 POLI in alluminio V N RUSH avviamento, tornito appena e riconato 19..... se qualcuno lo prende gentilmente lo pesi!!!

Scommetto un cerchio storto ed una gomma liscia che pesa meno di 1,7KG.... tra 1,5 e 1,7....

NESSUNO SCOMMETTE?  

Posta troppo alta? :WC

 

LML????

 

 

Battute a parte....se hai dei riscontri,ben contento ed interessato.    Personalmente mi limito a giudicare oggetti che ho a disposizione...o che ho avuto modo di provare. Non cambia il metro di giudizio se di produzione    ...indo-buddista o Coreana...! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2017 in 18:27 , poeta ha scritto:

....non simile ma da montato ci somiglia meglio.... sembra e probabilmente è, il 6 POLI in alluminio V N RUSH avviamento, tornito appena e riconato 19..... se qualcuno lo prende gentilmente lo pesi!!!

Scommetto un cerchio storto ed una gomma liscia che pesa meno di 1,7KG.... tra 1,5 e 1,7....

NESSUNO SCOMMETTE?  

Posta troppo alta? :WC

 

LML????

 

 

Io ho il volano vespa pk rush. Pesa 1.6kg originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2017 in 21:28 , poeta ha scritto:

e poi.... sarà indiano LML????

Quello indicato nel sito di ebay è di derivazione indiana, si legge che era della PL 170, quindi indiano. Ma non credo uscisse così di fabbrica, per me sono volani comprati in stock dall'india e poi torniti successivamente (senza essere equilibrati).

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...