Vai al contenuto

problema cluster Pinasco


Messaggi consigliati

si certo ci sono molte variabili da considerare che noi non possiamo sapere e ci dobbiamo fidare di quello che ci ha detto DUCCIO, infatti la mia tesi si basa su questo 100 polini in rodaggio e dalla foto si vede che è solo un dente danneggiato gli altri sono perfetti e dice anche che si sono rotti dei denti sull'ingranaggio.

detto questo se volete dare la colpa a tutti i costi a pinasco fate pure, con questi dati e il cluster in mano io se fossi nel produttore non cambierei mai il pezzo

Modificato da drop
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@filipporace non stiam parlando di ingranaggi mischiati a casaccio ,ma teoricamente riprogettati per lavorare sui medesimi interassi ,per spiegazioni dettagliate ci vorrebbe uno del mestiere,mica io,da cosa ho capito magari disegnando devono trovare un minimo di compromesso,ma li sta alla bravura di chi progetta,e in base agli spazi e materiali a disposizione,capire quando e' accettabile,o meglio lasciar perdere,e informare correttamente l'utente finale sulle possibilita' di utilizzo....

Alcune soluzioni restano piu' azzardate,con denti che gia' visivamente sono esili o corti,altri non han mai dato problemi nemmeno sulle cilindrate piu' alte,altri han ceduto quando non dovevano.....non facciamo percio' di tutto un fascio che lo  trovo decisamente riduttivo;che poi alcuni pensino piu' al bussiness che alla qualita' e' un'altro discorso ma divaghiamo gia' troppo che poche parole sono sufficenti per chi vuole comprendere.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 ore fa, YENAGT ha scritto:

Non è necessario che la mia teoria regga e nemmeno che mi si dia ragione, In questa foto si vede che il metallo non sempre si spezza di netto ma dipende da vari fattori si vede anche l'ultima parte dove c'è stata la torsione che ha ceduto per ultima. Le casistiche sono tante e comunque nel caso del cluster il problema è da vedere da vicino. Dalla foto non si vede benissimo. Le corone dentate se fossero danneggiate potrebbero essersi rotte a causa del dente in giro per il cambio? Il cluster potrebbe essersi danneggiato a causa della crocera che faceva saltare le marce? I parastrappi sono in ordine? Quante domande non sono state fatte? Comunque ho visto cluster rotti solo con motori belli pompati... Se il produttore fossi stato io lo avrei cambiato. 

IMG_20171224_002611.png

.....abbi pazienza,ma fai un esempio di cedimento diverso da quello descritto e fotografato dall'utente.  

Il semiasse che tu hai postato si é rotto al di fuori dell'accoppiamento millerighe....e per torsione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, robertoromano ha scritto:

@filipporace non stiam parlando di ingranaggi mischiati a casaccio ,ma teoricamente riprogettati per lavorare sui medesimi interassi ,per spiegazioni dettagliate ci vorrebbe uno del mestiere,mica io,da cosa ho capito magari disegnando devono trovare un minimo di compromesso,ma li sta alla bravura di chi progetta,e in base agli spazi e materiali a disposizione,capire quando e' accettabile,o meglio lasciar perdere,e informare correttamente l'utente finale sulle possibilita' di utilizzo....

Alcune soluzioni restano piu' azzardate,con denti che gia' visivamente sono esili o corti,altri non han mai dato problemi nemmeno sulle cilindrate piu' alte,altri han ceduto quando non dovevano.....non facciamo percio' di tutto un fascio che lo  trovo decisamente riduttivo;che poi alcuni pensino piu' al bussiness che alla qualita' e' un'altro discorso ma divaghiamo gia' troppo che poche parole sono sufficenti per chi vuole comprendere.

 

 

 

Ah capisco certo! ....erroneamente pensavo di portare la discussione su di un piano diverso! ....penso invece che un discorso da:un colpo alla botte e uno al cerchio...sia più idoneo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, filipporace ha scritto:

.....abbi pazienza,ma fai un esempio di cedimento diverso da quello descritto e fotografato dall'utente.  

Il semiasse che tu hai postato si é rotto al di fuori dell'accoppiamento millerighe....e per torsione...

Io ho pazienza, ma cosa "nel non sempre" il materiale si spezza di netto non ti è chiaro? 

 

Comunque fare ingranaggi è parti meccaniche che non si rompono non è cosa da tutti, e qi si vede

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, YENAGT ha scritto:

Io ho pazienza, ma cosa "nel non sempre" il materiale si spezza di netto non ti è chiaro? 

 

Comunque fare ingranaggi è parti meccaniche che non si rompono non è cosa da tutti, e qi si vede

Nel"non sempre" tutto limpido!  Cosa non é chiaro a te sul confronto tra i due esempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ah capisco certo! ....erroneamente pensavo di portare la discussione su di un piano diverso! ....penso invece che un discorso da:un colpo alla botte e uno al cerchio...sia più idoneo. 

E'solo la realta' dei fatti,ho cambiato pignoni su falc 150cc,falc180cc,bsg 210cc,non si son rotti e ho risolto il problema con una spesa contenuta,perche devo farmi altri problemi se funzionano?

Ho visto altri pignoni o corone sgranarsi,e ho valutato nei singoli casi.

Ho parlato con persone che reputo competenti,i loro prodotti non ho ancora visto problemi,in alcuni casi mi han sconsigliato dicendomi 'si puo' fare ma non viene una bella dentatura.....' e mi han suggerito alternative.   

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Duccio, hai fatto bene a far vedere i problemi che hai riscontrato.... Io la penso come Roberto la roba che non si rompe c'è, il resto son tutti discorsi chi vuole bene ai propri amici e li giustifica,  chi ha i paraocchi e chi ne ha le p... E piene e vorrebbe correttezza

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

....ah ok! Giusto appunto mi scuso per l'aver approcciato e consigliato un discorso tecnico, e non per sentito dire o dettato da!!! 

Io non ho parlato comunque di roba che si rompe o meno....ne tantomeno salvaguardo amici!  E men che meno attribuisco colpe ad aziende o potenziali acquirenti.    

Molto probabilmente parlando di un motore vespa alcune regole fisse....non sono poi così tali. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, YENAGT ha scritto:

Duccio, hai fatto bene a far vedere i problemi che hai riscontrato.... Io la penso come Roberto la roba che non si rompe c'è, il resto son tutti discorsi chi vuole bene ai propri amici e li giustifica,  chi ha i paraocchi e chi ne ha le p... E piene e vorrebbe correttezza

io penso che ci siano componenti che siano palesemente difettati e su una produzione in serie può capitare  ma non mi pare questo il caso, penso anche che ci sia parecchia gente incompetente e che anche se è palese che l'errore non sta nel pezzo ma altrove da la colpa a prescindere al produttore e altrettanta gente che gli da ragione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

Dico la mia, tanato ormai il fuoco arde più che bene.

Su una produzione in serie o artigianale che sia un pezzo o 10 pezzi a seconda dei numeri il difetto, l'errore, la svista, chiamiamola come si vuole, è capibile ed accettabile.

Ciò che mi lascia perplesso è la risposta data da un azienda così come la pinasco (in questo caso). E la cosa che mi infastidisce è che ci sono persone che per simpatia di pinasco nascondono i problemi e danno ragione all'azienda. Ricordatevi che senza serietà, onestà e sincerità andate poco lontano perché la gente la in...e una volta sola. 

Questa è la mia idea e non sono per niente di parte.  

Buon natale a tutti!

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ros94  le opinioni differenti ci sono sempre in ogni discussione,pero' non e' neanche corretto accusare sempre di essere di parte chi non la pensa come noi,a torto o a ragione,almeno fin che il dibattito resta civile ,e cosi' deve restare,altrimenti cadi esattamente nello stesso errore di cui ti lamenti...........

In caso te lo fossi perso,pochi giorni fa qualcuno che non e' stato ritenuto  in linea con questo pensiero,e proprio con lo stesso marchio coinvolto(vedi post dei cilindri bassi),e' stato rimosso dal ruolo,questo dovrebbe bastare per capire  quale filosofia cerchiamo di mantenere su questo forum.

Quindi proseguite  pure con spirito sereno,senza preconcetti e senza accusare ad ogni divergenza,per eventuali dubbi o chiarimenti potete contattarmi in mp ,grazie.

 

 

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2017 in 17:39 , drop ha scritto:

io penso che ci siano componenti che siano palesemente difettati e su una produzione in serie può capitare  ma non mi pare questo il caso, penso anche che ci sia parecchia gente incompetente e che anche se è palese che l'errore non sta nel pezzo ma altrove da la colpa a prescindere al produttore e altrettanta gente che gli da ragione

Fammi capire....

Quindi secondo te è colpa mia xche ho sbagliato a montarlo??

Xche se è così...a me dovete spiegare cosa fate voi ai cluster per montarli se non sostituirli e chiudere un carter.

Non e x fare lo splendido della discussione Drop ma ti posso garantire che non è il.primo motore che chiudo ne tantomento ho usato tecniche aliene per chiuderlo.

  • Like 1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, *DUCCIO* ha scritto:

Fammi capire....

Quindi secondo te è colpa mia xche ho sbagliato a montarlo??

Xche se è così...a me dovete spiegare cosa fate voi ai cluster per montarli se non sostituirli e chiudere un carter.

Non e x fare lo splendido della discussione Drop ma ti posso garantire che non è il.primo motore che chiudo ne tantomento ho usato tecniche aliene per chiuderlo.

ho già spiegato cos'è successo per me

comunque se non ti piace la risposta (più che plausibile) che ti ha dato pinasco al di la di dire che è un cluster di merda perché non provi a spiegare il motivo della rottura secondo la tua idea

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, drop ha scritto:

ho già spiegato cos'è successo per me

comunque se non ti piace la risposta (più che plausibile) che ti ha dato pinasco al di la di dire che è un cluster di merda perché non provi a spiegare il motivo della rottura secondo la tua idea

Secondo la mia idea è solo un cluster di merda.

Xche io non sono uno che non conosce i materiali e per me devono essere buoni e basta. Come credo sia la maggior parte delle persone che comprano prodotti e assemblano. 

Comunq se vuoi vengo da te...mi dai il tuo indirizzo e mi fai vedere su 10 cluster come li monti tutti ad uno ad uno. 

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da preupposto che questo motore girava con quadruplo originale. 

Arriva il corriere...monto questo schifo...chiudo il motore e dopo poco BAM!! 

SARÀ STATA COLPA DEL MECCANICO O FORSE DELLO SPIRITO SANTO???

Non certo del cluster del mattarello.....

 

VERO?????????

  • Like 1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo te...sapienza meccanica...se questo ragazzo è dovuto tornare a casa in moto xche era a 10km e non sapeva cos era successo....cosa sarà successo a quel materiale del cazz. ...si sarà spalmato o no???

Ti ho detto....dimmi dove abiti...vengo a portartelo e mi fai trovare li anche il tuo amico tecnico Pinasco. 

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, *DUCCIO* ha scritto:

E secondo te...sapienza meccanica...se questo ragazzo è dovuto tornare a casa in moto xche era a 10km e non sapeva cos era successo....cosa sarà successo a quel materiale del cazz. ...si sarà spalmato o no???

Ti ho detto....dimmi dove abiti...vengo a portartelo e mi fai trovare li anche il tuo amico tecnico Pinasco. 

non ho nulla a che fare con pinasco e nessun amico che lavora li e non me ne frega un cazzo di pinasco o qualsiasi altro produttore, mi è solo stato chiesto di fare il moderatore ed è quello che sto facendo perché si stanno sparando cazzate senza dare motivazioni valide

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Duccio ho eliminato alcuni riferimenti dal tuo messaggio, perche' qui ci dobbiamo limitare a cercare di capire sul cluster,non possiamo fare il processo per direttissima...

Io ti conosco da molto tempo qui sul forum e personalmente trovo molto difficile tu possa aver dimenticato qualcosa in giro nel carter,come da incompetente che sono,rotto in un senso o nell'altro,magari i motivi possono essere ,teoricamente,comunque piu' di uno...

Per il singolo componente,se si aggiungono altri episodi simili ,siamo qui ,allora potremo ipotizzare un difetto nel ciclo produttivo,cosa purtroppo che a volte accade. 

Per il resto invito tutti a mantenere basso il volume e toni moderati.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dammela te la motivazione valida.

Apro un motore FUNZIONANTE...cambio solo quel componente...lo richiudo e dopo qualche km si spacca tutto. È colpa mia o forse è colpa dell ultimo componente di merda che ho montato???

Spalmato??? Mi si e spalmato un cazz0!!! Si è rotto un dente...ha spaccato l ingranaggio e i residui sono rimasto appiccicati al componente piu morbido...nonché quello schifo di cluster. Punto.

Una seconda originale (come ho spiegato anche al tecnico Pinasco che si sarebbe scaldato meno se lo avessi avuto davanti) su un motore simile dura una vita.

Te non vuoi fare il moderatore...te stai tirando da una parte sbagliata dando dell incompetente .

 

  • Like 1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto scusami....ma i leoni da tastiera non ho mai avuto la fortuna di averli fra le mani.

Fate ciò che volete.

saluti.

  • Like 1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...