Vai al contenuto

m1px in corsa 60?? o 57


Messaggi consigliati

Si chiama M1X oppure c'è l'M1XL lamellare al
Cilindro. Fallo pure in c.60 ,misura bene le fasi e occhio alla posizione del pistone rispetto ai travasi,dovrai basettare. La marmitta è un tappo per quel cilindro,avrebbe davvero bisogno di una espansione.... i rapporti potrebbero anche andare bene,la quarta da 36 è d'obbligo. Però conta che sarebbe meglio optare per i denti dritti ,non so se ci siano 23/65 a denti dritti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il montaggio in C60, da qualche parte c'era l'esperienza di un utente, che aveva riscontrato un fastidioso scampanio, risolto poi rimontandolo in C57. Sono cilindri che nascono per andare in C57 e (se messi giù bene) sono molto divertenti e pure affidabili. Qualche anno fa, esisteva l' M1XC, che in pratica era commercializzato da DRT e nasceva per andare in C59, utilizzando un albero con spinotto disassato appunto di DRT. Era più o meno uguale alle versioni normali, ma aveva un pistone con una diversa altezza di compressione. Lo si poteva montare anche in C60, spessorandolo, per recuperare quel millimetro in più. Ce l'ho avuto e mi è piaciuto molto. Lo inchiodai come un fesso, ma lo abbiamo ripulito, cambiato il pistone e gira sempre sulla vespa di un mio amico..... nel 2011, invece, mi sono preso un M1X (quindi la versione che dici tu, quella a valvola) e l'ho montato su un blocco che ancora tengo di scorta. La configurazione comprende PHBH30, collettore Malossi, accensione originale con volano alleggerito e ribilanciato, fase di aspirazione 132-63 (come da bugiardino) e cilindro di scatola.Nel montaggio, mi sono accertato di spessorarlo in modo che il pistone al pmi fosse a filo dello scarico, dopodichè mi sono adeguato con la testa, aumentando l'incasso per poter avere uno squish di 1,4 mm. I rapporti: io ho usato una 22-65 (corona elicoidale DRT) con quarta da 36, perchè il mio peso non permette di stare troppo lungo e questi cilindri, a mio modesto parere, non vogliono rapportature lunghe, essendo inclini a girare piuttosto alti. Come marmitta, avevo una Megadella V4. Mi ci sono divertito tantissimo e ci ho fatto viaggi lunghi, tenendo medie di tutto rispetto. Ad oggi è il mio blocco 172 di scorta.....

Sono stato lunghissimo, ma spero di aver riportato la mia esperienza e che questa ti possa essere di aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In foto: a sinistra pistone M1XC ed a destra pistone M1X/M1XL...

senza stare a confrontarli col calibro, si vede benissimo  (anche se e’ solo 1 mm) la differenza di altezza.

il pistone del kit M1XC nasceva anche con la finestrella piu’ piccola (per favorire un’erogzione da granturismo) e nelle istruzioni c’era riportato che facendo i due fori da 8, avrebbe aumentato le prestazioni.... Qui sono state fatte e in verita’ non molto precise.... ?.

ovviamente, c’era chi raccordava tutto ed ovviamente creava la finestra come quello di destra.....

fotarella....

image.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scr@mble ha scritto:

In foto: a sinistra pistone M1XC ed a destra pistone M1X/M1XL...

senza stare a confrontarli col calibro, si vede benissimo  (anche se e’ solo 1 mm) la differenza di altezza.

il pistone del kit M1XC nasceva anche con la finestrella piu’ piccola (per favorire un’erogzione da granturismo) e nelle istruzioni c’era riportato che facendo i due fori da 8, avrebbe aumentato le prestazioni.... Qui sono state fatte e in verita’ non molto precise.... ?.

ovviamente, c’era chi raccordava tutto ed ovviamente creava la finestra come quello di destra.....

fotarella....

image.jpg

almeno quello forato sembra che rida...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho m1x in c57 con padella e si24. Come primaria 22/64 con pignone mavsp, ci ho fatto 20000 km senza aver un solo problema. Divertente e sempre affidabile! Ho provato a montare il pignone da 23 ma E durato na settimana su Fine del divertimento! Si era appiattito. Se monti con un albero fasato bene travasi decenti hai un torrello molto divertente!! (anche solo con si24 e venturi!!)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...