Vai al contenuto

Miglior configurazione 102 malossi


Messaggi consigliati

1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Se non erro la m3xc è sui 190° di scarico quindi mi sa proprio che se la monti avresti un motore fiacco.. Devi cercare espansioni che abbiano sui 180° di scarico 185° esagerando perché il malossi senza rifasare ne ha 175° quindi con l'albero in corsa 53 ai 180° di scarico ci dovresti arrivare.

La simonini racing è quella con un rapporto qualità/prezzo migliore. Usate le si trovano per una fesseria.

Potresti indicarmi altre espansioni che lavorano sui 180°, oppure se mi dici dove cercarle?

Mi potresti spiegare in modo preciso il termine rifasare? La basetta non serve anche per rifasare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Massimilianopx ha scritto:

Io sapevo che la proma sugli 8000/8500 inizia a murare,il collettore artigianale dove lo trovo? Come pacco lamellare indicamene qualcuno buono tu.

Prima ho fatto un errore.. Il cilindro fallo lamellare al cilindro non al carter.. Perché per farlo lamellare al carter devi asportare la valvola e mi sembra un peccato fare ciò se la valvola è in buono stato.

Il collettore c'era su ebay adesso non so se c'è ancora

Il pacco lamellare mi sa che te lo danno insieme al collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Prima ho fatto un errore.. Il cilindro fallo lamellare al cilindro non al carter.. Perché per farlo lamellare al carter devi asportare la valvola e mi sembra un peccato fare ciò se la valvola è in buono stato.

Il collettore c'era su ebay adesso non so se c'è ancora

Il pacco lamellare mi sa che te lo danno insieme al collettore

Ma dato che lo dovrei fare lamellare al carter, la valvola non la dovrei tappare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Massimilianopx ha scritto:

Potresti indicarmi altre espansioni che lavorano sui 180°, oppure se mi dici dove cercarle?

Mi potresti spiegare in modo preciso il termine rifasare? La basetta non serve anche per rifasare?

Ce ne sono un infinità.. Cerca su google e ne trovi a centinaia anche se per me la migliore, in questo caso, rimane la simonini perché è quella che costa di meno e ti da tanto rispetto al prezzo.

Rifasare cioè quando cambi le fasi originali al cilindro. Generalmente lo si fa con la basetta come dici tu però già mettendo l'albero in corsa 53 stai sollevando il pistone di 2mm  cosi come se mettessi una basetta alla base del cilindro cioè tra cilindro e carter

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Massimilianopx ha scritto:

Ma dato che lo dovrei fare lamellare al carter, la valvola non la dovrei tappare?

Fallo lamellare al cilindro e tappi il buco nel carter dell'aspirazione con una piastrina. Facendolo lamellare al carter dovresti tappare l'aspirazione al cilindro e rimuovere la valvola asportandola irreversibilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Ce ne sono un infinità.. Cerca su google e ne trovi a centinaia anche se per me la migliore, in questo caso, rimane la simonini perché è quella che costa di meno e ti da tanto rispetto al prezzo.

Rifasare cioè quando cambi le fasi originali al cilindro. Generalmente lo si fa con la basetta come dici tu però già mettendo l'albero in corsa 53 stai sollevando il pistone di 2mm  cosi come se mettessi una basetta alla base del cilindro cioè tra cilindro e carter

Ok quindi se scelgo una marmitta che mi piace e decido di montarmela però non ci sto bene con i gradi metto una basetta e finisce li?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Fallo lamellare al cilindro e tappi il buco nel carter dell'aspirazione con una piastrina. Facendolo lamellare al carter dovresti tappare l'aspirazione al cilindro e rimuovere la valvola asportandola irreversibilmente

Sai anche che lamelle dovrei montarmi?

Ma il telaio lo devo tagliere o entra tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Massimilianopx ha scritto:

Ok quindi se scelgo una marmitta che mi piace e decido di montarmela però non ci sto bene con i gradi metto una basetta e finisce li?

Non proprio perché lo spessore della basetta è da calcolare in base ai gradi che già hai e quelli che vuoi ottenere..

Tieni anche conto che basettando stai modificando il range di coppia erogata durante arco dei giri del motore.

E poi potresti avere problemi con il collettore al cilindro se basetti troppo perché non è detto che passi nel buco dove c'è la paratia del carburatore

Inoltre se monti l'albero in corsa 53 sei già perfetto e non serve basettare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Non proprio perché lo spessore della basetta è da calcolare in base ai gradi che già hai e quelli che vuoi ottenere..

Tieni anche conto che basettando stai modificando il range di coppia erogata durante arco dei giri del motore.

E poi potresti avere problemi con il collettore al cilindro se basetti troppo perché non è detto che passi nel buco dove c'è la paratia del carburatore

Inoltre se monti l'albero in corsa 53 sei già perfetto e non serve basettare

La basetta era soltanto una mia curiosità 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Massimilianopx ha scritto:

Sai anche che lamelle dovrei montarmi?

Ma il telaio lo devo tagliere o entra tutto?

Vuoi sapere lo spessore o la marca?

Entra tutto senza tagliare nulla con il collettore originale malossi da 25 fatto su misura per quel cilindro ma anche con il collettore da 28 artigianale non dovresti avere problemi.. poi non so.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Vuoi sapere lo spessore o la marca?

Entra tutto senza tagliare nulla con il collettore originale malossi da 25 fatto su misura per quel cilindro ma anche con il collettore da 28 artigianale non dovresti avere problemi.. poi non so.. 

Non ho mai capito il pacco lamellare, vorrei trovare qualcuno che lo abbia su una vespa così mi faccia vedere e mi faccia capire.

Tu cosa sai dirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o si doveva fare un'occhio ai costi?

24/72 con cambio originale va bene su un 130cc con espansione,non è corta;27/69 vuole sicuramente la quarta corta altrimenti la tiri forse solo a fatica anche in c.53,con quarta corta certo rimane spaziato meglio ma hai una spesa in piu'(cluster z20),da valutare.

La crocera va sostituita,difficile quella usata non presenti segni di usura,poi tocca riaprire il motore....

Collettore lamellare ha un costo decisamente piu' alto,vero poi e' piu' semplice carburare,ma eravamo partiti da un motore con obiettivi sempli,da valutare anche quello.

Da 102cc siamo passati a 130cc,ora si vuole passare direttamente al c53,si puo' fare,ma ci va qualche attenzione in piu' eh,se si ha voglia comunque ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Sbaglio o si doveva fare un'occhio ai costi?

24/72 con cambio originale va bene su un 130cc con espansione,non è corta;27/69 vuole sicuramente la quarta corta altrimenti la tiri forse solo a fatica anche in c.53,con quarta corta certo rimane spaziato meglio ma hai una spesa in piu'(cluster z20),da valutare.

La crocera va sostituita,difficile quella usata non presenti segni di usura,poi tocca riaprire il motore....

Collettore lamellare ha un costo decisamente piu' alto,vero poi e' piu' semplice carburare,ma eravamo partiti da un motore con obiettivi sempli,da valutare anche quello.

Da 102cc siamo passati a 130cc,ora si vuole passare direttamente al c53,si puo' fare,ma ci va qualche attenzione in piu' eh,se si ha voglia comunque ok.

Ci stavo pensando pure io ai costi, il margine era di 1500 e non ho intenzione di superarli, però li vorrei sfruttare al meglio quindi facciamo un po di calcoli:

130 malossi, albero drt c53, 28 con suo collettore e pacco lamellare, raccordo dei travasi al carter, crociera nuova, accensione insisto su quella malossi ?, espansione e cuscinetti e paraoli nuovi.

Credo che con il lavoro che mi dovrà fare il preparatore sforerò il mio margine. Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Sbaglio o si doveva fare un'occhio ai costi?

24/72 con cambio originale va bene su un 130cc con espansione,non è corta;27/69 vuole sicuramente la quarta corta altrimenti la tiri forse solo a fatica anche in c.53,con quarta corta certo rimane spaziato meglio ma hai una spesa in piu'(cluster z20),da valutare.

La crocera va sostituita,difficile quella usata non presenti segni di usura,poi tocca riaprire il motore....

Collettore lamellare ha un costo decisamente piu' alto,vero poi e' piu' semplice carburare,ma eravamo partiti da un motore con obiettivi sempli,da valutare anche quello.

Da 102cc siamo passati a 130cc,ora si vuole passare direttamente al c53,si puo' fare,ma ci va qualche attenzione in piu' eh,se si ha voglia comunque ok.

Fra un po' si arriva al proto rotax ahah..

Scherzi a parte per il corsa 53 basta uno spinotto disassato su un normale corsa 51 poi si che il collettore costa è vero ma secondo me con 1000€ di budget ce la fa benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Massimilianopx ha scritto:

Ci stavo pensando pure io ai costi, il margine era di 1500 e non ho intenzione di superarli, però li vorrei sfruttare al meglio quindi facciamo un po di calcoli:

130 malossi, albero drt c53, 28 con suo collettore e pacco lamellare, raccordo dei travasi al carter, crociera nuova, accensione insisto su quella malossi ?, espansione e cuscinetti e paraoli nuovi.

Credo che con il lavoro che mi dovrà fare il preparatore sforerò il mio margine. Secondo voi?

Per farti un buon preventivo almeno sul costo dei ricambi fatti un giro su ebay che è abbastanza fornito poi facci sapere. Secondo me ci rientri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Massimilianopx ha scritto:

Mi conviene da ebay oppure da altri siti?

Ti conviene ebay perché alla fine sono i negozi di motoricambi stesso che mettono gli annunci su ebay, quindi puoi valutare quale sia l'annuncio che ti offre lo stesso prodotto a un prezzo minore. Per espansioni o carburatori che si possono prendere tranquillamente anche usati vai su subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...