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Miglior configurazione 102 malossi


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Salve a tutti,sono Andrea

Ho una vespa 50 special dell'81 e ho deciso di farla camminare un po. 

Ho intenzione di montare:

102 malossi

Albero drt corsa 45

Carburatore 28 phbh

Rapporti 24/72

Accensione malossi cono 19

Potreste indicarmi le lavorazioni da fare,oltre al raccordo del carter e alla valvola allargata,e quali espansione montare?

Potreste anche dirmi a cosa serve la basetta?

Grazie in anticipo.

Modificato da Massimilianopx
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10 ore fa, oh.etzi132 ha scritto:

Troppo grande il 28 per 102 malossi e proma. Monta qualcosa di più piccolo

Ho visto su youtube con il 30 sul 102 che giravano veramente bene, anche dal vivo ho visto un 102 polini col 26 che mi ha stupito, credo che con le opportune lavorazioni andrà bene anche il mio malossi 

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Mah io monto 132 malossi proma e 24 e va più che bene, anzi a bassi regimi un po' si ingolfa anche per via del collettore. Se monti carburi troppo grandi tendi ad ingolfare. Se proprio sei alla ricerca di prestazioni già che stai aprendo perché non investi su un 132 malossi piuttosto che su una 102?

Tanto il blocco motore lo devi aprire comunque per cambiare sia albero che rapporti.

Se vuoi ti elenco la mia configurazione dalla quale puoi prendere spunto

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1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Mah io monto 132 malossi proma e 24 e va più che bene, anzi a bassi regimi un po' si ingolfa anche per via del collettore. Se monti carburi troppo grandi tendi ad ingolfare. Se proprio sei alla ricerca di prestazioni già che stai aprendo perché non investi su un 132 malossi piuttosto che su una 102?

Tanto il blocco motore lo devi aprire comunque per cambiare sia albero che rapporti.

Se vuoi ti elenco la mia configurazione dalla quale puoi prendere spunto

Mi piacerebbe tanto montare un bel 130 e configurarlo bene solo che sarebbero troppi soldi da spendere,a meno che mio padre non approvi :roll:,magari più in la si potrebbe anche fare ma adesso quel che mi interessa è questo.

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Nah.. non credere che ci voglia poi più di tanto. Io il mio blocco motore con:

132 malossi p&p

Cambio 4 marce;

Albero piaggio corsa 51;

Carburatore 24 phbg;

Rapportatura 27/69;

Scarico proma;

L'ho pagato 340€ su s****o.it usato e già assemblato. Però nonostante sia usato si vede che è ancora nuovo ed è stato trattato bene..

Comunque credo che per fare una 102 o una 130 ci voglia più o meno lo stesso tanto. 

Se devi cambiare albero sia che sia in corsa 51 che sia in corsa 45 per meno di 100 euro non credo che tu lo trovi.

Per la rapportatura stesso discorso. La 24/72 e la 27/69 hanno lo stesso costo, circa 40 euro

Il carburo lo devi cambiare comunque e anche li la spesa non cambia: mettiti in conto poco meno di 100 euro

Io scarico dipende da cosa monti ma tanto le espansioni sono costose in generale, sia che siano per 102 che per 130.

Se il problema sono i soldi orientati sull'usato.. Con un po' di occhio e fortuna si riescono a fare buoni affari. Se trovi qualcosa e vuoi un consiglio puoi cercarmi in chat privata.

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Polini 130 in ghisa,proma/polini,24phbl,27/69 spesa al minimo e vai piu' di un 102 pompato,e piu' affidabile.

Inutile guardare le espansioni poi ti complichi la vita che sotto il motore non tira e sale la  spesa per quarte corte e varie......

Sull'usato ci va  moolta fortuna anche se ti dicono.....

Crocera nuova di qualità sempre.

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10 ore fa, oh.etzi132 ha scritto:

Nah.. non credere che ci voglia poi più di tanto. Io il mio blocco motore con:

132 malossi p&p

Cambio 4 marce;

Albero piaggio corsa 51;

Carburatore 24 phbg;

Rapportatura 27/69;

Scarico proma;

L'ho pagato 340€ su s****o.it usato e già assemblato. Però nonostante sia usato si vede che è ancora nuovo ed è stato trattato bene..

Comunque credo che per fare una 102 o una 130 ci voglia più o meno lo stesso tanto. 

Se devi cambiare albero sia che sia in corsa 51 che sia in corsa 45 per meno di 100 euro non credo che tu lo trovi.

Per la rapportatura stesso discorso. La 24/72 e la 27/69 hanno lo stesso costo, circa 40 euro

Il carburo lo devi cambiare comunque e anche li la spesa non cambia: mettiti in conto poco meno di 100 euro

Io scarico dipende da cosa monti ma tanto le espansioni sono costose in generale, sia che siano per 102 che per 130.

Se il problema sono i soldi orientati sull'usato.. Con un po' di occhio e fortuna si riescono a fare buoni affari. Se trovi qualcosa e vuoi un consiglio puoi cercarmi in chat privata.

Io adesso monto un semplice 85 dr e una proma, quello che sto cercando è un motore che mi vada sopratutto di ripresa ma che anche tirando la 4 mi faccia sui 100 e magari anche oltre, più o meno il mio margine si aggira intorno ai 1500. Quando faccio una cosa mi piace farla bene e tanto potente e che abbia un sound favoloso, adesso mi sono stancato un po della solita proma, anche perchè c'è l'hanno tutti i miei amici e volevo passare a una bella espansione.

Aiutatemi voi, con un margine di circa 1500, cosa posso montare per farlo andare come richiesto?

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9 ore fa, robertoromano ha scritto:

Polini 130 in ghisa,proma/polini,24phbl,27/69 spesa al minimo e vai piu' di un 102 pompato,e piu' affidabile.

Inutile guardare le espansioni poi ti complichi la vita che sotto il motore non tira e sale la  spesa per quarte corte e varie......

Sull'usato ci va  moolta fortuna anche se ti dicono.....

Crocera nuova di qualità sempre.

Come ho detto prima ho un margine di spesa all'incirca di 1500, proponimi te cosa montare, la 27/69 la escluderei, è troppo lunga, ho già un 24/72 a casa che non credo di cambiare perché quello che cerco è la ripresa, dai quei 1500 togli gia i soldi per le lavorazioni al carter, crociera, cuscinetti, l'accensione che mi costerà parecchio ed è obbligatoria per farmi avere l'impianto da 12V e delle lampadine più potenti dato che ora come ora non vedo niente, rimangono i soldi per cilindro,carburatore e albero i quali sono ancora indeciso.

Aiutatemi voi.

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3 ore fa, Massimilianopx ha scritto:

Come ho detto prima ho un margine di spesa all'incirca di 1500, proponimi te cosa montare, la 27/69 la escluderei, è troppo lunga, ho già un 24/72 a casa che non credo di cambiare perché quello che cerco è la ripresa, dai quei 1500 togli gia i soldi per le lavorazioni al carter, crociera, cuscinetti, l'accensione che mi costerà parecchio ed è obbligatoria per farmi avere l'impianto da 12V e delle lampadine più potenti dato che ora come ora non vedo niente, rimangono i soldi per cilindro,carburatore e albero i quali sono ancora indeciso.

Aiutatemi voi.

Guarda i 100 orari li vedo io con la 132 perciò credo che con con la 102 vedrai esagerando gli 80 orari.

Per l'impianto in 12v basta un'accensione di pk xl senza andare a complicarti la vita.

Con le espansioni perdi la ripresa ma in compenso prendi allungo.

Il 132 malossi è un cilindro che ha tanta tanta coppia, quindi la 27/69 se la tira bene, il mio le prime tre marce se le mangia, tira modestamente anche la quarta anche se rimane più una marcia da riposo, molto utile per me che faccio lunghi viaggi, e comunque stressa meno il motore e consumi anche meno. Se vuoi anche una quarta bella scattante come le altre tre marce monta cambia cluster monta una quarta corta.

I carter non serve lavorarli più di tanto, specie se hai l'aspirazione al cilindro, una buona raccordatura basta e avanza.

Crociera puoi lasciare benissimo la tua se non è rovinata, un kit di paraoli corteco e cuscinetti skf costa una fesseria.

Metti che dai quei 1500 euro ci togli 500 fra raccordatura, accensione, e kit paraoli e cuscinetti.

Ti rimangono 1000 euro da spendere con:

una buona espansione, consiglio una pm 40

un cilindro 132 malox

albero anche originale piaggio in corsa 51

Con la pm 40 monterei anche un collettore artigianale con carburatore da 28 con filtro in spugna

Un cluster e quarta corta che diventa obbligatorio con un espansione

Una 27/69

Dei dischi frizione se vedi che i tuoi sono rovinati e comunque monta una molla rinforzata.

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1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Guarda i 100 orari li vedo io con la 132 perciò credo che con con la 102 vedrai esagerando gli 80 orari.

Per l'impianto in 12v basta un'accensione di pk xl senza andare a complicarti la vita.

Con le espansioni perdi la ripresa ma in compenso prendi allungo.

Il 132 malossi è un cilindro che ha tanta tanta coppia, quindi la 27/69 se la tira bene, il mio le prime tre marce se le mangia, tira modestamente anche la quarta anche se rimane più una marcia da riposo, molto utile per me che faccio lunghi viaggi, e comunque stressa meno il motore e consumi anche meno. Se vuoi anche una quarta bella scattante come le altre tre marce monta cambia cluster monta una quarta corta.

I carter non serve lavorarli più di tanto, specie se hai l'aspirazione al cilindro, una buona raccordatura basta e avanza.

Crociera puoi lasciare benissimo la tua se non è rovinata, un kit di paraoli corteco e cuscinetti skf costa una fesseria.

Metti che dai quei 1500 euro ci togli 500 fra raccordatura, accensione, e kit paraoli e cuscinetti.

Ti rimangono 1000 euro da spendere con:

una buona espansione, consiglio una pm 40

un cilindro 132 malox

albero anche originale piaggio in corsa 51

Con la pm 40 monterei anche un collettore artigianale con carburatore da 28 con filtro in spugna

Un cluster e quarta corta che diventa obbligatorio con un espansione

Una 27/69

Dei dischi frizione se vedi che i tuoi sono rovinati e comunque monta una molla rinforzata.

Guarda per ora ho deciso di rimanere sul 102 malossi e fidati che gli 80 li superero, sono proprio curioso di vedere come uscirà. Per il 130 c'è tempo, ancora ho 14 anni e la mia special non la lascerò mai.

Sicuramente tra 1-/2 anni preparerò un bel 130 e terrò sicuramente presente i tuoi consigli.

Detto questo, sai dirmi dove posso trovare scritte le fasi che ha il 102 malossi? Cosi inizio a cercare qualche espansione che dovrà adattarsi bene alle fasi di questo cilindro.

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53 minuti fa, Massimilianopx ha scritto:

Mi potresti consigliare qualche espansione?

Io intendevo ok con 24/72 e cilindro corsalunga 130cc,su un corsacorta già debole di suo,rischi di spendere piu' soldi(diventa  necessaria anche la quarta corta),avere un motore meno affidabile e rimanere anche deluso(diffida chi sostiene facili velocità elevate sui corsacorta).....

Poi c'è chi ci si butta per divertimento ma bisogna avere esperienza e essere almeno consapevoli dei problemi cui si va incontro.

E magari avere un'altro mezzo per quando il giochino e' fermo in garage.

 

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3 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Io intendevo ok con 24/72 e cilindro corsalunga 130cc,su un corsacorta già debole di suo,rischi di spendere piu' soldi(diventa  necessaria anche la quarta corta),avere un motore meno affidabile e rimanere anche deluso(diffida chi sostiene facili velocità elevate sui corsacorta).....

Poi c'è chi ci si butta per divertimento ma bisogna avere esperienza e essere almeno consapevoli dei problemi cui si va incontro.

E magari avere un'altro mezzo per quando il giochino e' fermo in garage.

 

Quoto. Se lo si fa per pura soddisfazione personale ok ma se lo si fa solo perché si crede di risparmiare si va fuoristrada.. Si spendono gli stessi soldi, si hanno prestazioni inferiori e si ha anche molta meno affidabilità.

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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Io intendevo ok con 24/72 e cilindro corsalunga 130cc,su un corsacorta già debole di suo,rischi di spendere piu' soldi(diventa  necessaria anche la quarta corta),avere un motore meno affidabile e rimanere anche deluso(diffida chi sostiene facili velocità elevate sui corsacorta).....

Poi c'è chi ci si butta per divertimento ma bisogna avere esperienza e essere almeno consapevoli dei problemi cui si va incontro.

E magari avere un'altro mezzo per quando il giochino e' fermo in garage.

 

A quanto ho capito mi conviene optare per il corsa lunga.

Meglio a valvola o lamellare? Quali sono le differenze a livello di prestazioni?

Su un 130 pensavo di mettere un drt c53, obbligando quindi il pacco lamellare...

Il dubbio che mi sorge è se percaso dovrei andare in contro alla modifica del telaio per supportare il pacco lamellare. Secondo voi?

Come 130 preferirei il malossi ma ditemi voi,poi 28,24/72,accensione malossi,espansione e albero ancora da decidere e penso anche una diversa frizione, attualmente ho una 4 dischi con molla rinforzata.

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1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Quoto. Se lo si fa per pura soddisfazione personale ok ma se lo si fa solo perché si crede di risparmiare si va fuoristrada.. Si spendono gli stessi soldi, si hanno prestazioni inferiori e si ha anche molta meno affidabilità.

Vedro cosa dice a riguardo mio padre, non credo che vorrà che io corri molto anche se ciò che mi interessa è la ripresa.

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1 minuto fa, Massimilianopx ha scritto:

Vedro cosa dice a riguardo mio padre, non credo che vorrà che io corri molto anche se ciò che mi interessa è la ripresa.

Ah tranquillo. Neanche mio padre all'inizio era d'accordo poi come ha sentito il suono del motore quasi quasi lo voleva vedere montato più lui di me e il primo giro di prova se l'è fatto lui ahah..

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1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Ah tranquillo. Neanche mio padre all'inizio era d'accordo poi come ha sentito il suono del motore quasi quasi lo voleva vedere montato più lui di me e il primo giro di prova se l'è fatto lui ahah..

Beh più o meno anche mio padre è cosi, spero tanto che sia d'accordo con me.

A mio padre piace il sound della m3xc, amo anche io quella marmitta, riuscirei a metterla sul mio 130 e farlo andare come si deve?

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27 minuti fa, Massimilianopx ha scritto:

A quanto ho capito mi conviene optare per il corsa lunga.

Meglio a valvola o lamellare? Quali sono le differenze a livello di prestazioni?

Su un 130 pensavo di mettere un drt c53, obbligando quindi il pacco lamellare...

Il dubbio che mi sorge è se percaso dovrei andare in contro alla modifica del telaio per supportare il pacco lamellare. Secondo voi?

Come 130 preferirei il malossi ma ditemi voi,poi 28,24/72,accensione malossi,espansione e albero ancora da decidere e penso anche una diversa frizione, attualmente ho una 4 dischi con molla rinforzata.

Se prendi il 132 fallo lamellare al carter. Se lo fai in corsa 53 hai ancora più coppia o la ripresa che dici tu però perdi qualche giro del motore. Questa cosa andrebbe benissimo con la proma che ti da la coppia subito già dai giri bassi e tende a murare un po' dopo i 10.000

Tieni conto che mettendo l'albero in corsa 53 è come se stessi rifasando quindi non ci puoi più accoppiare la pm 40 come ti ho detto prima ma piuttosto una simonini che lavora dai 180° di scarico sino ai 185°

Quindi come configurazione farei

Albero in corsa 53 drt oppure siccome gli alberi in corsa 53 costano e non poco metti lo spinotto disassato drt da 2mm su un albero in corsa 51, anche piaggio. Cosi sarebbe come se avessi un albero in corsa 53 spendendo molto meno

Simonini racing

132 malossi aspirato al cilindro. 

La 24/72 è trooppo corta per un cilindro cosi coppioso quindi vai di 27/69 e quarta corta per sicurezza. Puoi sempre giocare con i pignoncini anche senza di aprire il blocco.

Carburatore da 28 e collettore artigianale sempre da 28 con relativo pacco lamellare

Frizione va più che bene quella che hai

L'accensione prendine una originale per pk. Le accensioni piaggio per erogare il massimo della potenza non hanno bisogno di grandi giri dell'albero motore. Dopo i 4.500 giri si è già a piena potenza. Cosa che va bene con la tua configurazione da tanta coppia e bassi giri. Le altre accensioni mi pare sviluppino la piena potenza a 7.500 giri ma non ne sono certo..

 

 

 

Modificato da oh.etzi132
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8 minuti fa, Massimilianopx ha scritto:

Beh più o meno anche mio padre è cosi, spero tanto che sia d'accordo con me.

A mio padre piace il sound della m3xc, amo anche io quella marmitta, riuscirei a metterla sul mio 130 e farlo andare come si deve?

Se non erro la m3xc è sui 190° di scarico quindi mi sa proprio che se la monti avresti un motore fiacco.. Devi cercare espansioni che abbiano sui 180° di scarico 185° esagerando perché il malossi senza rifasare ne ha 175° quindi con l'albero in corsa 53 ai 180° di scarico ci dovresti arrivare.

La simonini racing è quella con un rapporto qualità/prezzo migliore. Usate le si trovano per una fesseria.

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1 ora fa, oh.etzi132 ha scritto:

Se prendi il 132 fallo lamellare al carter. Se lo fai in corsa 53 hai ancora più coppia o la ripresa che dici tu però perdi qualche giro del motore. Questa cosa andrebbe benissimo con la proma che ti da la coppia subito già dai giri bassi e tende a murare un po' dopo i 10.000

Tieni conto che mettendo l'albero in corsa 53 è come se stessi rifasando quindi non ci puoi più accoppiare la pm 40 come ti ho detto prima ma piuttosto una simonini che lavora dai 180° di scarico sino ai 185°

Quindi come configurazione farei

Albero in corsa 53 drt oppure siccome gli alberi in corsa 53 costano e non poco metti lo spinotto disassato drt da 2mm su un albero in corsa 51, anche piaggio. Cosi sarebbe come se avessi un albero in corsa 53 spendendo molto meno

Simonini racing

132 malossi aspirato al cilindro. 

La 24/72 è trooppo corta per un cilindro cosi coppioso quindi vai di 27/69 e quarta corta per sicurezza. Puoi sempre giocare con i pignoncini anche senza di aprire il blocco.

Carburatore da 28 e collettore artigianale sempre da 28 con relativo pacco lamellare

Frizione va più che bene quella che hai

L'accensione prendine una originale per pk. Le accensioni piaggio per erogare il massimo della potenza non hanno bisogno di grandi giri dell'albero motore. Dopo i 4.500 giri si è già a piena potenza. Cosa che va bene con la tua configurazione da tanta coppia e bassi giri. Le altre accensioni mi pare sviluppino la piena potenza a 7.500 giri ma non ne sono certo..

 

 

 

Io sapevo che la proma sugli 8000/8500 inizia a murare,il collettore artigianale dove lo trovo? Come pacco lamellare indicamene qualcuno buono tu.

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