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Dubbi su 130 polini ape


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Perfetto,quindi:

130 polini racing con travasi di base e scarico allargati un po

Carter raccordati al cilindro e sabbiati

Albero ets bilanciato

Frizione ho pensato a una 6-8 molle polini con dischi rinforzati

Tutti i cuscinetti nuovi con guarnizioni nuove

Zirri silent

Accensione originale con volano alleggerito

27/69 con paraatrappi crociera e 4 corta drt

28 vhst con collettore dedicato o forse lamellare polini

Scusa ma sono testardo potresti spiegarmi meglio la basettatura? Le basette sono le guarnizioni che di danno da mettere tra il cilindro e i carter? 

Grazie, potrebbe andare bene come elaborazione?

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Prima di tutto raccordi i carter al cilindro poi prendi una piastra dello spessore che vuoi (es da 2mm) e le dai la stessa forma che hai dato ai carter. Poi quei 2 mm che hai messo alla base aggiungendo la piastra li dovrai pur togliere da qualche parte?!

Quindi spiani il cilindro nello spazio tra testa e cilindro dello spessore di cui hai messo la piastra in questo caso 2mm

Ps: 2mm li sto usando come esempio poi può essere che ci voglia solo 1mm di basettatura come ce ne possono volere anche 3mm. Se non sono stato chiaro dimmelo pure tranquillamente.

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11 minuti fa, Nicola46128 ha scritto:

Scusa ma se io non lo basetto? Cosa cambia?

Cambia che avresti uno scarico che ti tiene il motore morto perché ha fasi di scarico superiori quindi è data per un arco di coppia diverso da quello del cilindro.

Però se non è di molto non è detto che tu abbia un motore morto, quindi l'unico modo per saperlo è che tu provi ad accoppiarci la silent il 28 e tutto il resto senza rifasare poi se ti accorgi che va male allora basetti.

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  • Moderatore

ci sono le giannelli per ape che costano una fesseria (tipo proma vespa ma con uscita al contrario),se propio vuoi spendere io investirei in un accensione variabile dedicata ape (mi pare che solo polini e pinasco la producono)

visto che dalle domande non sembri molto convinto ,io consiglierei dei carburatori classici dedicati al mondo vespa e ape ,trovi tutti i settaggi sulle istruzioni e non devi impazzire un mese per carburarlo ,ci sono anche i nuovi polini cp che funzionano bene ,molto discussi negativamente su questo forum e in altri ,invece funzionano bene ,meglio dei classici sha

ormai prendi monta e vai non c'è più niente ,bisogna mettere mano su tutto 

Modificato da claudio7099
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Come gli ho detto io all'inizio..

Togli il 28 e la quarta corta che con 24/72 e proma non servono. Con la proma un 24 è più che sufficiente. Un allargatina ai travasi di base e allo scarico e sei più che apposto. L'accensione io lascerei l'originale con un volano alleggerito e la frizione con una molla più dura o una doppia molla esagerando.

 

Modificato da oh.etzi132
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  • Moderatore

non serve a nulla allargare o allungare i travasi alla base del cilindro,è solo una mania o moda o per sentito dire al bar,ma non dà benefici (anzi),se metti mano dentro tutto il condotto è un altro discorso ,molto meglio raccordare i travari carter al cilindro e curare l'aspirazione ,curare il pistone (sagomarlo sui travasi e finestra ,smussare tutti gli spigoli)

però io la quarta corta se la trovi a un prezzo umano ce la vedo bene 

Modificato da claudio7099
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