Vai al contenuto

Dubbi su 130 polini ape


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti è già vari mesi che navigo sul forum, ma le cose che volevo veramente trovare sul forum non sono riuscito a trovarle. Vorrei fare un blocco per ape da non spendere piu di 1000 sarebbe proprio il massimo...... Avrei pensato di restare su un 130 polini con testa racing.

Quindi:

130 polini con testa racing, dove devo lavorarlo perche vada bene con la proma?

Albero usato ets bilanciato

Carburatore 28 o 30?  Tutti e due vhst

Frizione?

Cambio ape con 24/72...... con parastrappi drt e crociera drt vanno bene? La 4 corta drt ci vuole?

Carter a parte raccondarli al cilindro cosa altro potrei fargli?

Proma

Accensione? Va bene la originale?

Datemi consigli e aiutatemi, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il 28 con la proma mi sembra esagerato, inoltre credo che non serva neanche la 4a corta: con la proma e la 24/72 sei già abbastanza corto.

Fossi in te metterei una bella espansione al posto della proma. Allora si che la musica cambia e metti una bella 4a corta per tirarti bene anche la quarta marcia e carburatori più discreti come il 28 o il 30 perché alle espansioni piace bere. Come frizione io terrei pure l'originale con una bella molla rinforzata o una doppia molla. Anche accensione tieni l'originale al massimo alleggerisci il volano o trovane uno già alleggerito o che comunque pesi di meno del tuo. Come peso di mi terrei sopra 1.6 kg. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Nicola46128 ha scritto:

Con espansione che lavori devo fare hai carter? E al cilindro?

Che espansione mi consigli?

L'espansione non so. Devi valutare in base alle fasature di scarico del cilindro. Cerca le fasature del tuo cilindro e poi cerca un espansione data per quelle fasature o che per lo meno ci si avvicini il più possibile. Quando hai cercato le fasature scrivile e ti do una mano a cercare un espansione ok?

I lavori ai carter non variano in base all'espansione.

Invece per i lavori al cilindro non mi spingerei troppo oltre, anche perché immagino che tu voglia mantenere un po' di affidabilità. Mi limiterei quindi ad una allargatina dei travasi e allargare un po' lo scarico: 1mm, 2mm esagerando. Però bisogna avere un po' di manualità per fare questi lavori, perché potresti arrecare dei danni al cilindro e magari fargli, anche se inconsciamente, più male che bene. Se non te la senti di lavorare il cilindro non fa nulla, raccordalo ai carter e montalo cosi di scatola e vedrai che ti divertirai comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te gli metterei anche un collettore lamellare, cosi se metti l'espansione guadagni qualcosa in basso, però dipende se riesci ad entrare nel budget e se vuoi mantenere intatta o meno la valvola.

per quanto riguarda la quarta corta drt, io la monto sui 22/63 elicoidali ed espansione e mi trovo abbastanza bene perchè ti rende la 4 molto più reattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le tue stesse fasatura di scarico sul malossi 132 su vespa e volevo montare una pm40 che lavora con fasature di 175°. Non so se la facciano anche per ape però. Prova a cercare poi facci sapere che sono curioso. O sennò una zirri silent però quella lavora con fasature che partono da 180° anche 185° quindi per montarla dovresti rifasare un po' basettando.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nicola46128 ha scritto:

Come si fa a basettare?

Per basettare devi prendere farti una basetta o fartela fare da qualcuno e poi piazzare la basetta alla base del cilindro. Se la basetta è alta 2mm ad esempio tu dovrai togliere quei 2mm da sopra il cilindro. O sennò potresti provare a montare il tutto con albero in corsa 53 e non 51 così non servirebbero le basette perché sarebbe come se avessi gia rifasato. Con albero in corsa 53 avresti più coppia e meno giri che da quello che ho capito è quello che tu stai cercando. Gli alberi in corsa 53 però costano parecchio. Però potresti comprare uno spinotto disassato della drt  applicarlo su un normale albero in corsa 51 e otterresti un albero in corsa 53

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno di 100km/h effettivi perché la 24/72 è una rapportatura corta per questi cilindri che vogliono rapporture lunghe come 27/69 per camminare come si deve.

Io con la mia vespa con 132 malossi di scatola, collettore lamellare al cilindro, 24 phbg, 27/69, proma, volano da 1,8kg piaggio e albero piaggio in corsa 51 faccio 105km/h sicuri e forse me li supero pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...