Vai al contenuto

CHETAK BAJAJ classic 150--- figlia di un diominore-----


Messaggi consigliati

Dimme te se.... ce voleva pure questa!

 

5a2c2a57be8f0_chetak10.thumb.jpg.21abaf7e29bbaf4a31aa5f7fba5d0b52.jpg

in versione FMI (la marma lo sò, la sua era dal tagliatore di marmitte)

5a2c2abee3f45_chetakbajaj.thumb.jpg.0de407e92bdab5f26e1c99661aa4a0d3.jpg

 

e in versione "Dheli Urban City"... con sella chetak e portapacchi Fabbri modificato per stare sugli attacchi originali chetak...

 

Gli ho fatto di tutto!!!  DIOquanti problemi! Dopo vi racconto... dopo... 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

presa nel solito angolo di abbandono....

5a2d8e6e90918_chetak5.jpg.36fc75d9c4fce717be9be9c4409ac526.jpg

però con pochi chilometri e quindi immaginavo sistemarla sarà una sciocchezza!

5a2d8eb5eade3_chetak3.thumb.jpg.f8a6352112f4902317a89d20668ffbc8.jpg

una Chetak Bajaj, probabilmente Chetak di cognome e Bajaj di nome????

5a2d8eea1d58d_chetak11.thumb.jpg.fe89f0b485c4360260ffb005fc30120f.jpg

non furono solo sorrisi....

5a2d8eec687c3_chetak8.jpg.d05e69901d405e8ee4cea62d84a21ea8.jpg

e fu proprio quell'anno che la targa da sigla di provincia passò alla nuova anonima foggia lettere numeri (1995?)...

 

Una volta pulita ho iniziato da:

1 -SOSPENSIONI, l'ammo post era durissimo, gli ho quindi applicato il mio trattamento solito, alzo +2-3 cm e scaricata e/o sostituita la molla con una più morbida, per poter vivere con le ossa sane sulle strade di Roma fin troppo simili a quelle di Nuova Dheli 

2 - FRENI, in frenata era ridicola, saltellava, strattonava, oscillava e solo Visnù sà come si comportava! Ferodi nuovi, una leva di tiro apertura ganasce anteriori di derivazione TS-SV-GT taglita e modificata ad arte ha finalmente reso possibile un allineamento del cavo freno ant al morsetto in uscita dal registro (in originale NON può funzionare), i tamburi fuori centro oltre ogni logica tolleranza sono stati centrati e torniti, direi che ora frena solo male.... (ironico) quindi và benissimo! 

3 -TAGLIANDO, classico, tipo olio motore, pulizia carburatore, ingrassaggio cavi/guaine e comandi, miscela fresca, un tubo benzina, lampadine e qualche filo del devio che si era staccato, specchi e minkiate varie e finalmente PRIMO GIRO!

4 - PRIMO GIRO, sensazioni, è elettrica, non fà il rumore di un motor etermico ma un sibilo tipo soffio... velocità max tra i 35 e i 42 GPS raggiunti a fatica lanciandola sui 400mt!!!!??? Una Special con il 50 originale mi seppellisce in pratica.... avevo notato un 38-120 di minimo e un 92 di max che a mio dire erano quantomeno curiosi, ma cavolo è un vero pianto!

5 - MARMITTA, la marmitta soffia ma non sfoga, doppia paratia??? Aprire e sorpresa, doppia paratia un foro in ogni paratia da .... 2 cm???? ma come azz! Via una paratia e tre fori da 10mm nell'atra getto minimo 45-140, max 160-BE3-98 e andare,,,, segnati 83 GPS non sono tanti  ma meglio di tanta roba che gira, con un altra marma e se sfilo la testata magari ci tiro fuori di meglio, ma nel nome dell'originalità, mi accontento... sono 90 di strumento, e di quarta rimane lunga in vero, magari tirandola sul lunghissimissimo segna pure 88 GPS.... ma in fin dei conti chissene, và benone e tanto basta!

6 - finita? troppo bello per essere vero! Ora che si muove e raggiunge più dei 4200 giri che faceva prima dello stappamento marma, la seconda salta in terza!!! IL CAMBIO no per amor del celo! Dico ha pochi KM.... non può.... che fare? Distanziali DRT qualcosa Poeta in 40 anni di vespacce l'avrai pur capita no? Risetto il selettore e il cambio và a posto perfetto, violentato non salta fortuna o bravura? Non lo sapremo mai...

7 - IN STRADA.... a caro PREZZO con bollo intero pagato e assicurazione non storica (in attesa di FMI) sembra andare finalmente bene... e... strano mi guardano curiosi, diamine questa BEDUINA ANIMISTA ruba sguardi e miete apprezzamenti!

Non te lo aspetti da una Chetak..." si dice bajaja Poeta!"

Però solida...molto solida ed ora con una sella lunga standart anche comoda, sulle buche.... gli dò un 6 politico, pur sempre meglio del 3 -- che si beccava al primo giro, il motore ed il cambio perfettini, che dire delle FRECCE e dei DEVIO tutt'altro che intuitivi...bisogna farci l'abitudine!

Ma ora torna in strada degna di chiamarsi VESPA!

ehmm.... Poeta scusa se te lo dicono....NOn è una Vespa è una BAJAJ!!!

Oh! cavolo.... mi sembrava strana per essere una vespa in effetti....

vabbè faccio finta di nulla scalo marcia e procedo.

 

BUONA BAJAJ a tutti!

chetak 1.jpg

O si dice buona CHETAK????

Un dubbio CLASSIC mi assale....

image.png

Modificato da poeta
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro,ci mancherebbe,grazie per aver condiviso.

Mi raccomando pero' attento all'ortografia,sai che sul nostro forum chiediamo di evitare le abbreviazioni da chatt,solito regolamento uguale per tutti,le k van bene su chetak,non dove non ci vanno,lo sai già bene quindi.......sarebbe un peccato no?.......   

Link al commento
Condividi su altri siti

discende dalla Sprint Gt infatti ha il cofano posteriore sx fisso, il bauletto lascia intendere che sia più simile ad una TS in foto, ma nella realtà è una Sprint anni 60 con bauletto aggiunto, i cofani posteriori quindi nascono da stampi modificati originali, così come il telaio, per il curioso capiente baule retroscudo è opera Indù....

 

il motore è un 3 trv mi pare di aver veduto alzando la testata, la crociera piatta tipo Arcobaleno lascia supporre monti il cambio a dente LARGO tipo Arcobaleno...

ma guidandola la trovo lungissima nelle marce e la quarta dopo una rivisitazione atta unicamente a farla MUOVERE, risulta davvero lunga, prima o poi smonto la frizione e probabilmente ci troverò una 22-67 troppo lunga per il cambio tipo lungo arcobaleno.... ma ignoro ad oggi cosa monti.

Tutto è parimenti sostituibile con ricambi dalla PX alla Sprint veloce e simii, quindi meccanicamente è facile e ugaule ad una vespa 100%, fà eccezione l'accensione elettronica a 12 volt che però è comunemente in vendita sulla baja a prezzi ridicoli e molti la montano anzi sulle loro VBB VNB SV per trasformare le puntine6v in 12V elettronici....

l'unica cosa che dà probemi è il bauletto, e i devio luci molto particolari... alle brutte manubrio TS Gtr Rally TS e devio e treccia piaggio,.

E' alta di molle più di quanto si creda... davanti ha molla dura, migliore di quella Piaggio come taratura per certo....

devo dire che la schifavo (qui una K ci stava bene) ma guidandola me ne stò innamorando....

spero monti pignone da 22 così accorcio con un 21 per 7 molle e sistemo meglio frizione e rapporto, se così fosse da 83 GPS ottengo facile 90 GPS....

sarebbe un vero missile per una 150cc telaio simil Sprint.

 

Cerca sulla Baja i ricambi della Bajaj   !!!

bella questa me la segno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

CERTIFICATA FMI!!!!! C)

ma "gioia" breve..... ho smarrito il libretto!!!! Cercato ovunque, nulla,,,, PERDUTO! :WA

Denuncia dai CC e mi comunicano che è duplicabile, mi rilasciano un duplicato, e a casa mi arriverà per posta il libretto nuovo... spesa ZERO!

Una briciola di civiltà??? non è che stiamo diventando un paese del SECONDO MONDO??

uscito dal Comando Stazione CC mi guardo attorno, vecchi in piedi sul BUs e ragazzini seduti, due bulli spintonano un nerd, ovunque auto in doppia fila epuzza d sigaretta in ascensore.... meno male!!!

Per un attimo ho creduto in una evoluzione del sistema!!! 

falso allarme, il libretto duplicato senz file incredibili, senza spese assurde forse... non arriverà mai, forse si sono sbagliati, c'è certo un intoppo... o ci sarà!

Dribblo trappole e buche indescrivibili sul marciapiede pieno di feci canine.... due automobilisti  non disabili si picchiano per poter parcheggiare su un posto disabili Phffiiiiiiiii! pericolo scampato, sono ancora nella mia Roma! 

La mia piccola Dheli... fatta apposta per la mia CHETAK!!!

Attraverso fuori dalle strisce facendo tamponare due  auto, getto in terra la carta della merendina (non avendo altra spazzatura da abbandonare ovviamente fuori dal cassonetto) rasserenato torno a casa...

Il libretto arriverà davvero? Quasi mi vien da sperare che non accada, NON sono abituato a tanta grazia.... tranquillo Paolo anche fosse impiegherà mesi ed i dati vedrai saranno tutto sballati, così tu dovrai andare al PRA poialla MCTC e ti diranno di portarela CHETAK e poi vorranno che la trasformi in €4 e che gli posrti il Certificato di fabbrica e il DGM, quindi vai in India, ti  chiudi in una sala per OPPIATI e se torni con il DGM Indiano (verrà accettata solo la traduzione firmata dal Console dell'ambasciata del Perù però), allora e solo allora vedrai la tua richiesta di duplicato, sarà perlomeno accettata.....

Un FILM POETA!

la realtà è solita superare la fantasia ricordalo....

 

 

Ok per farmi perdonare presto nuove FOTO della CHETAK allestimento NEW DHELI....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona i troppi errori di ortografia, ma scrivo di "getto".... vorrà dire che "carburerò" meglio!!!:par

Cerco di non "cambiare" ma cavolo se non metto la "seconda" mi scoppia il cilindro!!!!:WC

Vabbè dai.... diciamo che oggi "mi gira bene", sarà merito "dell'olio?" :suicidio_emoticono:

 

5a5a737390104_t5005.thumb.JPG.48ed75f61dafb7badaaa62e369a08e15.JPG

Domani aggiorno con le foto del nuovo allestimento promesso....

 

Siate felici sulla vostra Vespa, o Chetak, o LML che sia..

 

 

 

 

 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Chetak CERTIFICATA FMI!!! Per solo vanto datosi che paga bollo ed assicurazione intere....

tutti mi sfottono...io, su una chetak!!!

eppure.... la adoro.... sarà il fascino esotico, sarà la sua oggi estrema rarità, sarà che quel che c'era di buono l'ho tirato fuori con passione, 

provvedo quindi a dargli minimo 15 cv.... invisibili.... vediamo se la disprezzeranno ancora quando sulla salita per LEONESSA andrà strapazzando Rally e quant'altro!

originale certo.... (bugia).

Mk2 Malossi da 162.... il 22 pinasco per non dire chemonto il 24, la quarta è lunga e la sip road monta bene in versione OPTIC RED a doppia canna.... frizione 8 molle e leva morbida, cambio DRT-izzato.... gomme solo belle.... non ha senso Poeta!!!

Se non lo ha ce lo trovo, un vespista migliore di me scriveva:

 

"non chiedere mai il conto alle tue passioni, solo così sarai felice!" PDD

 

Grazie, aveva ragione come al solito, quindi mi accingo a fare l'ordine.... la primavera è poi vicina, maledettamente vicina, oggi nevica e si gela, ma la sento, la avverto... con fini sensi di insetto. 

 

 

PER VISNU' UNA CHETAK!

 

chetak bajaj.jpg

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Arrivò dunque la primavera....

e il sole illuminò giornate fantastiche....

g4lkOm3uF8aUP8uC3ADurMMefq7qEd-GJgyZiweV0KRguuhOmBdKcH8uirV36nPbzKZelH6-lrl_WeZSsrvy4Y065wq64gwkDvAzP_kwe8VemN00oBFMNIBTMurgexCGgH6igJA22w-ApCu-SOCBKfideA0zHE1DiRni7-Bc2jcDjbig0adwkBNJLm6_kLt9MyXOfchJVvkahXZLb0vMsnEH76atsUGfZ5rHIPqa9VV4P_Zfz01kd6VZRkXQHrSqCsMexakVgxJClDKhW_gsLITnjNbf01RuoK2AT13iqQxRdX6I5DfAYdI_7sy_n3f_aMmdg1gCqPHHVKFqOV01t65MyZMM2dpdmfxNPR34thByH5INmbjE99qovNyt1ZL_tPDOBXug0jZG0d-G6wO4VPGUzUVBtvJuoo7E6YoFhyiskMoY-kZK94Um9DyqHGSdclSCNEl0XJ6q_iL9ytGYQ1xt5xVBGFop4LeC5VKisI10WTpxdzx75utF8f2HOW_VLr8_zsP2YfSPRjHX9I-RQsEuc7APDKzsjeDv7nHhLADK6Z5cYp2LQDVVow-hvFwYGk-yBjh4GkxrxD6S9aN0N5n0-bk_MFphRXEFUyq2hkn_9SkctXx3DmLSvTgi3tI=w883-h662-no

e notti sciamanti....

fNGJMMPpX6rjpZZQ83mzMOUP9apHmZjN_eke1Lde_UZPGETX1RLysXX-vRAR6x7E5Tb5yscDWiX-WFSU3vDQBgfmj4Bf_wA6jeY30u1IUN6j6MCuaTWp0zReNqLcfpUafAUAhpIJPCtTXEgMhQoRR3zokAKWDCseKYLENjRVKQf4JiEzbQoUCl_2vOU81I95JQUfGuEvLP_Zdj_ivP_rO_YTORu831go5JjljgbxcPY1_3zhJKH-HrgP8CZJKwkSAZyfpVKq-HwUAbJr6lQtpBiE_pgTOaJlWSXi-YT9n3YsmChUGk2xGcyfENpSz7VAjbPQi35dUCKrrXzaudanxuPye0li6vZLAXqIIOG8vHS6-onc3L2Pg2eygB49bScBkoDN9lECCfAAVucyLPyYQok74xJsaCGru_irthCwgqiwuIUkomjiKFlNc43fa5mm4H22-4sDJnpJg1WQ-HJZE539TcUY0sjBQPrFk-yhzbEyvMt1CdNURk9CTJLhuSsCCGxBf_btnSU9IpEOHWnvdQX2VAuEtsJE3Ivnc3kj47SJbRhlG-2Wp46HaOdxkk0aLomKSkKq64IPpPu6s2kpG2LIL1NJWI_SneMT4qgQFRHoLRUg_GvHatGYmVaVaRA=w883-h662-no

comodissima dopo il settaggio "Poetico" degi ammortizzatori, affidabile ed anche direi ben veloce....

hEtaf_FgwXcIojfTK7bwiDj-AOv7YOtSovS-w-FGIjeTwdQ3Vm5GeZQ0RW4rEEHj2-xLCnHmyt4YB6U90ouV7G-SdT6zKXMydIgYYvn1w8rpUJu7THXDWgXpwzpLYFb0cW3tYVkmWu-p_VA5oBkR9XpdrT-yIiNWCtz95GaMEe8fMaFeQAelfEj3tcDeSEDxn4DeFYo_epP1eRN8e5SC4Kb38X6ppp4MEgPmBuMkuf0a6Yw1jLZZ9dOcPq9sGyehTQHMY2OVkz5hN71Rl3MIv2f9AOa1xeFwE6OJRM5aAg44NJcHYrZ_sF598Zql9hgxkEUYluadaIwLtc_KRJvsEOar8xlT4f8zGm4Ty6sNQixunpnyH_7T4fiKG8yGzmk0NEJ8f6WE_AZbKNGuxVUlaQwrRmJVvh-4zXbLQYDCLfav7_hbIfDfCOGWWQp-kXFamfMY81PkVNSmqGQKNbmY0JMKFQQjh6iMaR-ARgkaPMcwR4wc25r3DhDULKf5vJaQATEfKrxaPaPzVF-ZWl1NP1Ks8jFKCc_KUvw6In36Oh2mQhqTgHfoiOY5ms-Kt5i7CVi05Q2R9OJzAbgrmSFPhuT5rdR2jaxtDJ7jmq68Vtd9230RXYOgHg9DK7xbSbc=w346-h615-no

rimane però comunque una straniera in terra cristiana!

1433307003_chetak3.jpg.e1742d52066ad423f97ce477c0e535bc.jpg

non sono razzista,  ma certo un pizzico integralista ed eternamente insoddisfatto, poi sono ancora addosso a quella large del 73 troppo bella,lontana ed impossibile....

hXIiZ0lpWhgWMl5NRZO-Y4NY4AbFN5sxlNdJjpUcYOfRjtpQrQjgc7AA29Fj7V3Uier8CjPzMaZNdgGaaRU7LtQ9mudff5905nEgzayVqboaYFsbdbuaMXawd8TE-kDieGouSpQgjUV57f4PuIz21nY09WXTJ2tDGiWSVED16ZqL7AZ4QUTCx3jRedRSFh7kTfLnr1pZQEsSZXfVIYtX8gBryx5f4rayL0DpXzodvf1LTEsjizh0x-CRsiplPXZqs022qGo__Ocb4p0dgJ6mQBIkNwYSM7QyY5tnguILOP13dCKFj3wTlW9a4ltcA18xRnFogpjxO5Tr5fkrbsWz-qRiferfpr8zmoSZKz_lthMo6vCE2x5gdX82ij9QTmbPk0sYSQ8HsHT-nt2VZzWlKHYu4_C31r7zh9QXUgEX436kG0hNH9mj-Wl8Pb2vHqJDBwRYiVQsXmzPJoYSN53pMkF2hT9vA52eS39o4ZgxypK_mRlbFpXaN4g17dOIERfiJ63sFso6ODmCiXiyYF-VERuOqrIbc9K6q7fUzQBCk9yvtV9XwOzSamYG78Wi77rtapVlLgib-PmxIFOkNNDzpwfj6p0TjxjMEc6f9lThLqPvdden4uESOFznms9p_5I=w883-h662-no

quindi senza vera logica e senza motivo alcuno fisso l'appuntamento x martedì in MCTC per atto di vendita e storia finita!

Fu vero amore?

No, ma gli ho voluto un gran bene a questa Indiana, per attimi sembrava di guidare una Vespa... ma era solo una Bajaj.

 

 

 

 

CHETAK 150 Classic, FIGLIADIUNDIOMINORE.

 

 

Modificato da poeta
correzzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Venduta per eccesso di vespe forse....

o forse andava ora bene e non c'era gusto....

magari fu solo che l'estate finiva....

fu un amore breve....

tradito certo anche per vile denaro...

per una sorta di integralismo vespistico che negli anni inevitabile ci assale....

perchè ho cambiato NICK ed anche parco vespe....

perchè ho litgato con i Pakisani sotto casa....

perchè sono ri-salito su la mia GT del 65....

ed ho capito che esiste un unicodio...

il suo nome è ASCANIO il suo simbolo e PIAGGIO!

VESPAEBBASTA era il nick di qualcono qui o altrove.....

io non ho dimenticato....

è stato un attimo romantico in fin dei conti, il motore aperto e settato il cambio per bene...

85 GPS per una Bajaj non sono poi malaccio....

Eppure eccomi.... sull'Automatica prima serie a cercare ancora guai....

siamo fatti così, strani come può esserlo una scocca in gusci di lamiera....

troveremo  sempre una logica a questa nostra follia, semplicemente rinominandola PASSIONE!

 

 

 

VESPASSION.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Inviata (modificato)

E  nella Roma eterna...

Lungo il fiume su strade antiche nella luce arancione di vecchi lampioni, ecco la vedo!

La riconoscerei tra mille, ma è fin troppo facile considerando la sua unicità... una Bajaj, la mia ex bajaj!!!

La inseguo sul vecchio lastricato a san pietrino, ma non ho una mia vespa, non ho il settaggio morbido necessario e con stupore nom riesco a guadagnare terreno!

Impossibile!.... mi conosco, punto i piedi e dò il meglio di me... strattonato e maltrattato dal pavè avanzo, inseguo...

La sagoma verde è lì a meno di 30 mt ma a nulla vale ogni mio sforzo, non riesco a guadagnare un solo centimetro e polsi schiena e telaio mi dicono che devo mollare.... accidenti è ben veloce... la vedo galleggiare ed allontanarsi mentre una sconnessione più brusca di altre mi costringe ad una brusca frenata!

Era lei ne sono certo.... la mia vecchia Bajaj Classic 150 in versione Dheli.... vedendola correre via nella notte trasteverina ne ho anzi la certezza....

Non l'ho raggiunta, non ce l'ho fatta... e non me ne capacito....

questo forse il prezzo del tradimento,  non saprò mai dunque chi fosse alla guida...

forse un italiano, magari un indiano o un burbe pakistano, ma certo era bravo a guidarla.

GANGE vs TIBER

 

Modificato da poeta
Correzioni
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...