Vai al contenuto

Parmakit 63 x 57 di Giollo


Messaggi consigliati

Dopo un periodo di rodaggio di 6/700 km vediamo adesso di tirare fuori qualcosa di buono, dato che non mi ha soddisfatto come credevo.
Partiamo dalla cosa che più mi fa dubitare, la testa. Non ho voluto prendere la sua per pippe mentali mie sul ricavato dal pieno, ma non voglio discutere di questo, ho deciso di farla partendo da una fusa classica, quindi base di partenza testa vespa cosa cilindro in alluminio.
Ho voluto provare la strada del troncoconico dato il range basso di giri (stradale col SI 24 e padella a coni) però non mi ha soddisfatto. Qualcuno ha mai provato in questa direzione o sempre cupola emisferica?
Intanto ho preparato una classica emisferisca con un pò meno di volume in camera e banda squish 2mm più larga, abbassato la troncoconica, ditemi voi quale provereste per prima e se avete esperienze in merito anche un consiglio sarebbe super ben accetto.


Ah, basta mettere una banale testa polini per renderlo un pò più pieno sotto (ma sopra va meno), con la troncoconica è cattivo quando entra in coppia.
E la polinimmerda ha 15ml di cupola e 7.5ml di banda, spianata nonmiricordoquanto ma con squish 1.6mm, quindi volumetricamente non troppo diversa dalla mia.


Configurazione
TSV 63 x 57 2 basette sotto (metterò una terza o basetterò a 0.6 sotto adesso)
SI 24 con mix con passaggi maggiorati, cono e aribox rialzato (carburazione non ricordo ma è bello grassoccio)
Anticipo a 19 gradi fisso accensione elestart
23/68 pignone DRT frizione 6 molle con anello 
Albero c57 fasato 122/67 se non ricordo male (devo trovare l'appunto, lo ho chiuso più di un anno e mezzo fà)


Con due basette sotto sono a 174° scarico, booster 169°, primari 120°, secondari e t3 116°, dovrebbero aumentare tutti 3° con la basetta in più.
Entrambe le teste una volta montate dovrebbero darmi 1.4/1.5mm di altezza squish

IMG_7008 (Large).JPG

IMG_7010 (Large).JPG

IMG_7025 (Large).JPG

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

E queste sono le foto della testa smontata, cielo del pistone e candela (grado 8 )

IMG_6941 (Large).JPG

IMG_6942 (Large).JPG

IMG_6944 (Large).JPG

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

hai ricevuto risposta su faccialibro o nessuno si è espresso ??due risposte decenti li in mezzo ci sono ,il volume che hai dato è troppo in profondità ,in pratica la forma risulta molto allungata e finisce sopra la candela ,il filetto della candela non deve uscire troppo dal fondo(magari montando una filetto corto migliora) ,puoi inclinare la slitta del tornio anche fino a 25°-30°(anche meno in alcuni casi particolari),non devi stare per forza a 45°-50°

la soluzione più bella visto che sei a candela centrale è farla scomponibile ,io penso di essere l'inventore di queste teste applicate nel mondo moped raffreddato ad aria ciao,bravo,ecc..funzionano se usi la pasta termica tra gli accoppiamenti ,aiuta a dissipare il calore sulle alette ,così ti fai tutte le cupole che vuoi ,se aggiungi anche un or sul piano di tenuta con il cilindro ti eviti anche la pasta rossa

DSCI0028 (450x338).jpg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, diciamo che dei guru del 2t che ci sono in quel gruppo nessuno ha preso a cuore il tema, ergo ho ricevuto come avrai letto un mucchio di risposte lontane anni luce dalla mia domanda, scritte da gente che non ha neanche dedicato 5 minuti a leggere ciò che ho scritto.

L'idea di farla scomponibile c'era, ma poi dovrei farmi gli inserti semilavorati e perderci tempo dietro... Fin'ora queste teste quì le ho sempre pagate attorno ad una ventina di euro e quando mi frulla qualcosa in testa butto sul tornio e vado. Non comprando i grezzi già pronti non vedo risparmio di tempo nè denaro nel farla scomponibile...

La candela arriva al filo con la cupola, la testa nasce per candela passo lungo e sempre così ho lasciato tutto. Adesso con la nuova testa mi trovo abbastanza più basso fra candela e cielo pistone, devo misurare quanto però...

 

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dando più volume puoi scendere con lo squish anche a 1mm ,è l'rdc che ti aiuta a mantenere le temperature basse ,un termometro sulla testa aiuterebbe a capire di che temperature stiamo parlando ,notoriamente ad aria si sale sopra i 120° tranquillamente sulle alette della testa ......in teoria bisognerebbe fare anche il calcolo alla giapponese per rdc che tiene conto della fasatura di scarico e trovare il giusto compromesso tra tutti e due 

io mi trovo bene con le troncoconiche e con uno squish positivo di 4-5° in più rispetto al pistone che aiuta a spingere il gas verso il centro della testa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se vuoi sperimentare le varie soluzioni la via della sconponibile è la soluzione ottimale ,poi trovato il giusto la puoi replicare se non ti piace .......sempre se hai un tornio perchè se devi aspettare gli altri non ne esci più sia per i costi che per il tempo

con 25 cm di barra sai quante teste ti fai ,almeno 5   http://www.ebay.it/itm/BARRA-TONDA-IN-ALLUMINIO-ANTICORODAL-d-80-mm-L-25-cm-tornio-fresa-cnc/251459774383?hash=item3a8c2ba7af:g:V3cAAOxyRhBS857I

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...