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Restauro in corso - Vespa 50 1967


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Dopo ore e ore perse nel tentativo di sverniciare e dopo aver respirato un sacco di roba che fa male mi sono informato per la sabbiatura.Prossima settimana la porto a sabbiare e poi darò una mano di primer epossidico.Dato che sicuramente ci saranno molte saldature da fare,posso togliere il primer dove necessario,saldare e ridare il primer,giusto?Grazie a tutti!

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Ragazzi rieccomi qui!Domani finalmente porto telaio,cerchi e mozzi a sabbiare.

Oggi mi sono arrivati finalmente scudo/pedana,serbatoio,guaine,impianto elettrico,bordoscudo e molte altre cose! 

Prima di acquistare una saldatrice ho girato un po qui da me tra i vari carrozzieri che mi hanno messo ancora più confusione in testa, tra chi mi dice che è meglio saldare a filo e chi mi dice di puntarla escludendo a priori la filo continuo! Bene o male per saldare scudo,pedana,rinforzi e nasello mi sono stati chiesti 250/300€. Secondo voi è una cifra onesta? Quale sarebbe il giusto prezzo?Grazie a tutti! 

 

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Eccomi di nuovo qui di ritorno dalla sabbiatura.Ho fatto sabbiare telaio,manubrio,cerchi e altre due cosette.

Purtroppo è uscito il lato brutto della vespa con qualche buco e diverse saldature da fare.In questi giorni mi concentrerò sullo smerigliare alcune vecchie saldature fatte molto tempo fa e a raddrizzare la lamiera fin dove possibile. Dopodichè darò una prima mano di fondo epossidico e porterò la vespa a saldare (scudo,pedana e alcune riparazioni qui e li).

A seguire un altra mano di primer dove necessario e si passa al fondo isolante!I lavori vanno abbastanza a rilento dato il periodo natalizio. 

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Gli scudi erano perfetti, ricostruire la sezione nasello e riproporlo posizionato esatto come in origine sullo scudo nuovo sarà una vera impresa, dvrai certo saldarlo ad ottone per avere continuità della lamiera, infatti se noti sul vecchio scudo che hai tolto il nasello nella sua parte superiore è tutt'uno con lo stampo dei lamierati dello scudo, mentre il nuovo scudo è liscio in quel punto, sbagliando (infatti sono quasi certo che non hai scelto quello scudo in base ad una scelta ponderata) hai indovinato scudo, quindi una cosa perlomeno quasi giusta c'è...

la cosa erribile è il tuo vecchio scudo come il 90% dei casi era certo in ottimo stato (tranne due fori scritta e un pò di stucco) infatti si nota la sagoma quasi perfetta, ruggine e pedana da sostituire, esiste quella completa di staffe, a cui vano aggiunti i rinforzi....

vabbè tralascio tanto sai perfettamente di cosa parlo, infatti slo un vero esperto sacrificherebbe uno scudo sano avventurandosi nella sostituzione in toto di scudi e pedana!

E sono certo che hai optato per questa scelta obbligatoriamente dopo una verifica dell'ALLINEAMENTO del telaio, e ben saprai che ti serve un rinforzo da puntare subito tra punta sella e cannotto o quando metti gli scudi (SALDANDOLI CON 26 PUNTI CALDI PER LATO con una saldatrice a punte) risch che si sposti tutto ed alla fine ti ritrovi la vespa storta o come prima o peggio di prima!

Perchè era storta nevvero!?

Cioè hai verificato con il filo ....

cioè dimmi che era storta....

comunque andava vista meglio prima, ormai dei  rifare tutto, con i telaio così se non hai esperienza devi sudiare molto e bene o rischi di far peggio... ma lo sai.... spero.

le saldature per colpa del nasello (lo sbagliano al 50% quindi occhio) costeranno tanto direi sui 250...

primerizzare dentro prima (fallo tu)... primer epossidico sui 60 euro, fondo sui 60 e vernice sui 100... stucchi ecc fuori stima....

Se tutto và bene rimarranno da fare prima della verniciatura solo i fori pedana per liste in gomma se mod N o in aluminio se mod L .... sono più difficili di quanto non si pensi.

Sigla motore V5A1M...serve il suo perlomeno i carter....

ma tanto qui siamo sui 1000-1300 di telaio se fai da te... oppure sui 2000, circa 400 di ricambi escluso il motore, con motore siamo fuori valore max del mezzo che non contepla ovvio il valore affettivo.

Serviva-no:

foto allineamento scocca, foto numerazione telaio (per verifica stato dei numeri dato che è stata riverniciata potrebbero averli cancellati), foto dopo sabbiatura per verifica pedana e scudi (infatti vendono anche il solo profilo esterno pedana per i bordini consumati o rotti), FOTo rilievo logo nasello scocca (dal 67 cambia se hai quello rettangolare è un modello se quello esagonale un altro allestimento cose minimali comunque.

Foto pedana nuova vista inferiore e superiore, vediamo se ha i rinforzi, altrimenti servono anche quelli...

e... il SERBATOIO veduto tra i ricambi nuovi in foto è del modello sbagliato.... serve quello con predisposizione sella corta....

 

se la fai falla originale e bella, ma credo siano altri i tuoi progetti, da come parli del motore e da que che vedo.

 

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Ciao Poeta, noto con dispiacere che hai criticato gran parte dei miei lavori.

Ho optato per sostituire scudo e pedana perchè negli anni passati era stato fatto un lavoro non ottimo saldando un tondino nel bordo dello stesso,e altre molte imperfezioni coperte da almeno due mani di stucco e 4 di vernice (Ho ritrovato i colori: azzurrino,rosso,blu e infine il bianco.Lo scudo che ho ordinato (la scelta è stata ponderata dato che ho acquistato quello specifico per telai small L-N-R) non verrà saldato da me dato che mi sono reso conto di non poterlo fare ma bensi da un carrozziere della mia zona.Per il problema del nasello non ho nulla da contraddirti dato che sarà la parte difficile del lavoro.In ogni caso non avendo molto tempo a disposizione non riesco sempre a fotografare ciò su cui lavoro, il canotto punta a destra e per correggere ciò il telaio sarà messo in dima.

Non sono nuovo a lavori di meccanica e restauri, ma sono nuovo nel mondo delle vespe.Non mi sento comunque uno sprovveduto e non capisco come da alcune (poche) foto tu riesca a valutare e criticare tutto.Cerco fin dove possibile di lavorare con criterio.

Come scritto in precedenza non mi interessa molto dell'originalità della vespa,preferisco lasciarla così com'è ma con un telaio sano e che non sta marcendo.

 

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1 ora fa, heseb ha scritto:

Se non hai la mano per saldare, fallo fare a chi è capace! Fidati

Poi per togliere le porcate tiri giù tutti i santi

Pagali pure quanto ti chiedono ma almeno ti togli il pensiero , l’importante che siano professionisti

Esatto, per le saldature inizialmente pensavo di fare da me,ma informandomi un po in giro ho deciso di affidarmi ad un carrozziere!

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