Vai al contenuto

Restauro in corso - Vespa 50 1967


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e comincio a mostrarvi il lavoro che sto portando avanti da un po di settimane.Ho ricevuto questa vespa 50 del 1967,dando un occhiata su internet tramite il numero di telaio risulta essere una 50L,anche se ha il nasello con stemma quadrato.Inizialmente le condizioni non sembravano bruttissime ma in realtà il telaio è più stucco che altro.Ho cominciato a sverniciarla e riemergono tre strati di colore e almeno due di stucco.Sembra che sia stato saldato un nuovo tondino nella pedana (molto deformata) e nello scudo.Inoltre è stato dato un antirombo.

Il motore non è originale dell'epoca ma bensi un 4 marce (credo special) e cerchi da 10.Non voglio portarla in condizioni originali dato che su questa vespa ci sono molti ricordi ma voglio farla rivivere così!

Al momento ho rimosso scudo e pedana che voglio sostituire.In questi giorni continuerò la sverniciatura (lo so,una sabbiatura sarebbe stata meglio),dopodichè dovrò far saldare qualche punto in alcuni parti del telaio e passerò il primer. Per quanto riguarda la saldatura non avendo una filo continuo volevo affidarmi ad un buon carrozziere ma purtroppo qui da me nessuno vuole prendersi la briga di saldarla (La porterei già centrata!) o se lo fanno per cifre allucinanti.

Mi piacerebbe acquistare una saldatrice a filo continuo ma purtroppo è un po fuori budget.L'unica possibilità sarebbe una a a filo animato,avete consigli in merito?Dovrei saldare scudo,pedana e qualche punto qui e li!

Grazie a tutti per eventuali risposte.In allegato foto della vespa,prima e durante!

IMG_20171126_125131.jpg

IMG_20171127_184323.jpg

IMG_20171202_143519.jpg

WhatsApp Image 2017-12-07 at 19.23.23 (1).jpeg

WhatsApp Image 2017-12-07 at 19.23.24 (3).jpeg

WhatsApp Image 2017-12-07 at 19.23.24.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bhé, per uno che la vuole tenere così com'è, direi che la sostituzione di scudo e pedana sono un bel passo avanti! :-)

Erano davvero messe così male? Considera che i vecchi lamierati erano ben più robusti dei nuovi.

Per la saldatura non posso esserti d'aiuto, ma posso sapere di dove sei? A seconda di dove abiti, il cambio del motore con uno originale potrebbe essere una necessità, piuttosto che una scelta personale.

Buon lavoro!

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Caspiterina  non posso che straquotare GIPIRAT ...un lavorino da  nulla ..visto  che ci ha messo le mani pesantemente  mi raccomando pulisci per bene  ed eventualmente provvedi anche a mettere qualche " fazzoletto " di rinforzo dentro  il tunnel .." naturlmente facendo molta attenzione a non ostruire i passaggi  delle guaine ecc inoltre tratta la zona con materiali di qualita ' ..SALDATRICE  ? BELLA DOMANDA  mi spiego puoi partire da circa 100 euro https://www.amazon.it/dp/B01JWA0Q66/ref=asc_df_B01JWA0Q6648287118/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01JWA0Q66&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=   MA sino dove ti puoi spingere ecc ecc ? https://www.agrieuro.com/saldatrici/saldatrici-filo-continuo-c-1384_1389.html?gclid=CjwKCAiA6qPRBRAkEiwAGw4SdlhHhA7cqKfra_ichqh0sIVc70JddZI7R2j8p-eXF3_Yjx1VX_VBjRoCE14QAvD_BwE   le possibilita' sono molto variabili MA  se l'utilizzo è solo temporaneo per codesto lavoro ....ti conviene trovare chi ti presta  la saldatrice o chi te lo salda ecc ..inoltre se staccare le lamiere è " alquanto semplice " ...saldare in modo preciso , senza storture lo è molto meno in particolar modo per rimettere il nasello " a squadro " ..ecc ..non è propio P&P  presta molta attenzione occorre una dima  ...con le quote per fare un lavoro preciso !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, GiPiRat ha scritto:

Bhé, per uno che la vuole tenere così com'è, direi che la sostituzione di scudo e pedana sono un bel passo avanti! :-)

Erano davvero messe così male? Considera che i vecchi lamierati erano ben più robusti dei nuovi.

Per la saldatura non posso esserti d'aiuto, ma posso sapere di dove sei? A seconda di dove abiti, il cambio del motore con uno originale potrebbe essere una necessità, piuttosto che una scelta personale.

Buon lavoro!

Ciao, Gino

Grazie per la risposta! Voglio tenerla così riguardo motore e ruote,o almeno lo spero,le modifiche erano state fatte da mio padre molti anni fa e per me è un grosso ricordo.La verniciatura invece è stata fatta molto male.Per i lamierati,prima di provare la soluzione drastica ho visto che la pedana era marcia in alcuni punti,dal buco del pedale del freno affiorava ruggine all'interno ed ho preferito fare il passo.Io sono di Catania e molti carrozzieri non si mettono dietro ad una vespa dato che rifacendo una fiancata di un auto guadagnano di più con meno manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Caspiterina  non posso che straquotare GIPIRAT ...un lavorino da  nulla ..visto  che ci ha messo le mani pesantemente  mi raccomando pulisci per bene  ed eventualmente provvedi anche a mettere qualche " fazzoletto " di rinforzo dentro  il tunnel .." naturlmente facendo molta attenzione a non ostruire i passaggi  delle guaine ecc inoltre tratta la zona con materiali di qualita ' ..SALDATRICE  ? BELLA DOMANDA  mi spiego puoi partire da circa 100 euro https://www.amazon.it/dp/B01JWA0Q66/ref=asc_df_B01JWA0Q6648287118/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01JWA0Q66&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=   MA sino dove ti puoi spingere ecc ecc ? https://www.agrieuro.com/saldatrici/saldatrici-filo-continuo-c-1384_1389.html?gclid=CjwKCAiA6qPRBRAkEiwAGw4SdlhHhA7cqKfra_ichqh0sIVc70JddZI7R2j8p-eXF3_Yjx1VX_VBjRoCE14QAvD_BwE   le possibilita' sono molto variabili MA  se l'utilizzo è solo temporaneo per codesto lavoro ....ti conviene trovare chi ti presta  la saldatrice o chi te lo salda ecc ..inoltre se staccare le lamiere è " alquanto semplice " ...saldare in modo preciso , senza storture lo è molto meno in particolar modo per rimettere il nasello " a squadro " ..ecc ..non è propio P&P  presta molta attenzione occorre una dima  ...con le quote per fare un lavoro preciso !

 

Non ho particolare fretta nel finirla, voglio fare le cose per bene!Vengo da un autofficina meccanica e mi piace sperimentare e imparare cose nuove!Fino a qualche anno fa usavo l'elettrodo ma su metalli ben più grossi. Secondo te con una saldatrice a filo continuo (Purtroppo no gas) riuscirei a saldare scudo e pedana? Tempo fa avevo letto di una tigmig 150 a filo animato,ma non ho idea se possa fare al caso mio.Mi accontenterei di aspettare,provare e sbagliare.Ma più lavoro faccio da me e più ne sono contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 minuti fa, D13G0 ha scritto:

Grazie per la risposta! Voglio tenerla così riguardo motore e ruote,o almeno lo spero,le modifiche erano state fatte da mio padre molti anni fa e per me è un grosso ricordo.La verniciatura invece è stata fatta molto male.Per i lamierati,prima di provare la soluzione drastica ho visto che la pedana era marcia in alcuni punti,dal buco del pedale del freno affiorava ruggine all'interno ed ho preferito fare il passo.Io sono di Catania e molti carrozzieri non si mettono dietro ad una vespa dato che rifacendo una fiancata di un auto guadagnano di più con meno manodopera.

Mhmm, visto che sei di Catania, probabilmente potrai tenere quel motore, sempre se non devi fare il collaudo in motorizzazione (hai il vecchio libretto? Il "certificato per ciclomotore"?).

A Catania ci sono molti vespisti (alcuni famosi, come MrOizo), se ti rivolgi a loro, potresti trovare chi ti darà delle dritte su carrozzieri non troppo esosi o su chi, magari, potrebbe prestarti una sabbiatrice.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GiPiRat ha scritto:

Mhmm, visto che sei di Catania, probabilmente potrai tenere quel motore, sempre se non devi fare il collaudo in motorizzazione (hai il vecchio libretto? Il "certificato per ciclomotore"?).

A Catania ci sono molti vespisti (alcuni famosi, come MrOizo), se ti rivolgi a loro, potresti trovare chi ti darà delle dritte su carrozzieri non troppo esosi o su chi, magari, potrebbe prestarti una sabbiatrice.

Ciao, Gino

Si certo,ho il vecchio libretto originale,altrimenti non avrei neanche iniziato il restauro.In ogni caso forse potrei riuscire a recuperare i carter originali!Per il momento vorrei dedicarmi al telaio. Come potrei trovarli?Sono qui sul forum?Sarebbe il massimo ricevere qualche dritta su dove poter andare!

Grazie tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Usare un tigmig è fattibile,ma devi fare esperienza nella messa appunto della macchina.

Purtroppo sulle saldatrici a filo sono abbastanza inesperto.Sapresti consigliarmi un modello no gas accettabile?Quella segnalata da FREE TUNING potrebbe andare bene?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quelle con il filo animato sono una porcheria ,ci sono le cinesi mig a gas ,la bombola la puoi affittare ,io è anni che ce l'ho in affitto ,quando sono senza vado e ne prendo un altra senza aspettare ,anche perchè quando ti serve stai pur sicuro che non riesci a finire perchè ti manca il gas ,a comprarle costano uno sproposito e bisogna rinnovare l'omologazione ogni due anni mi pare se no non te la ricaricano

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quelle con il filo animato sono una porcheria ,ci sono le cinesi mig a gas ,la bombola la puoi affittare ,io è anni che ce l'ho in affitto ,quando sono senza vado e ne prendo un altra senza aspettare ,anche perchè quando ti serve stai pur sicuro che non riesci a finire perchè ti manca il gas ,a comprarle costano uno sproposito e bisogna rinnovare l'omologazione ogni due anni mi pare se no non te la ricaricano

proprio quello che pensavo riguardo il filo animato...ma non c'è proprio nessuno che lo utilizza? A gas è proprio un altro mondo a quanto pare...ma vorrei evitare la bombola e tutto quello che ci va dietro,anche perchè non la userò molto, il lavoro più grosso sarà proprio sulla vespa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io uso questa macchina qui, la uso anche con filo animato,e su telaio vespa mi trovo bene, per il discorso gas puoi comprare le bombole usa e getta al costo di 15€ altrimenti prendi una bombola a noleggio che ti costa una cauzione di 100€ più devi comprare il manometro alti 60€ è il gas costa 30€. Però ti consiglio di provare prima il filo animato, per quanto riguarda saldatrici cinesi se puoi evita, ti lasciano ha piedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fagio 72 ha scritto:

Io uso questa macchina qui, la uso anche con filo animato,e su telaio vespa mi trovo bene, per il discorso gas puoi comprare le bombole usa e getta al costo di 15€ altrimenti prendi una bombola a noleggio che ti costa una cauzione di 100€ più devi comprare il manometro alti 60€ è il gas costa 30€. Però ti consiglio di provare prima il filo animato, per quanto riguarda saldatrici cinesi se puoi evita, ti lasciano ha piedi.

 

Considera che bene o male per saldarmi le pedane e lo scudo mi hanno chiesto quanto la saldatrice da te proposta quindi un pensierino glielo faccio.Volevo indirizzarmi su qualcosa di economico perchè non mi capita spesso di saldare e mi basta qualcosa di non professionale.Ma se la differenza della saldatura in se è enorme mi sa che non ho molta scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho questa cinese e và a meraviglia http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVERTER-TIG-WIG-TM-200-AC-DC-PULS-200-ALLUMINIO-SALDATURA-HF/201961005137?hash=item2f05d06051:g:~IYAAOSwq~tZSn9i

da dove pensate vengano i cellulari che usate,i computer,i televisori ,da qualche anno anche cilindri e pistoni ????

al posto del mig no gas allora puoi pensare a una classica a elettrodo ma con le nuove tecnologie inverter che evitano tutti gli sputacchi che capitano di solito con quelle a trasformatore pesanti una tonnellata ,io saldo lamiere anche da 1mm senza problemi tipo queste https://www.bricoman.it/n/utensileria/utensili-saldatura/inverter/saldatrice-icweld-150/10069034/

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana mi arriveranno la maggior parte dei pezzi per il restauro!

Scudo/pedana/nasello, serbatoio (dato che il suo era pieno di ruggine),bordoscudo,strisce poggiapiedi,silent block motore e altre cose!

Mi sono informato per il primer e qui da me mi hanno chiesto 60€ per 1kg ed il catalizzatore.Mi sembra un po alto il prezzo o è nella norma?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D13G0 ha scritto:

 

Mi sono informato per il primer e qui da me mi hanno chiesto 60€ per 1kg ed il catalizzatore.Mi sembra un po alto il prezzo o è nella norma?

 

Dipende dalla qualità..ce ne sono da meno, ma anche di molto migliori...il prezzo è nella fascia medio-bassa...

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi vado a prenderlo,nel frattempo finisco di sverniciare il tutto e ordino la saldatrice.Forse sbaglierò ma sto puntando ad una filo no gas,non ho necessità di saldare alluminio e per quello che devo fare spero vada bene!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sono quasi deciso per ordinare questa saldatrice qui:

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-A-FILO-CONTINUO-MIG-SENZA-GAS-TM-150-MIG-SALDATURA-AC-GASLESS-FILO-/352119213214?hash=item51fbf0cc9e

altrimenti c'è questa qui indicata da FREE TUNING:

https://www.amazon.it/dp/B01JWA0Q66/ref=asc_df_B01JWA0Q6648287118/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01JWA0Q66&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

come detto prima non ho grosse pretese,ci salderò le lamiere della vespa e poco altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...