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ET3 finita.


poeta

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ho già alzato sotto di circa 0,6 e testata Polini!

Mi sà che essendo abituato ad altro il DR calza stretto per i miei gusti

Montata oggi la Proma.... appena montata il minimo si è alzato (sintomo di scarico più libero) la vespa và ora meglio, un mio amico dice che una volta fatta una cosa che chiama RODAGGIO (farò una ricerca su Wikimedia per capire di cosa si tratta)  andrà molto meglio ....

ho anche posticipato un pelino cercando allungo...

rally96.jpg.9a47baf64daff179c28f97a4b40f5a24.jpg

Un dubbio mi assale.... ora che ci penso, MA HO MESSO L'OLIO NEL MOTORE???

Mi sà di carburatore piccolo.... ma forse ho solo dimenticato come vanno in realtà le Et3 originali....

speravo meglio.... ci lavoro su e poi vediamo se riesco a far meglio, mi ero prefissato i 95 GPS... ma sono stato forse ottimista.

 

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..non ragioniam di lor.ma guarda e passa.  

 

......ma??!! Poeta.....!! .....che strana configurazione carburatzione/alimentazione!? ... .....dettagli rigidità  e comfort a parte...strano una sentenza su una marmitta [emoji6]...

 

Eh ma guarda che il Poeta prima di fare il poeta lavorava alla Showa per il servizio ai box a Vallelunga... [emoji23] 

 

Paolo se si mettono a ridere è perché la tua stazza è un po' troppo abbondante per una smallframe... non sarà di sicuro perché la vespa è brutta!

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

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Il 9/2/2018 in 20:57 , poeta ha scritto:

oggi misurati 87 GPs la marmitta è un vero BIDONE è una siluro SIP Road mancapoco che la PIaggio faccia meglio...

ha molta coppia bassa, buona ccelerazione, davvero molto buona, rimane però cortino con la 27/69,  non gira affatto alto, è meglio di un 125cc 3 Trv originale, ma NON MI PIACE, in vero perfetto , ma NON MI PIACE perchè non ha il sibilo, non urla, non emoziona!

Provvedo a cercare i 95 GPS dal questo DR con marma adeguata che lo faccia salire di giri, PROMA? 

Percorsi 10 Km totali... sono a 100 di strumento facili ma poi mura.

Oggi un ragazzo molto giovane 17-18 anni, vedendomi mi ha fermato estasiato... e mi ha chiesto la vespa molto seriamente... 

dovevano brillare così anche a noi gli occhi credo...

non vendo quindi in caso la seppellisco dopo averci giocato in un garage...

....gli sono partito prima e seconda monoruota (in fin dei conti lo ritraggo male ma questo DR ha ottima schiena), l'ho sentito esclamare un ....CIAO BELLISSIMA!

Era con me l mio amico FRANKE in vespa anche lui, l'ha provata ovvio (mica son geloso delle mie vespe sono giocattoli in fin dei conti), sceso ha avuto apprezzamenti speciali per il setting telaistico.. la trova perfetta, morbida e priva della benchè minima vibrazione, la sente insomma solida e neutra...

ma....

 

ci scanniamo a suon di motori Io e il FRANKE e non ha avuto apprezzamenti per questo DR,  devo intervenire, se non domani domenica, il 102 polini mi corre di più cribbio!

Mancano 1000 giri e 10 Km/h all'appello....inutili cercarli nel rodaggio.... mancano.

 

 

Come al solito il giro di "prova" col Poeta mi esalta sempre, ma questa volta più che testare il motore già dai primi metri percorsi con la rossa del Poeta, sono rimasto basito per la sensazione di stabilità assetto e confort che questa vespa mi ha dato. Non mi era mai capitato di sentire quel sistema di ammortizzamento originale e decisamente elementare rispondere in modo così efficiente. Permette una guida fluida anche sul disastrato manto stradale della nostra città dove normalmente con la mia Special, che poi non è così male, mi sento sempre in tensione e programmo il percorso da seguire con almeno 50 metri di anticipo. La tua magnifica Et3 copia le asperità come un Rolls, in confronto ale vespe che normalmente capita di guidare sta su un altro pianeta, veramente complimenti grandissima qualità di messa a punto. Che invidia mi fa la tua Et3 ne voglio una così, magari un po' più pepata ma bella da guidare come questa.

 

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  • 3 weeks later...

Il tempo è tiranno e solo oggi ho potuto provare il DR con Proma sotto alla ET3!

 

Allora con SILURO SIP segnava un deludente 86 GPS, in pratica la prestazione di un Piaggio originale, con la PROMA la prestazione era chiaramente aumentata ed infati oggi segnato un buon 92 GPS!!!

Sembrasse poco!

Sonoancora ben lontano dai 95 GPS paventati ad inizio post, inoltre la vespa è magrissima e cortina di rapporto....

Devo ricarburare e probabilmente adottare il filtro originale, voglio sfilare il cannello alla SILURO SIP e riproporla con il solo beccuccio (poi metto foto), il cilindro ha 0,6 di guarnizione base e TESTATA POLINI, a rimane troppo compresso, devo quindi alzare e lavorare lo scarico sotto per varlo ben a filo del pistone al PMI, e montare delle ruote intermedie tra le 3,00 e le 3,50 ovvero delle VEE RUBBER in misura 3,50 per vespone che in realtà essendo sottodimensionate sono l'esatta via di mezzo tra una 3.00 ed una 3,50 michelin s 83, così daavere un alungo decente.

Rivisito alzo cilindro, scarico e diametro gomme....  ho detto 95 e 95 sarà!

 

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Inviata (modificato)

Guarda non l'ho misurato, ma lo misuro quando aggiorno...

è alzato sotto di 0,5 ed ha la testata POLINi, alla pedivella è molto, anzi troppo compresso quindi per certo devo alzare sotto di almeno un altro mm, il motore non gira alto di regime, quindi la fase di scarico è ancora bassina, il DR si sà è fatto per tiro e non giri ed avendo montato un rapporto appena più corto dell'originale a denti dritti (27-69DD) mi ritrovo con un motore che momenti mi và fuorigiri di quarta!In prima accensione avevo invece un altro cilindro semrpe Dr e sempre nuovo, ma con scarico portato a 178° e devo dire che andava meglio, ma era molto rumoroso (seppur nuovo di pacca)  l'ho quindi sostituito con l'attuale identico ma non lavorato a livello di scarico.

 

 

Prox setting:

CILINDRO: lavoro lo scarico al cilindro montato attualmente portandolo a 178° di fase, ottenuti alzando sotto di 0,6-0,7 e lavorando il foro aumentandone l'altezza e la larghezza di almeno 1mm per parte, oppure, rimonto il rumoroso cilindro precedente con lo scarico già lavorato che farò rettificare con pistone nuovo +0,4 (1^ ed unica maggiorazione per il 130 DR)

MARMITTA: vorrei rimontare la siluro della SIP presa nuova, vedendo se tolto il cannello e montato al suo posto solo un ugello di riduzione del foro di uscita dei gas migliora (fatta prova con la Proma ha guadagnato da subito ben 6 km/h di GPS!), ma la siluro è più bella e simile all'originale.

CARBURATORE: sono con il filtro PINASCO e getto 80 max e minimo 42 ghigliottina la n°3 specifica ET3, si sente guidandola che è stitica, a me piacciono in vero carburate magre, "sul filo di una leggera magrezza" ma qui si esagera, devo ricarburare solo dopo aver sistemato il cilindro e la marmitta ovviamente, alternative non ne ho, ma vedrei benone pescando dal catalogo Polini  un 24 PWK (và di moda e costa poco) forse un pò estremo per un Dr, o il CP da 21 di cui si sà ancora poco o nulla ma alternativo al 19 SHBC.

VOLANO: il suo alleggerito a 2Kg esteticamente originalissimo e dal peso ridotto di tornio per poter lavorare con cuscinetto a sfere al posto del rulli, che se ne dica lo preferisco.

RAPPORTI: 27-69 Dente Dritto, amen.

FRIZIONE: una originale ma ignoro il setting, ha molto "vuoto" forse infradisci della 7 dischi sottili? Comunque và bene... ma vedrei bene il ralllino dentato Crimaz che la renderebbe più morbida , la vorrei infatti proprio di burro da azionare cioè con un dito.

ALTRO: leve lunghe PX tutta la vita, ammo originali rivisitati e vedrei bene anzi per certo ce le monto GOMME KENDA da 3.50X10" per PX, sono di merd@ ma hanno una misura una via di mezzo tra le Michelin S83 da 3.00 e le stesse in 3.50, quindi mi allungherebbero un pelino il rapporto, purtroppo solo le Kenda hanno questa caratteristica e sono sufficientemente strette da montare no-problem su originale.

OBIETTIVO: i 95 GPS (110- strumento originale ben settato), dovrei riuscire avendo ora 92 GPS.

 

Modificato da poeta
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Ciao Poeta, scusami se vado o.t... ma ho un dubbio che vorrei tu mi chiarissi, che riguarda il fissaggio delle leve frizione e freno.

La mia et3 è del 1981, e  ho trovato leva frizione :perno e dado, lato freno: perno rondella e dado. Dagli esplosi online non riesco a capire, addirittura su certi si vede perno 3 rondelle e dado, visto che la tua et3 è dello stesso anno, potresti cortesemente dirmi come fissarle ?

Altra domandina, su Roma, dove potrei portare il mio volano per un alleggerimento

? Grazie

 

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x gianni, i "rasamenti" tolgono il gioco alle leve, sono due per parte ma anche tre, servono a ridurre sia l'attrito che il gioco della leva, il dado originale è con rondella e dado semplice, ma per varii motivi un dado autobloccante è migliore.

5 ore fa, fagio 72 ha scritto:

salve poeta,se avevi montato una 29-68 andava decisamente meglio, e forse i 95 erano più vicini 

 sicuramente, ma voglio i denti dritti e brio sul corto abitando in città....

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Inviata (modificato)

Allora ho ricarburato ingrassando da 42 -86 a min 45 max 88 ghigliottina la n°3

rifasato alzando 0,8 sotto ed allargando lo scarico nel cilindro di 1mm per parte lucidandolo (poco rispetto a ceti lavori veduti sul forum ma meglio di com'è di scatola)

marmitta ho rimontato la siluro SIP comprata nuova perchè con la PRoma l'originalità estetica si perde, ma siccome andava una vera cacca gli ho prima forato il fondello del cannello , inutilmente, e alla fine ho sostituito il cannello con tubo corto che by passa tutte le camere ed ha diametro maggiorato (orig 16mm interni - modificato 18mm interni), và qualcosina meglio per forza, ma nulla di che...

ho allungato il rapporto sostituendole ruote, montate le VEE RUBBER da 3.50 (sarebbero per PX ma hanno un diametro più da 3.20 che non da 3.50) , montano quindi senza toccare e sono solo un paio di centimrti scarsi più alte, ma sono di una qualità davvero modesta, sul DR vanno bene per certo, ma oltre ...

segnati?

Nulla, pioveva... 

Ho atteso la Primavera ed ora che ne ho una (ET3) attendo ancora Primavera!!!

 

 

" ...la primavera è vicina, lo avverto con fini sensi di insetto" PDD

 

Modificato da poeta
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Inviata (modificato)

Screenshot_20180313-162441.thumb.jpg.3098c525f83ac84152e7e763c25f5e80.jpgSi! Si! Siiiiiiiiiiiii!

questa mattina celo sereno, ore 06.00 la citta' deserta.....?

ET3 bellissima, cambio secco non duro, precisissimo...

frizione da incanto....

assetto un cuscino stabile, alta, docile, un rasoio in traiettoria, senza dubbio l'assetto dei nostri sogni per small....?

motore, un DR un banale DR...

ha la giusta coppia, i giusti giri, la velocita' desiderata!✌

Ero certo... ne ero certo....

l'albero di pesco in giardino, le prime gemme, odori lontani...

eccomi PRIMAVERA!?

Poeta pronto ad unirsi allo sciame!?

Come scriveva quel tale su V4EVER?

 

 

 

"...siate felici sulla vostra vespa" PDD

 

Grazie PDD.... GRAZIE!?

 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

con un 19 e una siluro è già un bel viaggiare ,complimenti..tra l'altro è propio bella anche di estetica

tra l'altro ecco dimostrato che non ci vanno carburatori da 34-39 per fare i 100 kmh con un dr

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)
2 ore fa, gianniet3 ha scritto:

Obiettivo raggiunto....

Pensi che con proma e magari un carburo più grande miglioreresti ulteriormente?

 

Servirebbe a mio dire il 21 CP Polini che monta sul collettore originale SHBC (per non stravolgere troppo) ,come marmitta più che la Proma gli preferirei questa Simonini  molto più sexy e via di mezzo tra roba seria e banana,,,,

5060 - MARMITTA SIMONINI SILENZIATORE IN ALLUMINIO PER VESPA 50 SPECIAL R L N

 

 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

con un 19 e una siluro è già un bel viaggiare ,complimenti..tra l'altro è propio bella anche di estetica

tra l'altro ecco dimostrato che non ci vanno carburatori da 34-39 per fare i 100 kmh con un dr

Grazie ancora...  100/105km/h e spicci è quello che segna appunto di strumento (ottimo), sembra poco ma ricordo che davanti monto una gomma da 3,50 che taglia decisamente l'ottimismo della lancetta, quindi anche strumento molto fedele, giacchè i 96 GPS sono stati segnati in città al rientro dal lavoro e con ben di 20Km di rodaggio!

ET3 FINITA!

Sotto un'altra..... come diceva quel tale altrove?

 

PURO VESPISMO

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da poeta
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  • SuperMod

Ma nooooooo!!! dopo tutte queste poesie e precisazioni su quanto va bene,quante buche assorbe etc etc . Mi posti una videata di un telefonino,inneggiando inoltre,ad una primavera Romana iniziata??  Ahhh!! Ed io che immaginavo un video :Poeta con il telefonino in mano che cerca di filmare una  terza ad80 km/h circa e quarta .  Ma che mi faceva sentire almeno il respiro di sta vespa. Anche solo ai 50km/h,cosi da ammirare le fioriture?

Scherzo Poeta ehh.    Bella Vespa.

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ricevuto... video a presto sono attrezzato...

la lancio sul MURO TORTO, bellissima strada Romana che scivola serpeggiando tra una alta muraglia ed il Parco di Villa Borghese dal Pinciano fino a Piazza del Popolo...

1...2...ET...3!

 

 

 

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Inviata (modificato)

Niente video, ha piovuto anche questo sabato e questa domenica qui a Roma....

ho regolato l'anticipo riposizionandolo come in originale... tacca tacca insomma...prima ero posticipato 5°...

sostituita molla frizione con molla sez 4,5mm 125 primavera originale, doveva slittare ma montando come dischi i sugheri stretti della della 6 molle il diametro intermedio e le superfici di attrito diminuiscono e la frizione seppur più morbida, non slitta, anzi è molto modulare e direi anche lei ora invidiabile....

Il cambio con molla renforced invece và digerito un attimo, in vero non è duro ma solo molto preciso, 

si abbina però male al settting cilcistico molto morbido ed agli altri comandi quali frizione e gas  che sono praticamente un burro...

 

 

Modificato da poeta
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Inviata (modificato)

al rigurado degli appunti che mi avete fatto sul colore del coprivolano....

 

eccolo ORIGINALISSIMO:

DSCN3040.jpg

questo il mio:

5ab954ef8a277_et37.thumb.jpg.1e290b84cdc3d8a54654f34aac27891d.jpg

Li fate forse troppo scuri?

5ab954eaeb789_et33.thumb.jpg.62a7224a6d0f40a55baeb9d29e013b3d.jpg

presto foto con nuovo assetto....

5ab9586679d27_Vespa125PrimaveraET3rossa.thumb.jpg.c736414e390f248c914b96c366ad3d33.jpg

e video come promesso.

Modificato da poeta
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