ET3 finita.
3 3

15 messaggi in questa discussione

L'ultima Et3.... anno 1981 rosso arancio 5/2:

5a285fd3431a2_et33.thumb.jpg.0e20d91eaf8dc249493e3c7003ab60af.jpg

ammo post sebac rialzato (6) settaggio molla morbido,  anteriore originale con tampone lungo anti-affondamento, in pratica ci monto il tampone originale (43) dell'ammo posteriore Piaggio (disponibile come ricambio in Piaggio) + una rondella che carica appena di più la molla o in alternativa qualche molla più dura presa dalla rumaglia....

Ammortizzatore-Px.jpg.5768fa17ec1a99578c04b07afd3f4347.jpg        5a2865ea42bf4_et32.thumb.jpg.39d23756e946fc898ea9e82a04f0abc9.jpg

Attualmente monta carter originali raccordati con accensione originale, volano orig alleggerito di 200Gr, cilindro Dr alzato, scarico allargato e rifasato a 180°, testata della Polini,  siluro Sip Road, 27-69DD + ruote Michelin S1 da 90/90 basse (in foto coperture di serie d'epoca Pirelli s 23 anno 1978), carburatore shbc 19 ghigliottina 3 e getti 42- 82 con filtro Pinasco...

questa Et3 la userò per collaudare e mettere a punto un paio di 130cc da predisporre per la mia inevitabile prox Special ....

anche se in vero sono troppo cresciuto ed un pò fuori misura per le small.

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stupenda

però la linea della pedana è perfettamente orizzontale ma sul cavalletto, ma una volta giù rimane inclinata verso l'avantreno il che non è il massimo della vita.... e lo dico solo perchè trovo questa et3 fatta veramente molto molto bene rispettando tutti i minimi particolari come pure il colore direi perfetto degli accessori come il copriventola il copriviti mozzo anteriore e le strisce blu electronic...

infatti a mio ragiono (aiutooo) le linee della griglia del copriventola son troppo inclinate....appunto Poeta, solo perchè così rispettate nei colori da rifatte questa è rarissima fatta bene così

complimenti

ps; delitto elabburare il suo motore originale...delitto delitto delitto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vero .....

come detto l'ho volutamente alzata dietro  ma una volta seduto è perfetta...

assetto e comandi sono certo morbidi e perfetti.... 

le gomme sono solo per foto FMI, hanno 40 anni, ho altro per passeggiare Michelin S1  90/90

motore soft. per revisione Mctc....

ho ben altro sullo scaffale!

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dato che è soft lo tenevi originale poi ci montavi gl'altri sullo scaffale...non transigo su sta cosa....abbi pazienza;-)

rinnovo i complimenti

ps. anche la mia è colorata così per questo son critico :M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve tutto bene ..MA se si vuol essere "pignoli " sino in fondo  gli ammortizzatori nn sono " a livello cromatico " corretti : l'anteriore deve avere sulle et3 il fodero nero , idem l'attacco del posteriore dovrebbe essere almeno fosfatato / ramato ..ma non >"zincato "..2 specchi >' mah che dire per la sicurezza? ." forse " sta' di fatto che personalmenet non mi garbano sulle large figuriamoci su  una small  !  La sella ...nella parte finale presenta " troppa luce " ossia i gommini di battutta  sono troppo alti ...percui si vede distintamente la  linguetta per aprire la sella " se aderente la si vedrebbe solo da dietro non osservando la sella lateralmente ! naturalmente sottoscrivo il delitto " nel ravanare dentro il motore originale "...vi sono tanti carter di ricambio senza matricola su cui sbizzarrirsi !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella. Punto. 

Specchietti:.......basterebbe una mola...un seghetto....una mazzetta da 1kg...il cannello...o un taglio al plasma....:-D..... 

Per quello che vedo...una meraviglia. 

Non la userei mai come"cavia"

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, poeta ha scritto:

ruote Michelin S1 da 90/90 basse 

Perché esistono anche le 90/90 alte?...... :-D La misura del pneumatico e' data dalla sigla 90/90,punto(che poi son sempre più alte delle 3.00 originali),a parte qualche piccola differenza dovuta alle diverse marche o specifico modello,ma questo lo sai meglio di me,quindi ricordati di non creare confusione negli utenti poco esperti che potrebbero leggere,invece di cercare parole ad effetto...

Comunque gran bel lavoro,complimenti.

• Like 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la sella è l'originale del 1981, cioè la sua, i gommini pure, non vedo luce tra sella e telaio, anzi ora che me lo fai notare mi viene il dubbio che tocchi, se fosse rovinerebbe vernice e tela di copertura (originale), verifico dunque...

.....le ruote 90/90 di solito sono più larghe e più basse delle 300 ma dipende molto da marca e modello,  si usano appunto in caso si debba accorciare un pelino il rapporto, così come al contrario uso magari marche tipo le METZLER in misura 300 se voglio un copertone appena altino, giocando con la marca e la misura si riesce a variare quindi appena appena il rotolamento, oltre alla tenuta ecc... ovvio che sono aggiustamenti minimi, ed ovvio che ho un pò di tutto da montare come gomma,.... le S23 Pirelli solo per foto.

l'ammortizzatore posteriore in foto NON originale è un SEBAC o un CARBONE (non ricordo)  zincato che ho modificato  sia in altezza che nel carico adeguandolo alle mie esigenze, ho ovvio l'originale che è pure seminuovo.

Il fodero dell'ammo anteriore è il suo originalissimo, ed è grigio scuro, identico direi a quello che monta la PKs (forse un pelino più scuro sulla ET3) ma nero non saprei forse modelli precedenti?

Il motore trovato all'acquisto modificato  con POLINI 130, l'ho quindi riportato ad una originalità perlomeno estetica e ringrazio anche pubblicamente Psycovespa per avermi procurato uno scarico originale con DGM che certo restaurerò e proporrò in abbinamento al cilindro Et3 originale, parti che al momento del restauro non avevo, per questa ragione l'ho DR-izzata.....de-Polinizzando insomma!

Anche se poi il tuning mi ha preso la mano e devo dire che ora con questo DR slimazzato và più forte del POLINI che montava al momento dell'acquisto!

La siluro SIP a prestazioni un pò mi ha deluso ma il fatto che rimanga ben alta non mi dispiace, mi domando però di cosa sarebbe capace questo DR con una Proma.

Gli specchietti a norma di legge sono banali FAR vintage che oggi montano il 90% delle vespe circolanti in considerazione del loro rapporto prezzo/qualità, possono non piacere ma sono obbligatori sia in strada che sulle foto FMI (o perlomeno il SX).

Grazie per gli apprezzamenti.

Modificato da poeta
ortografia
  • Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, poeta ha scritto:

.....le ruote 90/90 di solito sono più larghe e più basse delle 300 ma dipende molto da marca e modello,  si usano appunto in caso si debba accorciare un pelino il rapporto

E' qui che ti sbagli,le 90/90 hanno superfice di rotolamento superiore alle 3.00,quindi allungano il rapporto su di una small,puoi verificare mettendole vicine che son più alte,oppure vedi i programmi di calcolo del rapporto.

Forse ti confondi con le 3.50 delle large,le 3.50 hanno si rotolamento superiore rispetto alle 90/90.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verificato... le S1 michelin 90/90 sono alte praticamente uguali alle stesse in misura 300, sono però più larghine.... questo le fà sembrare più grandi...

Modificato da poeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A pari condizioni cioè entrambe nuove non usurate,se misuri il rotolamento le 90/90 dovrebbero avere almeno un paio di cm in piu',che si traduce in una piccola differenza del rapporto.

Poi da marca a marca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto forse quasi 2 cm.....

sono davvero pochi ed il rapporto cambia pochissimo, infatti ho provato sia le 300 che le 90/90 e sopratutto su un motore rapportato sul filo corto come piace a me che vivo in città ed anche andando fuori porta vedo ben poca pianura nel Lazio, le strade son belle tutte, ma collinari sempre e sempre curva lunga breve rettifilo e altra curva...

Ah! A proposito dimenticavo!

L'ho battuta saldata verniciata rimontata e tutto con le mie manine taglia 11,5!

Ci tenevo a farla vedere su questo forum a lei dedicato nel nome...

aggiornerò in Primavera in sezione ELABORAZIONI con altri step e motori per cui questa ET3 nasce (bellissima certo ma farà in vita sua solo da mulo e un paio di raduni per testare e mettere a puntino 2/3 motori 130cc, poi ri-motorizzata in originale verrà riposta lasciando spazi a nuovi progetti ovvero una ennesima amatissima Special 4M. 004.thumb.JPG.99030384482429996f8037df5de3e30f.JPG

20170204_104658.thumb.jpg.4c77778da5292a318d0d4fcea39fc093.jpg

vespa-50-n-.thumb.jpg.bf5289be251af26dc100dcca5a66c1f5.jpg

o simili

Modificato da poeta
non
  • Like 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti