Vespa quattrini o parmakit?
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15 messaggi in questa discussione

Salve, è giá qualche mese che sto pensando di fare un blocco per la mia vespa 50 special. Avrei pensato a qualche pezzo......ma mi dovete dare una mano e consigliarmi per un blocco abbastanza cattivo e brusco pero anche robusto e che macini kilometri, premetto che non mi importa che faccia i 150 km/h ma che abbia tanto tiro. 

Avevo pensato ha:

M1l d60 o m1l d56 ? O parmakit w-force 144?

Albero va bene un fabbri spalle piene d83  cono 20 ?? Da 350 euro?

Accensione vespapower da 1,2 kg?

Carburatore vhsb 34?

Filtro malossi e13

Cuscinetti? Paraoli?

Frizione m2?

Campana 27/69 con crociera falc e cestello falc con parastrappi falc?

4 corta frt

Mrt calcolata?

Carter raccordati al cilindro e poi cosa de o fargli???? Da chi posso farli fare i carter?

Grazie a chiunque mi rispondera

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Rinforzi al telaio? quelli li devi fare tu o fare realizzare ad un carrozzaio 

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Allora sono 3 Cilindri abbastanza diversi.... Il quattrini m1l d56 è 125cc, mentre il d60 è 144cc come il parmakit.... Parlando con persone che li hanno montati e provati mi sono fatto un'idea di come si comportano.

Il quattrini ha un'erogazione più stradale (parlo del d60, visto che ha la stessa cilindrata del wforce da te citato): montato con la sua marmitta (m3xc) dovrebbe girare con fasi circa 185-125 e avere un buon tiro fin da sotto con un'erogazione senza il buco di coppia astronomico.

Il Wforce ha erogazione più brusca e gira un po' più alto, questo è dovuto allo scarico traversinato e al fatto che esce con fasi intorno ai 190-130.

Sono entrambi cilindri con un buon margine di miglioramento, ma di scatola il quattrini dovrebbe essere più adatto a far chilometri per strada.

Tempo fa era però sorto il problema dei pistoni quattrini d60 che davano problemi di cedimento, adesso non so se hanno risolto il problema ma ci tengo ad avvisarti.

Per quanto riguarda il resto della configurazione, l'albero corsa 51 con spalle da 83 di Fabbri, quello nuovo, mi sembra un prodotto veramente valido... Avere 1.6kg di massa su un albero con quelle spalle è già buono.

In alternativa potresti chiedere a MAV, ne ho preso uno da lui, per il progetto di un mio amico che sto seguendo, corsa 51 biella 105 con spalle da 88 e pesa quasi 2kg... Il prezzo è sempre su quella fascia, mi pareva qualcosa di più, ma è veramente un prodotto coi fiocchi, li vale tutti.

Poi il quattrini esce con collettore da 34, mentre il wforce dovrebbe avere il collettore d38, potresti basarti di questo dato per scegliere il carburatore... poi volendo quello del quattrini è facilmente modificabile dato che è un tubo dritto, nel caso tu voglia montare qualcosa di più grande del 34.

Per quanto riguarda il cambio già un 18-20 o 17-20 possono andare ma, personalmente, sceglierei qualcosa di fatto meglio è definito, così puoi riutilizzarlo anche per progetti futuri... Falc produce il 17-20/48, l'ho comprato quest'estate sempre per il progetto del mio amico e lo vende a un prezzo più che onesto visto il prodotto in questione. In alternativa Benelli e MAV producono il 17-20/49, che hanno la 4a un pelino più corta rispetto al 20/48, io monto quello di Benelli sul mio zuera e mi trovo egregiamente. Falc inoltre produce il 17-19/47 che ha la stessa rapportatura finale del 17-20/49.

Crociera Falc molto buona, la ho pure io ma per montarla bisogna limarla, è fatta apposta per essere adatta a tutti gli assi di accoppiamento. Potresti valutare la MAV o la faio eco che sono altrettanto valide.

Cestello in acciaio Falc + parastrappi Falc ottimo prodotto, la campana da 69 è perfetta, poi ti regoli con i pignoni 25-26-27 in base alla zona in cui abiti.

Frizione già che ci sei prendi la Falc così non ci pensi piu.

Accensione Malossi vespower buona, conosco molti che la montano e si trovano molto bene, mi raccomando assicurati che ti vendano il modello nuovo con 4 viti sulla ventola che quello vecchio con 3 viti ha dato problemi (comunque dovrebbero averlo già tolto dalla circolazione)

Il filtro non montarlo, io ho isolato il pozzetto con della spugna e mi trovo benissimo.

Per quanto riguarda la marmitta scegli tu... Se prendi il quattrini m1l d60 la m3xc dedicata è ottima; se cerchi un'erogazione diversa puoi sentire mrt oppute MDracing, visto che ha lavorato spesso coi cilindri quattrini e ne ha sviluppate diverse tra l'altro molto belle esteticamente.

Se scegli il wforce, ho visto che barone ne ha sviluppate diverse visto che lavora con parmakit, ma anche mrt sono sicuro che abbia qualcosa che faccia al caso tuo.

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terzi non è un nome è cognome o un utente ,è una ipotetica persona che ti lavora il carter o ti fà tutto il montaggio chiavi in mano ,solo da accendere........visto la titubanza ti ho consigliato il kit completo per questo motivo ,ti mancano 2 pezzi e hai già tutto tarato dal produttore quindi meno sbattimenti

oppure cerca un utente nella tua zona che ne capisca e ti fai aiutare ,i forum servono anche a questo

Modificato da claudio7099

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