Vai al contenuto

Pk 50 rush con batterie


Messaggi consigliati

Salve ho da poco montato sulla mia pk 50 rush un motore special con accensione pk 12 volt. Il blocco è cosi configurato: 132 malossi seconda serie p&p al cilindro, 24 phbg dell'orto,  27/69 e proma. Ieri rientrando di sera ho notato che i fari illumano molto meno rispetto a prima e se provo mettere la freccia con i fari accesi la luce diventa quasi invisibile. Ho pensato quindi di installare una batteria come nell hp per installare più avanti anche un faro allo xenon solo che sono alquanto negato come elettrauto. Ho notato inoltre che il nuovo motore nella spina ha cinque cavi mentre il mio originariamente ne aveva tre, quindi ne ho collegati tre e gli altri due li ho esclusi pensando servissero per la ricarica di una batteria. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma il pk rush dovrebbe già avere l'impianto 12 volt con batteria o no ??almeno c'è il regolatore di tensione o neanche quello

dovresti avere il contakm con le spie all'interno

questo c'è https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-PIAGGIO-50-VESPA-PK-XL-RUSH-1988-AL-1989-246030020-0/162273560348?hash=item25c842071c:g:luwAAOSwx2dYIaSr

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho il regolatore di tensione solo che il mio ha solo tre spazi nella morsettiera per inserire appunto tre cavi, mentre il blocco motore che ho preso ha cinque cavi quindi ne ho escluso due. Il contachilometri è quello con le spie ma non ho la batteria infatti la vorrei aggiungere per alimentare fari, frecce, etc.. in modo da avere una corrente più stabile e non mi vada quasi in blackout l'impianto appena freno un po' o metto la freccia o comunque quando faccio scendere di giri il motore. 

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

acquista una batteria al gel da antifurto da qualche rivenditore di materiale elettrico o antifurti da almeno 7Ah e prova ,costano una fesseria e 5-7 anni li fanno tutti ,tra l'altro le ho viste anche nei brico un pò forniti tipo questo https://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/allarmi/centraline-accessori/batteria-al-piombo-12v-7ah/10025678/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

in origine c'è la batteria ???si 

per prima cosa metti una qualsiasi batteria e prova almeno frecce,clacson e cruscotto ,se funge poi accendi il motore e verifichi se le luci fanno lo stesso difetto o sono migliorate ........poi decidi se andare da un elettrauto o meccanico o risolvi tu recuperando gli schemi della tua vespa e vedere se manca qualche pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

No in origine non c'era. Credo di essermi sbagliato prima sulla presenza del regolatore di tensione ma non sono sicuro. La batteria la vorrei aggiungere io prendendo magari spunto da qualche schema elettrico, sempre di vespa, che ha la batteria già di serie solo che non so quale sia la vespa con lo schema elettrico più simile al mio però con la batteria. Da quale potrei prendere spunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho trovato una tabella con lo schema elettrico della mia vespa ben dettagliato. Grazie a questo potremmo chiarirci tanti dubbi. Il link è quello qui di seguito:

https://www.google.it/search?q=schema+elettrico+vespa+pk+rush&oq=schema+elettrico+ve&aqs=chrome.1.69i57j35i39j0l2.11225j0j7&client=ms-android-asus-tpin&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=-gS3sWHm7mPDMM

Ora però io avendo montato la nuova accensione con il nuovo motore ho quei famosi due fili in più per un totale di cinque fili che escono dallo statore e si collegano al telaio tramite la spina. Come già detto ne ho escluso due che presuppongo servissero per caricare una batteria, non so di che vespa fosse quell'accensione. Nel vecchio motore invece avevo solo tre fili che uscivano dallo statore e quindi come nello schema del link di sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve in questi giorni mi sono messo all'opera e ho realizzato sulla carta vari schemi per poter montare la batteria sul mio impianto elettrico finche non sono arrivato a questo, che dovrebbe essere giusto ma non sono sicuro. Potreste controllarlo e se ci sono mostrarmi eventuali correzioni da applicare. Grazie

15129089664751091923962.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò pensavo di prendere il nero e il verde dal regolatore e portarli alla batteria. Dalla batteria passare altri due cavi sempre nero e verde e collegarli rispettivamente al nero e al verde del commutatore a chiave. Cosi girando la chiave dovrei poter staccare e attaccare la batteria. In tutto ciò mancano:

1)il fusibile che metterei nel verde subito dopo la batteria e prima del commutatore a chiave

2)il teleruttore che non so se serve e se serve dove lo devo attaccare?

3) ho notato che nell'elestart i collegamenti del clacson sono aperti, mentre nella rush cioè il mio modello i collegamenti sono chiusi. È una modifica che devo fare pure io o lascio stare così com'è?

4)Cosi facendo ho sempre quei due fili in più che escono dallo statore di cui non saprei che farmene

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

devi sostituire il regolatore e attaccare il positivo batteria al regolatore sull'uscita 12 volt stabilizzata ,c'è un morsetto in più apposta da dove esce il 12 volt in continua sempre anche se sei a tavoletta con l'accelleratore

il teleruttore non serve a nulla ,il clacson dovrai sostituirlo con uno a 12 volt e aggiungere un relè per trasformare il contatto in na e forse devi sostituire il contatto sulla chiave se non ha già 4 fili ,due servono per spegnere la vespa e due servono per dare il 12 volt a tutto l'impianto della tua vespa (quello px mi pare identico )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

devi sostituire il regolatore e attaccare il positivo batteria al regolatore sull'uscita 12 volt stabilizzata ,c'è un morsetto in più apposta da dove esce il 12 volt in continua sempre anche se sei a tavoletta con l'accelleratore

il teleruttore non serve a nulla ,il clacson dovrai sostituirlo con uno a 12 volt e aggiungere un relè per trasformare il contatto in na e forse devi sostituire il contatto sulla chiave se non ha già 4 fili ,due servono per spegnere la vespa e due servono per dare il 12 volt a tutto l'impianto della tua vespa (quello px mi pare identico )

il clacson dovrebbe già andare in 12 volt ma non ne sono certo mentre sono certo che devo sostituire il contatto sulla chiave perché il mio ha 2 fili e non 4. Infine non so con quale regolatore devo sostituire il mio. Cioè esiste qualche regolatore specifico di qualche modello di vespa da montare? Se si qual è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

credo (ma non sono sicuro al 100%)che quelli per pk sia compatibile ,tanto tu hai il volano pk ,il link lo hai all'inizio del post ,ma ti dico già subito che se non hai almeno un pochino di esperienza su queste cose diventa difficile trasformare tutto l'impianto con batteria 

si parte staccando tutto dal motore ,si collega solo il regolatore di tensione ,si misura con il tester se tutto funziona ,si attacca la batteria e si misura di nuovo se tutto è regolare a motore acceso 

in un secondo momento solo a batteria ricollego un circuito per volta e provo solo a batteria senza motore acceso e se non funziona una mazza mi armo di tanta pazienza e controllo filo per filo tutto l'impianto

in ultimo si pasano i due fili fino alla chiave per poter accendere tutto a batteria facendo la serie con l'uscita 12 volt in continua dal regolatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando devo per eseguire la modifica devo trovarmi:

1) una batteria da 12volt e minimo 7ah;

2) un commutatore a chiave come quello del px a 4 fili;

3) un regolatore a 5 morsetti come quello del link all'inizio

4) un fusibile per il positivo

5) un relè per trasformare il clacson in na. Da dove mi consigli di prendere questo relè?

Manca qualcosa all'elenco?

E, infine il negativo della batteria lo porto sino al regolatore e dal regolatore al commutatore a chiave, giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio..

Ho notato che nel mio impianto tutti i negativi (cavi neri) vanno a scaricare massa in un unico punto, vicino al regolatore per esattezza, a differenza dell'elestart dove i cavi neri scaricano massa un po' dove capita. Quindi volevo sapere se io devo portare il negativo della mia batteria vicino al regolatore dove scaricano massa tutti gli altri cavi neri oppure gli faccio scaricare massa dove prima mi capita come fanno con l'elestart?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancora, scusa la mia testardaggine ma oggi mi stavo preparando un altro schema:

Dovrebbe essere così

Collego la batteria al regolatore e dal regolatore vado direttamente al commutatore a chiave. Poi mi sono domandato come faccio caricare la batteria? Ci collego quei due cavi che avevo in più nello statore?

Altra cosa dove collego precisamente il relè?

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Ho montato la batteria sulla mia pk rush. Tutto apposto tranne due cose:

1)Quando metto la freccia queste si accendono ma rimangono fisse senza lampeggiare.

2)Il clacson quando lo premo fa tac iniziale poi non suona.

Premetto che ho montato una batteria da 12volt e 9ah può essere che arrivi troppa corrente? Come posso ovviare al problema? 

Vorrei sapere se esiste un modo di regolare l'amperaggio della batteria senza doverla cambiare.. L'ho presa nuova e le ho già messo l'acido quindi non posso più restituirla..

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

No ho tenuto quello originale e ho messo il ponte a diodi. Comunque ho escluso la luce di posizione, anabbagliante e stop dall' impianto e adesso riesco ad alimentarli con la batteria anche con la vespa spenta. Tutto il resto l'ho collegato allo statore, compreso il ponte a diodi che si occupa di caricare la batteria. L'unico problema è che quando accendo la vespa mi rimane la spia delle frecce accesa che lampeggia. 

Ps. Adesso il clacson e le frecce funzionano tranquillamente.

Modificato da oh.etzi132
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...