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102 Polini Doppia Alimentazione


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Ciao a tutti! Abbandonato il progetto 130cc ho recuperato una chicca: 102cc polini doppia alimentazione! (Prediligo coppia e rapporti lunghi)

La mia vespa è attualmente cosi configurata:
- 75cc Polini Racing
- 19/19 shbc
- 27/69 DD (con pignone DRT 24, corrisponde a 22/63 DE)
- Siluro originale Piaggio
- Carter raccordati al cilindro
- Valvola allargata
- Albero Mazzucchelli standard
- Accensione originale
- Frizione 3 dischi + molla rinforzata

Detto questo, volevo dei chiarimenti su come montarlo:

- il cilindro mi è arrivato con un collettore polini che, lato cilindro, sembrerebbe lamellare ma è vuoto ed un pistone "asso" con una finestrella che non avevo mai visto. È giusto cosi o devo reperire le lamelle?

- la testa del cilindro è standard, quella di una volta.. io ho la testa racing sul mio 75 attuale, posso usare quella o uso la sua vecchia?

- veniamo ai carter, li ho raccordati al 75, ma ho visto che i travasi del 102 sono molto piu piccoli.. un pò li allarghero ma ad occhio direi che non c'è materiale per allargarli abbastanza.. è un problema?

- per il carburatore ho già in casa un phbl 22

- rapporti penso di lasciarli cosi, al massimo ho ancora il pignone da 27.

- frizione: originale 3 dischi con molla rinforzata, è sufficente o devo passare a qualcosa di meglio?

grazie a tutti!

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13 minuti fa, Pao ha scritto:

Ciao a tutti! Abbandonato il progetto 130cc ho recuperato una chicca: 102cc polini doppia alimentazione! (Prediligo coppia e rapporti lunghi)

La mia vespa è attualmente cosi configurata:
- 75cc Polini Racing
- 19/19 shbc
- 27/69 DD (con pignone DRT 24, corrisponde a 22/63 DE)
- Siluro originale Piaggio
- Carter raccordati al cilindro
- Valvola allargata
- Albero Mazzucchelli standard
- Accensione originale
- Frizione 3 dischi + molla rinforzata

Detto questo, volevo dei chiarimenti su come montarlo:

- il cilindro mi è arrivato con un collettore polini che, lato cilindro, sembrerebbe lamellare ma è vuoto ed un pistone "asso" con una finestrella che non avevo mai visto. È giusto cosi o devo reperire le lamelle?

- la testa del cilindro è standard, quella di una volta.. io ho la testa racing sul mio 75 attuale, posso usare quella o uso la sua vecchia?

- veniamo ai carter, li ho raccordati al 75, ma ho visto che i travasi del 102 sono molto piu piccoli.. un pò li allarghero ma ad occhio direi che non c'è materiale per allargarli abbastanza.. è un problema?

- per il carburatore ho già in casa un phbl 22

- rapporti penso di lasciarli cosi, al massimo ho ancora il pignone da 27.

- frizione: originale 3 dischi con molla rinforzata, è sufficente o devo passare a qualcosa di meglio?

grazie a tutti!

Ciao, nel collettore ci devono essere Delle lamelle, se non ci sono procurale,

Per la testata quella del 75 non c'entra nulla, lascia la sua,

I travasi lasciali come sono se non hai esperienza, al massimo lo scarico un pelino se lo allarghi non farebbe male,

Il carburatore va più che bene

Per la frizione prendi una 7 dischi con molla Polini e ti togli la paura

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  • Moderatore

salve ....di 102 doppia all'epoca ne ho avuti ben 3 ...e  per quello che si poteva fare con i componenti all'epoca ..parliamo di cira 35 anni addietro ..le prestazioni  erano egregie : il setting era  questo : albero mec eur anticipato con biella cromata , carbuartore 24 phbl , campana polini 23/60 "   gran 3°ma complice la mia stazza la 4° salvo falso piano  si sedeva o comuque da riposo " volano alleggerito a 1250 grammi . marmitte " dalla siluro pinasco bianca alla proma prima serie il collettore era misto lamellare MA all'epoca esiteva anche quello non lamellare  ove l'alimentazione al cilindro diventava piston ported..= piu' botta all'entrata in coppia ma anche maggiori imbrodamenti ...cilindro profondament lavorato e carter altresi allargati e raccordati . gran motore ma se esasperato e con la miscela dell'epoca ...ecc ..comnque dovendolo fARE  oggi  ci metterei un'albero corsa 45 , ecc  ossia per avere il max da quel motore devi alleggerire  le cosidette masse non sospese  ecc ecc  sintetizzando non pensarlo come un motore da giri  ma da coppia e vedrai che le soddisfazzioni non mancheranno !!

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  • Moderatore

e aggiungo che visto che all'epoca non c'era una marmitta dedicata e di espansioni per vespa non c'era il mondo che c'è oggi ,di solito noi sul doppia alimentazione svuotavamo le classiche proma ,polini a banana e con l'aggiunta di un piccolo sillenziatore diventavano una booomba! su questi cilindri

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L'unico dubbio che mi resta è che non sia già piston ported, pensavo fosse per quello che ho il collettore senza lamelle. Scusate l'ignoranza ma come faccio a capirlo? Ho preso il cilindro usato e non sono cosi ferrato in materia!

Grazie a tutti!

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  • Moderatore

tutti i cilindri polini doppia alimentazione sono piston ported se alimentati con collettoe senza lamelle ,  divengono "con alimentazione mista lamellare " se è presente il pacco lamellare per la alimentazione al cilindro ! tutto qui' nulla di trascendentale ... se propio vuoi esagerare adotta una testata di nuovo tipo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6168&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc&gclid=EAIaIQobChMI94Top4bx1wIVQkAbCh1GkAmaEAQYASABEgIs9PD_BwE    

Modificato da FREE TUNING
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OK, chiaro! Il mio è lamellare allora.

Comunque il mio obiettivo è avere una vespa bella coppiosa e lineare. Di fare tanti giri non mi importa proprio, anzi preferirei sacrificarli per avere più coppia. Ci voglio fare del puro turismo, affrontare salite con disinvoltura e ottenere una buona velocità di crociera.

La testa racing che migliorie comporta? Solo più giri o migliora in proporzione su tutto?

Modificato da Pao
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